Cambiare Pacco Pignoni Shimano 600 7v

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Salve,
da un annetto sono appassionato di bdc “vintage” e delle ciclostoriche. Ne ho fatte per ora 4 e me ne aspettano spero tante altre.

Ho comprato una Daccordi con gruppo Shimano 600 che monta un pacco pignoni a 7v con cambio indicizzato.

Ora leggendo già qualche articolo mi sembra chiaro che volendo aumentare qualche dentino, devo cambiare il pacco pignoni ma senza aumentare o diminuire le velocità, per cui se monto un 7v e voglio continuare ad usare il cambio indicizzato dovrò montare un’altro 7v. Altrimenti perdo l’indicizzazione e in quel caso posso arrivare se non sbaglio anche sulle 8/9v.

Mi andrebbe benissimo tenere 7v, ma come faccio a capire quale pacco pignoni posso montare? O meglio devo tenere conto della struttura sia della mia ruota che del gruppo Shimano o dare importanza solo al gruppo? Qualcuno può aiutarmi con esempi di prodotti reali?

Grazie mille per l’aiuto in anticipo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ho capito niente della domanda. Comunque puoi montare un PP Shimano 7V, quanto grandel'ultimo pignone dipende dalla gabbia del cambio ma disolito il 28 ci va (attenzione, provalo sul cavalletto molto lentamente) e comunque costa pochissimo, se vedi che non va hai perso poco. Lo trovi online ed anche dal Decathlon

EDIT ho sbagliato, vedi messaggi successivi (di altri)
 
Ultima modifica:

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Salve,
da un annetto sono appassionato di bdc “vintage” e delle ciclostoriche. Ne ho fatte per ora 4 e me ne aspettano spero tante altre.

Ho comprato una Daccordi con gruppo Shimano 600 che monta un pacco pignoni a 7v con cambio indicizzato.

Ora leggendo già qualche articolo mi sembra chiaro che volendo aumentare qualche dentino, devo cambiare il pacco pignoni ma senza aumentare o diminuire le velocità, per cui se monto un 7v e voglio continuare ad usare il cambio indicizzato dovrò montare un’altro 7v. Altrimenti perdo l’indicizzazione e in quel caso posso arrivare se non sbaglio anche sulle 8/9v.

Mi andrebbe benissimo tenere 7v, ma come faccio a capire quale pacco pignoni posso montare? O meglio devo tenere conto della struttura sia della mia ruota che del gruppo Shimano o dare importanza solo al gruppo? Qualcuno può aiutarmi con esempi di prodotti reali?

Grazie mille per l’aiuto in anticipo!
Se non ricordo male, lo shimano 600 a 7v aveva la ruota libera tipo "uniglide" che aveva il primo pignone filettato per serrare il pacco al corpetto; tale sistema non credo sia compatibile col sistema successivo "hyperglide" che si chiude con la ghiera. Non so se esistano in commercio ancora pignoni uniglide.
Ciao
 

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Se non ricordo male, lo shimano 600 a 7v aveva la ruota libera tipo "uniglide" che aveva il primo pignone filettato per serrare il pacco al corpetto; tale sistema non credo sia compatibile col sistema successivo "hyperglide" che si chiude con la ghiera. Non so se esistano in commercio ancora pignoni uniglide.
Ciao

Grazie Crisi!
Ora provo a postare una foto per capire che sistema è se UG o HG. È possibile capirlo da fuori o andrebbe smontato?

Per smontare una ruota libera UG basta sempre la chiave a frusta?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ok tipo questo ? E per quanto riguarda un pacco pignoni di ricambio a 7v velocità con dei rapporti più morbidi? Che tipo di prodotto dovrei cercare? Grazie!
Regina, non Shimano.
per i ricambi devi cercare una ruota libera Shimano (per la quale andrà bene invece l'estrattore che mi hai linkato) a 7v, di sicuro fanno un 14-28
 
  • Mi piace
Reactions: don_bzr

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Regina, non Shimano.
per i ricambi devi cercare una ruota libera Shimano (per la quale andrà bene invece l'estrattore che mi hai linkato) a 7v, di sicuro fanno un 14-28

Allora questo come estrattore regina, e invece come ruota libera (per capire quando uno dice pacco pignoni o ruota libera intende la stessa cosa?) questo che per essere montato avrà bisogno dell'altro estrattore e a questo punto presumo anche di una chiave a frusta, giusto?

l'asse della ruota è un po' storto o sbaglio? se lo fai girare oscilla un po'?

Non mi sembra ci sia oscillazione. Provo a tenere d'occhio in questi giorni, mi chiedo come hai fatto a notare una cosa del genere dalle foto...come?

Grazie ancora per il tuo aiuto.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Allora questo come estrattore regina, e invece come ruota libera (per capire quando uno dice pacco pignoni o ruota libera intende la stessa cosa?) questo che per essere montato avrà bisogno dell'altro estrattore e a questo punto presumo anche di una chiave a frusta, giusto?



Non mi sembra ci sia oscillazione. Provo a tenere d'occhio in questi giorni, mi chiedo come hai fatto a notare una cosa del genere dalle foto...come?

Grazie ancora per il tuo aiuto.
estrattori giusti pacco pignoni giusto.
ruota libera se va montata su un mozzo a filetto, mentre cassetta pignoni o pacco pignoni se va montata su una ruota moderna a corpetto.
per asse storto vedi foto. se non è storto non preoccuparti è solo la foto fuori asse.
 

Allegati

  • IMG_20190425_211942.jpg
    IMG_20190425_211942.jpg
    203 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: don_bzr

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Che rapporti monta la tua ruota libera adesso ? 14 - 28 credo sia ottimo in salita

14-25...proviamo con un 14-28. Poi vi dico anche la guarnitura davanti.

estrattori giusti pacco pignoni giusto.
ruota libera se va montata su un mozzo a filetto, mentre cassetta pignoni o pacco pignoni se va montata su una ruota moderna a corpetto.
per asse storto vedi foto. se non è storto non preoccuparti è solo la foto fuori asse.

È arrivato il materiale ma ho subito un dubbio...normale che non entri?

IMG_4933.JPG
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
No mi spiace non è il suo. Te lo confermo. Vorrei capire che specifiche devo guardare per avere il giusto estrattore.
L'estrattore Regina serve per rimuovere il pacco pignoni che hai già installato sulla ruota, mentre per quella che vai ad installare che come vedo dalle foto è Shimano, serve un estrattore di tipo Shimano UG.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Io ho montato sulla mia de rosa vintage dietro 28 mentre la corona piccola davanti è 41... Buono x andare in montagna ? Grazie
non è proprio un rapporto leggerissimo essendo paragonabile ad un 39/26 o ad un 34/23. poi ovviamente dipende dal tipo di salite e dall'allenamento.