Calo partecipanti alle GF

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Purtroppo anche l'andamento in mtb sembra difficilmente arrestabile. già ora eventi anche importanti sono in difficoltà.

La causa è appunto l'allontanamento di una grossa fetta di utenti oltre all'aumento dei costi organizzativi che li rendono di fatto eventi a perdere se non si hanno contributi pubblici.

A chiedere una maggiore difficoltà tecnica però sono stati proprio gli atleti di vertice. Si è andati dietro a queste richieste proprio per allontanare un certo tipo di (non) atleti , a volte snaturando ciò che rendeva quell'evento diverso e quindi partecipato.

Insomma più in generale si è pensato a coccolare lo zoccolo duro, invece di provare ad ampliare il più possibile la platea dei possibili partecipanti, cosa vista a suo tempo nelle piccole gare regionali.
peccato che lo zoccolo duro sono 20/30 atleti e non ci reggi le spese di una gara. La massa viene fatta fuori ed ecco il disastro economico. Che speravano che gente che lavora 8 ore al giorno si mettesse anima e corpo a fare allenamenti per affrontare percorsi sempre più proibitivi? Comunque chi ha tenuto un percorso umano le iscrizioni le fa sempre, nel 2022 ho partecipato alla gf tre valli by gist, percorso umano, 2400/2500 partecipanti, l'anno scorso ho ripartecipato 2300/2400 partecipanti e pioveva, quest'anno hanno limitato a 1500 le iscrizioni(non so le cause). Nelle granfondo su strada un pò è successo anche questo, per pensare solo ai primi ci si è dimenticati della massa. I tempi per tenere le strade chiuse sono sempre gli stessi, ma il divario è aumentato, spesso chi sta dietro non trova più neanche il ristoro per prendere l'acqua, parliamoci chiaro, fatta una brutta esperienza ci si pensa due volte a rifarla di nuovo pagando più della volta precedente.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo
Qui di giovani sotto i 30 ne vedo parecchi. Sarà il poter usare biciclette più alla portata di tutti in termini di "facilità", il potersi vestire fighi, il fare sport di gruppo, io vedo una ripresa della pratica del ciclismo su strada da parte dei giovani.
vero, sui social se ne vedono sempre più ma non c'è più l'interesse a gareggiare o cmq molto meno, forse rispetto a una volta per misurarsi con gli altri non serve la gara, basta strava o simili ma di fatto la mentalità è cambiata

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
vero, sui social se ne vedono sempre più ma non c'è più l'interesse a gareggiare o cmq molto meno, forse rispetto a una volta per misurarsi con gli altri non serve la gara, basta strava o simili ma di fatto la mentalità è cambiata
si quello è verissimo. è un movimento che punta più al fare sport all'aria aperta e ha meno interesse per l'agonismo.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
discorso media... se metà popolazione ha il 38 di scarpe e l'altra metà ha il 45, tutti hanno il 41,5?
comunque rimane il fatto che nelle mie zone under 30 praticamente zero, in paragone ci sono più donne.
forse 40/45 sono stato basso, se penso al mio gruppo siamo tutti a cavallo dei 50.

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.654
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
discorso media... se metà popolazione ha il 38 di scarpe e l'altra metà ha il 45, tutti hanno il 41,5?
comunque rimane il fatto che nelle mie zone under 30 praticamente zero, in paragone ci sono più donne.
forse 40/45 sono stato basso, se penso al mio gruppo siamo tutti a cavallo dei 50.
sui grandi numeri la media ha un senso, anche se è sempre corretto analizzarla
Detto questo, tu hai parlato di gente (ho ipotizzato io maschi) che a 40/45 hanno figli grandi/indipendenti e quello ho commentato o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fiki

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
sui grandi numeri la media è un senso, anche se è sempre corretto analizzarla
Detto questo, tu hai parlato di gente (ho ipotizzato io maschi) che a 40/45 hanno figli grandi/indipendenti e quello ho commentato o-o
si mi sono espresso male, intendevo che un figlio di 14 anni lo puoi lasciare una mattinata a casa da solo senza tanti problemi ed uscire in bici.

