Calendario granfondo ciclismo 2024 e circuiti BDC - MTB

G

giantluca

Guest
ok non vi è preclusione e non serve stare per forza super a tutta a 40 Km/h di media..
Bhe, hai inziato poco prima di me, mi lascia ben sperare o-o
Alla fine è importante individuare un gruppo di ciclisti che vada alla tua andatura, poi alla prima salita però si sfalda e devi trovarne un altro.
Se può interessare, uscendo quasi sempre da solo ho scoperto di non avere alba di come si vada in pianura e di come si stia in gruppo. Se puoi allenare questi due fattori prima di prendere parte alle gare, fallo, personalmente trovo che sia utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Alla fine è importante individuare un gruppo di ciclisti che vada alla tua andatura, poi alla prima salita però si sfalda e devi trovarne un altro.
Se può interessare, uscendo quasi sempre da solo ho scoperto di non avere alba di come si vada in pianura e di come si stia in gruppo. Se puoi allenare questi due fattori prima di prendere parte alle gare, fallo, personalmente trovo che sia utile.
Infatti è la prima cosa a cui ho pensato..
Esco sempre solo, l'unica volta che lo ho fatto in coppia eravamo in salita.
Comunque condivido per ovvi motivi.
Grazie per il feedback
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.162
6.323
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao Luca,
per raduni intendi tipo Sellaronda Bike Day e simili?
Esatto, manifestazioni dove c'è un'iscrizione ma non un numero di gara e cronometraggio.
P.S. ho letto in seguito che non sei mai uscito in gruppo; prima di fare raduni/gf sarebbe meglio fare uscite in gruppo per imparare a stare in gruppo perché sembra facile ma non lo è....prendere l'abitudine di segnalare con i dovuti gesti buche o ostacoli, mettete un occhio sulla ruota di chi ti è davanti e un occhio alla bici più avanti, allenare i riflessi alle frenate o scartare ostacoli improvvisi. Poi, suggerimento.....alla partenza di una GF vedrai che tanti partiranno a bomba....non farti prendere dalla "isteria collettiva" parti del tuo passo perché i km da fare sono tanti; ricordo che alla Dieci Colli tanti mi passavano alla partenza ma poi li ritrovavo andare del mio passo o anche meno dopo 30km :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi
G

giantluca

Guest
Infatti è la prima cosa a cui ho pensato..
Esco sempre solo, l'unica volta che lo ho fatto in coppia eravamo in salita.
Comunque condivido per ovvi motivi.
Grazie per il feedback
Ci mancherebbe. Sto lavorando tanto in inverno sulla tecnica di pedalata e sulla posizione in sella. In gara ho visto gente visibilmente fuori forma che stava al passo di quelli più bravi; io ero lì, al minimo storico del mio peso, asciutto e bello pimpante che non tenevo la ruota neanche di quelli fermi ai ristori. Pian piano ho capito che ero prima di tutto troppo "comodo" in bici, che dovevo stare più basso, più raccolto, più chiuso. Ora va meglio, ma oggettivamente 20-30 anni di esperienza non li recuperi in due stagioni. Parlo soprattutto del passo "di crociera" quando sei in gruppo: in salita il gruppo non conta, e li comanda la gamba; se ne hai, puoi avere solo un anno di bici alle spalle, che la differenza la fai comunque.
In partenza stai attento: c'è gente che ti passa a destra, a sinistra, sopra e sotto. Falli andare, tanto non sei in gara con loro, e se lo fossi, come ti è stato detto anche da altri, li riprenderesti.
Su le antenne, soprattutto nei primi km a gruppo compatto. Ti verrà comunque spontaneo essere molto concentrato sulle dinamiche di gara; per la verità, credo che questo sia l'aspetto più eccitante delle gare stesse.
Casomai ci si trova in giro.
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi