calo di condizione

mikieba

Novellino
6 Luglio 2008
27
0
Visita sito
Salve, chiedo a voi un parere sul mio calo di forma...sino a metà maggio ero in una condizione buona, avevo un ottimo ritmo e ottimi cambi di ritmo, dopo aver fatto una buona gara, il giorno successivo, preso dalla foga ho fatto un allenamento lungo, e la settimana successiva ho fatto una sola uscita con un certo carico e a fine settimana ho fatto un altro allenamento lungo con circa 1300 metri di dislivello..
Premetto che non sono scalatore ma passista veloce, sicuramente mi sono rovinato la gamba con allenamenti lunghi e in salita..ora sono già 2 settimane che cerco di recuperare...ma nell ultima gara le sensazione e il risultato sono stati pessimi....vorrei un aiuto per cercare di recuperare la condizione di qualche settimana fa...ciao!!!grazie

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010

prima di tutto dovresti dire che tipi di gara fai abitualmente, circuiti gf mf, poi possiamo darti qualche consiglio, ogni tipologia ha una sua preparazione, nulla viene per caso

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.009
1.436
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sono caduto anche io nello stesso tunnel.. dopo un'ottima novecolli ora sono inchiodato. Eppure ho scaricato, sia attivamente che non (causa pioggia).
Ieri mi sono pure ritirato in una gara a circuito.

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
corro a livello amatoriale gare endas in sardegna...gare in linea di circa 80 km...
se quest'anno hai iniziato a correre presto, un calo fisico con il cambio di stagione e i primi caldi ci sta!
secondo me se corri ogni fine settimana, durante la settimana non fare lunghi, fai piuttosto qualche richiamo del vari lavori che si fanno abitualmente (sfr, forza dinamica, medio in pianura) "richiamo non serie vere e proprie", es se prima di sfr facevi 5 serie da 4 min, ora fanne 3 da 3min.
io fossi in te valuterei cosa ti manca che prima invece avevi, potenza?esplosività?resistenza?
se mediamente fai gare di 80km in settimana fossi in te non farei piu di 2ore e 30min. (se corri ogni week).
io il calo lo avuto a metà maggio, mi ero preparato per gli italiani e sono arrivato a quel giorno vuoto, mi sto iniziando a riprendere ora. i cali devi considerarli normali, il nostro fisico per un pò regge poi vuole rigenerarsi.
e impossibile stare al top per tutta la stagione e inumano.

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
beh in genere una settimana di scarico potrebbe bastare............ma voi come fate lo scarico settimanale dopo le tre setimane di carico..........io nn ci riesco a farlo inizio piano e poi vado sempre a manetta ke pall........e mi ritrovo svuotato x le gare.........domanda????come si fa lo scarico???????

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito

dopo una gara anche i prof si risposano e se per loro può o potrebbe valere lo scarico attivo, per un amatore meglio rimanersene fermi e recuperare le energie.
fare il lungo con molto dislivello nonostante la velocità ridotta, induce elevate punte di affaticamento, questo ovviamente potrebbe ulteriormente incidere sulla tua già precaria condizione di forma post-gara..
un amatore deve conoscere le qualità di recupero del suo corpo al meglio, le uscite lunghe con dislivelli importanti, le uscite con cambi di ritmo, ecc, vanno affrontati solamente quando ci si sente in condizione psico-fisica eccellente. Il mio consiglio quindi è di fare quanto riesci e ti senti di fare realmente, pensando di ottemperare ad uno sforzo volto più al minimo piuttosto che al massimo sia per quanto riguarda i chilometraggi sia per le velocità, la condizione di forma tornerà lentamente al livello iniziale, ma non devi aver assolutamente fretta.

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
io generalmente faccio uscite blande, però il mi consiglio e di non fare una settimana a uscite rigeneranti e basta(ritmo lento), ogni tanto io, anche se per tempi brevi, faccio salire sempre un pò il cuore di battiti, per tenerlo allenato.
una fase a mio avviso determinante e il recupero passivo, cioè almeno una giornata intere senza toccare la bici(lo fanno anche i pro, figuriamoci a noi fa solo bene).
molte volte e molto meglio, staccare da lavoro a andare a casa a buttarsi sotto la doccia e poi sul divano, invece di uscire e fare recupero attivo!

mikieba

Novellino
6 Luglio 2008
27
0
Visita sito
oggi ho rifatto una corsa di circa 70 km...le sensazioni sono migliorate da domenica scorsa ma la gamba non è ancora come un meseto fa..ora spero che con altro recupero e una settimana di lavori dietro motori che ho fatto a inizio stagione , la gamba riacquisti l'agilità e il cambio di ritmo di una volta...fanculo!!