Bullone che si svita

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao
Quale reggisella?
Questo
9e359c296fec57779c29a07162f4ee6b.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cannotto reggisella Giant TCR Advanced Pro
a1dd888472e259d262bdecb8478d8b5f.jpg



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Il motivo per il quale si allenta potrebbe dipendere da una coppia di serraggio blanda
Considera che quel tipo di reggisella lavora come livellamentto, in una combine tra la vite grande sopra e il tiraggio
Se troppo tesa viene messa in leva eccessiva dal peso del ciclista e si allenta, proverei a cambiare materiale della vite, se troppo poco tesa si allenta perchè manca di coppia e si muove sempre sotto carico
Quel tipo di ralla/sella comunque tende a scivolare, metterei anche il grasso grip
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il motivo per il quale si allenta potrebbe dipendere da una coppia di serraggio blanda
Considera che quel tipo di reggisella lavora come livellamentto, in una combine tra la vite grande sopra e il tiraggio
Se troppo tesa viene messa in leva eccessiva dal peso del ciclista e si allenta, proverei a cambiare materiale della vite, se troppo poco tesa si allenta perchè manca di coppia e si muove sempre sotto carico
Quel tipo di ralla/sella comunque tende a scivolare, metterei anche il grasso grip
Ricapitolando: la vite in questione è in titanio e il serraggio di questa vite avviene appunto come hai tu ben menzionato.
Praticamente, quando metto in bolla la sella, la vite che si trova avanti l'avvito a mano infatti intorno alla testa di questa vite ha una sorta di gomma dura zigrinata fatta appositamente per avvitarla a mano, invece la vite di dietro l'avvito regolarmente con la chiave a brugola.
Giusto o sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ricapitolando: la vite in questione è in titanio e il serraggio di questa vite avviene appunto come hai tu ben menzionato.
Praticamente, quando metto in bolla la sella la vite che si trova avanti l'avvito a mano infatti intorno alla testa di questa vite ha una sorta di gomma dura zigrinata fatta appositamente per avvitarla a mano, invece la vite di dietro l'avvito regolarmente con la chiave a brugola.
Giusto o sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Giosto ma quella in titanio , va poi verificata come coppia di serraggio che la giant dovrebbe fornire
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Si certo...
Mi hai suggerito di mettere del grasso grippante sulla vite di serraggio (vite dietro).
Il grasso sarebbe quello rosso granuloso che si usa per il carbonio?
Il fermafiletto non va bene?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si certo...
Mi hai suggerito di mettere del grasso grippante sulla vite di serraggio (vite dietro).
Il grasso sarebbe quello rosso granuloso che si usa per il carbonio?
Il fermafiletto non va bene?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
No, il grasso grippante sulla ralla, sulla vite solo frenafiletti
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Scusa non riesco a seguirti...
Giustamente mi hai suggerito che il fermafiletto dovrei metterlo sul filetto della vite...
Invece il grasso grippante sulla ralla ma cosa intendi per ralla?
Un'altra cosa il grasso grippante sarebbe quello che si usa per i cannotti sella in carbonio?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa non riesco a seguirti...
Giustamente mi hai suggerito che il fermafiletto dovrei metterlo sul filetto della vite...
Incece il grasso grippante sulla ralla ma cosa intendi per ralla?
Un'altra cosa il grasso grippante sarebbe quello che si usa per i cannotti sella in carbonio?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La slitta sella in acciaio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se posso permettermi, oltre ai sempre ottimi consigli di @SCR1 , le viti in titanio hanno il problema contrario a quello che evidenzi: in genere tendono a grippare e, infatti, si usa il grasso sotto la testa della vite
percui se si allenta il motivo è quello detto da @SCR1
quindi fai come dice: metti il grasso sulle slitte, avvita bene quella davanti, stringi a coppia quella in titanio con del grasso o frenafiletti (io userei il grasso)
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
se posso permettermi, oltre ai sempre ottimi consigli di @SCR1 , le viti in titanio hanno il problema contrario a quello che evidenzi: in genere tendono a grippare e, infatti, si usa il grasso sotto la testa della vite
percui se si allenta il motivo è quello detto da @SCR1
quindi fai come dice: metti il grasso sulle slitte, avvita bene quella davanti, stringi a coppia quella in titanio con del grasso o frenafiletti (io userei il grasso)
La vite davanti serve per regolare il livello della sella, infatti non ho usato alcuna chiave ma l'ho avvitata a mano per ottenere la giusta regolazione del livello della sella, invece quella dietro l'ho avvitata con la chiave per il serraggio finale.
Inoltre ho messo del grasso grippante (granuloso) sui binari della sella.
Se continuerà a svitarsi il bullone metterò del fermafiletto è avviterò anche un dado autobloccante nella parte opposta del bulloncino in modo da creare un serraggio più sicuro.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La vite davanti serve per regolare il livello della sella, infatti non ho usato alcuna chiave ma l'ho avvitata a mano per ottenere la giusta regolazione del livello della sella, invece quella dietro l'ho avvitata con la chiave per il serraggio finale.
Inoltre ho messo del grasso grippante (granuloso) sui binari della sella.
Se continuerà a svitarsi il bullone metterò del fermafiletto è avviterò anche un dado autobloccante nella parte opposta del bulloncino in modo da creare un serraggio più sicuro.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
prima di mettere il dado prova a mettere del grasso sul filetto e sotto la testa della vite
in genere si usa grasso al rame ma va bene anche quello al bisolfuro di molibdeno
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
prima di mettere il dado prova a mettere del grasso sul filetto e sotto la testa della vite
in genere si usa grasso al rame ma va bene anche quello al bisolfuro di molibdeno
Oddio...che termini difficili e dove lo trovo questo tipo di grasso? Help me!


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oddio...che termini difficili e dove lo trovo questo tipo di grasso? Help me!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
sono 2 tipi di grasso che trovi in ferramenta, briko, obi ecc
entrambi hanno un forte potere antigrippante quindi ottimi su filetti e accoppiamenti tra metalli differenti in genere