Build R11 disc

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
301
138
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Eccomi con la recensione della MIA build yoeleo R11 disc. Ho scritto mia in maiuscolo perché questa bici l’ho pensata, curata in ogni dettaglio e la sento veramente mia. Bando alle ciance, passiamo alla scheda tecnica:

- Telaio R11 Disc taglia 49 con verniciatura fatta in italia.
- Ruote Farsports Feder 35mm 21/28mm tubeless hookless
- Copertoni schwalbe pro one TLE 25mm con lattice 2x30ml
- Valvole tubeless Muc-Off 60mm
- Gruppo completo durace 9170 disc idraulico, rotori 160/140mm
- Guarnitura con PM quarq BB30 pedivelle 172,5mm
- Manubrio integrato velobuild HB011 400x90mm
- Sella Og-Evkin SD-003 White 135mm
- Portaborraccia S-works carbon (in attesa degli originali yoeleo)
- Supporto in carbonio per Garmin
- Perni passanti yoeleo
- Nastro manubrio deda effetto carbon

Cosa c’è di strano:

con il manubrio originale non mi trovavo assolutamente con la posizione, per i più curiosi il disegno, a parità di spessori, porta ad avere un filo superiore di 1,5cm più alto rispetto alla configurazione con il VB (che se osservate è identico allo yoeleo H10, probabilmente esce dallo stesso stampo).
La guarnitura è l’eterno dilemma, sto cercando una 170mm che sarebbe ideale per me, però scarseggiano, verrà anche la sua ora prima o poi…

I più attenti sapranno che un annetto fa avevo assemblato un Velobuild VB-R-168, con un durace 9150 e freni juin tech, per una serie di circostanze ho deciso di provare un nuovo telaio, nonostante non mi trovassi affatto male con il precedente.
Non era previsto di cambiare anche il gruppo, poi una serie di intrecci mi hanno portato ad un full idraulico (adesso finalmente posso fermarmi al bar alzando la ruota dietro in frenata). Le ruote invece sono rimaste le stesse.

Prime impressioni, che aggiornerò sicuramente in seguito:
Subito era montata con il manubrio yoeleo, ma appena salito sopra ho capito che non c’eravamo per niente. In pianura, nonostante il mio poco peso, mi piace spingere, e causa la posizione non c’era verso, sensazioni pessime, per un momento ho seriamente pensato di rimontare il VB che in pianura volava. Finché domenica scorsa non ho deciso di cambiare manubrio (4 ore, mannaggia…). Ad ora ho fatto solamente 2 giri, tra l’altro con 2 arretramenti sella completamente diversi, quindi è presto per giudicare, ma le sensazioni sono tornate quelle giuste.

Vi lascio un po’ sulle spine con le foto, aggiornerò il post quando ne avrò un paio di definitive fatte bene. Però una ve la lascio, precisando che nel contorno della foto c’era la bici COMPLETA come descritto sopra.

Buone pedalate e grazie a tutti, specialmente a @gssergio per i preziosi consigli in fase di scelta del telaio.
 

Allegati

  • peso con HB011.jpeg
    peso con HB011.jpeg
    127,1 KB · Visite: 51

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
301
138
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Come promesso
 

Allegati

  • IMG_20220212_110650.jpg
    IMG_20220212_110650.jpg
    408 KB · Visite: 186
  • IMG_20220212_110617.jpg
    IMG_20220212_110617.jpg
    486,8 KB · Visite: 148
  • IMG_20220212_110552.jpg
    IMG_20220212_110552.jpg
    428,2 KB · Visite: 141
  • IMG_20220212_110531.jpg
    IMG_20220212_110531.jpg
    200,3 KB · Visite: 139
  • IMG_20220212_110542.jpg
    IMG_20220212_110542.jpg
    117,4 KB · Visite: 175
  • IMG_20220212_110522.jpg
    IMG_20220212_110522.jpg
    335,8 KB · Visite: 194

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Eccomi con la recensione della MIA build yoeleo R11 disc. Ho scritto mia in maiuscolo perché questa bici l’ho pensata, curata in ogni dettaglio e la sento veramente mia. Bando alle ciance, passiamo alla scheda tecnica:

- Telaio R11 Disc taglia 49 con verniciatura fatta in italia.
- Ruote Farsports Feder 35mm 21/28mm tubeless hookless
- Copertoni schwalbe pro one TLE 25mm con lattice 2x30ml
- Valvole tubeless Muc-Off 60mm
- Gruppo completo durace 9170 disc idraulico, rotori 160/140mm
- Guarnitura con PM quarq BB30 pedivelle 172,5mm
- Manubrio integrato velobuild HB011 400x90mm
- Sella Og-Evkin SD-003 White 135mm
- Portaborraccia S-works carbon (in attesa degli originali yoeleo)
- Supporto in carbonio per Garmin
- Perni passanti yoeleo
- Nastro manubrio deda effetto carbon

Cosa c’è di strano:

con il manubrio originale non mi trovavo assolutamente con la posizione, per i più curiosi il disegno, a parità di spessori, porta ad avere un filo superiore di 1,5cm più alto rispetto alla configurazione con il VB (che se osservate è identico allo yoeleo H10, probabilmente esce dallo stesso stampo).
La guarnitura è l’eterno dilemma, sto cercando una 170mm che sarebbe ideale per me, però scarseggiano, verrà anche la sua ora prima o poi…

I più attenti sapranno che un annetto fa avevo assemblato un Velobuild VB-R-168, con un durace 9150 e freni juin tech, per una serie di circostanze ho deciso di provare un nuovo telaio, nonostante non mi trovassi affatto male con il precedente.
Non era previsto di cambiare anche il gruppo, poi una serie di intrecci mi hanno portato ad un full idraulico (adesso finalmente posso fermarmi al bar alzando la ruota dietro in frenata). Le ruote invece sono rimaste le stesse.

