Calo partecipanti alle GF

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Io adoro le GF, ma purtroppo non posso spendere un capitale per parteciparvi, qualche settimana fà ho partecipato alla GF Medievale a Tivoli (ROMA) , ho pagato 30 euro, gara gradevolissima , bel pasta party e bel pacco gara. Firmerei con il sangue per avere tante piccole GF locali a questo prezzo, e per venire incontro agli organizzatori sarei disposto pure a rinunciare al pacco gara.

Per l'agonismo servirebbe almeno aumentare la finestra del fine corsa è portarla ad 1 ora , inoltre ci vorrebbe una divisione in categorie simile quella americana.
Si la questione categorie stile USA l'avevo tirata su anche io. Penso sia l'unica che faccia divertire veramente in quanto fai "gara" vera invece di andare stile crono per conto tuo.

D'accordo anche sulle GF minori che però sembra qualcuno disdegni (come nel video). In realtà quelle vicino casa a costi inferiori sarebbero ideali appunto per evitare grosse cifre di trasferta che onestamente mi sento di fare solo per le gare veramente di un certo livello.

Farò ad iosa l'esempio della GF Colnago. Ci andrei volentieri ma sicuramente per me non vale la pena prendere un hotel dato che sono a 1 ora e mezza di macchina solo perchè decidono di partire con il semi buio ad aprile e quest'anno anche con il gelo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non stanno morendo le GF con sola salita cronometrata, anzi, qui in Piemonte ecco una bella iniziativa per il 2023:


https://gteventisportivi.it/?fbclid=IwAR2vP9yFV7Nvr3bICyRDhYEt0Wle0VWJfy2f-njedliHEXeb8fjdWegsRXU
l'iniziativa è lodevole, ma prima leggevo delle lamentele per chi arriva a traffico aperto...qui hanno risolto lasciando il traffico aperto per tutti, su tutto il percorso...
beh, almeno è democratico :mrgreen:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Perdonami se replico pour parler, ma di media non spendi 100, forse se la hai sotto casa ma che non sia nemmeno del circuito della GF più importanti.
Tu hai parlato di iscrizione+viaggio+autostrada+dormire+mangiare, giusto, forse stai dentro i 200 se una GF costa 50 di iscrizione e la famiglia è a casa.
Io ho detto che ALMENO devi aggiungere qualche centone, perchè così è.
Ribadisco le scuse, non voglio aver ragione, ma avvalorare con i giusti conti ciò che tu hai giustamente asserito:
Ho detto di media.......qualcuna( almeno qua in Veneto) la fai anche vicino casa........comunque se sei uno che fa' 20 GF annue almeno 4000 euro devi considerare di doverli spendere
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Si la questione categorie stile USA l'avevo tirata su anche io. Penso sia l'unica che faccia divertire veramente in quanto fai "gara" vera invece di andare stile crono per conto tuo.

D'accordo anche sulle GF minori che però sembra qualcuno disdegni (come nel video). In realtà quelle vicino casa a costi inferiori sarebbero ideali appunto per evitare grosse cifre di trasferta che onestamente mi sento di fare solo per le gare veramente di un certo livello.

Farò ad iosa l'esempio della GF Colnago. Ci andrei volentieri ma sicuramente per me non vale la pena prendere un hotel dato che sono a 1 ora e mezza di macchina solo perchè decidono di partire con il semi buio ad aprile e quest'anno anche con il gelo.
Di GF minori vicino casa (vivo a Roma) ne avevo tipo una decina fino ad un paio di anni fa, adesso sono rimaste davvero in poche, ma costano poco e sono comodissime, certo fare GF con 9000 partecipanti deve essere molto diverso che farne una con 400.

Poi per me il problema delle GF MAggiori è anche un'altro , mi piacerebbe tanto fare la 9 colli, ma non vorrei fare il medio, ma ovviamente non ho la preparazione per fare il lungo, dovessi farlo dovrei andare tutto di z2/z3 ed allora non è piu una gara ma una specie di giro con amici
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si la questione categorie stile USA l'avevo tirata su anche io. Penso sia l'unica che faccia divertire veramente in quanto fai "gara" vera invece di andare stile crono per conto tuo.7

Sì ma se ne parla da anni e non si è mai riusciti a tirar fuori una soluzione. Solo la novecolli lo ha fatto, ma basandosi solo sui tempi alla novecolli stessa.

D'accordo anche sulle GF minori che però sembra qualcuno disdegni (come nel video). In realtà quelle vicino casa a costi inferiori sarebbero ideali appunto per evitare grosse cifre di trasferta che onestamente mi sento di fare solo per le gare veramente di un certo livello.


le minori servono (servivano?) per preparare le maggiori, il ritmo gara lo alleni solo in gara.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io adoro le GF, ma purtroppo non posso spendere un capitale per parteciparvi, qualche settimana fà ho partecipato alla GF Medievale a Tivoli (ROMA) , ho pagato 30 euro, gara gradevolissima , bel pasta party e bel pacco gara. Firmerei con il sangue per avere tante piccole GF locali a questo prezzo, e per venire incontro agli organizzatori sarei disposto pure a rinunciare al pacco gara.

Per l'agonismo servirebbe almeno aumentare la finestra del fine corsa è portarla ad 1 ora , inoltre ci vorrebbe una divisione in categorie simile quella americana.

Si la questione categorie stile USA l'avevo tirata su anche io. Penso sia l'unica che faccia divertire veramente in quanto fai "gara" vera invece di andare stile crono per conto tuo.

D'accordo anche sulle GF minori che però sembra qualcuno disdegni (come nel video). In realtà quelle vicino casa a costi inferiori sarebbero ideali appunto per evitare grosse cifre di trasferta che onestamente mi sento di fare solo per le gare veramente di un certo livello.

Farò ad iosa l'esempio della GF Colnago. Ci andrei volentieri ma sicuramente per me non vale la pena prendere un hotel dato che sono a 1 ora e mezza di macchina solo perchè decidono di partire con il semi buio ad aprile e quest'anno anche con il gelo.
Mi incuriosisce questa cosa della divisione categorie, come funzione negli USA?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Mi incuriosisce questa cosa della divisione categorie, come funzione negli USA?

come in qualsiasi altro sport anche qui da noi. Ci sono varie categorie che puoi salire o scendere in base ai risultati che ottieni via via. Le griglie di partenza, quindi, le fai in base alle categorie. Alcune gare sono aperte solo a determinate categorie.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Secondo me è anche molto un discorso ciclico , ogni cosa ha Il suo apice di interesse (direi avuto per le gf intorno al 2010) , poi cala .... se a questo disinteresse ciclico si aggiungono tutti i discorsi che avete fatto (costi elevati , problemi organizzativi , poca sicurezza per chi non è davanti , doping ecc ecc ) ne va che il calo è molto netto sia a livello di numero di eventi che a livello di iscritti.... io nel mio piccolo dopo 15 anni che faccio Gf ho perso il 90% delle motivazioni , ho fatto oetztaler as esempio, ci ho messo 1h 30 in più di una volta , non ho motivazioni soltanto per finirla visto che l'ho già fatta
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Magari dipende solo dal fatto che la gente comincia ad intendere il ciclismo in maniera diversa, più sana e rilassante.
Che invece di fare una GF a testa bassa col cuore a mille si fa un raduno o una gita con gli amici e ammira le bellezze del nostro paese.
Il motto del nostro gruppo è "pedalare è bene, ma osservare è indispensabile" o-o
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
di contro sono nate una infinità di eventi gravel non competitivi e dai costi minimi, secondo me un po' di ciclisti è rubato da questo modo diverso di intendere la bici.
Poi i costi delle gf più grandi sono molto alti, a meno che non abiti lì.
Porto l'esempio dell'eroica (ok non è proprio la stessa cosa), iscrizione salita di 20€ in 4 anni. Appartamento che prenotiamo ogni anno da 6-7 anni, salito di 400€. In pratica faccio 4 giorni con spesa di 600€ o più.
Quante volte posso permettermi questa spesa in un anno?
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
di contro sono nate una infinità di eventi gravel non competitivi e dai costi minimi, secondo me un po' di ciclisti è rubato da questo modo diverso di intendere la bici.
Poi i costi delle gf più grandi sono molto alti, a meno che non abiti lì.
Porto l'esempio dell'eroica (ok non è proprio la stessa cosa), iscrizione salita di 20€ in 4 anni. Appartamento che prenotiamo ogni anno da 6-7 anni, salito di 400€. In pratica faccio 4 giorni con spesa di 600€ o più.
Quante volte posso permettermi questa spesa in un anno?
Si sono fatti bene i conti e hanno visto che partecipano persone con bici da 10k ed hanno alzato i prezzi di conseguenza
 
  • Haha
Reactions: Lucadb6

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
di contro sono nate una infinità di eventi gravel non competitivi e dai costi minimi, secondo me un po' di ciclisti è rubato da questo modo diverso di intendere la bici.

costi minimi sul gravel mica tanto eh. La monteriggioni gravel chiedeva 50€... Lì però il vantaggio è l'avere il percorso tracciato, cosa che in fuori strada è un vantaggio che ha un suo valore.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Magari dipende solo dal fatto che la gente comincia ad intendere il ciclismo in maniera diversa, più sana e rilassante.

la mezza ruota di quello che vuole arrivare davanti ci sarà sempre, anche in questi eventi qui. Però hai meno pensieri rispetto al dover gestire l'andatura in gruppo etc etc. L'adrenalina è bella, come sempre detto, ma ne deve valere la pena.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
di contro sono nate una infinità di eventi gravel non competitivi e dai costi minimi, secondo me un po' di ciclisti è rubato da questo modo diverso di intendere la bici.
Poi i costi delle gf più grandi sono molto alti, a meno che non abiti lì.
Porto l'esempio dell'eroica (ok non è proprio la stessa cosa), iscrizione salita di 20€ in 4 anni. Appartamento che prenotiamo ogni anno da 6-7 anni, salito di 400€. In pratica faccio 4 giorni con spesa di 600€ o più.
Quante volte posso permettermi questa spesa in un anno?
Non sono esperto ma quanti numeri fanno queste cicloturistiche gravel ??? Ci sono eventi che fanno 1000 o più iscritti ? Quello che voglio dire è che non credo che nemmeno il 10%della gente che partecipava alle gf e ora x vari motivi non lo fa più sia stato sostituito da chi fa cicloturistiche gravel ..... poi magari tra 10 anni sarà diverso
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Non sono esperto ma quanti numeri fanno queste cicloturistiche gravel ??? Ci sono eventi che fanno 1000 o più iscritti ? Quello che voglio dire è che non credo che nemmeno il 10%della gente che partecipava alle gf e ora x vari motivi non lo fa più sia stato sostituito da chi fa cicloturistiche gravel ..... poi magari tra 10 anni sarà diverso
Sto parlando di eventi piccoli.
Qua a bg ne fanno almeno 5.
Vanno dai 200-300 a 800 iscritti, qualcuna costa 10€, qualcuna gratis, fai presto a fare i numeri.
D'altronde bisogna considerare che le granfondo vivono sulle persone non "agoniste". A fronte di un 20% che corre veramente, l'80% siamo pippe che vanno a 2 all'ora e si fermano 10 minuti o più ad ogni ristoro. E sinceramente se pago bei soldini mi aspetto anche un ristoro degno.
Si sono fatti bene i conti e hanno visto che partecipano persone con bici da 10k ed hanno alzato i prezzi di conseguenza
Sicuramente fino a che fanno il pieno fanno bene, ma finirà anche per loro prima o poi.
La fortuna dell'eroica sono gli stranieri, che hanno un potere di spesa più alto e in Toscana lo sanno benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
io ho perso molto entusiasmo per le GF.

Non perché sono organizzate male o altro (in pratica ho esperienza solo per le GFMaggiori che sono organizzate strabenissimo) ma perché dopo 20 anni la cosa mi è venuta un po’ a noia, per età (52), per costi che iniziano a diventare impegnativi (2-3 giorni a Soelden e Corvara proprio a buon mercato non sono).

il mio obiettivo è sempre stato competere solo con(tro) me stesso. Migliorare il tempo dell’anno prima. Era respirare quell’aria di avere attorno altri appassionati.

adesso ho spostato il mio interesse (e i miei soldi) nel caricare la bici in auto, qualche amico, e fare in libertà percorso e giri nuovi, anche di più giorni e anche in bikepacking.

il mio agonismo è diventato un altra cosa che non il tempo (modesto) a Corvara ma riuscire a fare 5 giorni su e giù per i passi alpini francesi in bikepacking. Una meraviglia.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Nel mio caso ad allontanarmi dalle granfondo sono stati due motivi.
Col tempo l'eccesso di agonismo di alcuni partecipanti ha aumentato, soprattutto nei primi chilometri, il rischio di cadiute rovinose.
Poi i prezzi hanno iniziato a crescere in modo per me spropositato rispetto ai servizi forniti.

Ho trovato una mia dimensione nelle randonnée che ho frequentato per una dozzina di anni.

Ora che gli anni cominciano a pesare e le randonnée (soprattutto da 200 e 300 km) sono diventate gf a basso costo, considerato che la burocrazia e i costi di partecipazione sono lievitati come nelle gf, basta randonnée e ho iniziato la fase più "goduriosa" della mia passione. Viaggi ed escursioni senza l'assillo del cronometro.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Perdonami se replico pour parler, ma di media non spendi 100, forse se la hai sotto casa ma che non sia nemmeno del circuito della GF più importanti.
Tu hai parlato di iscrizione+viaggio+autostrada+dormire+mangiare, giusto, forse stai dentro i 200 se una GF costa 50 di iscrizione e la famiglia è a casa.
Io ho detto che ALMENO devi aggiungere qualche centone, perchè così è.
Ribadisco le scuse, non voglio aver ragione, ma avvalorare con i giusti conti ciò che tu hai giustamente asserito:
In molte regioni/province le gran fondo sono semi-scomparse , vedi umbria e Toscana , dove sto io nelle marche si sono più che dimezzate rispetto al momento del boom , stesso discorso più o meno in Emilia-Romagna .... Per dire che se vuoi fare la stagione non è fattibile farle solo sotto casa perché non ce ne sono