Calo partecipanti alle GF

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Perchè negli eventi Gravel cosa manca. L'unica differenza è il servizio di cronometraggio che probabilmente non interessa più a nessuno.
Per esperienza posso dirti che generalmente pacco gara e soprattutto ristori sono nettamente superiori, visto che sono più coinvolti enti di promozione e Comuni che vedono queste manifestazioni migliori sotto il profilo della promozione del territorio. o-o
spe... non generalizzare... io l'unico evento gravel organizzato con i crismi che ho trovato è il Nova Eroica (e ci sono pure i tratti cronometrati) tutti gli altri, per una cosa o per l'altra non li ho mai visti "completi"

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
spe... non generalizzare... io l'unico evento gravel organizzato con i crismi che ho trovato è il Nova Eroica (e ci sono pure i tratti cronometrati) tutti gli altri, per una cosa o per l'altra non li ho mai visti "completi"
Non saprei, io in toscana ho fatto solo l'80 voglia di Gravel e di gente ce n'era molta. o-o

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Non saprei, io in toscana ho fatto solo l'80 voglia di Gravel e di gente ce n'era molta. o-o
di gente ce n'è! anche se organizzassi la scaccolagravel. basta la parola gravel e metà del lavoro, purtroppo, è fatto. In toscana poi bisogna essere proprio fessi per non riuscire ad organizzare un bell'evento tra strade/territori/cibo/ecc.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
Esatto. E quindi arriveranno gli altri nella scia e tu pagherai anche per ricevere degli schiaffi mentre pedali a costi sempre più alti poi un giorno si arriverà al Tuscan, l'Emilia-Romagna, le Marche, gli Abruzzi, il gran Sasso, i monti sibillini, la Sila, la Calabria trail, il Piemonte del Nord, il Piemonte del sud, in Liguria no perché non vi vogliamo, la gente si romperà il cazzo perché ovviamente poi arriveranno i professionisti anche lì, il numero di praticanti non sarà praticamente cambiato, ma sarà centuplicato il numero di manifestazioni che andranno tutte regolarmente in crisi.

la bolla scoppierà e "only the strong survive"

io onestamente non vedo il pericolo "arrivo dei professionisti" per questi eventi...

sicuramente con l'aumento degli eventi, si scatenerà un po' di concorrenza che ipoteticamente potrebbe scatenare uno scontro su un abbassamento dei prezzi (ma sono scettico), oppure aumentare i "servizi" (più probabile) con aumento consequenziale dei prezzi.

e questo ovviamente potrebbe portare alla fine del "fenomeno"... di sicuro però non ci sarò un ritorno alla 9 colli tantomeno alla gara del capannone...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io onestamente non vedo il pericolo "arrivo dei professionisti" per questi eventi...

sicuramente con l'aumento degli eventi, si scatenerà un po' di concorrenza che ipoteticamente potrebbe scatenare uno scontro su un abbassamento dei prezzi (ma sono scettico), oppure aumentare i "servizi" (più probabile) con aumento consequenziale dei prezzi.

e questo ovviamente potrebbe portare alla fine del "fenomeno"... di sicuro però non ci sarò un ritorno alla 9 colli tantomeno alla gara del capannone...

sono meccanismi economici, si chiamano "bolle" che si studiano nelle università:

1) qualcuno ha un'idea di successo e inizia a portarla avanti se è in gamba le moltiplica come quello che ha più di un Negozio, se è pigro si tiene il suo e (per un pò) prospera felice.

2) qualcun altro nota la cosa e dice cazzo posso farlo anch'io, tu hai fatto il Tuscany e io faccio l'umbry, poi l'altro fa il Abruzzy e così via..... poi inizieranno quelle con le bici di legno, poi le manifestazioni per la gravel elettrica e così via.

3) finché il movimento è in crescita aumenta tutto, numero di manifestazioni, prezzi, eventuali servizi, novità e quant'altro ma finché la domanda supera l'offerta sicuramente aumentano i prezzi. Ti ricordo che il prezzo migliore di un prodotto o di un servizio è quello più alto possibile con il quale riesco a vendere con successo il prodotto, il prezzo "giusto" il "giusto guadagno" esiste solo per il consumatore speranzoso.

4) poi arrivano quelli che arrivano sempre super dopo, chi farà il tuscany2 in concorrenza ecc ecc finché il mercato non si satura.

