Calo partecipanti alle GF

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.655
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Da me l'unica Gf locale "piatta" era una da 100 km con 1200 dsl, tutte le rimanenti ormai sono da 90 km con circa 1800 dsl, praticamente zero pianura, ma è voluta la cosa , poiche in questa maniera in gruppetti sono meno numerosi e diventa più sicura la gara
sono GF corte, le dinamiche di gara che qualcuno chiedeva non sono fattibili con un dislivello simile

ps: appena ho iniziato ad andare in bici, c'era una gara ad aprile zona Verbania (GF Barale-Barale) 100km con 5 salitelle brevi 3-4-5km (a memoria) sullo stile di quello che stai dicendo, presumo, era divertentissima ... purtroppo è stata cancellata già da tantissimo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.131
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Diamo per impossibile il fatto di poter avere un database comune e tutte le belle cose che ho detto anche io, le varie griglie si potrebbero fare esclusivamente con i risultati della stessa gara, basterebbero poche griglie, da 3 a 5, con partenza separata anche di soli 2 minuti. Ovvio pero' che poi bisognebbe avere almeno 10 minuti in piu relativamente al fine gara.

Comunque io adesso paghero' l'iscrizione cumulativa alle 6 gare del pedalatium, 160 euro per 6 GF, alla fine i prezzi delle gf piccole se ci si iscrive per tempo non sono altissimi, probabilmente spendero' piu di benzina (considerando che uno e all'Aquila ed io parto da roma).

Secondo me il problema è davvero semplice (il problema mica la soluzione) il livello è cresciuto tantissimo e quindi mentre prima molte piu persone si sentivano in gara, adesso se non hai davvero un buon livello non riesci nemmeno a rimanere in gruppo, e partire in una GF locale e ritrovarsi in 2/3 o da solo è piuttosto demotivante. Questo problema non c'e con le GF BIG ma li i costi lievitano parecchio, e richiedono tutte la trasferta.

Ma non è più semplice che una gran fondo crei delle griglie teoriche e poi uno sceglie in che griglia partecipare a seconda del suo vantaggio? Tanto problemi ci sono in ogni caso, anche in questo caso qualcuno potrebbe cercare di partire in una griglia superiore per sfruttare un po' di scia e battere quelli a parità di wattaggio che partono in una griglia seguente, ma visto che c'è gente che si bomba come un cavallo per vincere un prosciutto, credo che il sistema perfetto non possa esistere, però se lo rendi troppo complicato dal punto di vista degli organizzatori non lo avrai mai.

Ultima modifica:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma non è più semplice che una gran fondo crei delle griglie teoriche e poi uno sceglie in che griglia partecipare a seconda del suo vantaggio? Tanto problemi ci sono in ogni caso, anche in questo caso qualcuno potrebbe cercare di partire in una griglia superiore per sfruttare un po' di scia e battere quelli a parità di wattaggio che partono in una griglia seguente, ma visto che c'è gente che si bomba come un cavallo per vincere un prosciutto, credo che il sistema perfetto non possa esistere, però se lo rendi troppo complicato dal punto di vista degli organizzatori non lo avrai mai.
Tu stai cercando logica in un campo in cui la logica non c'e, con la possibilità di scegliere di fatto esisterebbe 1 unica griglia poichè tutti anche il piu' paracarro entrerebbero in quella

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.655
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma non è più semplice che una gran fondo crei delle griglie teoriche e poi uno sceglie in che griglia partecipare a seconda del suo vantaggio? Tanto problemi ci sono in ogni caso, anche in questo caso qualcuno potrebbe cercare di partire in una griglia superiore per sfruttare un po' di scia e battere quelli a parità di vantaggio che partono in una griglia seguente, ma visto che c'è gente che si bomba come un cavallo per vincere un prosciutto, credo che il sistema perfetto non possa esistere, però se lo rendi troppo complicato dal punto di vista degli organizzatori non lo avrai mai.
Se dai la possibilità di scegliere la griglia, per quello che ho visto negli anni in cui facevo le GF, aumenti i pericoli.

