Calo partecipanti alle GF

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
cmq ho notato che MEDIAMENTE gli under 50 di questo forum sono più favorevoli a questa idea, gli over invece pensano sia una cazzata... altro fatto che "dimostra" (nel senso matermatico) come il ricambio generazionale manchi nel nostro sport. E che forse manchi anche un pochino di conoscenza "tecnica" ed informatica... A fare un data base del genere come intendi tu ed altri (me compreso) basta mezzo pomeriggio... poi la base dati da scegliere (ftp autodichiarata, tempi di gare precedenti, età, precedenti sportivi, strava ecc) è solo uno dei dettagli da inserire nell'algoritmo.
Ps: la "base" comunque sarebbe prevedere promozioni e retrocessioni tra le categorie per dare un po' di pepe e far "vincere" non sempre i soliti (esempio: stagione 2023 in categoria F vincono sempre Bianchi, Rossi e Gialli - nel 2024 sono promossi in classe E dove magari arrivano a metà classifica o nei primi 10, nella categoria F che hanno "liberato" invece vincono Verdi, Rosa e Grigio che nel 2025 verranno promossi in serie E e così via...)
Esattamente! alla fine quello che serve è dare qualcosa per far chiacchierare l'uomo comune al bar! (non sto disprezzando anzi) perculare l'amico che magari nel suo giorno fortunato mi ha staccato in salita dicendogli che nel ranking nazionale io sono 223esimo di classe C mentre lui e 250esimo e roba simile, servirebbe studiarci un po' (un paio di brainstorming fatti da gente che pensa e si risolve) per definire dei criteri che diano risalto al livello vero del ciclista e non alla quantita di eventi a cui si partecipa ma il tutto secondo me è fattibile
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ps: la "base" comunque sarebbe prevedere promozioni e retrocessioni tra le categorie per dare un po' di pepe e far "vincere" non sempre i soliti (esempio: stagione 2023 in categoria F vincono sempre Bianchi, Rossi e Gialli - nel 2024 sono promossi in classe E dove magari arrivano a metà classifica o nei primi 10, nella categoria F che hanno "liberato" invece vincono Verdi, Rosa e Grigio che nel 2025 verranno promossi in serie E e così via...)

tanti anni fa una piccola federazione ci provò, era l'Endas. Mi ricordo che c'erano una serie di gare a circuito, le categorie erano A,B,C,D. La prima gara era sulla "fiducia", ovvero ognuno nella categoria in cui si auto dichiarava, e poi dalla seconda in poi si cominciava a ribilanciare. Non era male, ma iniziativa finita praticamente l'anno successivo. Non ricordo di particolari lamentele, probabilmente i giudici di gara non avevano troppa voglia di sbattersi.
 
G

giantluca

Guest
Strava o non Strava, chiarifico il punto generale che volevo fare: con l’utilizzo del power meter è possibile rilevare i valori di potenza (e quindi peso/potenza) massima rilevati su vari tempi (curva di potenza). Quindi ognuno è in grado di sapere esattamente “quanto forte” è in grado di andare. E questo dato potrebbe essere utilizzato, volendo, come *uno* dei parametri per determinare l’assegnazione alle griglie nelle GF (insieme ai tempi in GF precedenti, etc).
E ribadisco, per me il dato potrebbe anche essere auto-dichiarato, per due motivi:
- il primo, perché il rischio non è che qualcuno dichiari un dato più alto per partire nella griglia precedente (se lo fa peggio per lui, si prende tante belle legnate…), ma semmai che lo dichiari più basso per partire in una griglia successiva in cui avrebbe un vantaggio competitivo
- in ogni caso, questo rischio può manifestarsi *una sola volta*. Mi spiego: se io dichiaro che ho 2 w/kg FTP perché per qualche strana perversa ragione voglio vincere con quelli che partono in ultima griglia, il tempo che andrò a fare in quella GF andrà a smentire quanto dichiarato (sono andato molto più forte), e dalle GF successive non potrò più fare l’imbucato.

Quindi, per riassumere (e per amore di discussione), il mio suggerimento per gli organizzatori sarebbe di fare le griglie sulla base dei tempi di edizioni precedenti e altre GF, e per chi non avesse tempi registrati, o per chi fosse molto migliorato/peggiorato, lasciare la possibilità di usare w/kg FTP (eventualmente dimostrabili da dati Garmin/Strava/quello che volete).
In qualsiasi sport, chi non ha la graduatoria se la deve conquistare con i piazzamenti. Strava o qualsiasi strumento sarebbero non ufficiali in quanto tali, quindi non utilizzabili da nessun comitato organizzatore che volesse dare una minima parvenza di credibilità al suo evento.

Che poi, se mi allenassi con Djokovic e fossi in grado di suonarlo come un tamburo ad ogni incontro amichevole, se fossi senza classifica ATP potrei pretendere di essere testa di serie ad un torneo grazie alle mie prestazioni in allenamento?

La graduatoria di merito si conquista con il merito, poi il comitato ha sempre la possibilità di regalare griglie prestigiose a chi decide lui, ma da qui a renderlo sistematico grazie alle classifiche di Strava di chi ha il PM ce ne passa, e personalmente, se mai qualcuno decidesse di organizzare un evento con questi presupposti, io lo eviterei con serenità.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
In qualsiasi sport, chi non ha la graduatoria se la deve conquistare con i piazzamenti. Strava o qualsiasi strumento sarebbero non ufficiali in quanto tali, quindi non utilizzabili da nessun comitato organizzatore che volesse dare una minima parvenza di credibilità al suo evento.

Che poi, se mi allenassi con Djokovic e fossi in grado di suonarlo come un tamburo ad ogni incontro amichevole, se fossi senza classifica ATP potrei pretendere di essere testa di serie ad un torneo grazie alle mie prestazioni in allenamento?

La graduatoria di merito si conquista con il merito, poi il comitato ha sempre la possibilità di regalare griglie prestigiose a chi decide lui, ma da qui a renderlo sistematico grazie alle classifiche di Strava di chi ha il PM ce ne passa, e personalmente, se mai qualcuno decidesse di organizzare un evento con questi presupposti, io lo eviterei con serenità.
Quanta resistenza.......tutti e dico tutti utilizziamo delle applicazioni per tenere monitorati i nostri risultati e allenamenti , sicuramente ci sara' qualcuno che utilizza un foglio excel , qualcuno che li annota nel diario e qualche anima libera che non usa nulla, ma questi sono una sparuta minoranza e al 99,999% decimale periodico non gli importa nulla delle gare. Il ranking o classifica o chiamatelo come vi pare non deve essere basato esclusivamente su strava, creare un db che possa dialogare con altri applicativi leggendo i dati dagli account strava, connect, trainingpeaks, zwift o vattelaapesca puo' solo essere un valore aggiunto che possa aiutare a confutare i vari dati.
Se pesi 60 kg e hai una CP20 da 300 watt verificata in parecchie attività di certo non puoi iscriverti e partecipare nella categoria ciclopippe cosi da dominarla e cosi via
La classifica non la fanno le applicazioni ma creano un profilo quanto piu veritiero possibile, anche perche' oltre a FTP, CP, LT1 etc etc ci sono tante altre cose che fanno "il ciclista" un tizio che magari ha 10 watt di ftp in meno alla mia magari in gara mi batte perche in discesa vola ed io vado piano o perche legge meglio la gara e sa stare meglio a ruota, pero' ripeto che collegare i vari account non è un'operazione difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Pinno Maior

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Boh... Ripeto io non vedo il bisogno di fare griglie su watt, app o simili. Se si vuole fare griglie sul merito si va a vedere il piazzamento in gare precedenti.
Come si suol dire la strada decide...
Non a caso la partenze nelle gare MTB pro sono gestite così
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi
G

giantluca

Guest
Quanta resistenza.......tutti e dico tutti utilizziamo delle applicazioni per tenere monitorati i nostri risultati e allenamenti , sicuramente ci sara' qualcuno che utilizza un foglio excel , qualcuno che li annota nel diario e qualche anima libera che non usa nulla, ma questi sono una sparuta minoranza e al 99,999% decimale periodico non gli importa nulla delle gare. Il ranking o classifica o chiamatelo come vi pare non deve essere basato esclusivamente su strava, creare un db che possa dialogare con altri applicativi leggendo i dati dagli account strava, connect, trainingpeaks, zwift o vattelaapesca puo' solo essere un valore aggiunto che possa aiutare a confutare i vari dati.
Se pesi 60 kg e hai una CP20 da 300 watt verificata in parecchie attività di certo non puoi iscriverti e partecipare nella categoria ciclopippe cosi da dominarla e cosi via
La classifica non la fanno le applicazioni ma creano un profilo quanto piu veritiero possibile, anche perche' oltre a FTP, CP, LT1 etc etc ci sono tante altre cose che fanno "il ciclista" un tizio che magari ha 10 watt di ftp in meno alla mia magari in gara mi batte perche in discesa vola ed io vado piano o perche legge meglio la gara e sa stare meglio a ruota, pero' ripeto che collegare i vari account non è un'operazione difficile.
Mi pare che tu non abbia chiaro il concetto di ufficialità. A me delle griglie frega zero, ma una gara in cui l'ordine di partenza viene determinato dai dati raccolti da ognuno (in modo francamente incontrollabile) è una gara a cui non vorrò partecipare, perché non ha i requisiti minimi di ufficialità che un qualsiasi evento richiede.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Mi pare che tu non abbia chiaro il concetto di ufficialità. A me delle griglie frega zero, ma una gara in cui l'ordine di partenza viene determinato dai dati raccolti da ognuno (in modo francamente incontrollabile) è una gara a cui non vorrò partecipare, perché non ha i requisiti minimi di ufficialità che un qualsiasi evento richiede.
Forse mi sono spiegato male io oppure hai capito male tu , ma è lo stesso, le griglie/le categorie la graduatoria non viene fatta tramite strava, è strava e tutte le altre applicazioni che possono coadiuvare , aiutare , implementare (scegli tu il verbo) i dati relativi ad un ciclista.

Se ad esempio vai a fare la tua prima gara della vita puoi o partire dalla categoria "noi andiamo piano pianino" oppure guardando le app e notando che hai 300 di ftp e pesi 65 kg ti piazziamo in automatico in una categoria piu' consona.

Poi se tu non ci vuoi partecipare cosi sia.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
666
458
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
è già stata postata, ma lo rimetto... qualcuno proprio non riesce a capire... chissà, magari vedendo o ascoltando ci riusciamo a spiegare megliio:

 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
239
74
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Se ad esempio vai a fare la tua prima gara della vita puoi o partire dalla categoria "noi andiamo piano pianino" oppure guardando le app e notando che hai 300 di ftp e pesi 65 kg ti piazziamo in automatico in una categoria piu' consona.
Ma infatti, il punto è questo.

Non stiamo parlando di iscrizione al Tour de France, in cui evidentemente il "concetto di ufficialità" deve essere centrale e insindacabile (anche per le ricadute economiche dell'evento).
Qui stiamo parlando di eventi amatoriali, in cui, ritengo, si divertirebbero tutti di più se partissero in griglie commisurate all'effettivo livello di ognuno. Poi se Pogacar vuole venire alla GF a imbucarsi nella griglia dei "FTP 3,5 w/kg", bene, siamo contenti per lui, lo abbiamo reso felice con poco... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82
G

giantluca

Guest
Forse mi sono spiegato male io oppure hai capito male tu , ma è lo stesso, le griglie/le categorie la graduatoria non viene fatta tramite strava, è strava e tutte le altre applicazioni che possono coadiuvare , aiutare , implementare (scegli tu il verbo) i dati relativi ad un ciclista.

Se ad esempio vai a fare la tua prima gara della vita puoi o partire dalla categoria "noi andiamo piano pianino" oppure guardando le app e notando che hai 300 di ftp e pesi 65 kg ti piazziamo in automatico in una categoria piu' consona.

Poi se tu non ci vuoi partecipare cosi sia.
Io ho capito quello che tu intendi, ma non lo condivido. Penso che i dati raccolti su Strava o in qualsiasi altra forma non siano idonei allo scopo, e penso che uno alla sua prima gara debba partire dal fondo, come hanno fatto tutti prima di lui, altrimenti è una farsa.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook
G

giantluca

Guest
Ma infatti, il punto è questo.

