Calcolo altezza sella formula di Hinault facciamo chiarezza

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Personalmente terrei il valore che ne esce come limite Max di altezza.



Il problema usando le formulette è sempre il solito...dipende tutto da come si misura il cavallo...e se non si sa bene come farlo e si fa da sè...è davvero un attimo sottostimarlo di 0,5, 1, anche 2 cm!!
Da cui naturalmente se segue un altezza sella sottostimata...
Figurati poi che se utilizzi gli speedplay alla formuletta dovresti togliere almeno 10mm come valore delle tacchette!!
E la formula di Hinault non dà sicuramente valori bassi....

Il metodo migliore x chi vuol far da sè secondo me è proprio quello di valutare l'angolo femore/tibia al pmi...cioè con pedivella perpendicolare al suolo...che dovrebbe essere tra 145°/155°.

Il problema è proprio la misurazione del cavallo in sede casalinga; forse è 800 mm ma a me sembra un po' troppo poco, ok che ho le gambe corte, ma poi in sella mi sento basso.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il problema è proprio la misurazione del cavallo in sede casalinga; forse è 800 mm ma a me sembra un po' troppo poco, ok che ho le gambe corte, ma poi in sella mi sento basso.

No...è l'opposto...intendevo dire che se dalla formuletta ti trovi a pedalare basso è perchè hai sottostimato il tuo cavallo....magari in realtà misurato come si deve avrai 81-82cm...

Comunque se misuri l'angolo femore/tibia puoi anche tralasciare la misurazione del cavallo e sei a posto!o-o
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
No...è l'opposto...intendevo dire che se dalla formuletta ti trovi a pedalare basso è perchè hai sottostimato il tuo cavallo....magari in realtà misurato come si deve avrai 81-82cm...

Comunque se misuri l'angolo femore/tibia puoi anche tralasciare la misurazione del cavallo e sei a posto!o-o

Grazie, mi sembra di capire, leggendo su internet, che questo dell'angolo femore-tibia sia un metodo più moderno e forse più accurato per le ginocchia.

Ma anche qui, meglio avvicinarsi ai 155° o ai 145° o da come ci si trova meglio restando comunque in quel range.

Scusa la pignoleria, ma l'anno scorso l'ho passato con un dolore al ginocchio o al sedere.

Quindi potrei partire dal coefficiente 0.885 solo come base e poi basarmi sull'angolo?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie, mi sembra di capire, leggendo su internet, che questo dell'angolo femore-tibia sia un metodo più moderno e forse più accurato per le ginocchia.

Ma anche qui, meglio avvicinarsi ai 155° o ai 145° o da come ci si trova meglio restando comunque in quel range.

Scusa la pignoleria, ma l'anno scorso l'ho passato con un dolore al ginocchio o al sedere.

Quindi potrei partire dal coefficiente 0.885 solo come base e poi basarmi sull'angolo?

Sì...parti pure dalla formuletta di Hinault...basta che ti misuri correttamente il cavallo prima....spingi bene in su il libro o la bolla che usi x la misura fino a sentire bene il contatto con le ossa ischiatiche....e ricordati poi che con gli Speedplay devi togliere 10mm!

E poi controlla l'angolo femore/tibia con pedivella perpendicolare....una "buona" altezza sella ce l'hai con un angolo tra 145° e 150°.....tra 150° e 155° diventi già altino...
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ok, grazie mille.

Stasera procedo.
Prima formuletta, controllo angolo e poi vado di eventuali aggiustamenti, anche perché è da tener conto che controllando col filo a piombo l'arretramento l'angolo può variare.

o-o
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Sì...parti pure dalla formuletta di Hinault...basta che ti misuri correttamente il cavallo prima....spingi bene in su il libro o la bolla che usi x la misura fino a sentire bene il contatto con le ossa ischiatiche....e ricordati poi che con gli Speedplay devi togliere 10mm!

E poi controlla l'angolo femore/tibia con pedivella perpendicolare....una "buona" altezza sella ce l'hai con un angolo tra 145° e 150°.....tra 150° e 155° diventi già altino...


L'angolo femore tibia tra 145 e 150 é statico giusto ..,senza pedalare...se lo si misura in movimento dovrebbe essere inferiore 135-140
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Interessante articolo che analizza l'attualizzazione della formula di hinault/lemond per il calcolo ell'altezza sella:


http://www.bikepro.com.au/diy-bike-fitting


In parole povere dice che con i nuovi mezzi e materiali tecnologici utilizzati oggi, una sella più ammortizzata, scarpe con tallone diverso, minor peso del ciclista, la famosa formula cavallo x 0.885 o 0.883 andrebbe aumentata di 2 o 4 cm

o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Interessante articolo che analizza l'attualizzazione della formula di hinault/lemond per il calcolo ell'altezza sella:


http://www.bikepro.com.au/diy-bike-fitting


In parole povere dice che con i nuovi mezzi e materiali tecnologici utilizzati oggi, una sella più ammortizzata, scarpe con tallone diverso, minor peso del ciclista, la famosa formula cavallo x 0.885 o 0.883 andrebbe aumentata di 2 o 4 cm

o-o


A parte il fatto che tra 2 e 4cm c'è già un'enormità....ma in ogni caso mi pare una delle più grosse cavolate mai sentite !!:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

Last one

Novellino
23 Ottobre 2011
11
1
Genova
Visita sito
Bici
Lightning Alu Force§ Scott Addict
Vorrei allacciarmi a questo 3d per avere lumi sul posizionamento/misure telaio consigliati dal sito competitive cyclist. Per un cavallo di misura x, ci sono almeno 5-6 cm di differanza di postura consigliata :shock:....e comunque mi sembrano tutte misure abbondanti se rapportate alla formula di Hinault. Io vado in crisi se la misura è fuori di meno di un cm... Sono io fatto male? ;nonzo%

Ric
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Vorrei allacciarmi a questo 3d per avere lumi sul posizionamento/misure telaio consigliati dal sito competitive cyclist. Per un cavallo di misura x, ci sono almeno 5-6 cm di differanza di postura consigliata :shock:....e comunque mi sembrano tutte misure abbondanti se rapportate alla formula di Hinault. Io vado in crisi se la misura è fuori di meno di un cm... Sono io fatto male? ;nonzo%

Ric
A me succede lo stesso, specie per valori inferiori ai miei standard, un po' meno per i valori in eccesso: per l'arretramento, se vado fuori di 3-4 mm comincio ad avvertire già disagio che dopo un un paio d'ore si trasforma in dolorini vari.
Il calcolatore del sito, come tutti i calcolatori online, è puramente indicativo e ti aiuta nella scelta della taglia, ma si avvicina al vero tanto più le nostre misure sono coincidenti con i dati statistici a cui fa riferimento. In caso di variazioni dallo standard nelle proporzioni del nostro fisico, ovviamente, diventa molto meno attendibile: cavallo corto rispetto all'altezza - e viceversa - braccia lunghe, etc.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Vorrei allacciarmi a questo 3d per avere lumi sul posizionamento/misure telaio consigliati dal sito competitive cyclist. Per un cavallo di misura x, ci sono almeno 5-6 cm di differanza di postura consigliata :shock:....e comunque mi sembrano tutte misure abbondanti se rapportate alla formula di Hinault. Io vado in crisi se la misura è fuori di meno di un cm... Sono io fatto male? ;nonzo%

Ric

Puoi fare un esempio che sono curioso...?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Puoi fare un esempio che sono curioso...?
Date le mie misure (H 175/Cavallo 80/Busto e Braccio 63/Coscia 57) propone:

per l'impostazione Racing un H sella compresa tra 72,6 e 74,6 cm, un orizz. tra 54,2 e 54,6, un attacco tra 11,2 e 11,8, distanza s-m tra 52,1 - 52,7 e un arretramento tra 3,5 e 3,9. Nessuna indicazione sul dislivello s-m;

per l'impostazione Eddy Fit un H sella compresa tra 71,8 e 73,8 cm, un orizz. tra 53 e 53,5, un attacco tra 10,1 e 10,7, distanza s-m tra 52,9 - 53,5 e un arretramento tra 4,7 e 5,1.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Date le mie misure (H 175/Cavallo 80/Busto e Braccio 63/Coscia 57) propone:

per l'impostazione Racing un H sella compresa tra 72,6 e 74,6 cm, un orizz. tra 54,2 e 54,6, un attacco tra 11,2 e 11,8, distanza s-m tra 52,1 - 52,7 e un arretramento tra 3,5 e 3,9. Nessuna indicazione sul dislivello s-m;

per l'impostazione Eddy Fit un H sella compresa tra 71,8 e 73,8 cm, un orizz. tra 53 e 53,5, un attacco tra 10,1 e 10,7, distanza s-m tra 52,9 - 53,5 e un arretramento tra 4,7 e 5,1.


Cavallo 80 e altezza sella 74,6...!!!?!?!?!?!?:wacko::wacko::wacko: