Calo partecipanti alle GF

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
Su questo non sono d'accordo. Ad esempio, basterebbe prendere i dati Strava in toto. Se la tua FTP è X diciamo il mese prima della gara, finisci in griglia Y. Non mi pare si presti a troppi maneggiamenti (che ci sarebbero qualora qualcuno caricasse dati falsi su Strava, nel senso di valori più bassi del reale, ma francamente mi parrebbe un po' arzigogolato come pensiero, al massimo quello che può fare qualcuno è caricare i dati della salita fatta in e-bike...)
quella di utilizzare il ranking strava potrebbe essere azzeccato, infondo chi è nei primi 10/20 sui segmenti "pricipali" sono gli stessi che si giocano la gara

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
quella di utilizzare il ranking strava potrebbe essere azzeccato, infondo chi è nei primi 10/20 sui segmenti "pricipali" sono gli stessi che si giocano la gara

è una roba fuori dal mondo... strava non ha nessun valore sportivo. Ci sono centinaia, se non migliaia, di possibili problemi causati da un ranking simile.

G

giantluca

Guest
No, ragazzi, davvero il comitato organizzatore di una gara ciclistica affiliata ull'Uci, Fci, Acsi dovrebbe decidere l'ordine di partenza di una gara in base ai contenuti di un social network a tema sportivo?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.590
1.449
Visita sito
Bici
bo
Su questo non sono d'accordo. Ad esempio, basterebbe prendere i dati Strava in toto. Se la tua FTP è X diciamo il mese prima della gara, finisci in griglia Y. Non mi pare si presti a troppi maneggiamenti (che ci sarebbero qualora qualcuno caricasse dati falsi su Strava, nel senso di valori più bassi del reale, ma francamente mi parrebbe un po' arzigogolato come pensiero, al massimo quello che può fare qualcuno è caricare i dati della salita fatta in e-bike...)
è una roba fuori dal mondo... strava non ha nessun valore sportivo. Ci sono centinaia, se non migliaia, di possibili problemi causati da un ranking simile.
no beh non sono d'accordo, ormai anche le squadre GT guardano le piattaforme virtuali come strava e zwift. Prendiamo gli esempi di vine vergallito... Lo stesso Vindgegard è stato notato inizialmente da strava, può non piacere ma dire che non ha valore mi sembra un pò la storia della volpe e l'uva

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.439
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Che un bipede voglia fare agonismo in bici senza essere dentro al circo Strava
No Vero..?;pirlùn^

Pensare che il povero Philip Kindred Dick quando sosteneva di non essere un Autore di Fantascienza lo prendevano per Pazzarello..:roll:

• Mi piace
Reactions: punkbike

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.565
1.298
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Qui i criteri di composizione delle griglie della Marcialonga cycling.
Come vedete già oggi un CO se vuole può già fare le griglie per livello anche senza strava, power meter o altri elementi esotici a scelta.
Semplicemente basandosi sui risultati di anni precedenti e/o altre gare

Allegati

• 20231103_081501.jpg
    20231103_081501.jpg
    123,5 KB · Visite: 30
G

giantluca

Guest
Come vedete già oggi un CO se vuole può già fare le griglie per livello anche senza strava, power meter o altri elementi esotici a scelta.
Ottimo esempio. Per quanto riguarda Strava, è inapplicabile per qualche miliardo di motivi, primo fra tutti che è un social network senza alcun valore sportivo che possa essere riconosciuto ufficialmente.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il primo che mi viene in mente è che i partecipanti alle gare inizierebbero a diventare tutti cavalli da corsa su strava per così poter partire più avanti.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Boh, nella mia squadra le gare di MTB le fanno una decina di corridori, quelle su strada le faccio solo io.
Non dico che non ci sono. Considera che intorno alla mia città nel raggio di 20/30 km organizzano ben 8 manifestazioni MTB, 2/3 gravel, 1 ciclostorica e zero corse su strada. C'è da dire però che nelle manifestazioni MTB oramai le elettriche hanno superato le tradizionali e fare la gara cronometrata non ha più senso. o-o

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
faccio 2 premesse. 1-Come gran fondo pura ho partecipato solo alla Gimondi, poi tanti eventi cicloturistici, soprattutto vintage (es eroica) e gravel. 2-ciò che scrivo non vuole essere un attacco a nessuno, cerco solo di vedere le cose da più punti di vista
Detto ciò, mi sembra che molti si ritengano di un "livello superiore" perchè fanno le gare contro se stessi, contro il cronometro ecc. invece chi vuole fare gara contro gli altri non abbia lo stesso livello di considerazione.
Io penso che, come in ogni sport, ognuno vive la sfida come meglio crede e, come nella gran parte degli altri sport, la sfida è anche contro l'avversario (come comunque è anche nel ciclismo professionistico).
Un pallavolista, calciatore, tennista che fa l'amatore, può imitare la stessa situazione dei pro, dalla 3a categoria o dilettanti, sfidando avversari di pari livello. Nel ciclismo amatoriale questo è molto più difficile, perchè non esiste un metodo di punteggio che mi permetta di partire in prima fila se son forte o in 4a se son scarso, ma assieme a tutti gli scarsi come me.
Questo gioverebbe sia a chi fa la sfida contro il tempo, sia contro gli altri.
Forse l'aiuto dovrebbe arrivare dalle federazioni o enti ciclistici che non sono poi moltissimi. Ci sarebbero quelle classifiche a cui attingere per stilare le griglie. Un ente potrebbe decidere se fare classifica a parte o associata a quella FCI
Superiore?????? E' proprio perche' sono una pippa ar sugo che l'unico che mi rimane per confrontarmi è me stesso

• Haha
Reactions: nove59

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non è tanto l'atteggiarsi...è che quando vedi che a fare gli stessi giri ci metti mezz'ora un'ora in più di una decina di anni fa,dici ma chi me lo fa fare di farmi delle levatacce, spendere soldi e faticare il triplo per fare una granfondo...mi faccio dei giri cicloturistici e ne godo di più,anche di salute.
Fare le granfondo ci deve essere il gruppo giusto,se ti alleni con tutta la squadra per le granfondo,hai più stimoli per migliorare te stesso e competere con i compagni di squadra...poi se c'è il gruppo giusto l'week end fuori casa per la gara è ancora più piacevole,o anche fare la levataccia in giornata ti pesa meno...ma sono tutte cose che metterle insieme quando si va avanti con l'età,è sempre più difficile...c'è quello che ha gli acciacchi,quello che non ha più voglia di alzarsi presto,quello che non ha più voglia di allenarsi,quello che ha troppi impegni familiari...e allora poi l'entusiasmo viene meno e le granfondo non si fanno più...
È anche evidente che non c'è ricambio generazionale...nella nostra squadra non abbiamo più nuovi soci giovani ormai da anni...quelli che avevamo formato un bel gruppo 20 anni fa,ormai ci vediamo giusto per il giro del sabato o della domenica,ma le andature non sono certo quelle che facevamo quando ci allenavamo per le granfondo...appena si propone un giro più impegnativo,rimaniamo in 4 gatti o anche meno.

Stessa cosa nel mio gruppo sportivo. Oramai siamo tutti over 50 e x la maggiorparte la priorità non è più il giro ma la sosta al bar o la gita con pranzo annesso. o-o

