Calo partecipanti alle GF

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.584
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il ciclismo è diverso dalla corsa a piedi dove il tempo sul percorso ti dà un'indicazione chiara del livello dell'atleta, nel ciclismo il gruppo fa una differenza enorme. Prova a pensare di partire in prima o in ultima griglia alla stessa granfondo con le stesso livello di allenamento(ovvio) quanta differenza ci sarà sul tempo finale? un mondo...
Dipende al solito dal percorso, su alcuni puo fare una differenza enorme su altri molto meno
Detto questo non ho detto che le griglie per livello non possano favorire una competizione più equa
Ciononostante non aiuterebbero a favorire la chiusura strade perché l'ultima griglia finirebbe fuori gara prima di subito

In più mi attira molto poco il discorso gare suddivise e promozioni di livello

• Mi piace
Reactions: LIUL

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
il ciclismo è diverso dalla corsa a piedi dove il tempo sul percorso ti dà un'indicazione chiara del livello dell'atleta, nel ciclismo il gruppo fa una differenza enorme. Prova a pensare di partire in prima o in ultima griglia alla stessa granfondo con le stesso livello di allenamento(ovvio) quanta differenza ci sarà sul tempo finale? un mondo...
Si va beh...ma è impossibile fare una suddivisione equa in base alle forze in campo.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si va beh...ma è impossibile fare una suddivisione equa in base alle forze in campo.
Un sistema di "categorie di prestazione" al posto di quelle per età sarebbe tutt'altro che impossibile, a patto di avere la volontà di farlo (leggi: FCI e EPS che remano insieme) e le risorse.

Semmai si potrebbe ragionare se il gioco valga la candela, cioè se oltre a motivazioni "sportive" ci possa essere una convenienza complessiva a mettere in piedi un sistema diverso ed oggettivamente più complesso; ho già scritto che non credo che sia questo (o solo questo) ad aver provocato il calo di partecipanti.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma se mettete le "griglie" per merito, gli ultimi, saranno ancora più penalizzati dal traffico aperto=ancora meno partecipanti

Credo molto semplicemente che tutto ha una sua evoluzione. Di G.F. come lo conosciamo, volenti o nolenti, ne resteranno poche.
E non credo proprio ci siamo modo di invertire il trend. I nuovi che dovrebbero succedere a noi vecchi, hanno una situazione diversa (meno soldi da poter spendere, pericolosità sempre maggiore sia negli allenamenti che in gara, social dove "esporre" i propri risultati, altri sport in crescita......)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Diamo per impossibile il fatto di poter avere un database comune e tutte le belle cose che ho detto anche io, le varie griglie si potrebbero fare esclusivamente con i risultati della stessa gara, basterebbero poche griglie, da 3 a 5, con partenza separata anche di soli 2 minuti. Ovvio pero' che poi bisognebbe avere almeno 10 minuti in piu relativamente al fine gara.

Comunque io adesso paghero' l'iscrizione cumulativa alle 6 gare del pedalatium, 160 euro per 6 GF, alla fine i prezzi delle gf piccole se ci si iscrive per tempo non sono altissimi, probabilmente spendero' piu di benzina (considerando che uno e all'Aquila ed io parto da roma).

Secondo me il problema è davvero semplice (il problema mica la soluzione) il livello è cresciuto tantissimo e quindi mentre prima molte piu persone si sentivano in gara, adesso se non hai davvero un buon livello non riesci nemmeno a rimanere in gruppo, e partire in una GF locale e ritrovarsi in 2/3 o da solo è piuttosto demotivante. Questo problema non c'e con le GF BIG ma li i costi lievitano parecchio, e richiedono tutte la trasferta.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
purtroppo è proprio cosi, basta perdere il gruppo una volta, anche uno non tra i primi, e ti ritrovi in alto mare.

• Mi piace
Reactions: LIUL

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma se mettete le "griglie" per merito, gli ultimi, saranno ancora più penalizzati dal traffico aperto=ancora meno partecipanti

Credo molto semplicemente che tutto ha una sua evoluzione. Di G.F. come lo conosciamo, volenti o nolenti, ne resteranno poche.
E non credo proprio ci siamo modo di invertire il trend. I nuovi che dovrebbero succedere a noi vecchi, hanno una situazione diversa (meno soldi da poter spendere, pericolosità sempre maggiore sia negli allenamenti che in gara, social dove "esporre" i propri risultati, altri sport in crescita......)
Il trend non si inverte più.
La generazione delle GF è finita...
E ci sono anche altri mille modi di vivere la bici...Gravel,viaggi in bici...per cui uno che magari ha anche il budget per fare diverse Granfondo magari lo utilizza in altra maniera.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
E ci sono anche altri mille modi di vivere la bici...Gravel,viaggi in bici...per cui uno che magari ha anche il budget per fare diverse Granfondo magari lo utilizza in altra maniera.
Sicuramente è in calo, ma l'agonismo fa davvero parte del ciclismo ed a tutti quelli che pedalano piace ogni tanto competere con se stessi o con i propri amici, l'adrenalina di una gara poi è davvero speciale, anche per chi non arriva tra i primi.
Io faccio solo quelle locali perchè alla fine il loro costo, se ti iscrivi in anticipo e basso, ma fosse per me le farei tutte, ma quanto mi costa ad esempio fare una 9colli? Devo metterci Hotel, viaggio, iscrizione etc etc diciamo che solo per questa gara se ne vanno via 400 euro, che per me ahime sono troppi.