Tutti vogliono partire davanti per sfruttare le scie, ed è comprensibile. Il punto è che, se le griglie sono ordinate in base alla performance, i rimescolamenti sono limitati (anche se le dinamiche non sono certo quelle di una corsa Pro).
Se invece ognuno può scegliere, i più “scarsi” vorranno comunque partire avanti per avere un vantaggio rispetto al loro gruppetto teorico e farsi riprendere dopo essendosi stancati meno; mentre i più forti non vogliono avere i lenti davanti, anche per ridurre i rischi.

Risultato: più mescolanza, più differenze di ritmo nei primi chilometri e quindi più pericoli.

Che poi è la stessa cosa di non avere griglie, problemi sorti ed evidenti anche anni fa, proprio da lì la volontà di avere più griglie di merito

• Mi piace
Reactions: WNC2

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
I numeri poi diminuiscono poichè non c'e ricambio generazionale, i ciclisti invecchiano e ne conosco piu di qualcuno che arrivati ad una certa età continua ad andare in bici, mena bene lo stesso ma non ha piu voglia di gareggiare, di ciclisti giovani invece non se ne trovano poichè il ciclismo è dannatamente costoso, e perche ormai c'e la percezione errata che sia piu "safe" giocare alla roulette russa che iniziare ad andare in bici per strada

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.131
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Tu stai cercando logica in un campo in cui la logica non c'e, con la possibilità di scegliere di fatto esisterebbe 1 unica griglia poichè tutti anche il piu' paracarro entrerebbero in quella

Infatti ho fatto una proposta e avevo già trovato l'inghippo alla proposta stessa, ma credo che il sistema perfetto non esista a meno che uno non sia disposto a fare un test FTP il giorno prima della gara.

però confido nella gente intelligente, vado nella griglia giusta e me ne frego dei furbetti che vanno nella griglia più avanti così troverò altre 30-40 persone intelligenti come me disposti a fare una competizione corretta e a divertirsi.

proposta 2: griglie divise per watt, senza richiesta di dimostrazione di prestazioni, ogni griglia parte con 15' di ritardo dalla griglia precedente, ognuno è libero di scegliere la griglia che vuole, però dai 100 € di cauzione extra, se perdo la scia e quelli della griglia dopo ti raggiungono perdi i 100 € :-)xxxx

seguitemi per altri suggerimenti

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.655
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Infatti ho fatto una proposta e avevo già trovato l'inghippo alla proposta stessa, ma credo che il sistema perfetto non esista a meno che uno non sia disposto a fare un test FTP il giorno prima della gara.
Senza troppe idee "fantasiose" era l’idea di un ranking nazionale basato non sul numero di granfondo disputate (dove puoi fare punti anche arrivando ultimo, basta farne tante) ma sulla media dei risultati, ed aveva un suo senso.
Il sistema sarebbe stato qualcosa tipo: le GF più importanti danno un punteggio più alto, quelle minori (in base a km, numero di partecipanti, livello) danno punteggi più bassi, e in base alla media dei risultati ti assegnano la griglia, anche se ti iscrivi tre giorni prima. Per divertirsi il più possibile tutti e limitare i pericoli.

Però, se non è stato fatto quando c’erano partecipazione e soldi, dubito che lo faranno adesso, visto che molti CO a quanto pare fanno già fatica a far tornare i conti.

• Mi piace
Reactions: Ventoso and andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.131
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Senza troppe idee "fantasiose" era l’idea di un ranking nazionale basato non sul numero di granfondo disputate (dove puoi fare punti anche arrivando ultimo, basta farne tante) ma sulla media dei risultati, ed aveva un suo senso.
Il sistema sarebbe stato qualcosa tipo: le GF più importanti danno un punteggio più alto, quelle minori (in base a km, numero di partecipanti, livello) danno punteggi più bassi, e in base alla media dei risultati ti assegnano la griglia, anche se ti iscrivi tre giorni prima. Per divertirsi il più possibile tutti e limitare i pericoli.

Però, se non è stato fatto quando c’erano partecipazione e soldi, dubito che lo faranno adesso, visto che molti CO a quanto pare fanno già fatica a far tornare i conti.

