cambiare corpetto

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
"qualcuno che ne sappia e mi consigli" ho l'intenzione di montare delle ruote fulcrum r3 su una bici gruppata campy le ruote però montano un corpetto shimano. Avendomi procurato il corpetto campagnolo per la sostituzione, al dire del si vende specifico per le fulcrum 3 all'atto di inserirlo sull'asse ruota quest'ultimo urta sul profilo maggiore dell'asse come ben potete visionare sulle foto e non va oltre. Cos'è che non và, è il corpetto? o c'è anche un asse per shimano e un asse campy da sostituire?




 
Ultima modifica:

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
"qualcuno che ne sappia e mi consigli" ho l'intenzione di montare delle ruote fulcrum r3 su una bici gruppata campy le ruote però montano un corpetto shimano. Avendomi procurato il corpetto campagnolo per la sostituzione, al dire del si vende specifico per le fulcrum 3 all'atto di inserirlo sull'asse ruota quest'ultimo urta sul profilo maggiore dell'asse come ben potete visionare sulle foto e non va oltre. Cos'è che non và, è il corpetto? o c'è anche un asse per shimano e un asse campy da sostituire?


ma se compri il corpetto da un negozio a quel punto fattelo anche montare...così i problemi se li gratta lui ...e magari fa esperienza
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
I tre cricchetti li devi tenere chiusi mentre inserisci il corpetto: se lo prendi e lo inserisci senza agire sui cricchetti non riuscirai mai a montarlo
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
ecco le stesse foto più grandi. non avete ancora intuito qual'è il problema, anche un bambino avrebbe capito che bisogna chiudere i cricchetti per fare incastrare il corpetto al suo posto, l'ostacolo che si incontra e su quella sezione di diametro più grossa dell'asse e lì che si ferma il corpetto perchè ha il diametro del foro qualche mm. in meno, secondo me bisogna sostituire l'asse e volevo delucitazione prima dell'acquisto, (dimenticavo il corpetto l'ho acquistato nel mercatino ed e un campagnolo recentissimo mod. RS-013 R1134954)
immagine001vu.jpg
fine corsa corpetto

immagine002j.jpg
sezione di diametro più grossa

immagine003q.jpg


dscn1952j.jpg
quello scuro e shimano che montavo quello chiaro e il campy da montare, la differenza del foro trapezioidale si nota
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
ho capito dovrò portarmi unitamente alla ruota dal un negoziante/meccanico per acquistare il suo corpetto, la prossima volta diffiderò dai si vende che mi aveva confermato che era per le ruote fulcrum, grz a tutti
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Problemi di compatibilità tra Fulcrum anche dello stesso modello ce ne sono.Bisogna centrare esattamente lotto e anno di produzione.
In uno scambio con un utente qui sul forum ci sono stati problemi tra Fulcrum R5 e R7 che essendo di periodi di costruzione diversi avevano uno spessore non compatibile tra loro per cui non era possibile lo scambio dei corpetti(tra Campagnolo e Shimano).

Problema poi risolto grazie alla correttezza e alla gentilezza di Fraser79(ci siamo scambiati le ruote).
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333






Dal meccanico non sono più andato perchè ho sostituito l'asse. Come potete vedere questi due assi sono entrambi per le ruote fulcrum dalle recing 3 - 1 - 0 - speed e oltre, solo dopo averli maneggiati ho capito dov'era il problema, quello alla vostra sinistra guardando il display e specifico per i corpetti shimano cioè monta solo i corpetti schimano, mentre quello di destra oltre a montare i corpetti campagnolo può montare anche quelli shimano, siccome io avevo in possesso quello di sinistra non potevo mai montare il corpetto campagnolo. comunque ci sono riuscito e tutto gira a meraviglia.
 
Ultima modifica: