Calibrazione rullo Tacx Flow

Pinuccio

Novellino
3 Maggio 2012
77
0
Serrata
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air pro
Ciao a tutti, vorrei acquistarlo come primo rullo, Non ho idea di come funzioni ed il tipo del deca sembra ne sappia meno di me. Mi chiedo questo rullo affinché funzioni correttamente ha bisogno di un app o un programma apposito...? Inoltre è possibile simulare un allenamento impostando un tracciato "tipo" oppure l app serve solo a regolare la resistenza e visualizzare i soliti dati, inoltre il programma è incluso nel pacchetto o bisogna acquistare a parte. Grazie
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Comunque oggi è tornato a 244 €uro alla Decathlon per la cronaca. Mi sto chiedendo quanta differenza vi sia tra questo ed il Vortex a parte il minipc incluso nel Vortex.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Comunque oggi è tornato a 244 €uro alla Decathlon per la cronaca. Mi sto chiedendo quanta differenza vi sia tra questo ed il Vortex a parte il minipc incluso nel Vortex.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Nel vortex non c'e' nessun minipc. O, meglio, c'e' nella versione precedente al vortex smart la quale è ormai obsoleta non potendo utilizzare il linguaggio ANT+ FEC

Ma qui si parla del Vortex smart, controllabile da app dedicata o da qualsiasi software di terze parti (trainer road, Zwift) che appunto utilizzano il linguaggio ANT+ FEC, dunque privo della miniconsolle del precedente modello.
Detto questo, le differenze sono, all'atto pratico, ininfluenti ed impercettibili.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ma qui si parla del Vortex smart, controllabile da app dedicata o da qualsiasi software di terze parti (trainer road, Zwift)

No un attimo, qua si parla del Flow Smart T2240 giusto? Tra questo Flow smart, Bushido e Vortex Smart, sono impercettibili le differenze di pedalata davvero o come scrivevi in qualche altro thread con un Bushido si avverte meglio il freno elettrico come all'inizio di una salita ad esempio?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
No un attimo, qua si parla del Flow Smart T2240 giusto? Tra questo Flow smart, Bushido e Vortex Smart, sono impercettibili le differenze di pedalata davvero o come scrivevi in qualche altro thread con un Bushido si avverte meglio il freno elettrico come all'inizio di una salita ad esempio?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Si, è corretto, si parla del Flow smart. Ti assicuro che le differenze di pedalata sono inesistenti. Il Bushido semplicemente assicura maggior resistenza a ridotte velocità. Ma la qualità di pedalata rimane identica.

L'intervento di prima poneva l'attenzione sul fatto che il Vortex con il computerino NON è la versione smart e dunque non supporta il linguaggio ANT+ FEC

o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si, è corretto, si parla del Flow smart. Ti assicuro che le differenze di pedalata sono inesistenti. Il Bushido semplicemente assicura maggior resistenza a ridotte velocità. Ma la qualità di pedalata rimane identica.


GRAZIE TANTE SOFTMACHINE!!
Quindi vado tranquillo anche col Flow T2240 della Decathlon visto che adesso è ancora a 244 €uro? Un amico dice di aver problemi di cadenza errata che risulta essere sempre maggiore ovvero doppia come si evince da questo thread e pare non essere l'unico
https://support.zwift.com/hc/en-us/community/posts/212910603-Configuration-with-TACX-Flow

Io ho risposto di provare a spegnere il Garmin perché forse vanno in conflitto i due protocolli Ant+, a te è mai capitato nulla di simile?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
GRAZIE TANTE SOFTMACHINE!!
Quindi vado tranquillo anche col Flow T2240 della Decathlon visto che adesso è ancora a 244 €uro? Un amico dice di aver problemi di cadenza errata che risulta essere sempre maggiore ovvero doppia come si evince da questo thread e pare non essere l'unico
https://support.zwift.com/hc/en-us/community/posts/212910603-Configuration-with-TACX-Flow

Io ho risposto di provare a spegnere il Garmin perché forse vanno in conflitto i due protocolli Ant+, a te è mai capitato nulla di simile?

