Brutta caduta per buca assassina su rotonda.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Rotonda a Domegliara sulla SS 11, la prendo scendendo da Sant’Ambrogio, strada fatta tante volte perché lì c’è Cicli Fontana da cui mi servo, stavolta però non parto da lì ma arrivo veloce perché stranamente la strada è libera, prima di entrare sulla rotonda guardo sulla sinistra per dare la precedenza, non c’è nessuno quindi rallento ma non abbastanza, entro in rotonda e giro a dx… un gran botto e senza rendermene conto vado a terra a faccia avanti. Mi alzo dolorante ed imprecante e vicino al margine dx della strada vedo un chiusino con relativa buca, lunga, profonda e sottile come una rotaia, una vera trappola, in cui ho infilato la ruota anteriore ma che io non ho potuto vedere perché ancora impegnato a guardare che da sinistra non venga qualche auto o peggio qualche TIR non intenzionato a rallentare.
La ruota anteriore è forata ed il nastro manubrio da buttare, ma la cosa peggiore è che la mia faccia sulla dx è tutta escoriata , sul mento un taglio di 3-4 cm che sanguina come una fontana, escoriazioni su ginocchio, spalla, gomito e mano dx, fortunatamente pare che le ossa abbiano retto, si ferma un’auto e dei passanti che vogliono chiamare un’ambulanza, ma io lo so che così passerei tutta la giornata al PS, quindi mi siedo qualche minuto, poi cambio la camera d’aria e vedo che per fortuna la bici non ha altro, il giro per oggi è finito e pian piano salgo in bici per farmi i 20 km che mi separano da casa dove cercherò di medicarmi…
Maledette strade e maledetto chi non le mantiene al livello di un paese civile! Maledetti automobilisti che ci costringono a stare sul bordo della strada, che è pieno di buche, per non rischiare di farci investire!
IMG_1198.png 20231011_093533.jpeg 20231011_093533.jpeg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi spiace per l'accaduto e hai anche ragione, in generale, sugli automobilisti, però nessuna regola del cds nè di buon senso ti obbliga a passare oltre la riga bianca: il tombino è oltre e le feritoie sono anche allineate correttamente (cioè non lungo il senso di marcia): ripeto, spiace ma temo che, in questo caso specifico, la cassata l'abbia fatta tu
buona guarigione ;)
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
mi spiace per l'accaduto e hai anche ragione, in generale, sugli automobilisti, però nessuna regola del cds nè di buon senso ti obbliga a passare oltre la riga bianca: il tombino è oltre e le feritoie sono anche allineate correttamente (cioè non lungo il senso di marcia): ripeto, spiace ma temo che, in questo caso specifico, la cassata l'abbia fatta tu
buona guarigione ;)
Magari fossi andato sul tombino… non sarei caduto, ma nella buca che sia pure per poco è in carreggiata, non l’ho vista perché immettendomi nella rotonda guardavo verso sinistra, pronto a dare la precedenza e stavo molto a dx perché le auto lì corrono e superano pure sulle rotonde, dove sarebbe vietato.
Stare più a sinistra, per come viaggiano le auto in quel punto, è un suicidio… pensa che qualche minuto prima mi ero anche preso il solito urlaccio dal fenomeno di turno che non ho capito se voleva che stessi più a dx (sic!) o sul solito marciapiedi che chiamano ciclopedonale… Sono strade che di solito evito ma per coincidenze varie oggi mi sono trovato a fare.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
guardando l'immagine, in riferimento alla crepa, non credo ci possano essere gli estremi per un causa risarcitoria, probabilmente nel momento della caduta non tenevi ben saldo il manubrio e fiendo nella crepa ti ha fatto contraccolpo, é successo anche a me in passato in un rettilineo.
Rimettiti presto e fai piu attenzione le prossime volte.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.585
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Magari fossi andato sul tombino… non sarei caduto, ma nella buca che sia pure per poco è in carreggiata, non l’ho vista perché immettendomi nella rotonda guardavo verso sinistra, pronto a dare la precedenza e stavo molto a dx perché le auto lì corrono e superano pure sulle rotonde, dove sarebbe vietato.
Stare più a sinistra, per come viaggiano le auto in quel punto, è un suicidio… pensa che qualche minuto prima mi ero anche preso il solito urlaccio dal fenomeno di turno che non ho capito se voleva che stessi più a dx (sic!) o sul solito marciapiedi che chiamano ciclopedonale… Sono strade che di solito evito ma per coincidenze varie oggi mi sono trovato a fare.
Se ti riferisci alla buca a sx del tombino, è sulla riga, non sulla carreggiata, difficile che ti possano concedere un qualsivoglia rimborso.
Buona guarigione o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and theswiss

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Angelo.2701
Dispiace per l'accaduto, ma poi mi fa pensare quello che hai detto.
Oggi, in Italia, finire al PS è purtroppo il peggiore dei mali...
Se sei in condizioni di connettere e rialzarti vai a casa, anche se non sarebbe assolutamente condivisibile.
Se non sei in condizioni di connettere devi pregare...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Se ti riferisci alla buca a sx del tombino, è sulla riga, non sulla carreggiata, difficile che ti possano concedere un qualsivoglia rimborso.
Buona guarigione o-o
Mai pensato a rimborsi… la riga è carreggiata e quelle buche sono un attentato anche in considerazione dei criminali che girano in auto, mi hanno fatto il pelo anche in piedi a bordo strada!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
@Angelo.2701
Dispiace per l'accaduto, ma poi mi fa pensare quello che hai detto.
Oggi, in Italia, finire al PS è purtroppo il peggiore dei mali...
Se sei in condizioni di connettere e rialzarti vai a casa, anche se non sarebbe assolutamente condivisibile.
Se non sei in condizioni di connettere devi pregare...
In PS ci vado solo se mi ci portano per forza, non per mancanza di fiducia ma se posso cerco di cavarmela da solo.
N.B. faccio il medico…
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
guardando l'immagine, in riferimento alla crepa, non credo ci possano essere gli estremi per un causa risarcitoria, probabilmente nel momento della caduta non tenevi ben saldo il manubrio e fiendo nella crepa ti ha fatto contraccolpo, é successo anche a me in passato in un rettilineo.
Rimettiti presto e fai piu attenzione le prossime
Non cerco rimborsi e di solito sto molto attento ma se per una buca ti esplode la ruota anteriore dietro una curva, quindi all’improvviso, ti pianti e voli a terra… forse con un tubeless chissa?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Non cerco rimborsi e di solito sto molto attento ma se per una buca ti esplode la ruota anteriore dietro una curva, quindi all’improvviso, ti pianti e voli a terra… forse con un tubeless chissa?
Ma secondo me , a prescindere dalla striscia continua e che la buca si trovi oltre questa, può costituire comunque un pericolo serio in caso di caduta e il Comune dovrebbe risponderne. Troppo facile scaricare la responsabilità stabilendo come limite la striscia continua , che non è un muro , puoi oltrepassarla...
Io ad ogni modo , preferisco non stare mai troppo sulla destra , anzi …tanto più stai a destra e più sorpassano a velocità sostenuta sempre più vicino.
Buona guarigione!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.231
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Innanzitutto mi dispiace per l’accaduto, poi due consigli non richiesti:

-se le condizioni del traffico lo permettono in rotonda trovo piu’ sicuro entrarci ben piantati al centro della carreggiata, in quelle a 1 corsia in particolare le auto NON DEVONO superare e quando lo fanno il rischio è che ti chiudano in uscita, se posso quindi per tempo prima di entrarci metto il braccio a sinistra come per segnalare la svolta, mi accerto che mi abbiano visto e poi mi sposto al centro della corsia non lasciando spazio per un sorpasso azzardato in quel punto, che sarebbe comunque vietato. Spesso la macchina dietro rallenta e non dice niente, ogni tanto mi mandano a quel paese ma almeno sono sicuro che mi abbiano visto, raramente ignorano il segnale, se succede ovviamente evito di farmi investire e mi sposto a lato

-se batti la testa al PS vacci, se non subito almeno dopo qualche giorno se hai mal di testa, sonnolenza o altri sintomi strani. Puo’ succedere che un ematoma subdurale emerga anche dopo giorni (successo a un mio amico) o mesi (successo a mio papa’) richiedendo un intervento di urgenza per la sua rimozione (per fortuna andato bene in entrambi i casi)
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Dico la mia, a parte gli auguri per la pronta guarigione, potresti segnalare l'accaduto ai titolari della strada (comune, Anas etc), magari allegando delle foto, sarebbe buona cosa eliminare quella buca ( anche se ne esistonon di ben peggio) accanto alla grata striscia bianca o no, a me è capitato di rompermi la faccia a causa di radici e ho fatto così, tempo una settimana tutto risolto, non io :-Pma la sede stradale. Magari prendere l'abitudine di tenersi sempre uno spazio maggiore dalla striscia continua.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Innanzitutto mi dispiace per l’accaduto, poi due consigli non richiesti:

-se le condizioni del traffico lo permettono in rotonda trovo piu’ sicuro entrarci ben piantati al centro della carreggiata, in quelle a 1 corsia in particolare le auto NON DEVONO superare e quando lo fanno il rischio è che ti chiudano in uscita, se posso quindi per tempo prima di entrarci metto il braccio a sinistra come per segnalare la svolta, mi accerto che mi abbiano visto e poi mi sposto al centro della corsia non lasciando spazio per un sorpasso azzardato in quel punto, che sarebbe comunque vietato. Spesso la macchina dietro rallenta e non dice niente, ogni tanto mi mandano a quel paese ma almeno sono sicuro che mi abbiano visto, raramente ignorano il segnale, se succede ovviamente evito di farmi investire e mi sposto a lato

-se batti la testa al PS vacci, se non subito almeno dopo qualche giorno se hai mal di testa, sonnolenza o altri sintomi strani. Puo’ succedere che un ematoma subdurale emerga anche dopo giorni (successo a un mio amico) o mesi (successo a mio papa’) richiedendo un intervento di urgenza per la sua rimozione (per fortuna andato bene in entrambi i casi)
Di solito nelle rotonde faccio sempre così ma ieri si vede che non era giornata, già poco prima il solito furgoncino mi aveva urlato dietro perché secondo lui non stavo abbastanza a dx o non stavo sul marciapiede trasformato in finta ciclo pedonale ed ero un po’ incazz/impaurito… comunque il colpo l’ho preso in faccia, specie sul mento che si è aperto come un melone ed ho chiuso con le steri-strip… per quanto riguarda gli ematomi subdurali sono un medico e poi conosco bene la storia del povero Serse Coppi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
La cosa importante è che non sia successo nulla di grave.

Però da questo episodio devi imparare che non si deve stare troppo a destra, è pericoloso. Devi stare 1 m o anche 1,5 m alla sx della linea bianca. Ecco i perché.

Stare a dx vicino alla linea bianca ti comporta i seguenti problemi
1. Se incontri una buca o un ostacolo non hai spazio per spostarti, perché a destra non puoi andare mentre se ti sposti a sinistra rischi di farti investire.
2. Gli automobilisti, vedendoti tanto a destra, non si faranno scrupoli a superarti, quindi ti passeranno anche con una distanza laterale di 15 cm.
3. A destra si depositano detriti, quindi la strada non è mai pulita. Significa rischi di forature o di cadute.

Stare 100-150 cm alla sx della linea bianca comporta i seguenti vantaggi
1. Se incontri una buca o un ostacolo hai un bel margine per poterti spostare a destra, è un vantaggio anche mentale.
2. Gli automobilisti non forzano i sorpassi. E infatti tu non devi correre in bici in modo da favorire i sorpassi, ma devi mettere al primo posto la tua incolumità. Se loro faticano a sorpassarti, non ha importanza, aspetteranno, non siamo utenti stradali di serie B.
3. Strada più pulita, più scorrevole, più sicura.


Io alle volte, quando mi rendo conto che ci sono tratti stradali in cui gli automobilisti tendono a forzare il sorpasso, mi sposto anche al centro della corsia per fare capire loro chiaramente che devono pazientare per sorpassare. Almeno il 50% degli automobilisti non è interessato minimamente alla tua incolumità, quindi dobbiamo farci rispettare.
 
Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.995
2.663
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mi accodo agli auguri di pronta guarigione :friends:


Purtroppo in generale le strade sono veramente malmesse, soprattutto ai lati della carreggiata, lavori fatti male, rappezzamenti fatti peggio, ecc Tempo fa ho segnalato via mail ai rispettivi comuni delle situazioni che ritenevo molto pericolose (buche, cunette sporgenti, ecc) su strade che frequento abitualmente...mail ignorate e strade ancora uguali se non peggiori di prima!

Stare a dx vicino alla linea bianca ti comporta i seguenti problemi
1. Se incontri una buca o un ostacolo non hai spazio per spostarti, perché a destra non puoi andare mentre se ti sposti a sinistra rischi di farti investire.
2. Gli automobilisti, vedendoti tanto a destra, non si faranno scrupoli a superarti, quindi ti passeranno anche con una distanza laterale di 15 cm.
3. A destra si depositano detriti, quindi la strada non è mai pulita. Significa rischi di forature o di cadute.

Stare 100-150 cm alla sx della linea bianca comporta i seguenti vantaggi
1. Se incontri una buca o un ostacolo hai un bel margine per poterti spostare a destra, è un vantaggio anche mentale.
2. Gli automobilisti non forzano i sorpassi. E infatti tu non devi correre in bici in modo da favorire i sorpassi, ma devi mettere al primo posto la tua incolumità. Se loro faticano a sorpassarti, non ha importanza, aspetteranno, non siamo utenti stradali di serie B.
3. Strada più pulita, più scorrevole, più sicura.


Io alle volte, quando mi rendo conto che ci sono tratti stradali in cui gli automobilisti tendono a forzare il sorpasso, mi sposto anche al centro della corsia per fargli capire chiaramente che devono pazientare per sorpassare. Almeno il 50% degli automobilisti non è interessato minimamente alla tua incolumità, quindi bisogna dobbiamo farci rispettare.

Condivido assolutamente in toto, sarebbe da incorniciare e mettere in evidenza nella home del forum insieme ai consigli di @Lumi su come affrontare le rotatorie!
Aggiungo solo di ignorare senza reagire, come se non esistesse, il fenomeno che immancabilmente si piazza dietro e suona il clacson o insulta con la fretta di chi deve andare a salvare il mondo...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Aggiungo solo di ignorare senza reagire, come se non esistesse, il fenomeno che immancabilmente si piazza dietro e suona il clacson o insulta con la fretta di chi deve andare a salvare il mondo...
Il più delle volte hanno fretta di superarti per andare in coda 100 m più avanti.

Mi capita ogni tanto di trovare quelli che, avendo dovuto pazientare qualche centinaio di metri per sorpassarmi (perché non offro loro lo spazio di superarmi facendomi la barba), aprono il finestrino e urlano insulti oppure "Stai a destra!". Sarebbe da reagire ma ci vuole tanta pazienza, è la nostra forza.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ringrazio tutti, per gli auguri, devono aver fatto effetto perché, pur se con qualche acciacco, sono risalito in sella già dopo 48 ore. Condivido tutti i consigli su rotatorie e bordo strada anche perché sono comportamenti che adotto già normalmente.
Purtroppo l’altro giorno si è verificata una coincidenza di sfighe, dalla chiusura della strada che di solito percorro che mi ha fatto finire in un punto che normalmente evito, a qualcosa che mi ha indotto a trovarmi in quel punto più a dx di quanto faccia di solito (sarebbero bastati 30 cm), per questo non escludo che mi fossi accostato a dx perché un auto mi stava sorpassando facendomi il pelo anche se onestamente non lo ricordo perché ci sono così abituato…
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Piccolo aggiornamento… sembrava che fosse finito tutto lì, ero tornato a casa in bici ed ero pure uscito un’altra volta senza apparenti problemi… ma il cambio era diventato rumoroso e alla seconda uscita su una salita bella ripida ho avuto bisogno del pignone più grande e mi è saltata la catena all’interno.
Ho allora realizzato che nella caduta avevo preso una botta sul cambio (che infatti ha un piccolo segno) ed avevo storto il forcellino, così mi decido a portare la bici dal meccanico che oltre a raddrizzare il forcellino e cambiare il nastro ha trovato anche una bella botta sul cerchio anteriore delle mie R zero che, fortunatamente, è riuscito a raddrizzare perfettamente.
Ci mancava solo che per una dannata buca dovessi cambiare le ruote!.
Ora si va di 28 e si cammina ad un metro da dx e se ai signori automobilisti non sta bene, che suonino pure!