Prime impressioni, che aggiornerò sicuramente in seguito:
Subito era montata con il manubrio yoeleo, ma appena salito sopra ho capito che non c’eravamo per niente. In pianura, nonostante il mio poco peso, mi piace spingere, e causa la posizione non c’era verso, sensazioni pessime, per un momento ho seriamente pensato di rimontare il VB che in pianura volava. Finché domenica scorsa non ho deciso di cambiare manubrio (4 ore, mannaggia…). Ad ora ho fatto solamente 2 giri, tra l’altro con 2 arretramenti sella completamente diversi, quindi è presto per giudicare, ma le sensazioni sono tornate quelle giuste.

Vi lascio un po’ sulle spine con le foto, aggiornerò il post quando ne avrò un paio di definitive fatte bene. Però una ve la lascio, precisando che nel contorno della foto c’era la bici COMPLETA come descritto sopra.

Buone pedalate e grazie a tutti, specialmente a @gssergio per i preziosi consigli in fase di scelta del telaio.
A parte manubrio e freni, visto che hai mantenuto le stesse ruote, hai percepito differenze nel telaio ed eventualmente quali?
 

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
301
138
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
A parte manubrio e freni, visto che hai mantenuto le stesse ruote, hai percepito differenze nel telaio ed eventualmente quali?
È presto per dirlo, soprattutto perché fino a 4gg fa assolutamente non mi trovavo con la posizione, adesso che mi sento meglio, mi sembra di notare una maggior rigidità all'anteriore, e minore al posteriore. In discesa sento la bici più ferma e più precisa. Di contro in pianura e negli scatti violenti mi sembra leggermente più lenta, ma è una sensazione, difficile da provare con dati oggettivi. In salita ancora non l'ho provata bene con la posizione esatta. Nel complesso sono soddisfatto al momento
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
È presto per dirlo, soprattutto perché fino a 4gg fa assolutamente non mi trovavo con la posizione, adesso che mi sento meglio, mi sembra di notare una maggior rigidità all'anteriore, e minore al posteriore. In discesa sento la bici più ferma e più precisa. Di contro in pianura e negli scatti violenti mi sembra leggermente più lenta, ma è una sensazione, difficile da provare con dati oggettivi. In salita ancora non l'ho provata bene con la posizione esatta. Nel complesso sono soddisfatto al momento
A livello di comfort siamo sullo stesso livello?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Colorazione è molto personale. Diciamo mi devono pagare per utilizzare una BDC Yeoleo e per giunta di quella colorazione.
Maddai. Sei anche tu come quelli che se non hanno una scritta brandizzata sull'obliquo non si sentono a proprio agio in bici?
E la colorazione e' molto bella invece! o-o
Ottimo lavoro, complimenti per la bici!
 
  • Mi piace
Reactions: nos317

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Maddai. Sei anche tu come quelli che se non hanno una scritta brandizzata sull'obliquo non si sentono a proprio agio in bici?
E la colorazione e' molto bella invece! o-o
Ottimo lavoro, complimenti per la bici!
Non è questione di brand...Ma le Yoeleo, mai. Sembra una parola di un canto Tirolese.

Se considerei quella colorazione molto bella, acquistala.

Nemmeno per carnevale andrei in giro con una colorazione del genere.
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
La colorazione non fa impazzire nemmeno me, ma è sicuramente una bici molto originale e "ogni scarrafone è bello a mamma sua".
Comunque questa cosa che l'andare in bici debba essere una roba così seriosa non la capirò mai: siamo dei bambinoni impallinati che vanno in giro con un pannolone sotto il c**o (l'unica battuta bella del famoso sketch di Fantini) e magliette che diventano trasparenti a causa delle pance che coprono e pensiamo di diventare ridicoli per colpa di una colorazione sgargiante.
Comunque secondo il ragionamento di @Number of the beast Trek dovrebbe essere un marchio di scarponcini e Giant dovrebbe produrre bici solo per taglie fortissime.... vedo preconcetti anche senza occhiali, e sono parecchio miope
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
La colorazione non fa impazzire nemmeno me, ma è sicuramente una bici molto originale e "ogni scarrafone è bello a mamma sua".
Comunque questa cosa che l'andare in bici debba essere una roba così seriosa non la capirò mai: siamo dei bambinoni impallinati che vanno in giro con un pannolone sotto il c**o (l'unica battuta bella del famoso sketch di Fantini) e magliette che diventano trasparenti a causa delle pance che coprono e pensiamo di diventare ridicoli per colpa di una colorazione sgargiante.
Comunque secondo il ragionamento di @Number of the beast Trek dovrebbe essere un marchio di scarponcini e Giant dovrebbe produrre bici solo per taglie fortissime.... vedo preconcetti anche senza occhiali, e sono parecchio miope
è il diavolo che si insinua nelle menti e poi queste partoriscono certi messaggi,
 

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
301
138
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Oggi prima gara, solo pianura quindi non esattamente il terreno di caccia della R11.
Però devo dire che nei rilanci molto bene, e anche nelle curve a 90° (una 50ina) bene, nessuna sensazione di instabilità, molto piantata davanti. Sull'efficienza aereodinamica è presto per pronunciarsi.