o-o
No, non mi è mai capitato ma pare sia capitato ad altri possessori anche di bushido. Non ricordo come avevano risolto.
Comunque, a mio parere, il Flow smart è ottimo come rullo da allenamento e ha un prezzo assai competitivo.
Se non avessi il Vortex (che ho preso ad un prezzaccio, 280 euro in promozione, quando ancora il flow smart non era uscito) prenderei certamente il FLow

o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
o-o
No, non mi è mai capitato ma pare sia capitato ad altri possessori anche di bushido. Non ricordo come avevano risolto.
Comunque, a mio parere, il Flow smart è ottimo come rullo da allenamento e ha un prezzo assai competitivo.
Se non avessi il Vortex (che ho preso ad un prezzaccio, 280 euro in promozione, quando ancora il flow smart non era uscito) prenderei certamente il FLow

o-o

Ok l'ho acquistato on-line appena adesso!! :eek:

Grazie per il supporto!!

http://imgur.com/a/TA9Nj

P.S.: I dubbi mi venivano dal fatto che tanti scrivevano che la pendenza arriva fino al 6% col Flow, ma come hai specificato anche tu più volte se si modificano i watt di base (o dall'applicazione Tacx o da Zwift direttamente ora non ricordo..) la storia cambia!!
 
Ultima modifica:

spaurus

Novellino
26 Luglio 2008
60
4
Savigliano - CN
Visita sito
Bici
BDC: BMC Streetfire SSX 10 MTB: Specialized Enduro COMP 09
Ciao a tutti, vorrei prendere un rullo tipo questo. Arrivo da un tacx Antares a cui non mi sono mai abituato del tutto e ora vorrei tornare ad un rullo fisso. Prima sull'antares avevo in prestito da un amico il sensore cadenza e velocità x avere le statistiche. Se prendessi questo o uno di quelli ant+ o bt posso collegarlo al Garmin (nel mio caso un forerunner 620 che ha modalità ciclo) per avere cadenza velocità e distanza? Ovviamente non la programmazione di allenamenti tipo col Edge 520?

A me interessa che se inizio una sessione con il rullo in questione ci accoppio il Garmin e a fine allenamento su Garmin connect/ strava posso controllare le sessioni di allenamento?

Grazie mille
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si, ho scaricato l'app Tacx Utility la quale connessa col bluetooth al rullo, ha scaricato la nuova versione e gli ha aggiornato il firmware. Si fa in un minuto d'orologio
Ah mi raccomando se già non l'hai fatta, la calibrazione della ruota.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non l'ho ancora fatta perchè non ho ancora portato in casa la bici...come funziona la procedura? Ci sono accorgimenti particolare di prendere?
Sempre dall'applicazione Tacx lanci la procedura. Ruota appoggiata, arrivi fino a 30 km/h poi molli, e quando si ferma la ruota l'applicazione ti fa vedere a video se hai stretto abbastanza il rullo contro la ruota. Importante è che rientri nei parametri del colore verde. Se invece sta a sinistra è stretta poco, se troppo a destra è stretta troppo. Semplice cmq.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Fatta la calibrazione, per quanto mi pare di aver stretto molto, dopo molti tentativi sono appena all'interno del verde a sinistra...dovrebbe andar bene comunque visto che sono nel verde
Anche qua stessa cosa,zona verde ma tendente a sinistra. Questione di pressione gomme probabilmente.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
Anche qua stessa cosa,zona verde ma tendente a sinistra. Questione di pressione gomme probabilmente.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


dopo suggerimento di SoftMachine ho comprato anche io da decathlon il tacx flow T2240. Montaggio ruota un poco complesso, ho provato a fare la calibratura ma sono sempre fuori zona tutto a sx, stasera provo a gonfiare maggiormente la ruota. Nota positiva, si connette via bluetooth all'ipad così non ho bisogno della chiave ant+ che costa più di 60euro. Suggerimenti per provare prime sessioni di allenamento? grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Kayak2600

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
dopo suggerimento di SoftMachine ho comprato anche io da decathlon il tacx flow T2240. Montaggio ruota un poco complesso, ho provato a fare la calibratura ma sono sempre fuori zona tutto a sx, stasera provo a gonfiare maggiormente la ruota. Nota positiva, si connette via bluetooth all'ipad così non ho bisogno della chiave ant+ che costa più di 60euro. Suggerimenti per provare prime sessioni di allenamento? grazie a tutti
Un attimo, perché il montaggio è stato difficoltoso? Guarda che si allarga il perno del Flow..
Per la calibrazione, gonfia la ruota a 7 atmosfere (tra 6 ed 8 comunque). Devi stringere la rotella nera posta sotto il manico di chiusura sotto se sta troppo a sinistra.
Intanto provalo con Zwift se già non l'hai fatto, lì ci sono già "tabelle" preimpostate.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk