Cambiare il pacco pignoni

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
lampo 13 ha scritto:
Non è vero che non c'è possibilità di errori,
i pignoni entrano anche al contrario.
I pignoni della Shimano vanno infilati
con le scritte verso l'esterno, quelli della Marchisio
con la scritta verso l'interno, i Campagnolo
se ricordo bene, come gli Shimano.

Marchisio: esatto, vanno montati con le scritte all'interno, mentre le rosette con lo "zero" all'esterno (diversamente, almeno su Campy, non entrano).
Campagnolo: non entrano al contrario (forse quelli di vecchia generazione)
Shimano: non sono certo al 100%, ma mi pare stesso discorso per Campy. Controllerò sulla cassetta del mio Dura Ace.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
SoffriEPedala ha scritto:
Gente, Lanerossi parla di bici a 5 velocità, siamo sicuri che sia un mozzo moderno con cassetta invece di uno di quelli a vite?
Il principio è lo stesso ma il lavoro è un poco diverso.
Ciao
Marco

No, in questo caso, il principio per svitare l'intera ruota libera non è lo stesso.
Io facevo così:
- inserivo l'estrattore e lo bloccavo con lo sgancio rapido.
- stringevo l'estrattore in una morsa, quindo giravo la ruota in senso antiorario.
Per svitare i singoli pignoni si deve bloccarne uno e poi svitare con la frusta. Ma questo è già più complicato da spiegare (e fare)
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
io mi sono fatto la frusta con la chiave per svitare il filtro dell'olio.... per la bussola dentellata mi sono rassegnato e l'ho comprata.
FACCIO NOTARE che è meglio montarla sempre sul pignone più grosso, ho notato che se si mette sugli interni di un pacco da 10 e la catena è da 8v..... bhe fa un po di danni.


Ho imparato da sta discussione che se utilizzo lo sgancio rapido non mi macino le falangi.

Ultimo appunto: penso che 40 anni fa non c'erano i pacchi e le ghiere come oggi, perciò c'è da divertirsi a smontare il pacco.
personalmente ho scoperto che si trovano ancora in commercio pacchi pignoni completi di 20 anni fa a pochi euro, 15-20 euro

ho appena revisionato una bianchi del 75-80

Solo una cosa non sono riuscito a smontare.... indovinate... il pacco pignoni! al che l'ho portata dal meccanico sigh

eheheh
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
LucaBua ha scritto:
Ultimo appunto: penso che 40 anni fa non c'erano i pacchi e le ghiere come oggi, perciò c'è da divertirsi a smontare il pacco.
personalmente ho scoperto che finoa 20 anni fa si trovano in commercio pacchi pignoni completi a pochi euro, 15-20 euro

ho appena revisionato una bianchi del 75-80

Solo una cosa non sono riuscito a smontare.... indovinate... il pacco pignoni! al che l'ho portata dal meccanico sigh

eheheh

esistono o esistevano degli estrattori appositi, ogni costruttore aveva il suo:REGINA, CAIMI, SHIMANO.
i pignoni erano filettati ed avevano tre diametri diversi, a seconda della posizione in cui andavano montati, in quanto il corpetto RL era conico
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io inizio col dire cosa ti serve, poi ho troppa febbre e vado a mettermi sotto le coperte:

-una chiave a frusta
-un dedo estrattore (campagnolo o Shimano a seconda della ghiera di chiusura)
- una chiave inglese (da 24 dovrebbe andare bene o comunque della dimensione dell'estrattore)
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Come da titolo, c'è qualcuno che spiega come si fa??
Grazie!

Devi munirti degli attrezzi:
FRUSTA
ESTRATTORE (una specie di dado)

poi
1 smonti la ruota dal telaio,
2 sfili catena,
3 togli gli "sganci rapidi"
4 metti frusta sulla parte bassa dei pignoni, avvolgi i pignoni con la catena della frusta
5 col dado "estrattore" e una chiave da 25-26 sviti.

occhio che è molto duro il pacco :))): :smile:

fatto questo i pignoni si sfilano 1 ad 1 (shimano). occhio agli spessori. io quando lo tolgo li metto a testa in giu uno su l'altro e li pulisco 1 per uno.
per rimontare fai procedimento inverso.
allego foto
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dovrò procurarmi l'estrattore... Per la frusta ho qualcosa di simile a casa, mio papà mi diceva che era un attrezzo per qualcosa tipo la coppa dell'olio per le macchine di almeno una ventina d'anni (non so come mai, ma mio papà ha gli attrezzi più impensabili in cantina... e ogni tanto mi tornano buoni!).
Ma la frusta serve solo a tener fermo il pacco pignoni, no?
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Dovrò procurarmi l'estrattore... Per la frusta ho qualcosa di simile a casa, mio papà mi diceva che era un attrezzo per qualcosa tipo la coppa dell'olio per le macchine di almeno una ventina d'anni (non so come mai, ma mio papà ha gli attrezzi più impensabili in cantina... e ogni tanto mi tornano buoni!).
Ma la frusta serve solo a tener fermo il pacco pignoni, no?
si la frusta serve a quello
cè anche chi se la fa in casa artigianalmente ma io no e preferisco comprarmi gli attrezzi giusti
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E perchè non farsi artigianamente anche il tornio a controllo numerico? o-o
A proposito di artigianerie... pensavo di far qualcosa anche per le corone anteriori, visto che la guarnitura è un 52-44 (dimenticavo, è una vecchia bdc, avrà 30 anni almeno e pian piano me la sto mettendo a posto).
C'è qualcuno se sa dove si possono trovare corone più piccole del 39 ma con un giro bulloni "grande" (essendo Campagnolo credo sia il classico 135, ma data l'età della bici non ne sono sicuro!).
So che le compatte hanno 110, ma con qualche diavoleria potrei adattarla...
Rimane il quesito: può in qualche modo funzionare (non pretendo vada come un orologio, è una sorta di muletto che uso in università ed eventualmente per qualche giretto) una corona "moderna" con una catena di quelle vecchie (5v)? Spero di non aver detto una bestialità... :))):
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oltre la frusta e all'estrattore serve anche mettere il sgancio rapido in modo tale che blocchi (ma non tanto) l'estrattore al pacco pignore se no quando eserciti la forza con la chiave (22 credo) corri il rischio anzi la certezza che l'estrattore esca dalla sede del pacco pignoni e le tue falange finiscano su pacco pignoni con una buona dose di dolore e bestemmie.

dunque assicurati che l'estrattore sia fermo sul pacco (basta poco) infilando lo sgancio dentro lestrattore e farlo fuoriuscire tranquillamente dall'altra parte della ruota avvitandolo leggeremte (credo devi togliere tutti i spessori se non basta).

Attento quando poi lo rimonti stringi bene manon tantissimo se no la prossimavolta col cavolo che lo sviti ma non poco perche corri il rischio che si allenti in corsa, insomma una cosa giusta