Caldo e prestazioni

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
noto che in salita vado in crisi molto facilmente...

Premessa: non t'arrabbiare :mrgreen:

In salita non è che andassi forte nemmeno un mese fa. Ti manca l'allenamento in salita, a fare Trieste-Opicina non si allena nulla. Chiaro che poi con il caldo umido le prestazioni peggiorano ulteriormente.
Non esagerare con i sali, impataccano lo stomaco ed alla fine è peggio. Portati 2 borracce grandi e una la usi da innaffiatoio. Riempi spesso, nessuno ti corre dietro.
Io il problema non ce l'ho, in bici ultimamente non esco proprio :cry
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Premessa: non t'arrabbiare :mrgreen:

In salita non è che andassi forte nemmeno un mese fa. Ti manca l'allenamento in salita, a fare Trieste-Opicina non si allena nulla. Chiaro che poi con il caldo umido le prestazioni peggiorano ulteriormente.
Non esagerare con i sali, impataccano lo stomaco ed alla fine è peggio. Portati 2 borracce grandi e una la usi da innaffiatoio. Riempi spesso, nessuno ti corre dietro.
Io il problema non ce l'ho, in bici ultimamente non esco proprio :cry


beh, sicuramente le mie prestazioni in salita fan proprio schifo... spero di aver un po' di tempo la prossima settimana.... l'idea delle borraccie l'avevo avuta anche io, mi sa che la metterò in pratica...
o-o
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
soffro tantissimo il caldo.
ma mi spiegate perchè pochissimi ''stradisti'' usano CAMEL-BACK ??
l'ho imparato dalla mtb(dove spesso le fontane scarseggiano) m mi preparo la sacca da 2 lt la sera prima in congelatore poi la mattina parto che è un blocco di ghiaccio e pian pianpo si scioglie ....e bevo per 4 ore i miei due litrozzi di sbobba gelida!!
alle fontane magari un po' d'acqua -giusto per sciaquare la bocca e arrivo a casa che non sono disidratato,mentre i miei colleghi con la borraccetta (calda bollente) arrivano con la lingua felpata.
provate!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
perchè c'è percaso qualcuno che pedala meglio con 30 gradi piuttosto che con 20?

fatemelo trovare e gli chiedo come fa

Ma cosa c'è di meglio di una bella giornata a 35°?
Io adoro il caldo + opprime e meglio sto, io in discesa prendo subbito freddo, anche quando fa caldo, i pezzi che si entra ed esce dalle zone d'ombra mi fanno venire i brividi di freddo.
X il bere no problem nn sentendo fastidio bevo il giusto.
Pensa che ci sono volte che realizzo che fa molto caldo solo xé sento gli altri che si lamentano.
Patisco solo la prima giornata di caldo intenso a livello atletico, poi x il resto + fa caldo e meglio è.
T assicuro che qui da me ne fa di caldo, sai di quello bello umido.
Io dormo tutto l'anno con il piumone.
Alhoa
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
Ma cosa c'è di meglio di una bella giornata a 35°?
Io adoro il caldo + opprime e meglio sto, io in discesa prendo subbito freddo, anche quando fa caldo, i pezzi che si entra ed esce dalle zone d'ombra mi fanno venire i brividi di freddo.
X il bere no problem nn sentendo fastidio bevo il giusto.
Pensa che ci sono volte che realizzo che fa molto caldo solo xé sento gli altri che si lamentano.
Patisco solo la prima giornata di caldo intenso a livello atletico, poi x il resto + fa caldo e meglio è.
T assicuro che qui da me ne fa di caldo, sai di quello bello umido.
Io dormo tutto l'anno con il piumone.
Alhoa

:wacko:
 

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
52 km sole cocente e 4 borracce d'acqua
però ne è valsa la pena
ho patito un poco nel tratto sistiana prosecco arrivato ad aurisina avevo pochissima acqua ed era caldissima cercavo disperatamente fontanella d'acqua per ricaricare ma non c'era niente e neanche nessuno ero arrivato che quasi quasi volevo suonare a qualche villetta per chiedere acqua :D
ma ho tiratu su un paio di km e poi a camposacro ho fatto rifornimento alla esso :D nel vero senso della parola acqua fresca un sorsetto per inumidire la bocca un goccio intesta e via avanti.
domani vado a comprare la seconda borraccia e ci metto il the così anche se caldo si lascia bere....

ciao
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
52 km sole cocente e 4 borracce d'acqua
però ne è valsa la pena
ho patito un poco nel tratto sistiana prosecco arrivato ad aurisina avevo pochissima acqua ed era caldissima cercavo disperatamente fontanella d'acqua per ricaricare ma non c'era niente e neanche nessuno ero arrivato che quasi quasi volevo suonare a qualche villetta per chiedere acqua :D
ma ho tiratu su un paio di km e poi a camposacro ho fatto rifornimento alla esso :D nel vero senso della parola acqua fresca un sorsetto per inumidire la bocca un goccio intesta e via avanti.
domani vado a comprare la seconda borraccia e ci metto il the così anche se caldo si lascia bere....

ciao

Nespole! Il carso è pieno di fontane, come fai a rimanere senza????
Finita la costiera, bar esclusi: Duino vicino all'ingresso del castello, Malchina, Aurisina Cave, Aurisina (vicino alla Posta, magari l'hanno chiusa), Samatorza, Prosecco, Sgonico, Opicina, Rupingrande, Trebiciano, Basovizza, S. Antonio, salita per Prebenico (la più buona) più tutti i cimiteri (li c'è sempre la fontana). Comunque d'estate la seconda borraccia è obbligatoria.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Nespole! Il carso è pieno di fontane, come fai a rimanere senza????
Finita la costiera, bar esclusi: Duino vicino all'ingresso del castello, Malchina, Aurisina Cave, Aurisina (vicino alla Posta, magari l'hanno chiusa), Samatorza, Prosecco, Sgonico, Opicina, Rupingrande, Trebiciano, Basovizza, S. Antonio, salita per Prebenico (la più buona) più tutti i cimiteri (li c'è sempre la fontana). Comunque d'estate la seconda borraccia è obbligatoria.

Il Carso pieno d'acqua???
Avevo sempre sentito il contrario.....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sia sopra grazie all'acquedotto che sotto grazie alle roccie carbonatiche o-o

Poi in caso di carenza idrica c'è sempre il vino :-P:-P

Problemi di gambe a iosa, ma di rifornimento idrico mai. Oltre confine va un pò peggio, bisogna conoscere i posti...

Ah ho capito....acquedotto.
Mi piace quell'alternativa liquida rossa a 10-11 °C, in caso di carenza idrica.... :-)
 

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
c'era un vecchio mio docente di fisiologia che diceva che la miglior prestazione sportiva si ottiene ad una temperatura di 16-20° con una bassa % di umidità cielo coperto e possibilmente prima di un temporale, se poi avete preso il sole e vi siete ustionati 2 giorni prima tanto meglio.
ma diciamo che questo è in termine assoluto, in realtà ogni fisico è fatto a modo suo, la capacità di soffrire, la motivazione, l'adattabilità termica, il peso e il volume del corpo e migliaia di altri fattori fanno il campione col caldo o col freddo.
alla fine tanto il clima di una gara non si puo ancora scegliere per fortuna!!!