Brevetti geometrie

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Salve a tutti, mi è sorta una curiosità. Esistono brevetti per le geometrie dei telai in carbonio? Se si, è possibile vedere i "modelli" al fine di poterne studiare le geometrie? Similmente, esiste/può esistere un diritto d'autore/copyright sulle geometrie? Grazie. ps. spero di non aver sbagliato sezione nel forum.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, mi è sorta una curiosità. Esistono brevetti per le geometrie dei telai in carbonio? Se si, è possibile vedere i "modelli" al fine di poterne studiare le geometrie? Similmente, esiste/può esistere un diritto d'autore/copyright sulle geometrie? Grazie. ps. spero di non aver sbagliato sezione nel forum.
Non credo proprio, sarebbe come brevettare le misure delle scarpe o degli abiti...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi secondo te non esiste alcuna protezione del diritto d'autore su una geometria X o una colorazione particolare? Traslando il discorso alle auto, se domani facessi un panda e la chiamassi ganda sarebbe lecito.
Il nome e le misure sono due cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra.
E' come se tu pretendessi di brevettare un'auto lunga 405cm e larga 177cm, e nessuno potesse fare un'altra auto con le stesse misure di lunghezza e larghezza senza pagarti le royalty.
 

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Il nome e le misure sono due cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra.
E' come se tu pretendessi di brevettare un'auto lunga 405cm e larga 177cm, e nessuno potesse fare un'altra auto con le stesse misure di lunghezza e larghezza senza pagarti le royalty.
Si certo, quindi tornando al mio esempio se io facessi un auto che ha le stesse geometrie medesime identiche della Panda e la chiamassi in qualsiasi altro modo non ci sarebbe nulla di strano per quanto riguarda diritto di autore o brevetto etc … al di là del nome che chiaramente può essere registrato (esempio della Panda)
 

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Forse…è il motivo per il quale i vari costruttori di f1 tengono le loro modifiche aereodinamiche, quelle possibili dalla fia, segrete ai competitor…il tuo discorso ha senso e mi torna.
Anche se tutto ciò mi sembra pazzesco perché in una geometria c’è uno studio con delle spese magari ricerche in galleria del vento e mentre copiare magari un’auto non è banale una geometria lo è molto di più.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si certo, quindi tornando al mio esempio se io facessi un auto che ha le stesse geometrie medesime identiche della Panda e la chiamassi in qualsiasi altro modo non ci sarebbe nulla di strano per quanto riguarda diritto di autore o brevetto etc … al di là del nome che chiaramente può essere registrato (esempio della Panda)
Direi di no, credo che le auto che si sono succedute nel tempo in uno stesso segmento abbiano più o meno le stesse misure.
Quello che non puoi fare, se sei il costruttore X, è chiamare il tuo nuovo modello di bici 'Mardone'; magari alla Trek potrebbero aversene a male.
O forse no, se capiscono il gergo italiano ed hanno il senso dell'umorismo... :mrgreen:
 

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Direi di no, credo che le auto che si sono succedute nel tempo in uno stesso segmento abbiano più o meno le stesse misure.
Quello che non puoi fare, se sei il costruttore X, è chiamare il tuo nuovo modello di bici 'Mardone'; magari alla Trek potrebbero aversene a male.
O forse no, se capiscono il gergo italiano ed hanno il senso dell'umorismo... :mrgreen:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nel caso potrei provare a brevettare il numero quarantadue, così da farmi pagare le royalty dai produttori di scarpe.
Ma temo che il copyright ce l'abbia già Douglas Adams... :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: ssimxp

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Nel caso potrei provare a brevettare il numero quarantadue, così da farmi pagare le royalty dai produttori di scarpe.
Ma temo che il copyright ce l'abbia già Douglas Adams... :cool:
Beh o scarpa 42 no però se ci pensi bene se hai studiato una scarpa comoda perché hai capito che una certa “geometria” sia migliore dell’attuale standard, hai investito soldi e tempo e magari non vuoi che arrivi tizio e faccia la medesima cosa a tempo zero senza pagarti le royalty per quella geometria. Lo stesso su auto e bici, che tramite tempo studi e soldi spesi vengono realizzate più performanti. Però capisco benissimo il tuo ragionamento, il confine è un po’ labile a mio modo di vedere
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Un' automobile in se non la puoi clonare perché molti componenti/ soluzioni ingegneristiche ( giusto come esempio : la saldatura dei vari pannelli che compongono la scocca, l'incollaggio e le guarnizioni dei vetri , gli azionamenti del cambio, le camere di scoppio etc) sono coperti da brevetti del costruttore. Al massimo puoi " copiarla" ma sostituendo quanto proprietario con soluzioni migliorative tue ovvero spendendo una barcata di soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: ssimxp

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Un' automobile in se non la puoi clonare perché molti componenti/ soluzioni ingegneristiche ( giusto come esempio : la saldatura dei vari pannelli che compongono la scocca, l'incollaggio e le guarnizioni dei vetri , gli azionamenti del cambio, le camere di scoppio etc) sono coperti da brevetti del costruttore. Al massimo puoi " copiarla" ma sostituendo quanto proprietario con soluzioni migliorative tue ovvero spendendo una barcata di soldi.
ovviamente il mio concetto si basava più sui telai ...ma grazie, mi son fatto un'idea. :)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quindi secondo te non esiste alcuna protezione del diritto d'autore su una geometria X o una colorazione particolare? Traslando il discorso alle auto, se domani facessi un panda e la chiamassi ganda sarebbe lecito.
Io ricordo di una causa fatta da Canyon (allora semi sconosciuta) a Cervelo, che aveva, secondo la casa tedesca, copiato il tubo piantone della Ultimate.
Se non ricordo male, Canyon vinse la causa e Cervelo fu costretta anche a cedere alcuni brevetti alla stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: ssimxp and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
Io ricordo di una causa fatta da Canyon (allora semi sconosciuta) a Cervelo, che aveva, secondo la casa tedesca, copiato il tubo piantone della Ultimate.
Se non ricordo male, Canyon vinse la causa e Cervelo fu costretta anche a cedere alcuni brevetti alla stessa.

Puoi brevettare una forma, ma non i dimensionamenti. Il contendere nel caso di Canyon e Cervelo era che la forma era "simile", ma con dimensioni leggermente diverse che secondo Cervelo rappresentavano una nuova forma e secondo Canyon no. Hanno dato ragione a Canyon visto che le dimensioni erano talmente simili da non rappresentare una forma sostanzialmente diversa. Nel caso specifico il piantone, rotondo, diventava quadrato all'innesto della scatola movimento centrale, invece quella di Cervelo era rettangolare. Solo che era rettangolare perché aveva un lato più lungo di qualche mm....e quindi sostanzialmente hanno dato ragione a Canyon.

Nel caso delle geometrie si possono brevettare delle soluzioni tecniche particolari per ottenere una particolare geometria, come, che ne so, una forcella con rake 0° o un qualche accrocchio per avere un'interasse di 80cm, cose del genere, ma non delle specifiche misure o angoli basati solo su un tubo più lungo o corto o angolato diversamente*.

* che poi le geometrie delle bici servono per far accomodare il ciclista in base alle misure antropometriche, e per ricavarle fanno studi statistici e basta il più delle volte. Ad es. è il motivo per cui su taglie XL hanno messo per anni mostruosi manubri da 46cm.