Calo di forma

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Durante l'anno di allenamento, il fisico ha bisogno di uno stacco totale di 3 settimane consecutive per il rigenero totale.... io lo faccio spesso e quando rinizio sono a 1000. magari ti serve questo.
non esageriamo,5000km non richiedono un recupero del genere,a meno che non vengano fatti in un mese!diciamo che la programmazione,che molti vedo non usano,puo' aiutare ad avere picchi elevati x poco tempo oppure una buona forma x parecchio tempo .senza una programmazione tutto puo' essere casuale.normalmente chi programma,aumenta gradatamente i carichi fino ad un certo livello(periodo gare)dove poi si prosegue facendo un mantenimento.e' ovvio che non si puo' durare sei mesi al top,i programmi prevedono anche i periodi di scarico.la maggioranza dei pedalatori,in primis chi non programma,tende a aumentare i carichi con la bella stagione senza criterio.non conoscere quando e' giusto mollare,non conoscere con che criterio aumentare distanze e intensita oltre alle alte temperature estive e' sicuramente un fattore che porta ad un affaticamento precoce.questo e' quello che vedo in alcuni amici che pedalano senza programmi:alla fine dell'estate hanno perso molto smalto anche avendo percorso poche migliaia di km

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a tutti...voglio chiedervi un parere.
Premetto che mi alleno senza dispositivi e tabelle (fai date), una volta infrasettimanale circa 2 ore e la domenica con il gruppo o alle gf (adesso ho 5200 km).
Da circa 15-20 giorni nonostante non abbia mai smesso di allenarmi ho notato che non riesco più ad ottenere le prestazioni che avevo a giugno/primi luglio e la cosa mi risulta incomprensibile poichè pensavo, da ignorante, che la forma dovesse aumentare con l'accumularsi dei km.
Evidentemente sbaglio qualcosa e mi piacerebbe sapere
  1. se quello che mi succede è normale
  2. cosa si dovrebbe fare per evitarlo
Grazie mille
ho dato la mia versione qualche post piu' sotto,nel tuo caso specifico,sono praticamente certo che con due uscite settimanali,il livello delle tue prestazioni e' abbastanza casuale,troppo poche

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
E' capitato anche a me, in agosto poi, ho pedalato tanto, mi sentivo consumata dalla bici, uscite non sempre meno di 100 km, tanto caldo!
Al sabato e alla domenica, di mattina in bici, al pomeriggio al mare, alla sera cena fuori!
La stanchezza è andata avanti circa un mese, poi già da domenica scorsa ho visto dei miglioramenti, ora riesco a recuperare meglio, ieri poi, come scritto in un altro post, le gambe volavano, meglio così...
Ha ragione chi consiglia almeno di rallentare il ritmo, di fare uscite meno impegnative e più agili, ma noi siamo ingordi e ci consumiamo letteralmente in bici, poi alla domenica sera, vediamo solo il letto o il divano e, se i nostri compagni/e di vita ci chiedono: ma sei stanco/a??? Noi: "No ma che dici, ma come di passa per la testa, no, no mi sento bene, son proprio riposata, è stato un week-end più che tranquillo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: E tra noi:" Meno male che domani è lunedì", però al lunedì già pensiamo all'uscita di martedì pomeriggio...e così via!!!
Ragazzi non ditemi che non ci passate anche voi!!!

Saluti Mima