• Mi piace
Reactions: bad

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
521
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Una provocazione (magari qualcuno ha gia' scritto qualcosa ma il thread e' troppo lungo)... Come mai all'estero gli eventi piu' importanti (o meno) sono in molti casi non-competitivi e i numeri in termini di partecipanti sono altissimi (nonostante i prezzi decisamente piu' alti)? Una sorta di randonnee quasi anonima ai piu' come la Joop Zoetemelk Classic a Leida che faccio ogni anno, fa tranquillamente 2000 iscritti (o forse anche piu'). Ed e' a fine Marzo, quindi, non un tempo ideale per il nord. Per non parlare delle classiche, dove i numeri sono esagerati. Motivi?
- passione per lo sport
- organizzazione (strade chiuse, rifornimenti, manifestazioni al contorno, ...)
- pubblicita'
- non competitivita' che attrae tutti
- altro?
Ci sono molti fattori che non aiutano, ad es. l'eta' media si sta alzando come dicono alcuni, il numero di appassionati diminiusce, attriti tra federazione e enti, ... Non sarebbe meglio iniziare a ripensare il settore amatoriale, prima che sia troppo tardi? Giusto organizzare le gare per chi e' interessato, ma forse bisognerebbe anche pensare a chi la cosa non interessa. Esempio semplice. L'anno scorso mi sono iscritto alla Fausto Coppi, piu' che altro per potermi fare i colli in tranquillita' (l'ultima volta che avevo fatto la Fauniera, un mega-fuoristrada mi aveva praticamente stretto in un fosso in salita). Ma poi ho scoperto che in alcuni week-end chiudono comunque le strade per i ciclisti (e non solo il Fauniera, ma anche altri colli), quindi cosa mi iscrivo a fare la Coppi?

• Mi piace
Reactions: punkbike

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
521
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Se per te non ha alcun senso fare parte dell'evento, probabilmente non ha senso che ti iscrivi.
Esatto. Se c'e' un evento equivalente, che soddisfa le mie necessita' (strade tranquille e partecipare con altri appassionati come me a un bell'evento ciclistico) e che costa meno, non ha senso partecipare. Pero', forse in molti la pensano come me, se i numeri sono in calo. Bisognerebbe avere una visione piu' ampia e cercare di immedesimarsi in quello che anche altri potrebbero volere. Non si puo' continuare a alzare i prezzi perche i costi aumentano e i partecipanti diminuiscono. Si entra in una spirale che portara' alla morte di molte GF "piccole".

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Esatto. Se c'e' un evento equivalente, che soddisfa le mie necessita' (strade tranquille e partecipare con altri appassionati come me a un bell'evento ciclistico) e che costa meno, non ha senso partecipare. Pero', forse in molti la pensano come me, se i numeri sono in calo. Bisognerebbe avere una visione piu' ampia e cercare di immedesimarsi in quello che anche altri potrebbero volere. Non si puo' continuare a alzare i prezzi perche i costi aumentano e i partecipanti diminuiscono. Si entra in una spirale che portara' alla morte di molte GF "piccole".
Che è un po' come continuare a chiedersi, dopo 74 pagine di thread, se è nato prima l'uovo o la gallina.
Sia chiaro, non sto dicendo che non abbia ragione, anzi - non posso che concordare con te e garantisco che la riflessione che hai fatto è quella che faccio anche io ogni anno quando mi va di guardare le GF in giro per la zona nella quale vivo (e non solo) e non significa che sia la migliore ma quantomeno è la migliore per me, per le mie esigenze e per il mio budget.
Tuttavia sembra davvero che non se ne venga o non se ne voglia venire a capo non tanto a livello di forum (dove possiamo anche scrivere 100 o 1000 pagine), bensì a livello dei vari Comitati Organizzatori che rimangono sempre ben saldi ed ancorati sulle loro posizioni e guai a criticarli.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
evidentemente ci sono delle esigenze che non sono più quelle di qualche anno fa in cui anche le granfondo piccole riuscivano a sopravvivere. pian piano il movimento troverà il suo equilibrio naturale fra domanda e offerta, magari rimarranno solo le manifestazioni grosse che riusciranno a mantenere alti standard di percorso, organizzazione (mi viene da pensare ovviamente a MDD e Sportful, ma ce ne saranno sicuramente anche altre) che riescono ad offrire un pacchetto a quei ciclisti che lo ritengono ad un prezzo congruo per quello che offrono.
E quelle magari sopravviveranno. E' il mercato.
Di certo è giusto che se c'è ancora un mercato per le "grandi" esse continuino a proporre un format che risponda alle esigenze di chi le acquista.
La levata di scudi di chi magari alle gf neanche ci va, che vorrebbe TUTTO IL MOVIMENTO non competitivo, o con le sole salite cronometrate, o altre cose del genere, non tiene conto del rapporto fra il fornitore (il comitato organizzatore) e il cliente (il ciclista iscritto alla corsa), e non tiene conto del fatto che se al momento il rapporto economico sta in piedi, non è il caso di cambiare.
Chi non ha più mercato, cambierà che vuoi che ti dica.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
A me pare che spesso ci prendono per polli da spennare.
Poi anche il pollo alla fine capisce di essere un pollo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Premesso che penso che le motivazioni del calo siano molteplici e variegate, faccio una considerazione riguardo ai costi.
Per alcuni probabilmente non è questo il motivo per cui hanno abbandonato, considerando l'esplosione che stanno avendo gli eventi gravel tipo trail, dove a fronte di 70/100 euro di iscrizione si ha solamente una traccia gpx e, quando va bene, un ristoro, su una manifestazione che impegna più giorni.