5) a mercato saturo inizia la deflazione, ci sono più manifestazioni che ciclisti che ovviamente ne fanno sempre un certo numero all'anno, non è che se prima ne facevano 3 adesso ne fanno 35, iniziano i problemi economici, probabilmente ma non è detto potrebbero iniziare a diminuire i prezzi con conseguente diminuzione di servizi, sicurezza e quant'altro.

6) il sito web esce con il mercato gravel è in crisi.

se non scoppia la bolla è perchè il movimento è talmente piccolo che non si autoalimenta per un pò

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina
sono meccanismi economici, si chiamano "bolle" che si studiano nelle università:

1) qualcuno ha un'idea di successo e inizia a portarla avanti se è in gamba le moltiplica come quello che ha più di un Negozio, se è pigro si tiene il suo e (per un pò) prospera felice.

2) qualcun altro nota la cosa e dice cazzo posso farlo anch'io, tu hai fatto il Tuscany e io faccio l'umbry, poi l'altro fa il Abruzzy e così via..... poi inizieranno quelle con le bici di legno, poi le manifestazioni per la gravel elettrica e così via.

3) finché il movimento è in crescita aumenta tutto, numero di manifestazioni, prezzi, eventuali servizi, novità e quant'altro ma finché la domanda supera l'offerta sicuramente aumentano i prezzi. Ti ricordo che il prezzo migliore di un prodotto o di un servizio è quello più alto possibile con il quale riesco a vendere con successo il prodotto, il prezzo "giusto" il "giusto guadagno" esiste solo per il consumatore speranzoso.

4) poi arrivano quelli che arrivano sempre super dopo, chi farà il tuscany2 in concorrenza ecc ecc finché il mercato non si satura.

5) a mercato saturo inizia la deflazione, ci sono più manifestazioni che ciclisti che ovviamente ne fanno sempre un certo numero all'anno, non è che se prima ne facevano 3 adesso ne fanno 35, iniziano i problemi economici, probabilmente ma non è detto potrebbero iniziare a diminuire i prezzi con conseguente diminuzione di servizi, sicurezza e quant'altro.

se non scoppia la bolla è perchè il movimento è talmente piccolo che non si autoalimenta per un pò

avevo male interpretato il termine professionisti visto che lo scenario immaginato è quello descritto molto brevemente in precedenza...

per professionisti avevo inteso "gli amatori che potevano fare i prof ma che per sfortuna fanno la differenza nelle gare amatoriali".

da come hai scritto immagino invece che tu ti riferisca agli organizzatori che cavalcheranno il fenomeno.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
avevo male interpretato il termine professionisti visto che lo scenario immaginato è quello descritto molto brevemente in precedenza...

per professionisti avevo inteso "gli amatori che potevano fare i prof ma che per sfortuna fanno la differenza nelle gare amatoriali".

da come hai scritto immagino invece che tu ti riferisca agli organizzatori che cavalcheranno il fenomeno.

Il professionista dei raduni gravel alla volemosebene arriverà non appena aumenterà il movimento e ci saranno i pezzi cronometrati, mandato da quello che deve vendere le Gravel della sua marca

a memoria negli anni 50 un mitico allenatore di football americano, credo Vince Lombardi disse al de coubertiniano di turno:
"Ma se vincere non è tutto, perchè teniamo il conteggio dei punti?"

appena il movimento prende piede, arrivano gli Elettrico della gravel e il doping.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il professionista dei raduni gravel alla volemosebene arriverà non appena aumenterà il movimento e ci saranno i pezzi cronometrati, mandato da quello che deve vendere le Gravel della sua marca

a memoria negli anni 50 un mitico allenatore di football americano, credo Vince Lombardi disse al de coubertiniano di turno:

appena il movimento prende piede, arrivano gli Elettrico della gravel e il doping.
No dai, c'è qualcuno sui percorsi lunghi che sgasa anche perchè se li fai a 15 di media per fare 150 km ci metti due giorni.
Per il resto è un mondo talmente variegato che se ne frega delle prestazioni. Basta guardare anche le bici alle partenze, un mix di gravel, Mtb, Ebike. Fisici tutt'altro che tirati. Ad una manifestazione questa estate c'era persino uno col carrello e due cani dentro. o-o

• Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.770
4.360
Visita sito
Bici
Pinifarina

Doping per una passeggiata lo vedo davvero improbabile... e i segmenti cronometrati in quel contesto hanno l'appeal di belen in un ritrovo di gay...

Un elettrico non può arrivare semplicemente perché non sarebbe credibile...

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo

perchè all'estero, Francia Spagna Svizzera, le granfondo hanno ancora un forte seguito?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.585
1.442
Visita sito
Bici
bo
Doping per una passeggiata lo vedo davvero improbabile... e i segmenti cronometrati in quel contesto hanno l'appeal di belen in un ritrovo di gay...

da ignorante... che differenza ci sarebbe con la strada? itendo sul discorso segmenti cronometrati

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.555
39.398
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

No dai, c'è qualcuno sui percorsi lunghi che sgasa anche perchè se li fai a 15 di media per fare 150 km ci metti due giorni.
Per il resto è un mondo talmente variegato che se ne frega delle prestazioni. Basta guardare anche le bici alle partenze, un mix di gravel, Mtb, Ebike. Fisici tutt'altro che tirati. Ad una manifestazione questa estate c'era persino uno col carrello e due cani dentro. o-o
Una delle manifestazioni gravel più note della zona all'inizio aveva un tratto cronometrato ma non se lo cacava nessuno, tolto, quest'anno credo pure un'altra piú vicina agli stradisti ha fatto sparire i segmenti

Tanti altri eventi non li hanno nemmeno mai avuti e a dar due sgasate sembri quello fuori dal coro, non che sia vietato ma al 99% non interessa proprio

Però ho visto un ingegnoso porta cassa di campari soda :yoga:

Ecco magari agli eventi lunghi qualcuno compete sul FKT ma facilmente lo fanno due gatti

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi

già successo nelle randonee

• Mi piace

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ho qualche dubbio, sai.
Anche le granfondo erano così agli albori, io ricordo la prima Gimondi che ho fatto, gente di tutte le taglie e persino un gruppo con le grazielle :mrgreen: , ma nel giro di 6-7 anni tutti tirati come professionisti.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.130
12.769
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
In realtà sono molti di più quelli già affermati. Solo in Toscana di eventi Gravel che fanno buoni numeri ce ne sono una decina e sono in aumento. I fatto è che secondo me è proprio il pubblico che è cambiato. Solo per capire guarda cosa scrivono per un evento Gravel

5 NUOVI percorsi CORTO-MEDIO-LUNGO-SUPERLUNGO con distanze e dislivello differenti in base alle proprie capacita’ .
Protagoniste assolute le bellissime strade sterrate e secondarie a bassa densita’ di traffico ,immerse nella bellissima campagna senese .•
Si può partecipare con bici GRAVEL-MTB- E-BIKE -CICLOCROSS (o con qualsiasi bici adatta a strade non asfaltate ,la BCD non è vietata ,ma non consigliata )
NON è una GARA
NON ci sono tratti Cronometrati
SI pedala solo per il gusto di pedalare , senza lo stress da prestazione , secondo le proprie capacità
Si gusta il paesaggio e i ristori
Ci si diverte pedalando
Il Gravel , ma soprattutto la BICI di tutti e per tutti

Forse la gente oggi vuole questo anzichè fare i finti Pro o-o

Mi stai dando indirettamente ragione, il movimento organizzativo è in aumento, perchè si fiuta il business, siamo sicuri che poi il pubblico possa essere presente a tutte queste manifestazioni? Perché se escono 10 nuove manifestazioni non è che i gravelisti aumentano in proporzione.

finché le manifestazioni sono relativamente poche ben distribuite probabilmente il movimento sarà in crescita poi immagino che ci sia lo stesso problema con le gran fondo, uno si deve spostare, auto, eventuale albergo, se ne fanno una più vicina a casa di quell'altra, andrò a quella vicina a casa e salterò quell'altra, quindi quella vicina a casa ha un partecipante in più e quella lontana un partecipante in meno.

Diciamo che se uno ha un budget per fare quattro raduni l'anno, che è il problema che sento dire anche i Negozio, a meno che non sia vicinissima andare ad una manifestazione costa, ne farà sempre quattro sia che ce ne siano solo quattro in tutta Italia sia che ce ne siano 400.

Ultima modifica:
  • Mi piace