bricolage con delle assemblate

didagor23

Novellino
20 Settembre 2010
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marzabotto-bologna
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Bici
Orbea orca
premetto che qui ci si sbizzarrisce solamente con idee. poi se la più stupida è allettante magari la si fà.
allora: in casa ho una coppia di ruote assemblate perfette per allenamento.sono proprio da battaglia!! e in salite al 6-7 ti fanno un bene alle gambe che la meta basta! un rimorchio in pratica. pesi: ant 1460- post 1980!!! ovviamente complete di camere,gomme sganci,cassetta campagnolo veloce.tolte dalla bici e passate in bilancia.
allora:sono così composte di quello che ho visto. cerchio vuelta stylus 25mm,copertone michelin lithium, sganci miche 100g( l'unica cosa che ho pesato a parte e si intende la coppia)il mozzo è un campagnolo 36 fori che non sò il nome(dovrebbe essere un veloce o mirage visto che la bici è una datata via nirone 7 del 2006)raggi acciaio inox 2mm.
ecco la questione.. tenendo i mozzi da 36( sono dei muli e scorrono da dio) cambiando tutto il resto cosa salta fuori! idee anche di tubolari accettate! diciamo che da un ruolo di ruote iper allenanti volessimo farle diventare leggere con mezza indole da salita!!
vediamo che salta fuori. ripremetto che è una discussione da bar
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
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Olmo, China, ecc.
Allora, cominciamo a togliere un raggio ogni due, e diventano 16. E' già un bel risparmio. Poi usiamo dei raggi DT swiss a spessore differenziato, e risparmiamo ancora un pò. Aggiungici due cerchi di cinocarbonio tubolare, e vai che non ti sembra vero di quanto hai calato il peso.
Concludiamo attaccando i tubolari con la chiara d'uovo anziché il mastice e chiudiamo in bellezza.

Se poi vuoi esagerare sostituisci gli sganci con un tondino da 5 mm di titanio filettato e due controdadi, sempre di titanio.

Direi che ci siamo. :-x
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
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novara
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Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ho delle ruote simili... in versione 32 raggi da 2 mm davanti e dietro sempre e comunque in terza... mozzi shimano 105 e cerchi rossi ambrosio evolution! roba del 2004... alla fin fine.. i problemi a metterci mano sono: cerchi da 32 o 36 fori particolarmente rigidi prestazionali e leggeri non ci sono... si può trovare qualcosa di meglio di quello che abbiamo... ma non ti sconvolge la vita visto i mozzi e i raggi che butti sotto... i raggi: sono cosi tanti che se li metti piatti diventano delle lenticolari! e se li metti sfinati montati cosi guadagni un etto ma perdi di rigidità... per compensare un raggio sfinato bisognerebbe montarlo radiale... e magari a testa dritta, cose impossibili con i miei mozzi... sui mozzi non dico nulla... anche i miei scorrono bene peseranno un accidenti ma alla fine o li tieni cosi o li cambi, ma se li cambi spendi un botto... e allora tanto vale cambiare raggi raggiatura e cerchio... e allora "ciao pais!" come si dice da queste parti.. se sui tuoi mozzi puoi montare i raggi radiali (su shimano è vietato!) e se sei un ciclista leggerino allora puoi far diventare l'anteriore una 18 raggi aero montati radiali! ovviamente cambiando anche cerchio... ma poi come sicurezza rigidità affidabilità... alzo le mani! al posteriore idem... puoi mettere molti meno raggi e/o imitare qualche raggiatura di qualche marca famosa... fai tipo 24 raggi in tutto... 2 si e 1 no su ogni lato del mozzo sfasando la cosa... ma anche qui sicurezza e affidabilità? le flange regeranno? poi bisogna trovarsi con lunghezze e incroci, e con il cerchio, il tuo rimarrebbe con un po' di buchi... ?? un altro cerchio sia quel che sia ma se prendi un 24 fori (equidistanti tra di loro) non va bene di sicuro bisognerebbe fare due conti di quelli strani... e poi rigidità sicurezza e quant'altro sono al caso... in rosso ovviamente ho evidenziato tutto quello che avevano già detto anche a me e che mi hanno fatto desistere da strani progetti... continuiamo a farci del bene alle gambe! :mrgreen:
 

