Cambiare attacoc manubrio e manubrio con integrato

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
964
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
ciao a tutti
vorrei cambiare manubrio e attacco manubrio della mia Scott Addict RC 40 mettendo quello integrato Scott.
come gruppo monto shimano 105 di2 disc.
Attualmente ho montato attacco manubrio e manubrio in alluminio che pesano parecchio.
All'interno del manubrio alluminio dovrei togliere solo i tubi olio per poi inserirli nel manubrio nuovo senza toglierli chiaramente dal telaio. Giusto ?
I tubi mi sembra di capire che sono avvitati alle leve comandi ?
quindi dovrei in primis svitare la vite che li fissa alla leva comando e poi toglierlo dla manubrio.

Mi confermate che in linea di masisma la procedura è questa ?
all'interno del manubrio trovo qualche componente elettronico che dovrò inserire nel nuovo manubrio ?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.584
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ciao a tutti
vorrei cambiare manubrio e attacco manubrio della mia Scott Addict RC 40 mettendo quello integrato Scott.
come gruppo monto shimano 105 di2 disc.
Attualmente ho montato attacco manubrio e manubrio in alluminio che pesano parecchio.
All'interno del manubrio alluminio dovrei togliere solo i tubi olio per poi inserirli nel manubrio nuovo senza toglierli chiaramente dal telaio. Giusto ?
I tubi mi sembra di capire che sono avvitati alle leve comandi ?
quindi dovrei in primis svitare la vite che li fissa alla leva comando e poi toglierlo dla manubrio.

Mi confermate che in linea di masisma la procedura è questa ?
all'interno del manubrio trovo qualche componente elettronico che dovrò inserire nel nuovo manubrio ?
Componenti no. Hai i cavi dei comandi che vanno staccati, passati nella curva nuova e riattaccati
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ciao a tutti
vorrei cambiare manubrio e attacco manubrio della mia Scott Addict RC 40 mettendo quello integrato Scott.
come gruppo monto shimano 105 di2 disc.
Attualmente ho montato attacco manubrio e manubrio in alluminio che pesano parecchio.
All'interno del manubrio alluminio dovrei togliere solo i tubi olio per poi inserirli nel manubrio nuovo senza toglierli chiaramente dal telaio. Giusto ?
I tubi mi sembra di capire che sono avvitati alle leve comandi ?
quindi dovrei in primis svitare la vite che li fissa alla leva comando e poi toglierlo dla manubrio.

Mi confermate che in linea di masisma la procedura è questa ?
all'interno del manubrio trovo qualche componente elettronico che dovrò inserire nel nuovo manubrio ?
dovrai anche tagliare il tubo e sostituire spilla e oliva, la "vite" che fissa il tubo ai comandi non passa al 99% nei buchi del manubrio integrato
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
togliere il liquido mi sembra inutile, io ho fatto lavori del genere più volte e non ho mai svuotato gli impianti.
Qualche goccia si potrà perdere, ma basta pulire appena finito il lavoro.
Lo spurgo invece probabilmente sarà necessario, quindi sì serviranno il liquido compatibile ed il kit.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
togliere il liquido mi sembra inutile, io ho fatto lavori del genere più volte e non ho mai svuotato gli impianti.
Qualche goccia si potrà perdere, ma basta pulire appena finito il lavoro.
Lo spurgo invece probabilmente sarà necessario, quindi sì serviranno il liquido compatibile ed il kit.
L'olio è un po' corrosivo... se non pulisce in fretta... e visto che è nuovo del lavoro, rischia di fare un bel pastrocchio!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io ho solo impianti DOT. il DOT si lava facilmente anche con acqua, comunque ne perde al massimo qualche goccia facendo il lavoro che deve fare.
e senza svuotare l'impianto si risparmia di dover spurgare la pinza che è la parte più complicata.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
964
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Esatto, dovrai toglierlo e rimetterlo, una volta fatto il lavoro. Dovrai anche acquistare l'olio compatibile con il tuo gruppo ed il kit per rimetterlo.
per toglierlo metto la "siringa" aspirante sulla pinza freno e aspiro oppure mette bicchierino sulla leva comando e con la "siringa" immetto aria per farlo uscire nel bicchierino ?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
per toglierlo metto la "siringa" aspirante sulla pinza freno e aspiro oppure mette bicchierino sulla leva comando e con la "siringa" immetto aria per farlo uscire nel bicchierino ?
Prima cosa togliere le ruote per non contaminare con olio i dischi, dopo devi inserire gli appositi spessori nelle pinze, quindi rimuovere vite di spurgo della pinza e avitarci la siringa, rimuovere vite di spurgo del comando e aspirare tutto l' olio.
È da capire se le attuali tubazioni dell'impianto frenante saranno abbastanza lunghe per il cambio manubrio!
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
964
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Prima cosa togliere le ruote per non contaminare con olio i dischi, dopo devi inserire gli appositi spessori nelle pinze, quindi rimuovere vite di spurgo della pinza e avitarci la siringa, rimuovere vite di spurgo del comando e aspirare tutto l' olio.
È da capire se le attuali tubazioni dell'impianto frenante saranno abbastanza lunghe per il cambio manubrio!
Ottimo! grazie per le info.
sì. anche il dubbio se le tubazioni arrivano alle leve..

eventualmente posso togliere spilla e oliva senza tagliare il tubo ?
mi sembra di capire che si montano avvitando la spilla nell'oliva o viceversa....se svitassi la spilla verrebbero via entrambi ?
o devo per forza tagliere i tubi e rimetterle nuove ?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ottimo! grazie per le info.
sì. anche il dubbio se le tubazioni arrivano alle leve..

eventualmente posso togliere spilla e oliva senza tagliare il tubo ?
mi sembra di capire che si montano avvitando la spilla nell'oliva o viceversa....se svitassi la spilla verrebbero via entrambi ?
o devo per forza tagliere i tubi e rimetterle nuove ?
Togliere la spilla è un problema, è pensata per essere inserita a pressione, per toglierla dovresti incidere il tubo lateralmente e quindi ci rimetteresti in lunghezza la parte che in cui è inserito lo spillo. L' oliva invece la sfili una volta tolto lo spillo.
Tempi fa, avevo fatto questa operazione per accorciare le tubazioni, sono quindi riuscito a riutilizzare sia lo spillo che l'oliva, ho spiegato solo l'impianto.
 

Allegati

  • IMG_20240120_211839.jpg
    IMG_20240120_211839.jpg
    66,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Togliere la spilla è un problema, è pensata per essere inserita a pressione, per toglierla dovresti incidere il tubo lateralmente e quindi ci rimetteresti in lunghezza la parte che in cui è inserito lo spillo. L' oliva invece la sfili una volta tolto lo spillo.
Tempi fa, avevo fatto questa operazione per accorciare le tubazioni, sono quindi riuscito a riutilizzare sia lo spillo che l'oliva, ho spiegato solo l'impianto.
come hai fatto a recuperare l'ogiva che viene schiacciata dentro la leva pper non avere perdite di olio ?