BSA BB30 cambio movimento centrale

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
35
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Ciao a tutti,

ho due telai identici con l'unica differenza che uno monta un movimento centrale bb30 e l'altra un bsa. La mia idea è quella di smontare le calotte bsa e montare un bb30. E' possibile? Il telaio con bsa l'ho comprato usato così quindi deduco che essendo l'altro telaio montato con bb30 non ci dovrebbero esser sorprese o sbaglio?
Sul movimento bsa in questione c'è questa dicitura SM-BBR60.

Grazie.

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.475
2.933
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
ci sono adattatori per montare calotte filettate bsa su BB30 o su PF30... nel caso del BB30 spesso vanno incollati però.

direi comincia a smontare e vedi cosa trovi.
oppure scrivi che telaio è e si vede che tipo di scatola mc adotta e da lì che tipo di adattatore ci sarà montato.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.594
9.148
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti,

ho due telai identici con l'unica differenza che uno monta un movimento centrale bb30 e l'altra un bsa. La mia idea è quella di smontare le calotte bsa e montare un bb30. E' possibile? Il telaio con bsa l'ho comprato usato così quindi deduco che essendo l'altro telaio montato con bb30 non ci dovrebbero esser sorprese o sbaglio?
Sul movimento bsa in questione c'è questa dicitura SM-BBR60.

Grazie.
Il movimento da te citato è un Ultegra e richiede chiave specifica per toglierlo
Se ha una guarnitura BB30 non è adattabile alla scatola BSA perchè il BB30 lavora su scatole da 68 mm con cuscinetti integrati,, mentre la BSA porta il movimento a 86,5 mm. Puoi fare il contrario oppure se vuoi calotte 30 mm usare una guarnitura BB386
bb6800.jpeg

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
35
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Ciao,

grazie mille per il feedback dettagliato.
Non ho avuto ancora il tempo di smontare le calotte. Sapresti dirmi quale sia la chiave specifica a cui fai riferimento? (ho trovato questa https://www.lordgunbicycles.com/estrattore-movimento-centrale-icetoolz-shimano-sm-bbr60)
Ho una guarnitura BB30 e la mia idea era quella di togliere questo movimeno bbr60 nella speranza che questo sia stato montato su un bb30 come dovrebbe essere da fabbricazione.
Ritieni quanto detto possibile o comprare la chiave, smontare, provare pensi sia semplicemente soldi e tempo buttati per fare l'operazione che vorrei?

Grazie!

Il movimento da te citato è un Ultegra e richiede chiave specifica per toglierlo
Se ha una guarnitura BB30 non è adattabile alla scatola BSA perchè il BB30 lavora su scatole da 68 mm con cuscinetti integrati,, mentre la BSA porta il movimento a 86,5 mm. Puoi fare il contrario oppure se vuoi calotte 30 mm usare una guarnitura BB386
bb6800.jpeg

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
35
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
CIao a tutti,
ho tolto le calotte. Qualcuno mi saprebbe spiegare come togliere l'adattatore? Ho provato con qualche colpo con una mazzetta in gomma ma non esce fuori. Suggerimenti?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.103
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
CIao a tutti,
ho tolto le calotte. Qualcuno mi saprebbe spiegare come togliere l'adattatore? Ho provato con qualche colpo con una mazzetta in gomma ma non esce fuori. Suggerimenti?

Se è stato incollato la vedo dura da togliere. Bisogna vedere che adesivo è stato usato. Inoltre rischi anche che togliendolo rovini la sede dei cuscinetti e a quel punto ti porterà ad avere problemi in futuro. Unica cosa che mi viene in mente è provare ad usare un estrattore. o-o