Calo delle prestazioni - Perché?

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Che dire? Sono proprio un cog**one :cry Appena tornato. Giro da 107 km (753 mt dislivello) confrontato con quasi lo stesso giro fatto la settimana scorsa.
  • +3 km distanza
  • +35 mt di dislivello
  • -14 minuti tempo
  • +3.1 km/h velocità media
  • 1 battito in meno
  • +4 rpm
  • +26 watt medi
Ho cambiato la colazione (raddoppiato calorie), la cena del giorno prima (tanti carbo) e dopo 2 ore mi sono mangiato 2 barrette anziché due ed ho dormito 7 ore (di più non sono riuscito). E dire che la colazione è assolutamente migliorabile.

Ma cosa più importante è che mi sono sentito bene per tutto il giro mentre la scorsa settimana dopo le prime due ore ero piantato e completamente incapace di stare a ruota di altri per farmi portare a casa. Desolazione totale.

Boh, si vede che nel marasma del trasloco e della ristrutturazione di casa nuova mi sono dimenticato come ci si alimenta. Ora che ci penso mi sembra talmente ovvio. Dove cacchio andavo con 4 fette di pancarrè??? A un torneo di canasta???

Vi ringrazio tutti :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and smashing

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.898
10.192
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che dire? Sono proprio un cog**one :cry Appena tornato. Giro da 107 km (753 mt dislivello) confrontato con quasi lo stesso giro fatto la settimana scorsa.
  • +3 km distanza
  • +35 mt di dislivello
  • -14 minuti tempo
  • +3.1 km/h velocità media
  • 1 battito in meno
  • +4 rpm
  • +26 watt medi
Ho cambiato la colazione (raddoppiato calorie), la cena del giorno prima (tanti carbo) e dopo 2 ore mi sono mangiato 2 barrette anziché due ed ho dormito 7 ore (di più non sono riuscito). E dire che la colazione è assolutamente migliorabile.

Ma cosa più importante è che mi sono sentito bene per tutto il giro mentre la scorsa settimana dopo le prime due ore ero piantato e completamente incapace di stare a ruota di altri per farmi portare a casa. Desolazione totale.

Boh, si vede che nel marasma del trasloco e della ristrutturazione di casa nuova mi sono dimenticato come ci si alimenta. Ora che ci penso mi sembra talmente ovvio. Dove cacchio andavo con 4 fette di pancarrè??? A un torneo di canasta???

Vi ringrazio tutti :ola:
Si ma non ci hai detto se hai lucidato il siluro......
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
807
1.123
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mi allaccio alla discussione. Tanti , ma tanti, anni fà, non andavo in bici facevo un'altro sport ( Davide sa a cosa mi riferisco), ero abbastanza portato , nulla di eccezzionale ma ero più portato che per la bici. Bene: trovai una che trombava come un vortice, dopo pochi mesi mi fece smettere di fare quello sport....e mi indirizzò su la via della chiavata, mai fui più felice .Mangia bene, riposa e vedrai che migliori e ....tromba :== :== :== :== :==
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Ciao,

ho un problema prestazionale al quale non trovo una spiegazione. Nel caso servisse ecco i dati:
  • 34 anni
  • 72 kg, 182 cm
  • VO2Max tra 55 e 60
  • FTP 257 watt (976 watt di picco)
  • Non meno di 7000 km l'anno
Dopo un paio d'ore di pedalata ogni tanto mi capita di imballarmi e non ne comprendo le ragioni. Non ho fiatone, il cuore è in zona 2, nessuna fame (mi alimento regolarmente e bevo), non patisco le condizioni meteo e non sto in overtraining.

Nonostante tutto indichi che sto bene, inizio a sprigionare dei miseri 120-130 watt (la mia zona 1). Non c'è verso di mantenerne nemmeno 150. Per assurdo però quando mi trovo in questa condizione riesco a sprintare (mi sono preso anche qualche KOM) ma di mantenere un ritmo normale non se ne parla. Sono completamente piantato pur non avendo fatica né dolori.

Pensavo fosse dovuto all'alimentazione quindi ho provato a passare da 50 grammi fiocchi d'avena, 25 grammi noci, 25 grammi mandorle a delle più leggere 4 fette di pancarrè con marmellata senza però notare differenze.

Può essere un problema dovuto al sonno? Ammetto di dormire davvero poco. Mi capita di rientrare il venerdì sera alle 4-5 del mattino per poi svegliarmi alle 7 per l'uscita in bici che talvolta mi causa il problema di cui sopra.

Altre idee? Grazie
Non ti fissare ne sull'alimentazione ne altre cose . La condizione ottimale arriva dopo tanti km fatti. Non c'e' trucco ne inganno, la bici ti da emozioni quando sei al top con allenamento e km. Quando esci in bici, fai almeno 15 km. iniziali con 36-17, dopo ritorna con il 52, non massacrarti con rapporti duri, altrimenti ti impasti le gambe e basta. E' chiaro che questo e' un mio modesto consiglio, poi vedi te. Ciao
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Può essere un problema dovuto al sonno? Ammetto di dormire davvero poco. Mi capita di rientrare il venerdì sera alle 4-5 del mattino per poi svegliarmi alle 7 per l'uscita in bici che talvolta mi causa il problema di cui sopra.
Non mi addentro in questioni di cui non sono certo un esperto, ma riguardo questa affermazione ti posso dire con assoluta certezza: al sonno bisognerebbe pensare ben prima di pensare a dieta, allenamento e mille altre cose. Con 2/3 ore di sonno, anche se il giorno prima l'hai passato ipoteticamente a non far niente sul divano, vai poco lontano.
Ovviamente ogni persona ha poi una tolleranza diversa che può anche peggiorare col passare degli anni, ma io personalmente posso notare benissimo la differenza tra il dormire 6 oppure 8 ore prima di un'uscita in bici, non voglio nemmeno pensare a cosa succederebbe se ne dormissi 2.
Aggiungo: i sintomi che identifichi sono perfettamente compatibili con il "serbatoio vuoto" o più tecnicamente lo svuotamento delle riserve di glicogeno, che si riempiono ovviamente alimentandosi, ma in primis dormendo; è come se parti per un viaggio in macchina con la riserva o col serbatoio pieno, con la differenza che se parti con la riserva in bici, puoi mangiare quanto vuoi, ma fino al giorno dopo non lo ricaricherai in nessun modo