Non stiamo parlando di iscrizione al Tour de France, in cui evidentemente il "concetto di ufficialità" deve essere centrale e insindacabile (anche per le ricadute economiche dell'evento).
Qui stiamo parlando di eventi amatoriali, in cui, ritengo, si divertirebbero tutti di più se partissero in griglie commisurate all'effettivo livello di ognuno. Poi se Pogacar vuole venire alla GF a imbucarsi nella griglia dei "FTP 3,5 w/kg", bene, siamo contenti per lui, lo abbiamo reso felice con poco... ;-)
Guardate che il concetto di ufficialità esiste anche negli amatori over 60 del campionato di calcio sotto casa; se non va bene c'è l'oratorio.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Forse però allora non ho capito io, ma cosa intendi esattamente con ufficialità?
deve essere un sistema certificato. Il risultato di una granfondo è certificato da un giudice di gara che appartiene ad una federazione. I dati strava ovviamente no.
C'è anche da vedere quanti usano un PM che in questo caso darebbe un valore veritiero, ma tantissimi non lo usano. Dobbiamo ragionare che le categorie servono sia a quelli forti che hanno tutto, sia a quelli un po' meno intrippati a cui piace gareggiare. Magari non più di primo pelo e poco avvezzi alla tecnologia.
 
G

giantluca

Guest
Forse però allora non ho capito io, ma cosa intendi esattamente con ufficialità?

deve essere un sistema certificato. Il risultato di una granfondo è certificato da un giudice di gara che appartiene ad una federazione. I dati strava ovviamente no.
C'è anche da vedere quanti usano un PM che in questo caso darebbe un valore veritiero, ma tantissimi non lo usano. Dobbiamo ragionare che le categorie servono sia a quelli forti che hanno tutto, sia a quelli un po' meno intrippati a cui piace gareggiare. Magari non più di primo pelo e poco avvezzi alla tecnologia.

Non avrei saputo esprimere i miei pensieri in merito meglio di così.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
239
74
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
deve essere un sistema certificato. Il risultato di una granfondo è certificato da un giudice di gara che appartiene ad una federazione. I dati strava ovviamente no.
C'è anche da vedere quanti usano un PM che in questo caso darebbe un valore veritiero, ma tantissimi non lo usano. Dobbiamo ragionare che le categorie servono sia a quelli forti che hanno tutto, sia a quelli un po' meno intrippati a cui piace gareggiare. Magari non più di primo pelo e poco avvezzi alla tecnologia.
Però va anche considerato che un conto è la certificazione del risultato, un conto la composizione delle griglie, che viene fatta a totale discrezione degli organizzatori. Che infatti fanno la griglia vip, quella pacchetto pettorale + hotel, etc, che palesemente non vengono fatte per “merito”.
A livello giuridico non mi pare un problema (ma chiediamo conferma ai giuristi del forum)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.673
12.168
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ho capito quello che tu intendi, ma non lo condivido. Penso che i dati raccolti su Strava o in qualsiasi altra forma non siano idonei allo scopo, e penso che uno alla sua prima gara debba partire dal fondo, come hanno fatto tutti prima di lui, altrimenti è una farsa.
Concordo...se vuoi partire davanti te lo conquisti facendo le gare...intanto se vai forte,fai un po' di granfondo che siano GRANfondo ,con un bel kilometraggio sostanzioso e 2 o 3000 metri di dislivello e fai presto ad emergere anche se parti da dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever
G

giantluca

Guest
Però va anche considerato che un conto è la certificazione del risultato, un conto la composizione delle griglie, che viene fatta a totale discrezione degli organizzatori. Che infatti fanno la griglia vip, quella pacchetto pettorale + hotel, etc, che palesemente non vengono fatte per “merito”.
A livello giuridico non mi pare un problema (ma chiediamo conferma ai giuristi del forum)
A me pare che le griglie siano regolamentate a priori; il comitato organizzatore ha facoltà di concedere delle griglie a degli atleti che non ne avrebbero diritto a sua discrezione.
Ciò detto, credo che se nel regolamento della composizione delle griglie ci fosse menzione a dati raccolti su Strava, la gara non avrebbe l'avvallo di alcuna federazione.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
579
168
Visita sito
Bici
bo
basta un banalissimo sistema di punteggi basati sui piazzamenti, senza scomodare test fisiologici..
è il sistema che utilizzano attualmente credo...cmq sia visto il successo che stanno avendo le manifestazioni con solo tratti cronometrati penso che si prenderà quella direzione. Quest'anno ho partrcipato per la prima voilta a una gf con questo "format" mi ha sorpreso in positivo,sicuramente più sicure. Anche se mi aspettavo meno agonismo, invece una parte di partecipanti la viveva come una gf vera e propria. Il vincitore infatti spesso è nei primi delle classiche gare