cambiando ruote il cambio non cambia bene

cristiano borgo

Novellino
21 Agosto 2008
42
0
dueville
Visita sito
Ciao a tutti.Qualcuno mi sa spiegare perchè dopo una caduta ho leggermente piegato il forcellino del cambio,rimesso a posto sulle mie neutron il cambio funzionava perfettamente ma quando ho cambiato le ruote (nel senso che ne ho 2 paia..)e ho messo le eurus il mio cambio non riesce piu' a far salire la catena sul 23 oppure sale ma con difficoltà..che debo fare?;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non tutti i mozzi sono uguali e la battuta puo variare a seconda della distaza della RL dalla battuta stessa.

In ogni caso se sul 12 va bene e non cambia su gli altri basta aggiustare il tiraggio del cavo di uno o due scatti.

Se non va bene sul 12 agisci sulla vite H

SCR1
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti.Qualcuno mi sa spiegare perchè dopo una caduta ho leggermente piegato il forcellino del cambio,rimesso a posto sulle mie neutron il cambio funzionava perfettamente ma quando ho cambiato le ruote (nel senso che ne ho 2 paia..)e ho messo le eurus il mio cambio non riesce piu' a far salire la catena sul 23 oppure sale ma con difficoltà..che debo fare?;nonzo%


Perchè i pacchi pignoni non sono posizionati esattamente nella stessa posizione. Bastano pochi decimi di mm perchè la funzionalità peggiori. Le soluzioni sono 2:

1) porti le Eurus dal mecca e ti fai spessorare il pacco pignoni perchè funzioni con la regolazione del cambio calibrata per le Neutron.

2) ogni volta che cambi ruote regoli il cambio di conseguenza.
Nel caso delle Eurus dovrebbe essere sufficiente 1/4 di giro o
al max 1/2 dell'apposito registro in senso antiorario. Operazione contraria quando rimetti le Neutron.
 

ftoffe

Apprendista Velocista
16 Agosto 2008
1.640
0
Ostia
www.acotras.it
Scusate , io ho un problema analogo o quasi. non riesco a registrare in cambio posteriore , premetto che ho il forcellino dritto appena controllato. Dunque mi succede questo....metto la corona da 39 registro il cambio ed è perfetto , poi passo alla corona da 50 e il cambio posteriore ha bisogno di una allentatina al registro altrimento tenta di sgranare, controllo il sali e scendi dei rapporti ....e tutto ok , per un controllo finale ripasso sul 39 e takkete , il caambio posteriore ha bisogno di una tiratina e così via dicendo per tutta la serata. che faccio butto il 105 e metto un dura ace o porto la bici dal mecca?