cambiare pacco pignoni su bici vecchiotta

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Salve a tutti e scusate la mia scarsa conoscenza tecnica a riguardo.Mi sono avvicinato da poco al mondo della bici da corsa,grazie a una bici un pò vecchiotta datami dal padre della mia ragazza.La bici ha ancora le leve del cambio attaccate al telaio e un pacco pignoni con 6 rapporti (13-23).Volevo cambiare quest'ultimo in quanto nelle salite piu impegnative il 42-23 mi risultava troppo poco agile.La persona che mi ha dato la bici mi ha detto che ha altri pacchi e posso cambiarlo.Quello che non sa e non so è:posso montare eventualemente un pacco con 7 rapporti senza dover cambiare troppe cose?o anche rimanendo a 6 decidere quale rapporto eliminare e quale aggiungere?!(a me non che non vi sia un gruppo di rapporti uniti tra loro).
Scusate ancora e grazie per una vostra risposta!
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
Se puoi disporre di pacchi di ingranaggi diversamente scalati non hai che da fare la prova smontando l'attuale con l'apposita chiave a due punte
Per i pacchi a 7 potrebbe darsi che l'attacco sia diverso e credo che questi si trovino solo con l'innesto per cassetta
Non ti resta che provare
o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tutti i pignoni sono uniti fra loro, il sistema è diverso, appena ho un attimo di tempo spiego come funizona...

Comunque se è a sei, probabilmente puoi metterne su uno anche a 7, dipende dalla larghezza del mozzo posteriore.

Se vuoi devo avere qualche 14-28, sia a 6 sia a 7 velocità. Sarebbero per mtb, ma spesso li monto su bdc quando c'è il 42 davanti, per permettere di usare la bici anche su salite dure.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Intanto si dovrebbe sapere di che marca è il mozzo.
Se è campagnolo o qualche altra marca italiana la cassetta si avvita sul mozzo, se invece è Shimano allora potrebbe anche essere come quelle attuali, cioè con i pignoni che si infilano sul corpetto RL.
Bisogna quindi vedere.
In entrambi i casi reperire la cassetta non è poi impossibile, basta andare da Decathlon.
Se poi si volesse passare da 6V a 7V, per rendere possibile l'alloggiamento della cassetta più larga, potrebbe essere sufficiente inserire un piccolo distanziale sul perno della ruota posteriore.
Ricordo che, nel Giurassico, per il passaggio dalle 5V alle 6V era sufficiente questo piccolo accorgimento......
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
Rettifico ciò che ho scritto stamattina: :bua:
il pacco a 7v lo trovi sia per mozzo filettato che per cassetta e considerato che i comandi sono sicuramente a frizione il sistema può funzionare ugualmente bene.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se hai 6 rapporti allora hai un mozzo a filetto, e come hanno già scritto puoi montare una nuova ruota libera, si trovano tranquillamente ocn dentature 14-28, e perdi solo qualcosa nel rapporto più lungo ma guadagni molto nei due rapporti più corti, per le salite.
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Grazie mille per le risposte!cmq il mozzo è Campagnolo...per il resto non so darvi altre delucidazioni!Domani dovrei incontrare la persona che ha i pacchi e dovremo provare..
Cmq io come dentature se potessi sceglierei userei un 13-25,però con 6 mi sa che non è possibile(c'è troppo salto in mezzo mi sa!).Se avete altri consigli scrivete pure,appena saprò qualcosa in piu lo scriverò!Ehh sono proprio al jurassico davvero!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se è Campagnolo è indubbiamente a filetto.
Un 13-25 è molto difficile da trovare con le ruote libere, è molto più facile un 14-24 o un 13-23. Magari puoi far saltar fuori un 14-25/26, ma la vedo dura.
Il salto non è poi così trascendentale, dato che un tempo passare da pignone al successivo con un salto di 2 denti non era follia come oggi...

Personalmente non mi sono trovato poi malissimo con una ruota libera tipo 14-16-18-21-24-28. Certo manca un rapporto fra il 18 e il 21, ma si rimedia usando il 42-16. Poi il salto 24-28 è vistoso, ma sulle salite dure ci sta tutto!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se è Campagnolo è indubbiamente a filetto.
Un 13-25 è molto difficile da trovare con le ruote libere, è molto più facile un 14-24 o un 13-23. Magari puoi far saltar fuori un 14-25/26, ma la vedo dura.
Il salto non è poi così trascendentale, dato che un tempo passare da pignone al successivo con un salto di 2 denti non era follia come oggi...

Personalmente non mi sono trovato poi malissimo con una ruota libera tipo 14-16-18-21-24-28. Certo manca un rapporto fra il 18 e il 21, ma si rimedia usando il 42-16. Poi il salto 24-28 è vistoso, ma sulle salite dure ci sta tutto!

Ha detto tutto lui :mrgreen:
Grazie, ho piu' tempo per il pranzo o-o