Cambiare telaio/bici o mettere una pipa "troppo" corta

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Salve ragazzi,
Ho acquistato da poco la mia prima BDC usata per provare se mi piaceva questo mondo, prima di acquistare a vanvera ho seguito le varie tabelle per calcolare la taglia e in base all' all'altezza (1.75) mi usciva fuori taglia 54/56, in base al cavallo invece (85) mi usciva fuori 55 quindi ho optato per questa taglia che mi sembrava la via di mezzo.

Devo dire che tutto sommato mi ci trovo bene, ma per "incastrare" bene e comodamente l'incavo tra pollice e indice (fossetta radiale) sulla gobbetta della leva comando/freno mi mancano un paio di centimetri, infatti per arrivare ai freni sento che mi devo allungare un po' troppo, e soprattutto non riesco a stare agile in presa bassa, non mi ci sento in pieno controllo, non so se perché troppo bassa o vado troppo lungo.

Sono quindi combattuto se cambiare telaio (ergo bici) con una 54 o addirittura 53, o se cambiare pipa, ma visto che la attuale pipa mi sembra già corta (a proposito non riesco a capirne la misura), ho paura che a metterne una ancora più corta poi perdo la guidabilità.

Foto della attuale pipa:
IMG_20231016_170312.jpg
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mio figlio è 1 cm più alto di te e l' ho posizionato sulla bici di mio padre, taglia 56 quadro. Ha le gambe e le braccia molto lunghe, ma il busto corto.

Posso vedere come sei messo in sella ?
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
se sei alle prime armi, ti sentirai comunque lungo anche sul telaio perfetto per te, considera che ci vorrà un po' di tempo per adattarsi, all'inizio è possibile che ci siano dei fastidi
Sono principalmente un runner, la bici l'ho comprata a marzo per variare un po' e farci scarico max 1 volta a settimana 60/70/80km max

Inizialmente in effetti mi faceva parecchio male anche la cervicale già dopo un'oretta, ora pare che almeno d questo punto di vista è migliorata ...ma la sensazione di "lungo" e soprattutto poco controllo in presa bassa non migliora

Magari sbaglio la posizione in sella, appena riesco mi sparo qualche foto in sella :cool:
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sono principalmente un runner, la bici l'ho comprata a marzo per variare un po' e farci scarico max 1 volta a settimana 60/70/80km max

Inizialmente in effetti mi faceva parecchio male anche la cervicale già dopo un'oretta, ora pare che almeno d questo punto di vista è migliorata ...ma la sensazione di "lungo" e soprattutto poco controllo in presa bassa non migliora

Magari sbaglio la posizione in sella, appena riesco mi sparo qualche foto in sella :cool:
se ci vai da 7/8 mesi 1 volta a settimana, per me, non dovresti avere più fastidi legati all'essere principiante; potrebbero essere legati alla posizione non corretta.
Io farei un giro da un buon biomeccanico in zona, so che c'è gente che li vede come "il demonio" (@VADABRUT è uno di questi) probabilmente per loro esperienze negative, io mi sono trovato bene e li consiglio

poi sta a te o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve ragazzi,
Ho acquistato da poco la mia prima BDC usata per provare se mi piaceva questo mondo, prima di acquistare a vanvera ho seguito le varie tabelle per calcolare la taglia e in base all' all'altezza (1.75) mi usciva fuori taglia 54/56, in base al cavallo invece (85) mi usciva fuori 55 quindi ho optato per questa taglia che mi sembrava la via di mezzo.

Devo dire che tutto sommato mi ci trovo bene, ma per "incastrare" bene e comodamente l'incavo tra pollice e indice (fossetta radiale) sulla gobbetta della leva comando/freno mi mancano un paio di centimetri, infatti per arrivare ai freni sento che mi devo allungare un po' troppo, e soprattutto non riesco a stare agile in presa bassa, non mi ci sento in pieno controllo, non so se perché troppo bassa o vado troppo lungo.

Sono quindi combattuto se cambiare telaio (ergo bici) con una 54 o addirittura 53, o se cambiare pipa, ma visto che la attuale pipa mi sembra già corta (a proposito non riesco a capirne la misura), ho paura che a metterne una ancora più corta poi perdo la guidabilità.

Foto della attuale pipa:
Vedi l'allegato 422200
La pipa che hai adesso è 85mm.
La misura va da centro tubo forcella a centro tubo manubrio, quindi da dove il metro che hai posizionato segna 1.5cm a 10cm.
Diciamo che è già abbastanza corta per lo standard bici da corsa che va dai 100 ai 120.
Io ho una bici con 120 e una con 90 (la gravel addirittura 75): sono di taglie diverse e non noto chissà quale differenza di guida, quindi potresti anche accorciare.
Però .... dipende molto dal dislivello sella manubrio: più abbassi il manubrio più ti allunghi sulla bici e quindi potrebbe anche andare bene la pipa da 85mm di adesso. Servirebbe una foto laterale della bici per capire se hai troppi spessori sotto al manubrio.
Non trascurare nemmeno la posizione della sella: se sei troppo arretrato, anche a parità di lunghezza del tubo orizzontale, la bici potresti sentirla troppo lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se ci vai da 7/8 mesi 1 volta a settimana, per me, non dovresti avere più fastidi legati all'essere principiante; potrebbero essere legati alla posizione non corretta.
Io farei un giro da un buon biomeccanico in zona, so che c'è gente che li vede come "il demonio" (@VADABRUT è uno di questi) probabilmente per loro esperienze negative, io mi sono trovato bene e li consiglio

poi sta a te o-o
Non sono il demonio, ma nemmeno degli Dei dell' olimpo. Sono uomini come me con delle idee, molta strumentazione e la baracca da mandare avanti. Se uno ha culo si trova bene, altrimenti comincia la processione dai vari esperti.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non sono il demonio, ma nemmeno degli Dei dell' olimpo. Sono uomini come me con delle idee, molta strumentazione e la baracca da mandare avanti. Se uno ha culo si trova bene, altrimenti comincia la processione dai vari esperti.
non voglio iniziare l'ennesima diatriba :-o

per me sono dei tecnici, ovviamente molto più preparati della media delle persone nel loro campo, con strumentazioni (più o meno elaborate) utili al loro lavoro.

ma come in tutto: sai riparare l'auto? lo fai da solo, non lo sai fare, allora vai in un'officina, cercando in zona quella più competente, che faccia il lavoro al posto tuo
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Torniamo al nostro amico...

da 175 la 55 andrebbe bene, ma siccome hai le gambe lunghe, probabilmente hai il busto un po' corto. E le braccia ?
In ogni caso, potresti essere un po' corto, poi dipende dalle geometria della bici ed anche, come già ti hanno detto, dal dislivello. E da come hai messo sella etc (ma immagino quello sia corretto, visto che non hai fastidi alle ginocchia)
Io eviterei di passare ad una pipa ancora più corta. Puoi in parte agire sul dislivello, oppure ancora meglio andare più spesso e vedere se le cose cambiano, o fare ginnastica con esercizi di allungamento non solo per le gambe (se sei un runner li fai di sicuro) ma anche per tutta la schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Salve ragazzi,
Ho acquistato da poco la mia prima BDC usata per provare se mi piaceva questo mondo, prima di acquistare a vanvera ho seguito le varie tabelle per calcolare la taglia e in base all' all'altezza (1.75) mi usciva fuori taglia 54/56, in base al cavallo invece (85) mi usciva fuori 55 quindi ho optato per questa taglia che mi sembrava la via di mezzo.

Devo dire che tutto sommato mi ci trovo bene, ma per "incastrare" bene e comodamente l'incavo tra pollice e indice (fossetta radiale) sulla gobbetta della leva comando/freno mi mancano un paio di centimetri, infatti per arrivare ai freni sento che mi devo allungare un po' troppo, e soprattutto non riesco a stare agile in presa bassa, non mi ci sento in pieno controllo, non so se perché troppo bassa o vado troppo lungo.

