Calo partecipanti alle GF

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
503
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Bah, non mi trovo d’accordo con il video.

piccoli eventi “mordi e fuga” quindi dovrebbero sparire (ormai già andati in gran parte) e far spazio a mega organizzazioni su diversi giorni.
Peccato siano i piccoli eventi che possono tenere alto l’interesse delle comunità (basta vedere le gare di salita inglesi con un pubblico esagerato).

Come al solito poi si mischia agonismo con la mentalità andiamo alle gran fondo per sfondarci ai ristori. Invece di fare crono scalate inutili facessero eventi separati oppure griglie cicloturistiche che partono in fondo.

Chiaro movimento sia in crisi. Si cerca di buttare nelle gran fondo troppa roba insieme come agonismo e turismo de panza goliardico e alla fine nessuno è contento.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema non e' certo agonismo o meno,il problema sono i soldi,mediamente per una GF servono 100 euro tra iscrizione,viaggio,autostrada,dormire e mangiare ( se sei un granfondista che non corre solo le 2 sotto casa).
Lamentarsi per chi corre a livello turistico e si ferma a tutti i ristori non lo trovo intelligente,anche il fatto che tanti di questi prendano la prima griglia perche' magari hanno iscrizione vip( pagata cara) e creino problemi i primi km non ne trovo il senso( ma cosa ti serve partire davanti se comunque ti fermi 15 minuti ogni ristoro?)
Per me le GF dovrebbero avere un regolamento serio a punteggio,dove davanti fai partire chi vuole in realtà correre e far la gara,con un sistema di punteggio stile categoria Open,poi sul fatto che chi va piano debba pagare i servizi a chi va forte non e' vero,perche' chi va forte ai ristori non si ferma e quindi la bilancia sta pari!!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il problema non e' certo agonismo o meno,il problema sono i soldi,mediamente per una GF servono 100 euro tra iscrizione,viaggio,autostrada,dormire e mangiare ( se sei un granfondista che non corre solo le 2 sotto casa).
Lamentarsi per chi corre a livello turistico e si ferma a tutti i ristori non lo trovo intelligente,anche il fatto che tanti di questi prendano la prima griglia perche' magari hanno iscrizione vip( pagata cara) e creino problemi i primi km non ne trovo il senso( ma cosa ti serve partire davanti se comunque ti fermi 15 minuti ogni ristoro?)
Per me le GF dovrebbero avere un regolamento serio a punteggio,dove davanti fai partire chi vuole in realtà correre e far la gara,con un sistema di punteggio stile categoria Open,poi sul fatto che chi va piano debba pagare i servizi a chi va forte non e' vero,perche' chi va forte ai ristori non si ferma e quindi la bilancia sta pari!!

chi va piano corre in mezzo al traffico, a differenza dei primi 100 che vanno forte, perciò semplicemente non ci va più. Fare una GF solo per quei primi 100 non conviene a nessuno, ed ecco qua.

Sul regolamento sono d'accordo, ma se ne parla da 15 anni almeno e nessuna federazione è mai arrivata ad una soluzione. Anzi, non si riesce neanche a trovare un cronometraggio stabile nel tempo, figurarsi creare un ranking...

• Mi piace
Reactions: bad

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
chi va piano corre in mezzo al traffico, a differenza dei primi 100 che vanno forte, perciò semplicemente non ci va più. Fare una GF solo per quei primi 100 non conviene a nessuno, ed ecco qua.

Sul regolamento sono d'accordo, ma se ne parla da 15 anni almeno e nessuna federazione è mai arrivata ad una soluzione. Anzi, non si riesce neanche a trovare un cronometraggio stabile nel tempo, figurarsi creare un ranking...
Ma scusa se uno arriva a 3-4 ore dal primo,che senso puo' avere il trovare o meno le strade chiuse??non e' perche' ti fermi al semaforo o stai attento in una rotonda o stop che la tua prestazione cambiera' piu' di tanto........
A me sembra solo gelosia di chi va piano che tutti debbano andar piano......poi sul fatto che le GF sono morte,beh a men non sembra,visto che alla Gimondi,alla Sportful,alla Pinarello,alla via del Sale di Cervia e altre che ho fatto ho visto comunque tanta gente.......tu per capirci quante e quali GF hai fatto nel 2022??

• Mi piace
Reactions: fulvosam

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma scusa se uno arriva a 3-4 ore dal primo,che senso puo' avere il trovare o meno le strade chiuse??non e' perche' ti fermi al semaforo o stai attento in una rotonda o stop che la tua prestazione cambiera' piu' di tanto........

spero tu stia scherzando. Pagare 50-70-100€ di iscrizione per stare in mezzo al traffico come una domenica qualsiasi: tu lo faresti?

A me sembra solo gelosia di chi va piano che tutti debbano andar piano......poi sul fatto che le GF sono morte,beh a men non sembra,visto che alla Gimondi,alla Sportful,alla Pinarello,alla via del Sale di Cervia e altre che ho fatto ho visto comunque tanta gente.......tu per capirci quante e quali GF hai fatto nel 2022??