• Mi piace
Reactions: nove59

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non dico che non ci sono. Considera che intorno alla mia città nel raggio di 20/30 km organizzano ben 8 manifestazioni MTB, 2/3 gravel, 1 ciclostorica e zero corse su strada. C'è da dire però che nelle manifestazioni MTB oramai le elettriche hanno superato le tradizionali e fare la gara cronometrata non ha più senso. o-o
Secondo me la mtb dipende molto dal territorio...e per me la gara di mtb è un po' una forzatura di una disciplina che secondo me di bello ha l'aspetto escursionistico.
Tant'è che ormai le gare di mtb ad alto livello hanno dei passaggi molto difficili quasi da downhill per renderle un po' più spettacolari...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me la mtb dipende molto dal territorio...e per me la gara di mtb è un po' una forzatura di una disciplina che secondo me di bello ha l'aspetto escursionistico.
Tant'è che ormai le gare di mtb ad alto livello hanno dei passaggi molto difficili quasi da downhill per renderle un po' più spettacolari...
Nella MTB però si vede veramente la differenza da chi è forte o no. Sei solo te e la tua bici, non esistono scie, gruppetti e altro che falsano la prestazione. Un pò come in una cronoscalata. Se vai più forte sei davanti o-o

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Nella MTB però si vede veramente la differenza da chi è forte o no. Sei solo te e la tua bici, non esistono scie, gruppetti e altro che falsano la prestazione. Un pò come in una cronoscalata. Se vai più forte sei davanti o-o
ti assicuro che si vede anche in bici da corsa, se ti va bene riesci a stare a ruota di quelli forti solo se ci sta un po' di pianura ad inizio gara, ma basta uno strappetto e il gioco è fatto.

Altro problema probabilmente è proprio che il livello si è alzato enormemente, ci sta gente che va davvero forte e non sono pochi

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per me non si possono prendere dati per fini agonistici da profili privati di una app di terze parti. È una forzatura (perchè Strava? e se uno non ce l'ha? e se uno non ha il power meter? e come si fa ad essere sicuri che Tizio sia realmente l'utente Strava xy?) e parte da un assunto sbagliato, cioè che in allenamento uno valga quanto vale in gara, cosa che non è vera nel ciclismo come in tutti gli altri sport.
Per me il problema delle griglie non si pone, non solo perché sono scarso, ma perché il problema non è che nella MDD forse ci saranno solo 25k preiscritti invece che 30k, ma che le gf da meno di 1000 partenti, dove le griglie non sarebbero un problema vista la snellezza el gruppo, sono scomparse.
Strava o non Strava, chiarifico il punto generale che volevo fare: con l’utilizzo del power meter è possibile rilevare i valori di potenza (e quindi peso/potenza) massima rilevati su vari tempi (curva di potenza). Quindi ognuno è in grado di sapere esattamente “quanto forte” è in grado di andare. E questo dato potrebbe essere utilizzato, volendo, come *uno* dei parametri per determinare l’assegnazione alle griglie nelle GF (insieme ai tempi in GF precedenti, etc).
E ribadisco, per me il dato potrebbe anche essere auto-dichiarato, per due motivi:
- il primo, perché il rischio non è che qualcuno dichiari un dato più alto per partire nella griglia precedente (se lo fa peggio per lui, si prende tante belle legnate…), ma semmai che lo dichiari più basso per partire in una griglia successiva in cui avrebbe un vantaggio competitivo
- in ogni caso, questo rischio può manifestarsi *una sola volta*. Mi spiego: se io dichiaro che ho 2 w/kg FTP perché per qualche strana perversa ragione voglio vincere con quelli che partono in ultima griglia, il tempo che andrò a fare in quella GF andrà a smentire quanto dichiarato (sono andato molto più forte), e dalle GF successive non potrò più fare l’imbucato.

Quindi, per riassumere (e per amore di discussione), il mio suggerimento per gli organizzatori sarebbe di fare le griglie sulla base dei tempi di edizioni precedenti e altre GF, e per chi non avesse tempi registrati, o per chi fosse molto migliorato/peggiorato, lasciare la possibilità di usare w/kg FTP (eventualmente dimostrabili da dati Garmin/Strava/quello che volete).