Parlando invece delle GF locali, almeno delle GF della zona di ROMA, posso dire che di tutte le centinaia di ciclisti che conosco sono davvero in pochi a farle, nonostante il costo non sia elevato, alcuni non vanno perchè il livello è altissimo e pagare per ritrovarti da solo è frustrante, altri non vanno perche' alcune di queste gare hanno un manto stradale pessimo ed addirittura pericoloso etc etc
Cosi succede che i numeri si assottigliano e rimangono solo quelli "più agguerriti" e questa cosa scoraggia i nuovi iscritti.

• Mi piace
Reactions: bianco70

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.882
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Concordo

Rimarranno alcune G.F. che sapranno/sanno differenziarsi e "dare" un qualcosa in cambio
Per contro, vedo proliferare le cicloturistiche

• Mi piace
Reactions: LIUL and bianco70

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.658
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
spiego meglio il concetto di "divertirsi di più": parti in, numero a caso, 200. Non dovendo recuperare, si può partire un po' più tranquilli, si sta in gruppo "tranquilli", meno rischi di cadute per recuperare, puoi eventualmente "giocare" con amici/compagni di squadra a fare gara per uno, puoi metterti in testa a tirare oppure dietro a recuperare, poi arrivi in salita e puoi decidere se dare tutto subito perchcè in discesa sei una chiavica, oppure stai scoppiando ma tieni duro pechè sei nel gruppo con cui gareggi, oppure lasci andare perchè sai che sei forte in discesa e li recuperi tutto, oppure sei in forte in volata e punti ad arrivare in volata con il tuo gruppo ecc ecc, mi sembra moooooooooooooooooolto più divertente che, come scritto da qualcuno prima avere due opzioni ad oggi: suicidarsi dando tutto come fosse una crono, ciucciare ruote tutto il giorno.
questo esiste già ... e si chiamano gare UDACE, si parte per categorie di età ed esiste anche 1° e 2° serie, strade chiuse e solo agonismo, il problema (per me ma anche per altri) sono i percorsi, 99% 60km tutti piani. Ne facevo qualcuna, ma non mi entusiasmavano.
Pensare di fare una cosa del genere in una GF, per me, vorrebbe dire dividere in troppe griglie, con partenze molto scaglionate, imho
Anche volendo farlo, non penso che comuni, prefetti diano il benestare ad una chiusura tale delle strade.

Perchè non si parla di MdD con indotti importanti (?), ma delle varie GF della Salama

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Qui in zona da me non è che ce ne siano tante di cicloturistiche, ad ottobre ho fatto una randonneè da 180km con quasi 3000 dsl, devo dire che è stato un evento carino, siamo partiti in gruppo piano, abbiamo pure un po menato in qualche punto e ci siamo fermati a tutti i ristori. ed ho pagato solo 20 o 25 euro. Mi sono divertito, ma la gara ha un fascino diverso

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Concordo

Rimarranno alcune G.F. che sapranno/sanno differenziarsi e "dare" un qualcosa in cambio
Penso anch'io che il trend abbia già preso una sua direzione ben definita, ora il grosso dei ciclisti si sta spostando su cicloturistiche, raduni, viaggi ecc, soprattutto in ambito gravel, che è quello che tira al momento.
Solo per fare un esempio lo store di un noto marchio di abbigliamento che ha aperto in centro a Bologna organizza uscite in gravel, con partenza dal negozio.
Risultato? Decine di ciclisti presenti, dai più tecnici a ragazze con le scarpe da ginnastica, tutti ovviamente impegnatissimi a scattare foto e postarle sui social.
Altro ambito in forte crescita sono i trail, la filosofia del viaggio in bici sta dilagando, ed anche questa in ambito gravel.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
questo esiste già ... e si chiamano gare UDACE, si parte per categorie di età ed esiste anche 1° e 2° serie, strade chiuse e solo agonismo, il problema (per me ma anche per altri) sono i percorsi, 99% 60km tutti piani. Ne facevo qualcuna, ma non mi entusiasmavano.
Pensare di fare una cosa del genere in una GF, per me, vorrebbe dire dividere in troppe griglie, con partenze molto scaglionate, imho
Anche volendo farlo, non penso che comuni, prefetti diano il benestare ad una chiusura tale delle strade.

Perchè non si parla di MdD con indotti importanti (?), ma delle varie GF della Salama
Da me l'unica Gf locale "piatta" era una da 100 km con 1200 dsl, tutte le rimanenti ormai sono da 90 km con circa 1800 dsl, praticamente zero pianura, ma è voluta la cosa , poiche in questa maniera in gruppetti sono meno numerosi e diventa più sicura la gara

• Mi piace
Reactions: bad

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc

perché alla fine anche le GF sono cicloturistiche, eventi principalmente commerciali. Dinamiche di gara in testa al gruppo, e tutto il resto che sta mezz'ora al freddo in griglia di partenza, poi parte, prende 15 buchi, schiva qualche caduta, e si ritrova in mezzo ad un gruppo senza alcun riferimento, semplicemente va al traguardo e basta. Non aveva molto senso questo modello, nel momento in cui raddoppiano i prezzi di qualsiasi cosa, in tanti preferiscono risparmiarli e fare comunque quello che gli piace, che è svegliarsi e pedalare, e non stare fermo mezz'ora in una griglia di partenza.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
se intendiamo quella ante lo spartiacque 08 marzo 2020 direi proprio di si.
i segnali c'erano già anche prima ma dopo il 2020 il settore, numeri e contenuti, è mutato per addetti ai lavori e praticanti di ogni grado e livello.
per le Gf c'è chi resiste e continua a "partecipare" per il semplice piacere del prima e durante una delle tante manifestazioni che resistono con enorme impegno di chi organizza.
personalmente, oggi, preferisco le piccole manifestazioni ancora amatoriali a quelle roboanti e blasonate per i motivi che spesso sono stati richiamati in questo post. per me la motivazione resta la sola partecipazione ed il fare una prova con se stessi.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
perché alla fine anche le GF sono cicloturistiche, eventi principalmente commerciali. Dinamiche di gara in testa al gruppo, e tutto il resto che sta mezz'ora al freddo in griglia di partenza, poi parte, prende 15 buchi, schiva qualche caduta, e si ritrova in mezzo ad un gruppo senza alcun riferimento, semplicemente va al traguardo e basta. Non aveva molto senso questo modello, nel momento in cui raddoppiano i prezzi di qualsiasi cosa, in tanti preferiscono risparmiarli e fare comunque quello che gli piace, che è svegliarsi e pedalare, e non stare fermo mezz'ora in una griglia di partenza.
Mezz'ora in griglia di partenza ci stanno tutti no? e' vero che tolta la fase di bagarre iniziale, l'unico scopo che hai è quello di arrivare al traguardo nel modo piu efficiente, quelli del tuo gruppetto non sono nemici, ma compagni con la quale collaborare (odiosi quelli che si mettono a tirare come i pazzi per poi scoppiare invece di fare andare regolare il gruppo).

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sicuramente è in calo, ma l'agonismo fa davvero parte del ciclismo ed a tutti quelli che pedalano piace ogni tanto competere con se stessi o con i propri amici, l'adrenalina di una gara poi è davvero speciale, anche per chi non arriva tra i primi.
Io faccio solo quelle locali perchè alla fine il loro costo, se ti iscrivi in anticipo e basso, ma fosse per me le farei tutte, ma quanto mi costa ad esempio fare una 9colli? Devo metterci Hotel, viaggio, iscrizione etc etc diciamo che solo per questa gara se ne vanno via 400 euro, che per me ahime sono troppi.

Parlando invece delle GF locali, almeno delle GF della zona di ROMA, posso dire che di tutte le centinaia di ciclisti che conosco sono davvero in pochi a farle, nonostante il costo non sia elevato, alcuni non vanno perchè il livello è altissimo e pagare per ritrovarti da solo è frustrante, altri non vanno perche' alcune di queste gare hanno un manto stradale pessimo ed addirittura pericoloso etc etc
Cosi succede che i numeri si assottigliano e rimangono solo quelli "più agguerriti" e questa cosa scoraggia i nuovi iscritti.

Io una decina di anni fa ne bazzicavo diverse e quello che ricordo erano le strade che erano colabrodi e che ogni anno c'era meno gente. Considerando il grosso bacino di utenza del Lazio questo fa capire che è proprio il movimento che è in sofferenza. o-o

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
p
Io una decina di anni fa ne bazzicavo diverse e quello che ricordo erano le strade che erano colabrodi e che ogni anno c'era meno gente. Considerando il grosso bacino di utenza del Lazio questo fa capire che è proprio il movimento che è in sofferenza. o-o
comunque Fara Sabina 2025 credo abbia fatto circa 700 partenti, che non è male per una GF Locale

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Penso anch'io che il trend abbia già preso una sua direzione ben definita, ora il grosso dei ciclisti si sta spostando su cicloturistiche, raduni, viaggi ecc, soprattutto in ambito gravel, che è quello che tira al momento.
Solo per fare un esempio lo store di un noto marchio di abbigliamento che ha aperto in centro a Bologna organizza uscite in gravel, con partenza dal negozio.
Risultato? Decine di ciclisti presenti, dai più tecnici a ragazze con le scarpe da ginnastica, tutti ovviamente impegnatissimi a scattare foto e postarle sui social.
Altro ambito in forte crescita sono i trail, la filosofia del viaggio in bici sta dilagando, ed anche questa in ambito gravel.

Tanto per fare un esempio. Organizzano eventi gratuiti 150/200 persone. Basta fare la tessera annuale con loro che costa una sciocchezza e ci si aggrega. o-o