Calibrazione "casalinga" Srm

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
foxmulder
ma cosa hai usato per mettere il peso alla pedivella?? che tipo di corda?

Ho usati dei pesi da "palestra" forati centralmente. Ho usato una catena di acciaio fermata in fondo con un moschettone. Con un'altro moschettone ho appeso il tutto ai pedali. Con la corda avevo troppo allungamento. Così invece è venuto un lavoro assolutamente "pulito"
 

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
F0 che bisogna immetere si deve immetere si ha pedalando all'indietro come quando si fa prima di partire?

La F0 è la frequenza "a zero" che risulta dalla procedura di calibrazione senza alcun carico sulla pedivella in posizione orizzontale (la stessa posizione che userai poi una volta appeso il carico) che io ho controllato con una livella.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
ciao mormar c
erto ho visto le batterie apparte la batteria del powercontrol che è cmq penso uguale per tutti quella dentro la pedivella è quella a bottone pero nn riesco a trovarla avete suggerimenti su come potrei trovarla?
grazie in anticipo

Sinceramente non te lo so dire..prova in qualche negozio specializzato.. la batteria in teoria dovrebbe avere un codice..on line non si trova nulla?
su un sito inglese c'era un link di un negozio on line che le vendeva ma erano quelle rettangolari per le pedivelle, dice, del DA..guarda se hanno anche la tua:
[url]http://www.osibatteries.com/p-742-eagle-picher-ltc-7pn-s4-keeper-ii-lithium-thionyl-chloride-battery.aspx[/URL]

altro non ti so dire, è un operazione che non ho mai fatto..
 

pinodapadova

Pignone
14 Agosto 2005
181
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti dovrei sostituire la batteria dell'SRM, qualcuno mi sa dire come si toglie il coperchio di plastica del powermeter??
c'e' qualche quida su internet per la sostituzione della batteria?

grazie
lorenzo
 

banditogiuliano

Novellino
16 Febbraio 2008
7
0
Visita sito
A me il garmin 500 continua a darmi "slope change failed" e ho provato molte volte. Legge il valore attuale ma non inserisce il nuovo valore di slope.. Su un forum straniero ho letto che dava errore ma poi inseriva il valore, a me non sta andando...
Soluzioni?
Grazie
 

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
A me il garmin 500 continua a darmi "slope change failed" e ho provato molte volte. Legge il valore attuale ma non inserisce il nuovo valore di slope.. Su un forum straniero ho letto che dava errore ma poi inseriva il valore, a me non sta andando...
Soluzioni?
Grazie

Io dopo tre/quattro tentativi falliti, andando a "rileggere" il dato relativo allo slope, trovavo il valore che volevo inserire. Non saprei che altro consigliarti se non provare tante volte.
 
14 Settembre 2012
6
0
Baldissero d'Alba
Visita sito
Bici
Storck Fascenario 0.7
lasciando la spunta su automatico, l'SRM si ricalibra da solo ogni volta che smetti di pedalare per qualche secondo. Conviene comunque fare la calibrazione prima di cominciare a pedalare. I valori che carica in automatico non sono visibili nè sul Power Control nè sul software quando scarichi i dati.
 
14 Settembre 2012
6
0
Baldissero d'Alba
Visita sito
Bici
Storck Fascenario 0.7
scrivo giusto per segnalare che amio avviso nel folgio excel c'è un errore..

per la prima pedivella, il campo ch fa la media sui 4 valori è sbagliato perchè divide per 5(considera i 4 valori inseriti sulle celle gialle e un misterioso 1241)...

idem per la seconda pedivella che divide per 3(considera però solo i primi 3 valori quindi in teoria va bene uguale)o-o

Ciao, ho aperto il file ma non riscontro l'errore che citi. C'è sempre la formula MEDIA(....) e i valori sono quelli nelle caselline gialle! Secondo me è a posto e per di più molto comodo! Ottimo lavoro, grazie! Avendo acquistato svariati SRM usati, la procedura è assai utile!
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Riprendo questo interessante post. Ho effettuato una calibrazione in più occasioni usando pesi da 5 a 30 kg ...
Bene il nuovo valore di slope rilevato (31,3) è superiore del 6,5 % a quello di fabbrica per cui , dopo averlo impostato, i valori di watt rilevati ( a parita di coppia ) sono inferiori, della stessa percentuale, rispetto ai valori di fabbrica.
Si può anche dormire lo stesso, però le risposte dei tecnici srm non mi hanno convinto (dicono che applicano la rilevazione per la calibrazione sulla corona non sulla pedivella ...). Il nuovo valore è più simile a quello riportato dal powertap (sisi ho provato a leggere con due garmin sia srm che powertap sulla medesima bici...)
In sostanza la mia convinzione (opinabile) è che il valore di fabbrica non fosse corretto.