calo delle prestazioni

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
438
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Da circa 1 mese ho avuto un calo notevole delle prestazioni esempio:
- una salita di almeno mezzora e pendenza media superiore a 7 la superavo con una vam fra 1.100 e 1.200
- Attualmente sulla stessa salita la vam e' intorno ai mille
- La frequenza cardiaca nelle salita a parità di andatura e' superiore di circa 10 battiti
- Nei giri lunghi (oltre 100 km) ho subito una forte senzazione di fatica
-Ho provato anche a fare scarico senza risultati

Come si può superare tale situzione ? Gli altri anni non miera mai successo. Ho 47 anni e mi alleno regolarmente da circa 20.
Aloha

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Togli il ciclocomputer, smetti di calcolare VAM, WATT e FC, meglio ancora cambia bici, prendi un MTB ed avventurati nei boschi, fai percorsi inediti dove non puoi avere nessun tipo di raffronto con le prestazioni passate. Riscopri il piacere di pedalare e di guardarti attorno mentre pedali.

Detto questo, se la situazione perdura un controllino medico lo farei, tanto per stare tranquillo.

Reactions: warsaw

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
non sempre il fisico risponde come si vorrebbe e non è detto che se una sensazione non si sia mai provata ci si debba preoccupare pensando di rivolgersi a un medico.
Puo' essere il caldo, può essere che il fisico ha un calo di prestazione perchè affaticato...
stessa cosa l'ho provata io a inizio luglio... facevo una salita e ...arrivederci! le gambe mi abbandonavano....
ho iniziato allora a uscire tranquillamente...andando sempre calando nei km e fatica... sono arrivato a fine luglio cmq stanco e mi so' sparato tutto il mese di agosto di FESTA! infatti da domani riprendo piano piano con le uscite...
detto questo... anche il corpo ha bisogno di far festa ogni tanto... non solo la mente!

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
io staccherei per 1-2 settimane...ovviamente non del tutto ma con "passeggiate" di non piu' di 2 h almeno 2-3 volte a settimana...senza guardare il computerino e uscire solo quando se ne ha voglia...

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
55
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000

Dico una boiata...non può essere semplicemente l'inesorabile passare del tempo...

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao,
allora io ti dò la mia esperienza: intanto hai 47 anni io da due giorni 44, per cui abbastanza vicini, gli anni passano mio caro ed è fisiologico il calo soprattutto nei recuperi, mano mano che il tempo passa il calo diventa più frequente ed immediato, ma non così per te, per tutti. A 20 anni hai un recupero e un tempo di declini decisamente molto più lungo verso i 50 questo declino lo senti in maniera più sensibile. Io ad esempio sono circa un paio di anni che patisco il caldo negli allenamenti, ad esempio a fine Giugno ho avuto un brusco calo di rpestazione, stanchezza maggiro difficoltà di recupero e questo dato dal caldo eccessivo, quando la temperatura si è assestata il tutto pian piano ha ripreso a girare. Ora non ho particolari cali anzi, però sono molto attento con l'integrazione, intanto mangio davvero molta frutta e verdura, ma davvero tanta, per cui cerco di alimentare bene muscoli e cervello, perchè che se nè dica il primo a fottersi è proprio il cervello. I carichi ho iniziato leggermente a diminuirli, non puoi caricare ugule tutto l'anno ad un certo punto hai una involuzione, più fai meno vai, spesso uno degli errori degli amatori, non vedono il risultato ed aumentano oppure gareggiano subito la domenica dopo. Io ad esempio miro le gare e le programmo, se una gara non gira come voglio io amen, non mi fascio la testa per testarmi subito la domenica successiva(io faccio triathlon), accetto che è andata così andrà meglio la prossima volta, cerco un pò di consolazione psicologica. Oggi non riesco più ad avere l'intensità di dieci anni fà e credo che fra dieci anni ne avrò ancora meno, ma questo ripeto è fisiologico e muscolare oltre che scheletrico, con il tempo anche tutte le nostre parti si logorano come un motore. Per cui io ti direi di non farti troppe menate, preoccupati piuttosto se non funziona il fringuelloquello si che allora sarebbe un problema più serio, il fatto che sviluppi 100 vam di meno, che ti frega sicuramente dietro ne lasci ancora tanti e poi 20 anni di esperienza non si comprano...per cui i 20enni...ne hanno di panini da mangiare
Forza e boia a chi molla
Fabio

Reactions: mabon12

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Non conoscendoti non si può sapere come e quanto sei andato in bici quest'anno ma suppongo che il tuo fisico ti stia dicendo che è ora di allentare....quindi???
RIPOSO!!!
Io sono nella tua stessa situazione,dopo 4/5 mesi molto intensi è ora di prendere la bici solo nel week-end,sento il bisogno di staccare un pò...

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
438
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix

Grazie, ottima analisi. Mi sei stato di aiuto.
Aloha.