calcolo pendenza..

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.150
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il polar cs400 fornisce la pendenza in tempo reale mentre percorri
la salita.

il suo costo è circa 250 euro (su ebay lo puoi trovare anche a meno)

Il CS 400 non può dare la pendenza in tempo reale in quanto la estrapola con l'altimetro (misura la quota in due punti successivi) e non so neanche se è compensato.

La misurazione real time l'hai solo col GPS (Garmin etc.) o con l'accelerometro (Bioniclino).

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Mi sembra costa un po di più il garmin, quale funzioni ha in più rispetto al cs400?

cercando un pò li trovi allo stesso prezzo. Riguardo le funzioni....è un GPS che (oltre a tutte le funzioni del polar) ti permette di memorizzare percorsi, ha l'inclinometro istantaneo ti permette di salvare la tua miglior prestazione (per es su una salita) e allenarti contro te stesso oppure impostare un tempo e allenarti contro questo avendo sempre sotto gli occhi la distanza dal riferimenti sia in metri che in tempo... Insomma è mitico!!
Questo è quello che può fare

http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge305_en.html

e qui se ne parla un pò

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=46849&page=13

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
cercando un pò li trovi allo stesso prezzo. Riguardo le funzioni....è un GPS che (oltre a tutte le funzioni del polar) ti permette di memorizzare percorsi, ha l'inclinometro istantaneo ti permette di salvare la tua miglior prestazione (per es su una salita) e allenarti contro te stesso oppure impostare un tempo e allenarti contro questo avendo sempre sotto gli occhi la distanza dal riferimenti sia in metri che in tempo... Insomma è mitico!!
Questo è quello che può fare

http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge305_en.html

e qui se ne parla un pò

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=46849&page=13

Beh mi hai fatto cambiare idea, è davvero completo, spero di trovarlo a un buon prezzo, grazie

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Poichè la pendenza è il rapporto tra una differenza di altitudine ed una distanza, la pendenza istantanea porterebbe ad un rapporto
zero diviso zero che non ha senso.
Pertanto qualsiasi strumento non può che calcolarla come differenza di altitudine rapportata ad una distanza (non infinitesimale ) percorsa in uno spazio temporale più o meno lungo.

Inoltre,la scelta del polar cs400 è dovuta al fatto che con 250 euro
ho avuto cardio,sensore velocità e sensore cadenza .
Per il garmin 305 mi avevano chiesto 380 e mi hanno presentato più
di una difficoltà che poi ho trovate confermate anche in altre
pagine di questo forum.
Se però c'è qualcuno che conosce come averlo a 250-280 me lo faccia sapere. Un mio amico lo sta cercando.
Grazie

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Poichè la pendenza è il rapporto tra una differenza di altitudine ed una distanza, la pendenza istantanea porterebbe ad un rapporto
Pertanto qualsiasi strumento non può che calcolarla come differenza di altitudine rapportata ad una distanza (non infinitesimale ) percorsa in uno spazio temporale più o meno lungo.

Inoltre,la scelta del polar cs400 è dovuta al fatto che con 250 euro
ho avuto cardio,sensore velocità e sensore cadenza .
Per il garmin 305 mi avevano chiesto 380 e mi hanno presentato più
di una difficoltà che poi ho trovate confermate anche in altre
pagine di questo forum.
Se però c'è qualcuno che conosce come averlo a 250-280 me lo faccia sapere. Un mio amico lo sta cercando.
Grazie

ebay.com in USA si trova (grazie al dollaro debole) con 200€ in Italia

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.150
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Non è così nel caso del Bioinclino dove viene usato come sensore un accelerometro ad alta tecnologia (è un chip di silicio lavorato con la tecnica del micromachining) che viene azzerato in piano (riferimento) e che riporta in modo istantaneo la pendenza anche da fermo.