Si potrebbe pensare ad un chip di quelli che servono per i cronometraggi, personale collegato ad un atleta, ognuno utilizza il suo alle gran fondo, il resto è semplicemente una questione di software, chi ha velleità agonistiche si compra il sensore, chi non vuole comprarsi il sensore parte nella bolgia dell'ultima griglia infernale.

Poi ci sarà Tommaso Elettrico, che gareggerà con 100 chip, perchè si farà pagare per far salire di griglia la gente :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Ventoso

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.587
1.445
Visita sito
Bici
bo
I numeri poi diminuiscono poichè non c'e ricambio generazionale, i ciclisti invecchiano e ne conosco piu di qualcuno che arrivati ad una certa età continua ad andare in bici, mena bene lo stesso ma non ha piu voglia di gareggiare, di ciclisti giovani invece non se ne trovano poichè il ciclismo è dannatamente costoso, e perche ormai c'e la percezione errata che sia piu "safe" giocare alla roulette russa che iniziare ad andare in bici per strada
vero ma non credo che, almeno in parte, i giovani non siano agonisti, probabilmente non sono attirati dal modello granfondo proprio per questi motivi. Nel gruppo della mia zona esce un ragazzo che ha corso fino a due anni fa da under, si allena ancora tanto e in salita ha tempi da impensierire i pro locali. Gli ho chiesto se i prossimo anno andasse a qualche granfondo, mi ha risposto che ne ha fatta una a inizio stagione ritrovandosi a partire dietro 2000 persone, praticamente ha fatto una turistica in mezzo al traffico pagando cinquanta euro per arrivare a un'ora dai primi, con i quali probabilmente sarebbe stato senza problemi. Quindi per lui prima e ultima volta....

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.144
955
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
vero ma non credo che, almeno in parte, i giovani non siano agonisti, probabilmente non sono attirati dal modello granfondo proprio per questi motivi. Nel gruppo della mia zona esce un ragazzo che ha corso fino a due anni fa da under, si allena ancora tanto e in salita ha tempi da impensierire i pro locali. Gli ho chiesto se i prossimo anno andasse a qualche granfondo, mi ha risposto che ne ha fatta una a inizio stagione ritrovandosi a partire dietro 2000 persone, praticamente ha fatto una turistica in mezzo al traffico pagando cinquanta euro per arrivare a un'ora dai primi, con i quali probabilmente sarebbe stato senza problemi. Quindi per lui prima e ultima volta....

con GF a griglie di merito pensa a quanti di questi ragazzi si potrebbero recupere... di tutti quelli che non passano pro di sicuro una parte si stufa che metà basta e la bici non la prende manco per andare a prendere il pane... ma di sicuro una bella fetta che AMA pedalare si iscriverebbe ben volentieri a delle gare in cui il livello sia adeguato e in cui si possa divertire... ma si, dai, (mi ripeto) facciamole morire ste gf.. obsolete, per boomer, sfigati, w la gravel e le cicloabbuffate!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.580
39.430
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si beh è un caso molto particolare diciamo, uno così si fa conoscere in poco e poi parte davanti come è normale che sia

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
dico la mia per la questione griglie: bisognerebbe creare un "database condiviso" a cui tutte le GF devono partecipare e attingere i dati. dove si vanno ad incrociare i dati degli iscritti e posizioni raggiunte nelle GF a cui hanno partecipato e creare un algoritmo sulla base di quei dati. Per cui se io Mario Rossi, ho partecipato a 200 gf e mi sono sempre piazzato 1000esimo, non ti do la griglia gold e partire con Luigi Bianchi che è arrivato 30esimo per 10 volte di fila. Sembra complicato, lo è, ma nemmeno troppo :)

in questo modo se sei uno forte, sei sicuro di finire nelle prime griglie di merito, se sei una schiappa sai che parti sempre dal fondo.

• Mi piace
Reactions: Ventoso and trecow

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.876
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dico la mia per la questione griglie: bisognerebbe creare un "database condiviso" a cui tutte le GF devono partecipare e attingere i dati. dove si vanno ad incrociare i dati degli iscritti e posizioni raggiunte nelle GF a cui hanno partecipato e creare un algoritmo sulla base di quei dati. Per cui se io Mario Rossi, ho partecipato a 200 gf e mi sono sempre piazzato 1000esimo, non ti do la griglia gold e partire con Luigi Bianchi che è arrivato 30esimo per 10 volte di fila. Sembra complicato, lo è, ma nemmeno troppo :)

in questo modo se sei uno forte, sei sicuro di finire nelle prime griglie di merito, se sei una schiappa sai che parti sempre dal fondo.

9 colli, MDD, Feltre, MArcialonga, Otztaler......hanno le griglie di merito, basate sui tempi di quelle manifestazioni.

Ma poi, a parte che è già stato detto che la cosa non è fattibile per le mille EPS esistenti e con i lori problemi/tornaconti/interessi personali........il problema "traffico aperto" così non lo si risolve

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
con GF a griglie di merito pensa a quanti di questi ragazzi si potrebbero recupere... di tutti quelli che non passano pro di sicuro una parte si stufa che metà basta e la bici non la prende manco per andare a prendere il pane... ma di sicuro una bella fetta che AMA pedalare si iscriverebbe ben volentieri a delle gare in cui il livello sia adeguato e in cui si possa divertire... ma si, dai, (mi ripeto) facciamole morire ste gf.. obsolete, per boomer, sfigati, w la gravel e le cicloabbuffate!
Si ma le Granfondo non campano con i 100 che si possono giocare la gara ma con i 900 che arrivano un'ora dopo non l'avete capito?
E a quelli probabilmente delle griglie non frega una beneamata o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.876
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma, domanda provocatoria, è così brutto che calino drasticamente le G.F.?

Mi spiego meglio: se sparissero quelle G.F. "anonime", con percorsi che non lasciano nulla, dove spendi per correre su strade brutte e disastrate, dove l'80% dei partecipanti è lasciato a se stesso, cosa ci sarebbe di male?
Soprattutto se, quelle che dovessero rimanere, avessero davvero dei plus di qualità

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.131
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
9 colli, MDD, Feltre, MArcialonga, Otztaler......hanno le griglie di merito, basate sui tempi di quelle manifestazioni.

Ma poi, a parte che è già stato detto che la cosa non è fattibile per le mille EPS esistenti e con i lori problemi/tornaconti/interessi personali........il problema "traffico aperto" così non lo si risolve

Probabilmente bisogna rivedere i percorsi, d'altronde anche certe classiche del nord passano per stradine larghe 2mt scarsi, dove forse passa un trattore ogni tanto.

certe provinciali dimenticate le puoi chiudere anche diverse ore, previo avviso, le statali no.

trovare un anello non trafficato sui 20/30km da ripetere x volte, anche qui nell'entroterra in Liguria qualcosa si potrebbe trovare, se blocchi l'Aurelia, che è l'unica strada ligure oltre l'autostrada, per una gara che non conta un cazzo la gente si incazza, sopporti a malapena il giro d'Italia quando passa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.131
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Mi spiego meglio: se sparissero quelle G.F. "anonime", con percorsi che non lasciano nulla, dove spendi per correre su strade brutte e disastrate, dove l'80% dei partecipanti è lasciato a se stesso, cosa ci sarebbe di male?
Soprattutto se, quelle che dovessero rimanere, avessero davvero dei plus di qualità

Darwin direbbe che non c'è problema....... :-)xxxx

• Haha
Reactions: trecow

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Io di queste ho fatto solo la prima, e le griglie di merito sono comunque troppo ampie (in quanti si parte in rossa/bianca o blu, in 500-1000?). Si tratterebbe invece di avere griglie più piccole e più omogenee (200 partecipanti), il che renderebbe le GF più divertenti per tutti, perchè avresti un gruppo che fa il gruppo, in cui bene o male si riesce a stare insieme (e poi staccarsi nei momenti chiave, in base a come si va).

• Mi piace
Reactions: trecow

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.625
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

penso che se sparisse il day by day delle granfondo/garette, sparirebbero anche i 3-4 eventi più grossi.
perche a quel punto la base (penso io compreso) azzererebbe pure i costi di affiliazione, abbigliamento squadra, visita medica, mantenimento chip ecc ecc e mi dedico alle uscite di gruppo che diventerebbero delle gari sociali, fenomeno tra l'altro già abbastanza in atto.