• Mi piace
Reactions: LIUL and mariazzo

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
443
746
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Visto però che negli anni le gran fondo come numero sono probabilmente decuplicate rispetto a vent'anni fa, bisognerebbe vedere il numero dei partecipanti totali, potrebbero essere semplicemente spalmati su più gran fondo, solo che se prima andavano tutti in 50 gran fondo, le varie gran fondo raggiungevano la massa critica per esistere, se adesso lo stesso numero di partecipanti si spalma su 300 gran fondo la maggior parte non raggiungerà la massa critica.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
521
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
evidentemente ci sono delle esigenze che non sono più quelle di qualche anno fa in cui anche le granfondo piccole riuscivano a sopravvivere. pian piano il movimento troverà il suo equilibrio naturale fra domanda e offerta, magari rimarranno solo le manifestazioni grosse che riusciranno a mantenere alti standard di percorso, organizzazione (mi viene da pensare ovviamente a MDD e Sportful, ma ce ne saranno sicuramente anche altre) che riescono ad offrire un pacchetto a quei ciclisti che lo ritengono ad un prezzo congruo per quello che offrono.
E quelle magari sopravviveranno. E' il mercato.
Di certo è giusto che se c'è ancora un mercato per le "grandi" esse continuino a proporre un format che risponda alle esigenze di chi le acquista.
La levata di scudi di chi magari alle gf neanche ci va, che vorrebbe TUTTO IL MOVIMENTO non competitivo, o con le sole salite cronometrate, o altre cose del genere, non tiene conto del rapporto fra il fornitore (il comitato organizzatore) e il cliente (il ciclista iscritto alla corsa), e non tiene conto del fatto che se al momento il rapporto economico sta in piedi, non è il caso di cambiare.
Assolutamente d'accordo! Penso che ad un certo punto ci si dovra' adeguare al mercato. Quindi, non ne farei un dramma se i numeri dei partecipanti diminuiscono. Bisogna solamente prenderne atto, capirne i motivi ed adeguarsi.
Visto però che negli anni le gran fondo come numero sono probabilmente decuplicate rispetto a vent'anni fa, bisognerebbe vedere il numero dei partecipanti totali, potrebbero essere semplicemente spalmati su più gran fondo, solo che se prima andavano tutti in 50 gran fondo, le varie gran fondo raggiungevano la massa critica per esistere, se adesso lo stesso numero di partecipanti si spalma su 300 gran fondo la maggior parte non raggiungerà la massa critica.
Giustamente... Legge della domanda e dell'offera. Bisogna capire meglio qual e' la domanda attuale e muoversi di conseguenza. Fare solo GF forse non paga piu'.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Assolutamente d'accordo! Penso che ad un certo punto ci si dovra' adeguare al mercato. Quindi, non ne farei un dramma se i numeri dei partecipanti diminuiscono. Bisogna solamente prenderne atto, capirne i motivi ed adeguarsi.

Giustamente... Legge della domanda e dell'offera. Bisogna capire meglio qual e' la domanda attuale e muoversi di conseguenza. Fare solo GF forse non paga piu'.

come dice @TheGreek bisognerebbe avere i numeri completi totali delle partecipazioni, perché se magari in una certa zona una volta c'erano due gran fondo, probabilmente ci arrivava un certo numero di partecipanti ora se nella stessa zona ce ne sono 12, facciamo che qualcuno ne fa una o due in più, però poi probabilmente lo stesso numero di partecipanti di prima si spalmerà nelle 12 gran fondo, quindi alla fine stesso numero di partecipanti, ma nessuno poi raggiunge almeno il pareggio di bilancio.

Ne avevo già parlato tempo fa, più o meno è quello che sta succedendo qui in zona, parlo perlomeno della riviera ligure levante con le sagre, una volta durante l'estate ce n'erano una decina tutte ben frequentate. Poi c'è stato un periodo che da Pasqua a ottobre ce n'erano cinque o sei a weekend, ovviamente la gente che va alle le sagre è sempre la stessa quindi invece che avere X persone diviso 10 sagre, alla fine hai X persone o pochissimo di più diviso 100 sagre, inoltre la cosa, da evento basato sul volontariato di qualche pensionato, passa a modello di business con incazzature varie di tutto il mondo della ristorazione standard e quindi iniziano i controlli, le multe, gli obblighi di registratore di cassa, HCCP e quant'altro che rende il tutto meno profittevole.

• Mi piace
Reactions: TheGreek

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Plausibile.
L'offerta si è davvero moltiplicata.
Basta vedere il calendario degli eventi gravel. è davvero saturo. ogni settimana c'è un evento, ma spesso anche più di uno che si sovrappongono.

• Mi piace
Reactions: WNC2

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo
sembra paradossale ma sono le gf più piccole quelle dove c'è più competizione, manifestazioni come la maratona o la 9 colli sono cicloturistiche per il 99% dei partecipanti. Quindi se le gf più piccole vanno a morire a risentirne saranno gli agonisti a cui rimarranno solo i circuiti