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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7052355" data-attributes="member: 89446"><p>Se uno provasse a pedalare sui rulli si renderebbe subito conto che pianura o salita non fanno diffrenza, quello che uno tira fuori è la potenza, che poi i 300W siano usati per fare i 40km/h in pianura o i 1200m/h di VAM poco importa.</p><p>La potenza è data da forza x velocità, quindi girando velocemente i pedali la forza da imprimere è minore e con forza si intende ovviamente anche la forza applicata alle articolazioni, per cui ad elevati rpm le articolazioni ringraziano.</p><p></p><p>Con questa premessa, la difficoltà di elevati rpm in salita è data solo dal rapporto utilizzato, come del resto tu stesso descrivi molto bene.</p><p></p><p>Non a caso, una volta le bdc avevano la corona più piccola da 42, oggi è 34 lo standard, e i pignoni arrivavano fino al 26, qualcuno si spingeva al 28. Io monto un 34, quindi il più agile per me è 34x34.</p><p></p><p>Molti diranno che uno scarso non va oltre il 30, figurati montare un 32 o un 34t come ti classificherebbe. Eppure quello che guardo alla fine è la VAM, e più volte, come ho già scritto altrove, superando uno incatramato sulla salita mi son sentito dire "ma col 32 [non sanno che ho il 34] son capaci tutti".</p><p>Embéh , il 34 lo vendono nei negozi, non è un kalashnikov da comprare al mercato nero.</p><p></p><p>Tu forse sei abituato a salire in mtb con un 34x46 o forse anche più agile. Ben venga questa cosa.</p><p>Ovviamente non si deve sconfinare nel verso opposto dove metti il pignone da 50 per un 6%, ma qui si tratterebbe di fare il frullatore a potenze cricetowatt.</p><p></p><p>Quello che conta è la VAM finale, sali con la frequenza di pedalata che ti da la maggior velocità ascensionale media con la minor sensazione di fatica.</p><p>Più aumenti rpm (ovviamente entro limiti ragionevoli) più le tue articolazioni ringrazieranno al presente ... e soprattutto in futuro.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7052355, member: 89446"] Se uno provasse a pedalare sui rulli si renderebbe subito conto che pianura o salita non fanno diffrenza, quello che uno tira fuori è la potenza, che poi i 300W siano usati per fare i 40km/h in pianura o i 1200m/h di VAM poco importa. La potenza è data da forza x velocità, quindi girando velocemente i pedali la forza da imprimere è minore e con forza si intende ovviamente anche la forza applicata alle articolazioni, per cui ad elevati rpm le articolazioni ringraziano. Con questa premessa, la difficoltà di elevati rpm in salita è data solo dal rapporto utilizzato, come del resto tu stesso descrivi molto bene. Non a caso, una volta le bdc avevano la corona più piccola da 42, oggi è 34 lo standard, e i pignoni arrivavano fino al 26, qualcuno si spingeva al 28. Io monto un 34, quindi il più agile per me è 34x34. Molti diranno che uno scarso non va oltre il 30, figurati montare un 32 o un 34t come ti classificherebbe. Eppure quello che guardo alla fine è la VAM, e più volte, come ho già scritto altrove, superando uno incatramato sulla salita mi son sentito dire "ma col 32 [non sanno che ho il 34] son capaci tutti". Embéh , il 34 lo vendono nei negozi, non è un kalashnikov da comprare al mercato nero. Tu forse sei abituato a salire in mtb con un 34x46 o forse anche più agile. Ben venga questa cosa. Ovviamente non si deve sconfinare nel verso opposto dove metti il pignone da 50 per un 6%, ma qui si tratterebbe di fare il frullatore a potenze cricetowatt. Quello che conta è la VAM finale, sali con la frequenza di pedalata che ti da la maggior velocità ascensionale media con la minor sensazione di fatica. Più aumenti rpm (ovviamente entro limiti ragionevoli) più le tue articolazioni ringrazieranno al presente ... e soprattutto in futuro. [/QUOTE]
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