didagor23

Novellino
20 Settembre 2010
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marzabotto-bologna
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Orbea orca
infatti anche la mia impressione di saltare un raggio ogni due era passata dalla testa.. poi mi mi accarezava l'idea ragim sapim 2-1,5-2 e un cerchio mavic pro da 36..tanto con quelli così sfinati di raggi,essendo 36 il numero globale non era poi così a rischio la rigidità,conta anche la qualità del cerchio in solidità.io peso 74kg e sono all'inizio dell stagione e del ciclismo,quindi in fase calante di peso. pensare che la bici con quei macigni pesa 9,2kg( si parla pur sempre di una nirone 7 del 2006 alu\carbo).e solo con delle eurus tolgo 1,1 kg(tutto compreso nell'altro set).
però il discorso è che sono pur sempre 36 i raggi d mettere..e certi cerchi non li fanno a quei fori!! beh come ritiro invernale fanno sempre il loro sporco lavoro,visto anche le strade di sti tempi. continueranno così evidentemente no? 3,4 kg di tutta salute e gambe :mrgreen::mrgreen:
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
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Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
non male l'idea dei 36 raggi sfinati... rimangono rigide, magari anche più comode, ma lo sono già... e il risparmio di peso dov'è però? magari cambiando anche i nipli... bisogna cercare qualcosa di leggero... ottima anche l'idea del cerchio per tubolare... ma poi il problema diventano i mozzi un po' scarsi... la solita regola che è inutile un supertelaio con delle R7 come è inutile mettere delle R0 su un cancello da 12 kg...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Non capisco come possano diventare 16 se prima erano 36?!? ;nonzo%

Vabbé, detto questo andiamo con ordine:

1) Per fare un montaggio ogni 2 fori bisogna considerare il tipo di raggiatura. L'anteriore si può fare radiale, ma al posteriore si può fare radiale nel lato opposto alla ruota libera, ma deve necesseriamente essere incrociata almeno in 2a dal lato cassetta. Non è così semplice saltando un foro ogni 2...

2) I carichi di tensione sono maggiorati, cioè avendo la ruota meno raggi dovranno essere "tirati" maggiormente. Ciò si ripercuote sul mozzo, oltre che sul cerchio, e quindi bisogna domandarsi se un mozzo progettato per essere a 36 regga la tensione dovuta a 18 raggi (e forse la Campagnolo dichiara in qualche documento il carico massimo, varrebbe la pena darci un'occhiata e/o prendere qualche informazione a riguardo, prima di fare cose azzardate).

3) Se un mozzo è stato progettato per essere a 36 fori, tale deve rimanere, a mio avviso. Se vuoi la leggerezza meglio andare su un nuovo progetto. In alternativa puoi alleggerire il cerchio e montare i tubolari, ad esempio: è massa periferica ed avresti un indubbio vantaggio rispetto ai pesanti cerchi Vuelta. Per far questo dovrai sicuramente rifare tutta la raggiatura con raggi nuovi di diversa misura, poiché il cerchio avrà sicuramente un'altezza diversa.

A quel punto non so se vale la pena, avresti un paio di ruote che non sono né carne né pesce.
o-o
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
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Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Non capisco come possano diventare 16 se prima erano 36?!? ;nonzo%

Vabbé, detto questo andiamo con ordine:

1) Per fare un montaggio ogni 2 fori bisogna considerare il tipo di raggiatura. L'anteriore si può fare radiale, ma al posteriore si può fare radiale nel lato opposto alla ruota libera, ma deve necesseriamente essere incrociata almeno in 2a dal lato cassetta. Non è così semplice saltando un foro ogni 2...

2) I carichi di tensione sono maggiorati, cioè avendo la ruota meno raggi dovranno essere "tirati" maggiormente. Ciò si ripercuote sul mozzo, oltre che sul cerchio, e quindi bisogna domandarsi se un mozzo progettato per essere a 36 regga la tensione dovuta a 18 raggi (e forse la Campagnolo dichiara in qualche documento il carico massimo, varrebbe la pena darci un'occhiata e/o prendere qualche informazione a riguardo, prima di fare cose azzardate).

3) Se un mozzo è stato progettato per essere a 36 fori, tale deve rimanere, a mio avviso. Se vuoi la leggerezza meglio andare su un nuovo progetto. In alternativa puoi alleggerire il cerchio e montare i tubolari, ad esempio: è massa periferica ed avresti un indubbio vantaggio rispetto ai pesanti cerchi Vuelta. Per far questo dovrai sicuramente rifare tutta la raggiatura con raggi nuovi di diversa misura, poiché il cerchio avrà sicuramente un'altezza diversa.

A quel punto non so se vale la pena, avresti un paio di ruote che non sono né carne né pesce.
o-o

I mozzi "vecchi" spesso non sono adatti a montaggi radiali. Ciò e dovuto agli spessori della flangia. In pratica si può spaccare perchè troppo debole.

Un mozzo a 36 fori può diventare a 18 se anteriore o a 18 (9 raggi per lato) oppure 27 (18 lato incrociato, 9 lato radiale) se posteriore mantenendo una buona simmetricità. Però cerchi a 27 fori....

Un 32 diventa 16 ant. o 16 (8*2) / 24 (16+8) se posteriore....
 
Ultima modifica:

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
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Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
assolutamente non vale la pena.. e con questo amaro montengro finisce questa discussione al bar.. il conto please!!:mrgreen::mrgreen:

assolutamente d'accordo... ma è giusto e bello che tu ci sia arrivato "da solo"

Non capisco come possano diventare 16 se prima erano 36?!? ;nonzo%

Vabbé, detto questo andiamo con ordine:

1) Per fare un montaggio ogni 2 fori bisogna considerare il tipo di raggiatura. L'anteriore si può fare radiale, ma al posteriore si può fare radiale nel lato opposto alla ruota libera, ma deve necesseriamente essere incrociata almeno in 2a dal lato cassetta. Non è così semplice saltando un foro ogni 2...

2) I carichi di tensione sono maggiorati, cioè avendo la ruota meno raggi dovranno essere "tirati" maggiormente. Ciò si ripercuote sul mozzo, oltre che sul cerchio, e quindi bisogna domandarsi se un mozzo progettato per essere a 36 regga la tensione dovuta a 18 raggi (e forse la Campagnolo dichiara in qualche documento il carico massimo, varrebbe la pena darci un'occhiata e/o prendere qualche informazione a riguardo, prima di fare cose azzardate).

3) Se un mozzo è stato progettato per essere a 36 fori, tale deve rimanere, a mio avviso. Se vuoi la leggerezza meglio andare su un nuovo progetto. In alternativa puoi alleggerire il cerchio e montare i tubolari, ad esempio: è massa periferica ed avresti un indubbio vantaggio rispetto ai pesanti cerchi Vuelta. Per far questo dovrai sicuramente rifare tutta la raggiatura con raggi nuovi di diversa misura, poiché il cerchio avrà sicuramente un'altezza diversa.

A quel punto non so se vale la pena, avresti un paio di ruote che non sono né carne né pesce.
o-o

Pienamente d'accordo! lo dici molto meglio di me...

I mozzi "vecchi" spesso non sono adatti a montaggi radiali. Ciò e dovuto agli spessori della flangia. In pratica si può spaccare perchè troppo debole.

Un mozzo a 36 fori può diventare a 18 se anteriore o a 18 (9 raggi per lato) oppure 27 (18 lato incrociato, 9 lato radiale) se posteriore mantenendo una buona simmetricità. Però cerchi a 27 fori....

Un 32 diventa 16 ant. o 16 (8*2) / 24 (16+8) se posteriore....

e di nuovo, esatto!

per questo lui se le terrà cosi, e per questi motivi anche io mi sono tenuto cosi le mie... ;)
adesso si che con altre 4 grappe (una a testa) possiamo chiudere il bar!
offro io!
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
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UN RAGGIO OGNI DUE??????

Ma spero stiate scherzando!

se dovete mettere un raggio ogni due tanto vale non metterne proprio. riuscita uguale


Stressi di più il mozzo, che in casi limiti può cedere.

Questo in aggiunta al fatto che molti mozzi datati a 32-36 fori non sono nemmeno omologati per il montaggio radiale...

Infatti, i Record no di certo...

e aggiungo anche i mozzi shimano sono vietati per i radiali... vi aspettavo ragazzi! qualcuno che ne capisce più di noi di assemblate! comunque non avevamo sbagliato! ciò mi rincuora... :mrgreen::mrgreen: