Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Dipende tutto da che mappe Ida bryton e quelle che usa strava. Ma scostamenti così piccoli tra varie app è normale. Se la carichi su un altra ancora come endomondo runtastic ecc avrai valori tutti diversi su ognuna. Anche il dislivello strava ti chiedere se lo vuoi ricalcolare in base ai loro dati. . Ma non farlo perché strava sovrastima di molto il dislivello. Molto più preciso dato barometrico di bryton.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

grazie.

sul dislivello sono d'accordo, non lo ho mai ricalcolato perché effettivamente il dato Bryton risulta molto più attendibile.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.465
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
ho notato che i valori di ogni uscita, registrati dal mio nuovo Bryton 530 e poi passati su Strava via BrytonApp differiscono leggermente.
Di fatto, +/- la distanza rimane analoga ma si riduce un pò la velocità media. es, nella mia uscita di domenica di 101 km ho avuto media 25.9 sul Bryton e 25.3 su Strava; idem la velocità massima registrata dal device è stata 61,6 mentre Strava riporta 58.7. Non ho controllato se ci sono differenze anche su bpm e cadenza.

Sapete dirmi perchè e se è un problema comune? premetto che l'altitudine di partenza impostata è corretta ed utilizzo un sensore integrato cad/vel.

A me corrisponde quasi perfettamente , il giro di domenica è 105,02 su Strava e 105,04 sul Bryton , la media invece 30,14 e 30,2 . sul tempo di percorrenza ci sono 8 secondi
hai il sensore installato ma lo hai impostato come priorità oppure hai il GPS ?

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
A me corrisponde quasi perfettamente , il giro di domenica è 105,02 su Strava e 105,04 sul Bryton , la media invece 30,14 e 30,2 . sul tempo di percorrenza ci sono 8 secondi
Potrebbe anche essere il sensore è circonferenza ruota non proprio giusta. Ma io uso orologio Tom Tom quando corro e trovo differenza anche con le corse dove si usa solo GPS senza sensori ecc. .. tra app Tom Tom e strava sempre differenze se pur piccole. ...

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
si ho il sensore installato e settato come preferenza, preferenza 3 ho il gps per sicurezza

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Potrebbe anche essere il sensore è circonferenza ruota non proprio giusta. Ma io uso orologio Tom Tom quando corro e trovo differenza anche con le corse dove si usa solo GPS senza sensori ecc. .. tra app Tom Tom e strava sempre differenze se pur piccole. ...

la circonferenza dovrebbe essere giusta, ho inserito per sicurezza la misura delle mie (700x25) dal manuale Bryton

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
la circonferenza dovrebbe essere giusta, ho inserito per sicurezza la misura delle mie (700x25) dal manuale Bryton
Infatti se pur di poco cambiano. .. io ho misurato le mie prendendo misura a mano . Fai fare tre quattro giri alla ruota segnando a terra la partenza dove c'è la presta poi la misura totale la dividi per i giri fatti e fai la media. .. magari con te in sella. è la maniera migliore e precisa per una circonferenza esatta... adesso non mi ricordo ma il valore di Breton se pur di poco era diverso tipo 20 mm che però lo rapporti ai numero di giri della ruota che fai in un giro diventano parecchi metri. La misura cambia in base marca di ruote marca di copertoni ecc ecc. .

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.465
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Io faccio il contrario. Sensore per ultimo priorità GPS. Il sensore teoricamente viene usato quando perdi il segnale GPS nelle gallerie ecc. ..

ho riscontrato che il GPS non è preciso come il sensore , sballa di parecchio sia la distanza finale che la velocità istantanea

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
ho riscontrato che il GPS non è preciso come il sensore , sballa di parecchio sia la distanza finale che la velocità istantanea
Può essere . Di sicuro la risposta del sensore hai cambi di velocità è più repentina... e se la circonferenza ruota è calcolata a dovere non vedo il motivo per cui il sensore non debba essere preciso. .. bisognerebbe fare due volte lo stesso giro uno solo con sensore è uno solo GPS e vedere la differenza. .. secondo me GPS non sbaglia di molto. Con la bella stagione farò questa prova tanto in settimana faccio bene o male il solito giro...

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Beh mi sembra più corretto mettere il sensore come primario, sennò tanto vale non metterlo se è usato solo in galleria. Sicuramente è più preciso del GPS sulla velocità istantanea, poi sulla distanza totale non credo faccia grosse differenze, che poi a caricare il giro su Strava la distanza è comunque sempre un po' diversa.

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Beh mi sembra più corretto mettere il sensore come primario, sennò tanto vale non metterlo se è usato solo in galleria. Sicuramente è più preciso del GPS sulla velocità istantanea, poi sulla distanza totale non credo faccia grosse differenze, che poi a caricare il giro su Strava la distanza è comunque sempre un po' diversa.

perfettamente d'accordo. come dicevo sopra, tra l'altro nel passaggio da Bryton a Strava non ho differenze rilevanti sulla distanza ma sulla velocità e di conseguenza sulla media giro, probabilmente può essere proprio una questione di misura circonferenza ruota inserita.

Infatti se pur di poco cambiano. .. io ho misurato le mie prendendo misura a mano . Fai fare tre quattro giri alla ruota segnando a terra la partenza dove c'è la presta poi la misura totale la dividi per i giri fatti e fai la media. .. magari con te in sella. è la maniera migliore e precisa per una circonferenza esatta... adesso non mi ricordo ma il valore di Breton se pur di poco era diverso tipo 20 mm che però lo rapporti ai numero di giri della ruota che fai in un giro diventano parecchi metri. La misura cambia in base marca di ruote marca di copertoni ecc ecc. .

grazie per il consiglio, mi pare una verifica da fare.

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Ok allora sensore come primario sempre e soltanto se sicuri della circonferenza ruota. Poi secondario gps. Siamo d'accordo tutti sul fatto però che stiamo parlando di centinaia di metri su giri di 100km?

assolutamente d'accordo, la mia domanda nasce più da una curiosità divertente che una reale necessità

Ciò detto, quello che mi sfugge dal mio ultimo giro non è la differenza sulla distanza, praticamente assente, ma sulla velocità (sia media che massima) e sul tempo in movimento, ovvero

BRYTON
distanza 101.5
tempo 3.57
vel media 25.68
vel max 61.33

STRAVA
distanza 101.45
tempo 4.00
vel media 25.3
vel max 58.7

che ne pensate?

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
assolutamente d'accordo, la mia domanda nasce più da una curiosità divertente che una reale necessità

Ciò detto, quello che mi sfugge dal mio ultimo giro non è la differenza sulla distanza, praticamente assente, ma sulla velocità (sia media che massima) e sul tempo in movimento, ovvero

BRYTON
distanza 101.5
tempo 3.57
vel media 25.68
vel max 61.33

STRAVA
distanza 101.45
tempo 4.00
vel media 25.3
vel max 58.7

che ne pensate?
Può centrare pausa intelligente che stava non la considera. .?

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.465
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Ok allora sensore come primario sempre e soltanto se sicuri della circonferenza ruota. Poi secondario gps. Siamo d'accordo tutti sul fatto però che stiamo parlando di centinaia di metri su giri di 100km?

D'accordissimo, niente che ti cambi la vita .......:mrgreen:

però a me piace la precisione per cui sensore e poi GPS di scorta

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Questo l ultimo giretto prima che mi abbandonasse il ginocchio... tra bryton e strava mi sembra non avere grosse differenze. Con gps prioritario.
BAD64A7B-FDDD-4B33-BF07-D0044E84A510.png 527D792F-CD5F-466F-AB65-CC21B986788A.png

Ultima modifica:

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io ho notato anche che utilizzando il sensore velocità (e io monto un IGS cinese senza magnete da 20€) è più precisa e rapida anche la risposta della pendenza, quando usavo solo il GPS molto spesso mi perdeva la pendenza o era sotto stimata di molto rispetto a quella dei miei compagni d'uscita

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
perfettamente d'accordo. come dicevo sopra, tra l'altro nel passaggio da Bryton a Strava non ho differenze rilevanti sulla distanza ma sulla velocità e di conseguenza sulla media giro, probabilmente può essere proprio una questione di misura circonferenza ruota inserita.
Anch'io noto differenze sulla velocità media, non ho indagato approfonditamente, ma mi son fatto l'idea che dipenda dalle soste, ovvero il Bryton mi mostra la velocità media compresa delle soste (infatti è sempre più bassa), mentre Strava la ricalcola solo sul tempo in movimento.