cambiare pattini freno

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
AleGiant ha scritto:
come si fa? ho notato 2 vitine che MI SEMBRA blocchino il pattino al corpo in metallo dei freni... devo svitare quelle? cè un porcedimento particolare?
ricordo che ho ultegra 9V
grazie

se i tuoi pattini di ricambio sono questi:

shimano-durace_105.jpg


ti basta sfilare il vecchio pattino e infilare il nuovo, credo senza toccare vitine. con campy si fa così.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
NewBiker ha scritto:
ti basta sfilare il vecchio pattino e infilare il nuovo, credo senza toccare vitine. con campy si fa così.

Non,credo, lo simano ha appunto la vitina di sicurezza, credo basti svitarla, sfilare il vecchio ,infilare il nuovo e stringere, ma io di roba giapponese non mi intendo...

Col Campy invece basta sfilare e reinfilare, naturalmente essendo roba per maschioni rudi occorre una buona dose di forza, pazienza, e bestemmie, ma a noi piace cosí...

...mal che vada con un pó di vaselina :))):

A perte gli scherzi io uso il grasso per reinfilarli, chiaramente SOLO sul retro
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Karma ha scritto:
A perte gli scherzi io uso il grasso per reinfilarli, chiaramente SOLO sul retro
:shock: :shock: :shock:
Sono affermazioni impegnative e inquietanti. A reinfilarlo il sacro sito :prega: dice di bagnarlo con alcool e funziona. Il mio problema è togliere il vecchio senza piegare il telaio a forza di bestemmie. Tu gli dai di cacciavite scalpello e mazza o hai sistemi più soft???
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
SoffriEPedala ha scritto:
Karma ha scritto:
A perte gli scherzi io uso il grasso per reinfilarli, chiaramente SOLO sul retro
:shock: :shock: :shock:
Sono affermazioni impegnative e inquietanti. A reinfilarlo il sacro sito :prega: dice di bagnarlo con alcool e funziona. Il mio problema è togliere il vecchio senza piegare il telaio a forza di bestemmie. Tu gli dai di cacciavite scalpello e mazza o hai sistemi più soft???

io sbrugolo il freno (svito la brugola), appoggio il pattino sul bordo della morsa e spingo nella direzione contraria. si sfila con facilità e senza fare fatica. riposizionare l'altro è un po' complicato solo all'inizio della corsa. io comunque uso alcool e va bene.
poi se il retro di Karma richiede attenzioni particolari io questo non lo so... :))):
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
MEA CULPE MEA MAXIMA CULPA!!

Non avevo letto sul sacro sito, la prossima volta provo con l'alcool...

anche se resto convinto che con la vaselina brucia di meno :))):

Comunque mi attribuite dei doppi sensi che io non comprendo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ti consiglio di acquistare i patini della DECATHLON li ho provati sono a mio parere ottimi e costato molto meno, sono + morbidi della shimano dunque frenano mejo ma durano un po' meno, ripeto un po' meno
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
li vado a prendere dal mecca e li monto io! Se gliela porto per una cosa del genere minimo mi taglia i copertoni e me la tiene 2 settimane e mi scombussola il mio prezioso shhhhhhhhhhhhhmano!! :-) :-) :-)
su internet pago di piu le spese di spedizione e decathlon per me è troppo lontano!!
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Prendo al volo questo topic.

Giusto stamani sono andato dal sivende per comprare dei pattini nuovi
per il mio ultegra 9V. Lui mi ha proposto (e io ho acquistato) dei pattini
Swissstop ( http://www.swissstop.ch/ITA/frameset_products.htm ) modello flash dicendo che offrono una frenata molto migliore rispetto agli originali shimano con l'unico neo di durare un pò meno.

Qualcuno li conosce ?

Altra domanda. stamani ho preso un bel temporale mentro ero in discesa. La bici praticamente non frenava. Mi pare che in queste condizioni l'usura dei pattini sia molto accentuata. Mi sbaglio ?.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
NewBiker ha scritto:
mateus ha scritto:
Altra domanda. stamani ho preso un bel temporale mentro ero in discesa. La bici praticamente non frenava. Mi pare che in queste condizioni l'usura dei pattini sia molto accentuata. Mi sbaglio ?.

si, con il bagnato e in discesa durano meno. molto meno.

io i miei li ho consumati tutti giu dal beigua!! :-) :-) :))): :))):
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
NewBiker ha scritto:
AleGiant ha scritto:
io i miei li ho consumati tutti giu dal beigua!! :-) :-) :))): :))):

in una discesa sola? lasciala correre un po' la bici... non dico di fare il Valentino Rossi ad ogni curva, ma non tenere continuamente le mani sui freni... è anche pericoloso per il surriscaldarsi dei cerchi. :pork:

ma no stavo scherzando! erano gia alla fine ... gli ho dato solo la mazzata finale!! pero lasciare correre la bici in quelle discese cè da aver paura... "asfalto" ridicolo, buche, strada stretta tornantini secchi... :scassat: :scassat: