Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Alluminio
Cambiare telaio/bici o mettere una pipa "troppo" corta
Testo
<blockquote data-quote="matesino" data-source="post: 7428449" data-attributes="member: 10067"><p>Ciao.Non ho letto la discussione fin dall'inizio ne' tampoco visto le foto della tua bici.Ero alto 1.80...poi con l'avanzare dell 'età mi sono un pò ritirato a 1.78...con cavallo 86.I miei telai sono 55 56 e 57,poi una OPERA Pinarello che,sarà forse l'impressione per il diagonale abbastanza largo,è un 54.5.Non ho dismetrie particolari..tipo tronco corto,braccia lunghe ed altre particolarmente ostative,ma credo,come mi pare abbia scritto Mardot,che un orizzontale così ridotto sia un eccesso...addirittura con la prospettiva di dotare la bici con un attacco manubrio da 80!Come sopra detto,sulle mie bici con diversa lunghezza dell'orizzontale,ho fatto tante prove fino a raggiungere su tutte la medesima distanza fra "centro attacco manubrio e punta sella" e su tutte la misura è 57,max 57.5.Chiaro che la Pinarello è "forse" un pò più reattiva essendo l'orizzontale più corto ma con l'attacco da 120 ho risolto.Sempre se ti va...in rete ci sono tabelle comparative,schemi,illustrazioni molto molto interessanti e se hai un pò di pazienza sono sicuro che avrai buone probabilità di trovare la soluzione più adatta per te.Non è un caso che dopo aver inserito nelle caselle degli schemi tutti i miei dati..altezza...misura cavallo...ecc..il risultato è stato in linea con le prove che avevo fatto io,e cioè "orizzontale da 56".Che io,poi,essendo uno smilzo,con una buona flessibilità della schiena mi trovi bene anche con la 57 è la conferma che ci si può "giostrare" bene senza crearsi troppe seghe mentali!Chiaro che sulla 57 ho avuto la fortuna di trovare un attacco manubrio da 105!Bici forse un pò lunga e meno reattiva delle 55 o 56,per non dire della 54.5 Pinarello?Ma chissenefrega...anzi sulla 57 nei percorsi lunghi tipo 100/150 km mi trovo benissimo.Dimenticavo,le mie bici non sono slooping...C'è da riflettere poi sul fatto che noi siamo composti prevalentemente da acqua,oltre che da ossa,quindi non dobbiamo fissarci con regole troppo "rigide",e non è male praticare stretching con buona costanza,aiuta moltissimo.E poi col tempo si cambia...mi colpi' una intervista di Basso il quale ad un certo punto della sua carriera scoprì che la bici ideale per le sue esigenze era una 58(!!) dopo aver pedalato una vita con bici più "corte"!Vedo sul Forum bici con manopole posizionate altissime...stai pur certo che lì qualcosa non quadra...senz'altro telaio troppo lungo,clamoroso errore e,ad essere pignoli,bici anche brutte dal punto di vista estetico.Occhio poi..a entrare nelle "fisse" dei millimetri...e delle radici quadrate o formule estreme di ingegneria...antropometrica....ehm..sto esagerando...ma avrai capito il senso,altrimenti NON NE ESCI PIÙ.Non so quanto possa essere stata apprezzata la mia esperienza...ma spero di aver dato un minimo contributo a chi si tormenta eccessivamente per trovare la posizione IDEALE.. che credimi...NON ESISTE...occorre solo giostrarsi con una buona elasticità mentale.Ciao e buone pedalate.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matesino, post: 7428449, member: 10067"] Ciao.Non ho letto la discussione fin dall'inizio ne' tampoco visto le foto della tua bici.Ero alto 1.80...poi con l'avanzare dell 'età mi sono un pò ritirato a 1.78...con cavallo 86.I miei telai sono 55 56 e 57,poi una OPERA Pinarello che,sarà forse l'impressione per il diagonale abbastanza largo,è un 54.5.Non ho dismetrie particolari..tipo tronco corto,braccia lunghe ed altre particolarmente ostative,ma credo,come mi pare abbia scritto Mardot,che un orizzontale così ridotto sia un eccesso...addirittura con la prospettiva di dotare la bici con un attacco manubrio da 80!Come sopra detto,sulle mie bici con diversa lunghezza dell'orizzontale,ho fatto tante prove fino a raggiungere su tutte la medesima distanza fra "centro attacco manubrio e punta sella" e su tutte la misura è 57,max 57.5.Chiaro che la Pinarello è "forse" un pò più reattiva essendo l'orizzontale più corto ma con l'attacco da 120 ho risolto.Sempre se ti va...in rete ci sono tabelle comparative,schemi,illustrazioni molto molto interessanti e se hai un pò di pazienza sono sicuro che avrai buone probabilità di trovare la soluzione più adatta per te.Non è un caso che dopo aver inserito nelle caselle degli schemi tutti i miei dati..altezza...misura cavallo...ecc..il risultato è stato in linea con le prove che avevo fatto io,e cioè "orizzontale da 56".Che io,poi,essendo uno smilzo,con una buona flessibilità della schiena mi trovi bene anche con la 57 è la conferma che ci si può "giostrare" bene senza crearsi troppe seghe mentali!Chiaro che sulla 57 ho avuto la fortuna di trovare un attacco manubrio da 105!Bici forse un pò lunga e meno reattiva delle 55 o 56,per non dire della 54.5 Pinarello?Ma chissenefrega...anzi sulla 57 nei percorsi lunghi tipo 100/150 km mi trovo benissimo.Dimenticavo,le mie bici non sono slooping...C'è da riflettere poi sul fatto che noi siamo composti prevalentemente da acqua,oltre che da ossa,quindi non dobbiamo fissarci con regole troppo "rigide",e non è male praticare stretching con buona costanza,aiuta moltissimo.E poi col tempo si cambia...mi colpi' una intervista di Basso il quale ad un certo punto della sua carriera scoprì che la bici ideale per le sue esigenze era una 58(!!) dopo aver pedalato una vita con bici più "corte"!Vedo sul Forum bici con manopole posizionate altissime...stai pur certo che lì qualcosa non quadra...senz'altro telaio troppo lungo,clamoroso errore e,ad essere pignoli,bici anche brutte dal punto di vista estetico.Occhio poi..a entrare nelle "fisse" dei millimetri...e delle radici quadrate o formule estreme di ingegneria...antropometrica....ehm..sto esagerando...ma avrai capito il senso,altrimenti NON NE ESCI PIÙ.Non so quanto possa essere stata apprezzata la mia esperienza...ma spero di aver dato un minimo contributo a chi si tormenta eccessivamente per trovare la posizione IDEALE.. che credimi...NON ESISTE...occorre solo giostrarsi con una buona elasticità mentale.Ciao e buone pedalate. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Alluminio
Cambiare telaio/bici o mettere una pipa "troppo" corta
Alto
Basso