Budget di 1500 euro: telaio nuovo o misuratore potenza

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Mi sono autoimposto un budget di 1500 euro per farmi un "regalino" di natale. Dovro' pure togliermi qualche soddisfazione :mrgreen:

Sono profondamente indeciso se cambiare telaio sostituendo il mio Dart in carbonio fasciato con il quale mi trovo bene ma che mi ha un po' stancato esteticamente o acquistare uno strumento per la rilevazione della potenza tipo SRM o Powertap. Io sarei propenso sulla 2° soluzione ma vorrei un vs conforto circa la sua effettiva validità e utilità

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.416
891
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Io per esperienze personali negative con gli strumenti elettronici sosfisticati cllegati alla bici, se devo darti un consiglio spassionato e totalmente soggettivo ti dico cambia il telaio. Sull'utilità di un misuratore di potenza posso dirti che tutti gli sportivi professionisti che conosco (molti dei quali a dire il vero non praticano ciclismo a livello professionistico ma comunque discipline dove la base aerobica ed una buona potenza sono fondamentali) gli allenamenti mirati al potenziamento muscolare li fanno indoor ed usano gli "attrezzi da lavoro" solo ed esclusivamente per il miglioramento della tecnica ed il fondo.

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Mi sono autoimposto un budget di 1500 euro per farmi un "regalino" di natale. Dovro' pure togliermi qualche soddisfazione :mrgreen:

Sono profondamente indeciso se cambiare telaio sostituendo il mio Dart in carbonio fasciato con il quale mi trovo bene ma che mi ha un po' stancato esteticamente o acquistare uno strumento per la rilevazione della potenza tipo SRM o Powertap. Io sarei propenso sulla 2° soluzione ma vorrei un vs conforto circa la sua effettiva validità e utilità

Mi prenderei un bel Cinelli Estrada 2008 ..

fm85

Novellino
19 Marzo 2008
25
0
Torr...Piemonte
Visita sito
credo che dipenda molto dall'utilizzo che potresti fare di un misuratore di potenza...se sei seguito da un preparatore e/o hai bisogno di avere dati oggettivi sui tuoi allenamenti/ripetute etc...allora è un ottimo acquisto, altrimenti sarebbe poco più che un accessorio...:)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io per esperienze personali negative con gli strumenti elettronici sosfisticati cllegati alla bici, se devo darti un consiglio spassionato e totalmente soggettivo ti dico cambia il telaio. Sull'utilità di un misuratore di potenza posso dirti che tutti gli sportivi professionisti che conosco (molti dei quali a dire il vero non praticano ciclismo a livello professionistico ma comunque discipline dove la base aerobica ed una buona potenza sono fondamentali) gli allenamenti mirati al potenziamento muscolare li fanno indoor ed usano gli "attrezzi da lavoro" solo ed esclusivamente per il miglioramento della tecnica ed il fondo.
Scusa ma non ho capito cosa centri questo discorso con il fatto che un ciclista voglia comprare un misuratore di potenza, che non è certo strumento specifico al potenziamento muscolare...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io voto il misuratore di potenza, anche se poi un impiego che dia frutti in termini di miglioramento tangibile per cui ne valga veramente la pena comporterebbe uno studio (si, uno studio sui libri / report tecnico-scientifici) che uno può non sentirsi di fare, come pure una variazione del metodo d'allenamento significativa. Oppure farsi insegnare da un preparatore ok (io propendo di più per l'autoformazione e lo studio - studio - studio aggiornato delle tecniche).

Può essere un'esperienza di vita stimolante e può portare atleti (a quanto dice il Coggan) a cambiare faccia; se poi sia vero io ho i miei dubbi sinceri (come ho più volte fatto notare...imho c'è anche molto marketing dietro a ciò). Io sinceramente lo vorrei provare, anche affrontando lo studio / upgrade del mio metodo d'allenamento, tanto per provare... nella vita provare vale la pena, in media.

Ovvio: se il tuo telaio è finito spendi in quello!

Nota: un powertap mi pare più economico di un SRM, e la spesa è molto inferiore.

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
mi sa tanto che alla fine possiamo riassumere .....
1) più è elevato il livello dell'atleta..... più è consigliato SRM o POWERTAP
2) piu il livello tende ad essere divergente ma verso il basso (non professionale), e allora meglio il TELAIO
ho interpretato bene? :?:

maurimtb

Novellino
23 Novembre 2008
28
0
Visita sito
Senza dubbio srm se usato come si deve e' uno strumento strepitoso e affascinante per gli appassionati,ti da un infinita' di dati che se ben interpretati scongiurano ogni sorta di sovrallenamento...i wattaggi piu alti si fanno con l agilita anche a livello soggettivo,nei mess precedenti mi sembra si faccia confusione tra lavori di potenza e misuratore di potenza sono due paia di maniche diverse,esempio classico nelle ripetute di forza si fanno pochissimi watt...se ti interessa ti do un contatto per usati con garanzia

maurimtb

Novellino
23 Novembre 2008
28
0
Visita sito
Senza dubbio srm se usato come si deve e' uno strumento strepitoso e affascinante per gli appassionati,ti da un infinita' di dati che se ben interpretati scongiurano ogni sorta di sovrallenamento...i wattaggi piu alti si fanno con l agilita anche a livello soggettivo,nei mess precedenti mi sembra si faccia confusione tra lavori di potenza e misuratore di potenza sono due paia di maniche diverse,esempio classico nelle ripetute di forza si fanno pochissimi watt...se ti interessa ti do un contatto per usati con garanzia

maurimtb

Novellino
23 Novembre 2008
28
0
Visita sito