• Mi piace
Reactions: trecow and bianco70

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
devi cambiare gruppo, vai con gli over50 che lavorano, e non con quelli ricchi che campano con le rendite :))):
Mercoledì mattina, giretto relax passeggiata recovery , abbiamo fatto 85 km 1100 dsl a 27 di media.....
Comunque mi sto convincendo che non sono schifosamente scarso io, sono le amicizie ad essere sbagliate.
Questo mese inizio a farmi seguire dal preparatore a cui molti di loro si affidano, vediamo se riesco ad equilibrare le cose, se no cambio casa ed amici eheh

• Haha
Reactions: RamboGuerrazzi

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Strava o non Strava, chiarifico il punto generale che volevo fare: con l’utilizzo del power meter è possibile rilevare i valori di potenza (e quindi peso/potenza) massima rilevati su vari tempi (curva di potenza). Quindi ognuno è in grado di sapere esattamente “quanto forte” è in grado di andare. E questo dato potrebbe essere utilizzato, volendo, come *uno* dei parametri per determinare l’assegnazione alle griglie nelle GF (insieme ai tempi in GF precedenti, etc).
E ribadisco, per me il dato potrebbe anche essere auto-dichiarato, per due motivi:
- il primo, perché il rischio non è che qualcuno dichiari un dato più alto per partire nella griglia precedente (se lo fa peggio per lui, si prende tante belle legnate…), ma semmai che lo dichiari più basso per partire in una griglia successiva in cui avrebbe un vantaggio competitivo
- in ogni caso, questo rischio può manifestarsi *una sola volta*. Mi spiego: se io dichiaro che ho 2 w/kg FTP perché per qualche strana perversa ragione voglio vincere con quelli che partono in ultima griglia, il tempo che andrò a fare in quella GF andrà a smentire quanto dichiarato (sono andato molto più forte), e dalle GF successive non potrò più fare l’imbucato.

Quindi, per riassumere (e per amore di discussione), il mio suggerimento per gli organizzatori sarebbe di fare le griglie sulla base dei tempi di edizioni precedenti e altre GF, e per chi non avesse tempi registrati, o per chi fosse molto migliorato/peggiorato, lasciare la possibilità di usare w/kg FTP (eventualmente dimostrabili da dati Garmin/Strava/quello che volete).
potremmo fare il solito database nazionale di categoria, ma poi qualcuno pensa che la cosa possa essere improponibile e che per implementare un database semplice semplice serva un'intero data center oracle....

E' vero che i gruppi diventano omogenei per livello piu o meno automaticamente, creare le griglie potrebbe servire solo a richiamare alle gare qualcuno di quelli che sarebbe piu contento di piazzarsi ottavo di gruppo D invece che merdesimo della generale.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.146
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
potremmo fare il solito database nazionale di categoria, ma poi qualcuno pensa che la cosa possa essere improponibile e che per implementare un database semplice semplice serva un'intero data center oracle....

E' vero che i gruppi diventano omogenei per livello piu o meno automaticamente, creare le griglie potrebbe servire solo a richiamare alle gare qualcuno di quelli che sarebbe piu contento di piazzarsi ottavo di gruppo D invece che merdesimo della generale.

cmq ho notato che MEDIAMENTE gli under 50 di questo forum sono più favorevoli a questa idea, gli over invece pensano sia una cazzata... altro fatto che "dimostra" (nel senso matermatico) come il ricambio generazionale manchi nel nostro sport. E che forse manchi anche un pochino di conoscenza "tecnica" ed informatica... A fare un data base del genere come intendi tu ed altri (me compreso) basta mezzo pomeriggio... poi la base dati da scegliere (ftp autodichiarata, tempi di gare precedenti, età, precedenti sportivi, strava ecc) è solo uno dei dettagli da inserire nell'algoritmo.
Ps: la "base" comunque sarebbe prevedere promozioni e retrocessioni tra le categorie per dare un po' di pepe e far "vincere" non sempre i soliti (esempio: stagione 2023 in categoria F vincono sempre Bianchi, Rossi e Gialli - nel 2024 sono promossi in classe E dove magari arrivano a metà classifica o nei primi 10, nella categoria F che hanno "liberato" invece vincono Verdi, Rosa e Grigio che nel 2025 verranno promossi in serie E e così via...)