Ho fatto Sportful, Scarponi, più qualche altra piccola GF cicloturistica locale. Di gente ce n'era tanta, ma già alla sportful parlavano di -30%. Ma soprattutto, ogni anno ci sono meno GF. In toscana non ci sono praticamente più, tranne la strade bianche (che ancora ha pettorali liberi, con le iscrizioni aperte da un mese).

• Mi piace
Reactions: filixeo

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
spero tu stia scherzando. Pagare 50-70-100€ di iscrizione per stare in mezzo al traffico come una domenica qualsiasi: tu lo faresti?

Ho fatto Sportful, Scarponi, più qualche altra piccola GF cicloturistica locale. Di gente ce n'era tanta, ma già alla sportful parlavano di -30%. Ma soprattutto, ogni anno ci sono meno GF. In toscana non ci sono praticamente più, tranne la strade bianche (che ancora ha pettorali liberi, con le iscrizioni aperte da un mese).
No ovviamente io non lo farei.......ma non capisco perche' volere il traffico chiuso se i primi sono gia' in autostrada.......alla fine chi partecipa non credo lo faccia per la classifica visto che si ferma ogni ristoro e si fa pure le foto........non puoi mica tenere centinaia di persone ferme ore ogni GF

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti. A questo punto li lasciano in autostrada e non vanno alla GF direttamente. Però con le sole iscrizioni dei primi 100, una GF non la organizzi. Ed eccoci qua.
In verità iscritti mancano per i costi,perche' la gente che non punta alla classifica,alla fine ha capito che spendono meno a caricare la bici in macchina,fare un giro con qualche amico compagno di squadra e fermarsi in qualche bar e trattoria........
Sul fatto che ci sia un problema alle GF mi sembra piu' che chiaro,ma questo e' soprattutto dovuto al costo della vita e alle paghe che non stanno crescendo di conseguenza.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In verità iscritti mancano per i costi,perche' la gente che non punta alla classifica,alla fine ha capito che spendono meno a caricare la bici in macchina,fare un giro con qualche amico compagno di squadra e fermarsi in qualche bar e trattoria........

Appunto.

Sul fatto che ci sia un problema alle GF mi sembra piu' che chiaro,ma questo e' soprattutto dovuto al costo della vita e alle paghe che non stanno crescendo di conseguenza.

c'è anche una componente legata al poco guadagno per chi organizza, considerate le rogne che uno si deve assumere. O lo fai in modo professionale come nove colli e MDD, oppure non trovi gente disposta a farsi il mazzo per mesi in cambio di incazzature con prefetto, vigili, automobilisti, iscritti etc

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
52
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
No ovviamente io non lo farei.......ma non capisco perche' volere il traffico chiuso se i primi sono gia' in autostrada.......alla fine chi partecipa non credo lo faccia per la classifica visto che si ferma ogni ristoro e si fa pure le foto........non puoi mica tenere centinaia di persone ferme ore ogni GF
fatta solo una GF (Strade Bianche, lungo, nel 2021) ed arrivato a circa 3 ore dal primo. credo di essere il miglior esempio di utente GF-neofita. le strade chiuse (o comunque anche aperte ma con l'assistenza del personale - proprio come ho trovato alla GF Strade Bianche) le desidero non per "tagliare la rotonda" o bruciare il semaforo, ma perchè quel giorno io sono il protagonista. nel mio sforzo immane per entrare nelle 7 ore del tempo massimo (che soddisfazione!) trovo godimento a vedere il fotografo ufficiale che mi scatta la foto (che poi compro e stampo in formato gigante) o vedere i bimbi che mi incitano aspettando il loro papà (perchè, c'è ancora qualcuno dietro???) o comunque arrivare con la mia bici in piazza del campo pieno di polvere. quel giorno, comunque vada, il protagonista sono io e non il tipo già in autostrada arrivato 82° mentre io scalo ancora le Tolfe.

io le GF minori neanche le "punto". mentre vorrei fami tutte le major. sportful, mdd, oetztaler, roubaix challenge, ronde, liege. per partecipare pago volentieri 100€ ed anche di più (tanto ne faccio 1 max 2 all'anno). la classifica neanche la guardo, mentre mi interessa moltissimo il tempo, specialmente rientrare nel tempo massimo, perchè è così che mi sento di aver raggiunto il traguardo, di aver raggiunto l'obbiettivo. ah.. in griglia mi metto in fondo e possibilmente nell'ultima. così rischio meno. a me andrebbe pure una partenza alla francese, forse pure meglio!

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io adoro le GF, ma purtroppo non posso spendere un capitale per parteciparvi, qualche settimana fà ho partecipato alla GF Medievale a Tivoli (ROMA) , ho pagato 30 euro, gara gradevolissima , bel pasta party e bel pacco gara. Firmerei con il sangue per avere tante piccole GF locali a questo prezzo, e per venire incontro agli organizzatori sarei disposto pure a rinunciare al pacco gara.

Per l'agonismo servirebbe almeno aumentare la finestra del fine corsa è portarla ad 1 ora , inoltre ci vorrebbe una divisione in categorie simile quella americana.