calo prestazioni

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
se ci esce assieme allora ne possono parlare a 4 occhi
voglio essere chiaro
non discuto se gli dice cosa deve fare inteso come ripetute-scarico-riposo o altro,insomma allenamento in bici anche se ha sparato a caso
discuto il fatto di dire a una persona cosa prendere senza qualificarsi,non sapendo nemmeno con chi stai parlando ,
questo e' sbagliato

Sono semplicemente un coetaneo che magari a gli stessi problemi suoi ... non preoccuparti non ammazzo nessuno!

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Non sono un preparatore atletico ma un ex-agonista e la mia preparazione invernale prevedeva uno stop totale dalla bici dall'ultima di ottobre fino a fine novembre da dilettante e dal primo gennaio fino a juniores, e poi via di nuovo in bici.
Nella pausa palestra a base di pesi (80-85% gambe, 15-20% resto del corpo) e addominali.
Quando si ricominciava a pedalare si facevano almeno 1.000 km dimenticandosi del 53 e delle salite (anche 1.500 km). Superata la soglia si cominciava con le menate di rapporto e le salite. La forma arrivava sempre verso aprile/maggio per poi calare verso fine giugno. A questo punto un buon 15 giorni di scarico e poi via di nuovo a caricare per la seconda parte della stagione.
Ripeto, non sono un preparatore atletico e quello che ho detto sopra è, a grandi linee, quello che facevo io.
A livello di medicinali,mai niente di più forte del ferro (2-3 cicli a stagione) e qualche boccetta di carnitina (diciamo una scatola in una stagione). Però l'integrazione del ferro sempre e solo dopo aver fatto le analisi del sangue per verificare i valori, mai nulla a caso (prima non lo ho scritto).

Direi il ciclo dei globuli rossi a 46 anni e 2500 km comincia ad esaurirsi..una boccetta di ferro3 dopo i pasti non può altro che fargli bene....
ciao

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
se ci esce assieme allora ne possono parlare a 4 occhi
voglio essere chiaro
non discuto se gli dice cosa deve fare inteso come ripetute-scarico-riposo o altro,insomma allenamento in bici anche se ha sparato a caso
discuto il fatto di dire a una persona cosa prendere senza qualificarsi,non sapendo nemmeno con chi stai parlando ,
questo e' sbagliato

Hai ragione Sarabeppe in realtà quando gli ho fornito i dati era perchè ero curioso di vedere in base età altezza e peso che cosa avrebbe detto.........di fatto a rileggere la sua risposta non ha fatto altro che prendere tre situazioni che per esperienza e statistica è difficile non caderci dentro .......è un po' come i maghi che ti fanno le carte e ti dicono che sei stato lasciato da una donna importante e tu li incredulo a dire : come avrà fatto !!! li nel caso il mago non specifica morosa parla di donna percui se gli dici di no non mi ha lasciato una donna lui ti raggirerà dicendoti se non hai perso una figura di donna a te cara , mamma , zia ,nonna e anche qui cadiamo nella statistica comune........in ogni caso il suo suggerimento a prendere del ferro l'ho vista come quella dell'amico che ti dice di prendere degli amminoacidi perchè lui si è trovato bene...

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Hai ragione Sarabeppe in realtà quando gli ho fornito i dati era perchè ero curioso di vedere in base età altezza e peso che cosa avrebbe detto.........di fatto a rileggere la sua risposta non ha fatto altro che prendere tre situazioni che per esperienza e statistica è difficile non caderci dentro .......è un po' come i maghi che ti fanno le carte e ti dicono che sei stato lasciato da una donna importante e tu li incredulo a dire : come avrà fatto !!! li nel caso il mago non specifica morosa parla di donna percui se gli dici di no non mi ha lasciato una donna lui ti raggirerà dicendoti se non hai perso una figura di donna a te cara , mamma , zia ,nonna e anche qui cadiamo nella statistica comune........in ogni caso il suo suggerimento a prendere del ferro l'ho vista come quella dell'amico che ti dice di prendere degli amminoacidi perchè lui si è trovato bene...
forse xe' stai parlando con uno che prende solamente polase dopo uscite impegnative
non ne voglio sapere di amminoacidi di ferro e di porcherie varie ,addirittura barrette ecc,prendo solo miele e panini con miele
mi da fastidio quando leggo di persone che chiedono consigli x preparati magici e si bevono di ogni perche' sai non e' doping lo trovi ovunque e lo fanno tutti
se poi il tuo medico ti consiglia x es. di prendere ferro ,xe' ha analisi del sangue su cui basarsi mi sta bene ma il fai da te x raggiungere chissa' cosa non lo tollero

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin

In fondo in fodo fà più una convinzione che non la risultante stessa.. se ha uno gli dai una pasticca di bcabonato e gli dici che è "cera" quello arriva sicuramente meglio di quanto dovrebbe!o-o

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
forse xe' stai parlando con uno che prende solamente polase dopo uscite impegnative
non ne voglio sapere di amminoacidi di ferro e di porcherie varie ,addirittura barrette ecc,prendo solo miele e panini con miele
mi da fastidio quando leggo di persone che chiedono consigli x preparati magici e si bevono di ogni perche' sai non e' doping lo trovi ovunque e lo fanno tutti
se poi il tuo medico ti consiglia x es. di prendere ferro ,xe' ha analisi del sangue su cui basarsi mi sta bene ma il fai da te x raggiungere chissa' cosa non lo tollero

Dicevo le tue stesse cose qualche giorno fa su un post che parlava di integrazione .......io prendo dei ramificati e solo nei giorni di allenamento e non sempre mi ricordo di prenderli a dire che non ho il pallino dell'integrazione salvo quando mi sento giu' e in questi giorni ho aggiunto gli alcalini che altro non sono che magnesio e potassio che sono contenuti nel tuo polase..... questo argomento non l'ho toccato perchè temevo ritorsioni incredibili , ma a questo punto lo dico: a mio avviso quando l'integrazione diventa pesante come mi capita di vedere in palestra dove io frequento mi rendo conto che queste persone sono " piu' vicine al doping " di quanto poi nelle parole le stesse persone siano critiche verso la pratica....in sostanza per queste e talune altre persone secondo me il passo verso il doping è piu' vicino almeno come tentazione di chi come te non accetta nemmeno l'integratore...

• Mi piace
Reactions: sarabeppe

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin

Ti ripeto i globuli rossi hanno un ciclo di vita di 180 giroi e il fe gli serve per trasportare ossigeno.. non fà male semplicemente perchè quello che ti servi lo predi il resto lo evaqui .. il polase è cmq un integratore come gli ammino acicdi creatina e carnitina e dovresti considerarlo porcheria come tutti gli altri.. e no qualcosa di buono solo pechè lo prendi tu!o-o

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Dicevo le tue stesse cose qualche giorno fa su un post che parlava di integrazione .......io prendo dei ramificati e solo nei giorni di allenamento e non sempre mi ricordo di prenderli a dire che non ho il pallino dell'integrazione salvo quando mi sento giu' e in questi giorni ho aggiunto gli alcalini che altro non sono che magnesio e potassio che sono contenuti nel tuo polase..... questo argomento non l'ho toccato perchè temevo ritorsioni incredibili , ma a questo punto lo dico: a mio avviso quando l'integrazione diventa pesante come mi capita di vedere in palestra dove io frequento mi rendo conto che queste persone sono " piu' vicine al doping " di quanto poi nelle parole le stesse persone siano critiche verso la pratica....in sostanza per queste e talune altre persone secondo me il passo verso il doping è piu' vicino almeno come tentazione di chi come te non accetta nemmeno l'integratore...

il confine tra legale e non legale non è poi così lontano! è vero!o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ti ripeto i globuli rossi hanno un ciclo di vita di 180 giroi e il fe gli serve per trasportare ossigeno.. non fà male semplicemente perchè quello che ti servi lo predi il resto lo evaqui .. il polase è cmq un integratore come gli ammino acicdi creatina e carnitina e dovresti considerarlo porcheria come tutti gli altri.. e no qualcosa di buono solo pechè lo prendi tu!o-o
ho mai detto questo
ho mai detto che il ferro e' doping
ho detto che sotto prescrizione medica ci puo' stare
poi se il tuo medico si chiama Ferrari altro discorso:mrgreen::mrgreen:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Anche a questo proposito vorrei capire di piu' : qualche settimana fa anche per cercare una risposta al mio stato "comatoso" ho fatto degli esami del sangue e urina.......ebbene il mio livello di ferro è perfettamente all'interno del range previsto direi a metà strada.......se andassi dal mio medico a chiedere di poter integrare con del ferro la mia dieta stante l'esito degli esami ,sono certo mi direbbe di no partendo dal fatto che della mia prestazione in bici non gli importa na mazza.....insomma mi pare che l'integrazione sia di fatto una pratica diffusa ,ma come diceva Sarabeppe andrebbe ricercata solo nel caso di reale necessità da parte del nostro fisico partendo appunto dai valori indicati da esami di laboratorio e non da sensazione.......magari domani mi sveglio e una bellissima collega d'ufficio mi dice che gli piaccio e vorrebbe uscire una sera con me e dal giorno dopo vado come un treno solo perchè l'adrenalina mi va alle stelle........:mrgreen: come di chiama ? : doping naturale:mrgreen:...per fortuna che mia moglie non legge il forum.......

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Al solito interessanti considerazioni su questo forum! Sono triatleta, un po' grande di età (quasi 50) e da qualche mese vedo continui cali di prestazione, Rallento per un po' poi ricomincio a crescere d'intensità e peggioro di nuovo. Pensavo di fare analisi del sangue e vedere appunto il ferro, ma non so cosa altro guardare.
Nella corsa ho la scusa di un infortunio non ancora completamente risolto, il che mi impedisce il lavoro di qualità, ma la stanchezza generale non me la spiego. Forse è l'età, ma tutta in una volta?
Su una recente uscita di 100 km con tnate salite ho sofferto molto, ma probabilmente ho mangiato troppo poco (solo 2 barrette). Speriamo sia solo quello...

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Al solito interessanti considerazioni su questo forum! Sono triatleta, un po' grande di età (quasi 50) e da qualche mese vedo continui cali di prestazione, Rallento per un po' poi ricomincio a crescere d'intensità e peggioro di nuovo. Pensavo di fare analisi del sangue e vedere appunto il ferro, ma non so cosa altro guardare.
Nella corsa ho la scusa di un infortunio non ancora completamente risolto, il che mi impedisce il lavoro di qualità, ma la stanchezza generale non me la spiego. Forse è l'età, ma tutta in una volta?
Su una recente uscita di 100 km con tnate salite ho sofferto molto, ma probabilmente ho mangiato troppo poco (solo 2 barrette). Speriamo sia solo quello...

Caro amico sei entrato in un labirinto da cui non sempre è facile uscirne.......si tende sempre a dare colpa all'età. ma vedo miei coetanei che vanno come aerei e allora me lo voglio spiegare con il fatto che loro hanno piu' motivazioni di me........gli esami gli ho fatti ed è tutto a posto pertanto come spiegarlo........;nonzo%

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
sab alicudi 2010- De rosa 838
ciao a tutti ho visto le vostre informazioni e vedo che siete persone informate...sono l'autore del topic e qualcuno mi ha chiesto peso età e kg.
Ok peso 83kg 170cm 21 anni, premetto che è il mio primo anno in bici e ho cominciato a febbraio...uscite corte e adesso massimo sono arrivato a fare 115km

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Anche a questo proposito vorrei capire di piu' : qualche settimana fa anche per cercare una risposta al mio stato "comatoso" ho fatto degli esami del sangue e urina.......ebbene il mio livello di ferro è perfettamente all'interno del range previsto direi a metà strada.......se andassi dal mio medico a chiedere di poter integrare con del ferro la mia dieta stante l'esito degli esami ,sono certo mi direbbe di no partendo dal fatto che della mia prestazione in bici non gli importa na mazza.....insomma mi pare che l'integrazione sia di fatto una pratica diffusa ,ma come diceva Sarabeppe andrebbe ricercata solo nel caso di reale necessità da parte del nostro fisico partendo appunto dai valori indicati da esami di laboratorio e non da sensazione.......magari domani mi sveglio e una bellissima collega d'ufficio mi dice che gli piaccio e vorrebbe uscire una sera con me e dal giorno dopo vado come un treno solo perchè l'adrenalina mi va alle stelle........:mrgreen: come di chiama ? : doping naturale:mrgreen:...per fortuna che mia moglie non legge il forum.......

Non vi è omba di dubbio chew lo stimolo aumenta la prestazione..un pò come il sesso .. nella normale fisologia umana il globulo rosso lo puoi paragonare come un uomo .. nasce matura incecchia muore..il ciclo naturale è di circa 180 giorni...chi fà sport non è esente da questo ... ma appunto nello sforzo si vedono + le carenze di globuli rossi...dopo la fase iniziale dove hai un aumento della massa sanguinia e quindi un amumento delle prestazioni .. i globuli rossi prodotti da questo allenamento .. e quiondi creati per lo + in un ambito ristrtto di tempo.. muoiono... ecco il primo calo ..sono passati 3 mesi da quando fai attività regolare....il fisico umanio li riproduce... macome sai per trasportare ossigeno hanno bisogno di Ferro.. ecco perchè dell'integrazione!

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
ciao a tutti ho visto le vostre informazioni e vedo che siete persone informate...sono l'autore del topic e qualcuno mi ha chiesto peso età e kg.
Ok peso 83kg 170cm 21 anni, premetto che è il mio primo anno in bici e ho cominciato a febbraio...uscite corte e adesso massimo sono arrivato a fare 115km
Non sò se sono stato io ... inizialmente visto i tuoi dati devi concentrarti sulla perdita di peso.... almeno fino ai 75 kg non guardare la prestazione ...ma concentrati su una dieta ben equilibrrata che riduca il tuo peso...per far ciò sarebbe meglio un nutrizionista...115 in una volta non sono pochi..anche se fatti " piano"

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Saresti un pelo pesante....dovresti scendere di almeno 3-4 kiletti.
Io avevo quel peso quando ho smesso (un paio di mila vite fa) e sono 1,83 di altezza......al top pesavo intorno ai 75 kg.