Calcolo delle pendenze

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Se è una salita abbastanza conosciuta basta andare sul sito www.salite.ch , se non si ha un altimetro si può calcolare la pendenza media sapendo il dislivello rilevato dalle cartine e la lunghezza rilevata dal ciclocomputer.

Io ho il ciclosport Hac4 pro che me calcola la pendenza istantanea e mi permette di scaricare i dati sul computer per una successiva analisi più accurata.

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
41
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
Basta dividere il dislivello in metri per la lunghezza della salite in metri e moltiplicare per 100:

dislivello 200 m
lunghezza 5000 m

pendenza = 200/5000*100 = 4%.

mmm... in realtà se bisogna essere precisi non è proprio così. Nel rapporto devi considerare il dislivello e la lunghezza, non quella della strada in salita ma in orizzontale (vedi teorema di Pitagora)...o-o

Land

Pignone
2 Ottobre 2005
119
0
59
Abruzzo
Visita sito
mmm... in realtà se bisogna essere precisi non è proprio così. Nel rapporto devi considerare il dislivello e la lunghezza, non quella della strada in salita ma in orizzontale (vedi teorema di Pitagora)...o-o

Giusto, la formula semplificata va bene solo per pendenze lievi dove l'ipotenusa I si confonde con il lato maggiore
pendenza h/sqr(I^2 - h^2)*100=pend%

Io posseggo anche un Hac4 ed ho notato che spesso quando la velocita' e molto bassa e le pendenze sono elevate il calcolo della pendenza presenta dei picchi anomali dovuti al campionamento troppo veloce rispetto all'aggiornamento della quota e alla conta dei giri della ruota

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
41
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
Giusto, la formula semplificata va bene solo per pendenze lievi dove l'ipotenusa I si confonde con il lato maggiore
pendenza h/sqr(I^2 - h^2)*100=pend%

Io posseggo anche un Hac4 ed ho notato che spesso quando la velocita' e molto bassa e le pendenze sono elevate il calcolo della pendenza presenta dei picchi anomali dovuti al campionamento troppo veloce rispetto all'aggiornamento della quota e alla conta dei giri della ruota

esatto... proprio quello che intendevo io...o-o