calo prestazioni

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non vi è omba di dubbio chew lo stimolo aumenta la prestazione..un pò come il sesso .. nella normale fisologia umana il globulo rosso lo puoi paragonare come un uomo .. nasce matura incecchia muore..il ciclo naturale è di circa 180 giorni...chi fà sport non è esente da questo ... ma appunto nello sforzo si vedono + le carenze di globuli rossi...dopo la fase iniziale dove hai un aumento della massa sanguinia e quindi un amumento delle prestazioni .. i globuli rossi prodotti da questo allenamento .. e quiondi creati per lo + in un ambito ristrtto di tempo.. muoiono... ecco il primo calo ..sono passati 3 mesi da quando fai attività regolare....il fisico umanio li riproduce... macome sai per trasportare ossigeno hanno bisogno di Ferro.. ecco perchè dell'integrazione!

Condivido la tua analisi ma il dubbio mi rimane: conta piu' la testa o il globulo rosso ?......è piu' facile secondo me andare forte se la tua mente è concentrata e stimolata piuttosto che avere ematocrito a un buon livello ma la testa spenta.....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Condivido la tua analisi ma il dubbio mi rimane: conta piu' la testa o il globulo rosso ?......è piu' facile secondo me andare forte se la tua mente è concentrata e stimolata piuttosto che avere ematocrito a un buon livello ma la testa spenta.....

Per questo motivo, a volte, è meglio starsene a casa fermi a fare altro ed uscire più avanti.
Oltre al fisico bisogna ricaricare anche la psiche.

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Certamente sono 2 fattori importanti.. motivazione e prestanza fisica.....
Sarebbe meglio averne tutti e 2..percui motivazione e cura di Ferro

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
A prescindere che ogni persona ha le sue prestazioni e i suoi tempi di recupero, ma considerando che siamo al 10 Maggio non mi paiono tanti fin qui i chilometri percorsi dal nostro amico se naturalmente sono stati fatti a partire da gennaio per giustificare il bisogno di riposo chiamiamolo attivo.....dico cio' per cercare una risposta su me stesso che ad oggi da Gennaio ho 2.500 km e mi ritrovo stanco e scarico proprio come lui.
Anche a me tutti a dire hai bisogno di staccare vai via tranquillo non guardare alla media e spesso chi mi dice questo ha su e giu' la mia età e talvolta il doppio dei chilometri il che mi farebbe dire : ma tu non hai bisogno di stacco ?....per me sto fatto rimane un mistero..........

Non ho letto tutte le risposte successive, solo un po' qua e là, ti dico come la vedo io: ho 2958 km dal 18/3, 805 dal 1/5, e sono stanco, nel senso che quando parto non sono brillante, non ho scatto.
Ma ho voglia di andare, e di fare i miei giri, non di mettermi a fare giretti da meno di due ore, che alla fine è più il tempo di prepararsi, fare la doccia ecc che quello del giro.
Sei stanco? Vai un po' più piano! Ma non perchè lo cerchi, perchè intanto non riesci ad andare più forte.
Qualche anno fa ero andato per una quarantina di giorni consecutivi, per oltre 3500 km e certo, c'erano dei giorni in cui ero stanco e non andavo molto forte, ma andavo perchè mi svegliavo e ne avevo voglia.

Finché ti svegli e hai voglia di partire, vai.
Quando non ne avrai voglia, ti riposerai.

E poi c'è sempre l'inverno per riposare. E i giorni di maltempo.

(Questo se il tuo/vostro/nostro obiettivo è divertirci e fare quello che ci piace, se invece è allenarsi e raggiungere la miglior forma possibile finalizzata ad appuntamenti precisi allora magari è diverso. Ma vi dico io che comunque dopo 3500 km in 40 giorni, allenati lo si è eccome! :mrgreen: )

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
è un periodo duro per tutti questo......
prime gare alle spalle, allenamenti tosti,
il giro in TV..........
Forse 2 settimane di scarico son troppe ma una un po' tranquilla ci sta!

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
dico la mia, mi sembrano ragionamenti non tanto da principianti, il calo delle prestazioni è una analisi che puo fare uno che fa degli allenamenti mirati, gare, preparazione specifica, mentre quelli come me che comunque fanno 8000 km l'anno uscendo spesso ma non tutti i giorni... possono avere la giornata no (che poi dipende da molteplici fattori, vento, cena della sera prima con bevutina ecc.ecc.) ma non sono mai riuscito a determinare se le mie prestazioni stanno "calando"... di anno in anno a me sembra solo di migliorare, e da marzo fino a ottobre inoltrato quando il tempo mi consente di fare la maggior parte dei km annui miglioro sempre....

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
sab alicudi 2010- De rosa 838
preciso che nn sono esperto quindi essendo il mio primo anno in bici,cominciato a gennaio mi recluto un principiante...quello che intendo io è che non mi sento + come qualche mese fa..mi sento fiacco