Calo partecipanti alle GF

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Bisogna anche considerare che il ciclismo è diventato dannatamente caro, e questo allontana spesso chi si vuole avvicinare a questo sport.
Io personalmente partecipero' a 5 GF delle 7 del Pedalatium , tutte GF a max 1 ora da casa (non vado alle 2 che sono piu lontane da casa), tutte gare da 30/40 euro, ovviamente non ci sono grossi numeri, ma l'emozione della gara rimane.
Poi vorrei provare a fare una GF Storica come la nove colli, ma giusto per provare l'emozione di fare una gara con altri 9k ciclisti
Se la faro' provero' il lungo ma dato il mio livello dovro' andare piano (e mi fermo pure ad un bel po' di ristori) fregandomene del tempo e cercando di arrivare vivo al traguardo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Storia costruita sui servizi forniti ai partecipanti e non sulla bellezza del percorso, che appunto non passa dal sampeyre o dallo stelvio.
Si ma ripeto.....ha piu' di 50 anni,fa i numeri che fa per questo motivo,perche' appunto super conosciuta we tutti voglio un giorno dire"ho fatto la 9colli" poi magari hanno fatto il medio......ma non importa

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io la vedrei anche da un altro punto di vista. quelle 3 citate, sono anche quelle che, però, fanno più iscritti
un motivo ci sarà

forse, invece che fare "anonime" gare da 100 km, meglio differenziarsi e puntare su un qualcosa di "diverso".
quali sono le G.F. che sembrano soffrire meno il calo dei partecipanti?
quali sono quelle che mantengono numeri più alti?
oltre alle 3 citate, Sportful e Strade Bianche?

se devo razionalizzare le manifestazioni a cui partecipo, per motivi di soldi/tempo/impegno......personalmente, preferisco rinunciare a un Cervia, Versilia, Laigueglia.......per me tutte "simili" ma tenermi un qualcosa di "stimolante"

mi piacerebbe vedere una G.F., nel cuneese, con Sampeyre, Fauniera e compagnia, quanti iscritti farebbe
Cervia fa sempre un bel numero di Iscritti... (vediamo quest'anno che non è nel prestigio...)

Il percorso che proponi nel cuneese, era quello che si faceva fino ad un pò di anni da. purtroppo non ha più le strade ADATTE per consentire di farlo, magari si potrebbe scendere su stroppo....
Non ho mai preso parte a quella FC ma non è che ci sono vagonate di ciclisti che vogliono buttarsi su un percorso del genere.... calcola poi, che in discesa, non ti riposi.....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.883
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il percorso non è l'unico aspetto fondamentale, l'abbiamo visto negli ultimi anni. La GF più partecipata si svolge su colline romagnole dove nessuno si sognerebbe mai di andarci appositamente in vacanza per pedalare, come accade per alta savoia, dolomiti, etc etc.
non parlo di "aspetti estetici" nominando il cuneese, ma di difficoltà/storicità delle salite

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.883
45
Visita sito
Bici
non credo tanti, e, sinceramente non capisco il motivo...mio pensiero basato sul fatto che, alla Fausto Coppi, in questi anni, sul totale degli iscritti, il lungo lo fa non più del 30 % del totale...

io ipotizzavo una G.F., con quelle salite, e con percorso unico.
ovviamente, pubblicizzando adeguatamente l'evento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ipotizzavo una G.F., con quelle salite, e con percorso unico.
ovviamente, pubblicizzando adeguatamente l'evento
ho capito, ma la GF c'è, e non è nata ieri, sono 35 anni che la fanno, il percorso c'è. Eppure la maggior parte degli iscritti fa il corto, non vedo come potrebbe attirare più partecipanti proponendo un unico percorso...
e , ripeto, sinceramente faccio fatica a darmi una spiegazione...

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Storia costruita sui servizi forniti ai partecipanti e non sulla bellezza del percorso, che appunto non passa dal sampeyre o dallo stelvio.
Leggendo il post mi è venuto in mente la mia prima Nove Colli, percorso medio... :roll: All'arrivo mi sono detto "ho fatto un classico giro della domenica!, nulla più". Da quel giorno ho deciso che piuttosto preferivo ritirarmi sul carro scopa ma sempre percorsi lunghi e forse i panorami diventano più carini. GF posizionata a Maggio, per molti è l'inizio della stagione c'è tempo per vedere panorami alpini. A proposito quest'anno torna la Fausto Coppi, organizzatori appassionati e bravi nel prepararla, speriamo che sia una bella festa.

• Mi piace
Reactions: Mr. Caio

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
ma secondo me è il contrario,chi come me non ha ambizioni di classifica cerca gf impegnative , in qui l'obbiettivo è concluderle non certo fare un piazzamento, se vegono ridotti chilometraggi e dislivelli diminuiscono anche le motivazioni, almeno io la vedo cosi'
Assolutamente d'accordo.
Non avendo ambizioni di classifica, finché ho fatto granfondo, volevo avere almeno la sfida di portare a termine il percorso. Se devo fare un giretto di 100 km, non c'è gusto.

• Mi piace
Reactions: paolo_84 and sod67

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Leggendo il post mi è venuto in mente la mia prima Nove Colli, percorso medio... :roll: All'arrivo mi sono detto "ho fatto un classico giro della domenica!, nulla più".

Anni fa, quando le bici pesavano un po' di più e i rapporti corti erano considerati eresia, un giro come il medio della novecolli era un girone per tanti, tantissimi ciclisti.

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
741
162
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Ho visto anche io che si sta puntando a quello.......ma cosi sarebbero quasi corse da circuito,quindi sarebbe anche corretto almeno far partire per fascia d'età,perche' partire 10 minuti dopo alla Sportful e' un conto,partire 10 minuti su una corsa da 2 ore e mezzo o 3 un'altra roba.....
Sinceramente capisco i costi,però stanno un pò rovinando il settore

ma secondo me è il contrario,chi come me non ha ambizioni di classifica cerca gf impegnative , in qui l'obbiettivo è concluderle non certo fare un piazzamento, se vegono ridotti chilometraggi e dislivelli diminuiscono anche le motivazioni, almeno io la vedo cosi'

sottoscrivo in pieno entrambi i post , secondo me si collegano anche assieme , nel senso che questa tendenza la percorso facile scontenta un po’ tutti

Perché chi vuole fare la corsa contro se stesso non ha stimolo col percorso troppo facile (come me) , chi vuole correre per il piazzamento allora va a fare una gara a circuito ove si parte tutti alla pari

• Mi piace
Reactions: sod67

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.883
45
Visita sito
Bici
Una GF in Piemonte, o limitrofi soffre del fatto che risulta lontana x molti, una GF in Veneto, Trentino o anche in Romagna o Toscana è più raggiungibile da un bacino di potenziali ciclisti maggiore.
Con raggiungibile intendo proprio per il viaggio.

sono d'accordo, ma l'Austria, per esempio, è pure lunga da raggiungere

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.883
45
Visita sito
Bici
ho capito, ma la GF c'è, e non è nata ieri, sono 35 anni che la fanno, il percorso c'è. Eppure la maggior parte degli iscritti fa il corto, non vedo come potrebbe attirare più partecipanti proponendo un unico percorso...
e , ripeto, sinceramente faccio fatica a darmi una spiegazione...

sarà che io ho una visione molto distorta e particolare, ma, riagganciandomi al discorso iniziale, magari la "pubblicizzassero" come si conviene, e la "differenziassero" un po' dalle altre, potrebbe avere un bel successo

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ti riferisci alla Oztaler, immagino. In quel caso non puoi fare il confronto, ha partecipanti da tutto il mondo, come la MDD.
Ma, penso, sono 2 realtà uniche.

Tra l'altro lì si parla di 2000 partecipanti italiani, se va bene. La MDD invece ne ha 4mila. Vero che i preiscritti sono molti di più, ma dato il sistema in tanti si preiscrivono solo per poter raggiungere le 5 preiscrizioni necessarie all'estrazione. Son grandi numeri, ci mancherebbe, ma non determinano questo spostamento di massa dall'italia verso Corvara o Soelden. La fausto Coppi dovrebbe riuscire a farli duemila partenti, già da quest'anno.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
motivazione pratica percui non faro' le MF :
ad oltre 60nni arrivo ad un ora dai primi , la macchina fine corsa passa a 1/2 ora dai primi (qui in liguria), il che significa che mezza gara la faccio su strade aperte al traffico
morale? NON PAGO per far fare la corsa in sicurezza agli altri ... che sia chiaro se qualche organizzatore passa di qui a leggere , che se la facciano quei 15 /30 / 40 che siano e poi vediamo se rientrano nei costi.
anche io smisi per questo motivo: mi alzo a orari disumani, pago l'iscrizione, arrivo sul posto facendo la mia garetta scrausa ingarellandomi con chi conosco, a un terzo del percorso mi passa già l'auto di fine corsa e al traguardo pure il cesto col salame e il formaggio lo vince il primo, che se vuole arrivare primo, manco li mangia il salame e il formaggio. ma perché mi devo iscrivere a una cosa del genere?
io ho fatto granfondo praticamente tra il 2010 e il 2015, poi solo le grandi classiche da numeri enormi, e già tra il primo e l'ultimo anno io miglioravo ma la macchina di fine corsa mi sorpassava sempre prima. a un certo punto lasci perdere.

• Mi piace
Reactions: scarico85 and cbr70