Calo partecipanti alle GF

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Esatto, proprio quello che intendevo
P.s. il mio "scarsi" non era denigratorio, io sono un fiero rappresentante del gruppone di mezza classifica :-)xxxx
Si era chiaro...
Per Esperienza diretta :clown: , sempre sui tempi la Fascia che va dalle 4.30-5.30 Banda di disadattati Sociali con turbe Psicopatologiche:pork:
Ogni riferimento a persone o cose, si intende puramente casuale:roll:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Interessante. Sottolinea anche un aspetto che molti dimenticano: a essere scomparsi dagli eventi sono gran parte dei granfondisti "scarsi", quelli della seconda metà di classifica. Il che evidenzia che il calo non è (soltanto) un problema legato a costi e disponibilità economica

e pensare che a marzo ci siam beccati grossi insulti nell'ipotizzare questa possibile evoluzione/declino delle GF. Curioso come ora il clima sia più pacifico :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Petgold969

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Interessante. Sottolinea anche un aspetto che molti dimenticano: a essere scomparsi dagli eventi sono gran parte dei granfondisti "scarsi", quelli della seconda metà di classifica. Il che evidenzia che il calo non è (soltanto) un problema legato a costi e disponibilità economica

eh beh, si è voluto "scimmiottare" un po' troppo il mondo semi-pro, e queste, ne sono, giustamente, le conseguenze.
anche le "riviste" di settore, che per ogni g.f. invece che parlare del territorio e del "contorno" di una manifestazione, mettevano sempre chi vinci, come vince......
anche perchè poi, chi "porta i soldi", sono quelli come il sottoscritto (io super scarso) che stanno magari lì un paio di noti, con eventualmente la famiglia, che comprano souvernir nei locali della zona......

ripeto sempre il trattamento avuto a Feltre, dove, oltre al traffico aperto prima di quanto detto, assistenza meccanica pari a zero, mentre per i primi.......

poi, parlando con chi organizza eventi podistici, il Covid ha cambiato anche le abitudini, e quindi, si è "scoperto" che si può pedalare/correre anche senza dover per forza partecipare ad una gara/evento

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
eh beh, si è voluto "scimmiottare" un po' troppo il mondo semi-pro, e queste, ne sono, giustamente, le conseguenze.
anche le "riviste" di settore, che per ogni g.f. invece che parlare del territorio e del "contorno" di una manifestazione, mettevano sempre chi vinci, come vince......
anche perchè poi, chi "porta i soldi", sono quelli come il sottoscritto (io super scarso) che stanno magari lì un paio di noti, con eventualmente la famiglia, che comprano souvernir nei locali della zona......

ripeto sempre il trattamento avuto a Feltre, dove, oltre al traffico aperto prima di quanto detto, assistenza meccanica pari a zero, mentre per i primi.......

poi, parlando con chi organizza eventi podistici, il Covid ha cambiato anche le abitudini, e quindi, si è "scoperto" che si può pedalare/correre anche senza dover per forza partecipare ad una gara/evento
Su questo ho dei dubbi, meglio anche questo un fattore, ma uno dei tanti..
Nei primi 10 del millennio la parte semipro/agonistica era molto ma molto piu' marcata di quello che vedi ora... e sopratutto i Soldi a disposizione erano molti di piu'..
E se vogliamo aumentare il carico :pork: Atleticamente erano di un bel po' superiori a quelli che ci sono oggi.. Con/0 Chemicals:roll: Con/O FullHybrid..:clown:

Io credo che una certa fascia di utenti, che forse ne sono lo zoccolo duro. Ha trovato la propria dimensione in altre forme che non sono quelle delle GF Classiche..
Da tenere a mente anche e sopratutto il mancato ricambio generazionale..

• Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

sì il giovanume è più orientato a mtb/enduro. Probabile però che poi si mescolino anche agli stradisti, come succede a podisti, calcettisti etc: quando cominciano a spendere di fisioterapista l'equivalente di una bella bici da strada, ce li ritroviamo in gruppo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Su questo ho dei dubbi, meglio anche questo un fattore, ma uno dei tanti..
Nei primi 10 del millennio la parte semipro/agonistica era molto ma molto piu' marcata di quello che vedi ora... e sopratutto i Soldi a disposizione erano molti di piu'..
E se vogliamo aumentare il carico :pork: Atleticamente erano di un bel po' superiori a quelli che ci sono oggi.. Con/0 Chemicals:roll: Con/O FullHybrid..:clown:

Io credo che una certa fascia di utenti, che forse ne sono lo zoccolo duro. Ha trovato la propria dimensione in altre forme che non sono quelle delle GF Classiche..

io ho cominciato nell'ormai lontano 2014, quindi magari prima "era pure peggio", ma tutto questo responso mediatico che hanno i "top amatori", con interviste sulle tv, articoli di giornale, premi (e qui si dovrebbe aprire un altro discorso su premi e pacchi gara) "esagerati" (telai per esempio...) ad acluni può pure stare simpatico, ma sentendo il "fondo gruppo", non interessa per nulla
e, ripeto, se sui primi ci sono moto staffette di assistenza, e sugli ultimi il nulla.........

forse, non è solo un caso che, se non erro, chi stà subendo "meno cali" sono manifestazioni tipo MDD ed Otzy, dove tutti, ma proprio tutti, hanno assistenza e supporto

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
io ho cominciato nell'ormai lontano 2014, quindi magari prima "era pure peggio", ma tutto questo responso mediatico che hanno i "top amatori", con interviste sulle tv, articoli di giornale, premi (e qui si dovrebbe aprire un altro discorso su premi e pacchi gara) "esagerati" (telai per esempio...) ad acluni può pure stare simpatico, ma sentendo il "fondo gruppo", non interessa per nulla
e, ripeto, se sui primi ci sono moto staffette di assistenza, e sugli ultimi il nulla.........

forse, non è solo un caso che, se non erro, chi stà subendo "meno cali" sono manifestazioni tipo MDD ed Otzy, dove tutti, ma proprio tutti, hanno assistenza e supporto
Discorso sicurezza...
Io ad esempio fui tirato giu' ai 90... all'ora da un'auto in discesa, ed ero nel primo gruppo.. Successo oramai molti anni fa...
Quindi associare sicurezza a queste manifestazioni è sempre qualcosa di relativo..
Parer mio quel che era piu' pericoloso e forse è rimasto in alterato nel nel tempo, si tratta della formazione delle griglie di partenza... Dove a volte portare a casa la pelle era un esercizio che aveva poco a vedere con il concetto di "Sicurezza"

Su MDD e Otzy diciamo che iniziano ad avere problemi di partecipanti queste due manifestazioni che rappresentano il vertice assoluto......
che poi sono due eventi dove riesci anche a coinvolgere familiari...

Un conto portare mogli, compagna, amante :clown: a Corvara.. Un conto Portarla a Feltre...:shock:

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Senza offendere nessuno ma secondo me il calo è dovuto per un solo motivo: economico
Costo GF aumentate
Benzina aumentata
Autostrada aumentata
Alberghi aumentati
etc....

Se per fare una GF non si hanno introiti diretti, si deve spalmare il costo sul ciclista (costo GF)
Io per primo vorrei farle tutte ma non mi è possibile economicamente
Ho provato 2 volte di fila il sorteggio per MDD e dico...per fortuna che non mi hanno estratto altrimenti ciao ciao 300/400 euro
Non ho fatto richiesta di Otzy perchè per essere sicuro di partecipare si deve spendere circa 200 euro solo di iscrizione
Idem per la 9 colli, oltre 100 euro
Ogni singola GF si va quasi sempre oltre 50 euro, quindi tanti fanno un pacchetto (anche io) di 4/5 gare e si accontentano
Potete dire quello che volete ma l'adrelina (attenzione arrivo nella seconda metà dei classificati) di una GF è diversa da una randonnèe, da una cicloturistica o da altri eventi similari
Noi andiamo per menare e stare davanti l'uno all'altro ma sempre, almeno per me, con rispetto e aiutandosi in caso di necessità

Secondo me parlare di sicurezza è fuori argomento, qui si parla del motivo del calo delle GF.

Aggiungo
Se poi parlate di sicurezza/chiusura strade fate o chiedete della Berghemolamia, che può piacere come no, quest'anno non la rifaccio perchè vorrei fare altre gf per sempre il solito motivo --> $ ma non escludo di rifarla in futuro.
Tratti cronometrati (CHIUSI) e tratti di trasferimento scortati e quindi con strade quasi chiuse (le macchine si fermavano a lato 200/300 metri prima dei nostro passaggio)

Ciao

• Mi piace
Reactions: overlord44 and pepe

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Puo' essere che stiano calando da questa fascia media di ciclisti. Un ciclista da metà classifica in poi, dopo averla percorsa una o più volte (negli anni d'oro), anche a fronte dell'alzarsi dei prezzi non torna perchè la novità del percorso ormai è terminata. Preferisce altre mete in cui divertirsi con gli amici in un'ambiente più amatoriale. La fascia alta forse è agevolata con qualche ristoro della società sportiva in cui è iscritto.

• Mi piace
Reactions: Emmever

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nelle mie zone si sta assistendo ad un calo dei praticanti, piano piano i più "vecchi" lasciano, per vari motivi, e non si assiste ad un ricambio generazionale.
Questo, se diffuso in scala nazionale, può contribuire al calo dei partecipanti.
Credo, comunque, che i motivi siano variegati, da quello da me citato a quello legato all'aumento dei costi, passando per vari altri.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.562
1.297
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Senza offendere nessuno ma secondo me il calo è dovuto per un solo motivo: economico
Costo GF aumentate
Benzina aumentata
Autostrada aumentata
Alberghi aumentati
etc....

Se per fare una GF non si hanno introiti diretti, si deve spalmare il costo sul ciclista (costo GF)
Io per primo vorrei farle tutte ma non mi è possibile economicamente
Ho provato 2 volte di fila il sorteggio per MDD e dico...per fortuna che non mi hanno estratto altrimenti ciao ciao 300/400 euro
Non ho fatto richiesta di Otzy perchè per essere sicuro di partecipare si deve spendere circa 200 euro solo di iscrizione
Idem per la 9 colli, oltre 100 euro
Ogni singola GF si va quasi sempre oltre 50 euro, quindi tanti fanno un pacchetto (anche io) di 4/5 gare e si accontentano
Potete dire quello che volete ma l'adrelina (attenzione arrivo nella seconda metà dei classificati) di una GF è diversa da una randonnèe, da una cicloturistica o da altri eventi similari
Noi andiamo per menare e stare davanti l'uno all'altro ma sempre, almeno per me, con rispetto e aiutandosi in caso di necessità

Secondo me parlare di sicurezza è fuori argomento, qui si parla del motivo del calo delle GF.

Aggiungo
Se poi parlate di sicurezza/chiusura strade fate o chiedete della Berghemolamia, che può piacere come no, quest'anno non la rifaccio perchè vorrei fare altre gf per sempre il solito motivo --> $ ma non escludo di rifarla in futuro.
Tratti cronometrati (CHIUSI) e tratti di trasferimento scortati e quindi con strade quasi chiuse (le macchine si fermavano a lato 200/300 metri prima dei nostro passaggio)

Ciao
Ciao, se il motivo dominante è quello economico, però, non si spiega come mai la fascia che sta calando maggiormente cone numero sia quella della seconda metà di classifica (assumo che posizione in classifica e reddito non siano correlati)

• Mi piace
Reactions: bianco70

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Ciao, se il motivo dominante è quello economico, però, non si spiega come mai la fascia che sta calando maggiormente cone numero sia quella della seconda metà di classifica (assumo che posizione in classifica e reddito non siano correlati)
La differenza sta nel costo di iscrizione: si può anche accettare di pedalare a strade aperte se solo la quota di iscrizione fosse proporzionata e ragionevole. Pagare oltre 100€ di iscrizione (vedi strade bianche 2023 - nel 2017 ho pagato 50€ perchè rientravo nei primi 3000 iscritti, peraltro venduti in un battito di ciglia) per ritrovarsi dopo relativamente poco tempo ad essere sorpassati dall'auto del fine corsa forse non è più così attrattivo.

Per rispondere alla seconda parte della tua domanda, pur non comprendendo da dove sia riuscito a recuperare il dato relativo alla seconda metà della classifica, ritengo che il motivo sia dovuto al fatto che quelli della seconda metà della classifica semplicemente fossero coloro che si iscrivevano alle GF con uno spirito meno combattivo e meno competitivo rispetto a quelli che "lottano" (con un grosso virgolettato) per la prima metà della classifica, probabilmente ancora convinti del fatto che spendere qualche centone per l'iscrizione ad una GF e continuare a piazzarsi al 200-300 posto sia il modo giusto per trascorrere un fine settimana.
E' quindi solo una questione di priorità: ho 100€? Vado al ristorante con la famiglia, vado al parco divertimento con i figli e NON partecipo ad una GF che posso percorrere nelle medesime condizioni o quasi (rileggi quanto scritto su in merito al fine corsa) in un altro periodo dell'anno, a 0€ come costo di iscrizione, con una spesa moderata per vitto ed alloggio (se non lo hai già fatto prova a vedere il costo di Siena e dintorni su booking/airbnb nei giorni della GF Strade Bianche, che peraltro coincide con la prova maschile e femminile dei professionisti) e con la possibilità di valutare varie strutture senza dovermi necessariamente accontentare di "quello che resta" perchè le altre sono state già tutte prenotate.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: straker

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Meni anche nel secondo, terzo, quarto gruppo sempre con quello spirito combattivo ma leale che hanno i ciclisti

sì siamo d'accordo, al netto di qualche testa di ca**o sparsa nei vari gruppi. Il problema è che per menare bene non posso stare a pensare anche alle macchine che arrivano da dietro o in senso contrario. Altrimenti non è una gara, ma un'uscita della domenica a pagamento.

• Mi piace
Reactions: rsue and alearc66

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Penso, ma è una mia supposizione, che chi è della seconda parte della classifica si deve autofinanziare; cioè fa un altro lavoro (impiegato, operaio, insegnante, etc...) e non il ciclista e che sceglie quali gare partecipare a seconda delle proprie esigenze e possibilità
Il costo lievitato in maniera considerevole, non voglio giudicare nessuno, porta inevitabilmente a scegliere quale GF fare in base ad un budget non lievitato proporzionalmente:
Ripeto è una mia considerazione ma quando parlo con vari ciclisti, fanno tutti i conti del costo della GF per farla o meno.

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
sì siamo d'accordo, al netto di qualche testa di ca**o sparsa nei vari gruppi. Il problema è che per menare bene non posso stare a pensare anche alle macchine che arrivano da dietro o in senso contrario. Altrimenti non è una gara, ma un'uscita della domenica a pagamento.
Diciamo gara perchè c'è un chip che fa classifica e regolamento del fine corsa, 15/30 minuti dal primo e a volte anche di più ma non ci sono mai stato dentro.
Uscita domenicale a pagamento sono le randonnèe che è dichiarata strada aperta.
Altro appunto, spero di non scatenare un inferno, ho notato che anche le randonnèe hanno iniziato ad aumentare; da 15 a 20 euro. Sono solo 5 euro ma in proporzione è il 30% in più
Quelle nuove costano anche di più perchè, come detto sopra, non hanno "sponsor" che sopperiscono ai costi e quindi li devono dividere tra i partecipanti.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Penso, ma è una mia supposizione, che chi è della seconda parte della classifica si deve autofinanziare; cioè fa un altro lavoro (impiegato, operaio, insegnante, etc...) e non il ciclista e che sceglie quali gare partecipare a seconda delle proprie esigenze e possibilità
Il costo lievitato in maniera considerevole, non voglio giudicare nessuno, porta inevitabilmente a scegliere quale GF fare in base ad un budget non lievitato proporzionalmente:
Ripeto è una mia considerazione ma quando parlo con vari ciclisti, fanno tutti i conti del costo della GF per farla o meno.
Non tutti quelli che veleggiano nella prima metà della classifica fanno i ciclisti a tempo pieno. Anche loro, come noi, fanno un altro lavoro ma è altresì vero che spesse volte le società di appartenenza finanziano (in toto o anche solo parzialmente) le partecipazioni alle GF dei loro ciclisti di punta e che ambiscono appunto a finire nella prima metà della classifica.

Inutile dirlo ma anche io ed il mio gruppo di amici abbiamo dovuto rivedere il budget sia per questo genere di eventi che per le pedalate fuori porta della domenica, quando ci si incontrava all'alba e ci si spostava in auto per 100-150km: benzina ed autostrada hanno ormai una certa incidenza nel budget di ognuno e lo si è detto a più riprese in questo thread.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jonathan

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Diciamo gara perchè c'è un chip che fa classifica e regolamento del fine corsa, 15/30 minuti dal primo e a volte anche di più ma non ci sono mai stato dentro.
Uscita domenicale a pagamento sono le randonnèe che è dichiarata strada aperta.

Possono pure dichiarare che la strada è chiusa, ma se ci sono le macchine nel mezzo con la dichiarazione ci faccio il bidet...

• Mi piace
  • Haha
Reactions: nove59 and Jonathan

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che manchi la parte di cilisti "scarsi" o per meglio dire "poco allenati" sono almeno 2 anni che lo dico.......ad oggi chi fa GF al 70% sono ciclisti che hanno buoni numeri che si allenano per almeno 15mila km annui,infatti sono in percentuale molto minore quelli che fanno 4-5mila km annui e che fanno la GF per divertimento che per risultato.......altro motivo tanti se non allenati dopo pochi km si trovano gia' fuorigara,con tutti i rischi e pericoli che comporta questo,infatti poi vige il codice della strada dopo il passaggio della macchina fine corsa e si dovrebbe stare in fila indiana,fermarsi ai semafori,agli stop e dare tutte le precedenze.