Sono quindi combattuto se cambiare telaio (ergo bici) con una 54 o addirittura 53, o se cambiare pipa, ma visto che la attuale pipa mi sembra già corta (a proposito non riesco a capirne la misura), ho paura che a metterne una ancora più corta poi perdo la guidabilità.

Foto della attuale pipa:

Al netto di tutte le questioni (normolineo, busto lungo, gambe corte, ecc...... ) per un altezza di 175cm la 55 è grande.

Se usandola con un attacco da 85mm (quindi cortissimo per una BdC) la senti lunga, non è altro che la dimostrazione ulteriore che il telaio è grande, troppo grande.

Nel dubbio, comunque, è (sempre) meglio avere il telaio leggermente corto e poi allungare l'attacco, non il contrario.

Se accorci ulteriormente l'attacco continuerai ad avere un telaio grande e perdi in guidabilità. Cambiala.

o-o
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Torniamo al nostro amico...

da 175 la 55 andrebbe bene, ma siccome hai le gambe lunghe, probabilmente hai il busto un po' corto. E le braccia ?
In ogni caso, potresti essere un po' corto, poi dipende dalle geometria della bici ed anche, come già ti hanno detto, dal dislivello. E da come hai messo sella etc (ma immagino quello sia corretto, visto che non hai fastidi alle ginocchia)
Io eviterei di passare ad una pipa ancora più corta. Puoi in parte agire sul dislivello, oppure ancora meglio andare più spesso e vedere se le cose cambiano, o fare ginnastica con esercizi di allungamento non solo per le gambe (se sei un runner li fai di sicuro) ma anche per tutta la schiena.
Eccomi, allora cerco di rispondere a tutto così abbiamo una vista completa.

Braccia appena misurate e sono 55cm, la sella l'ho dovuta mettere praticamente tutta avanzata per appoggiare bene le ossa ischiatiche e non avere intorpidimenti di prostata etc, l'altezza sella dovrebbe essere corretta, gamba distesa ma non tesa e piede a circa 90°, e confermo niente dolori alle ginocchia.
IMG20231017115413.jpg IMG_20231017_122025.jpg
Ora da posizione "statica" in foto arrivo bene al freno ;nonzo% ...ma durante uscite, soprattutto in discesa non lo sento in pieno "controllo" di mano ...non riesco a capire, non è che forse al contrario allora sto troppo corto di braccia e mi dovrei allungare di più?!

Sotto il manubrio ci sono 3 distanziali e più di quello non si alza, ho anche messo la pipa al contrario per alzarlo ancora un po'.
IMG20231017115420.jpg
Ma sinceramente sento che avrei bisogno di un manubrio ancora più alto quando sto in presa bassa, quindi qui mi viene il dubbio inverso che forse la misura del telaio è corta ...non so se è questione di abitudine come dite voi, ma fatto sta che in presa bassa sento veramente troppo poco controllo e posizione troppo scomoda.
Qui la foto è stata fatta sempre in posizione statica quindi non so quanto sia di aiuto (anche perché sto appoggiato al muro), magari in movimento è tutto diverso...
IMG_20231017_122052.jpg IMG_20231017_122143.jpg
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Eccomi, allora cerco di rispondere a tutto così abbiamo una vista completa.

Braccia appena misurate e sono 55cm, la sella l'ho dovuta mettere praticamente tutta avanzata per appoggiare bene le ossa ischiatiche e non avere intorpidimenti di prostata etc, l'altezza sella dovrebbe essere corretta, gamba distesa ma non tesa e piede a circa 90°, e confermo niente dolori alle ginocchia.
Vedi l'allegato 422290 Vedi l'allegato 422291
Ora da posizione "statica" in foto arrivo bene al freno ;nonzo% ...ma durante uscite, soprattutto in discesa non lo sento in pieno "controllo" di mano ...non riesco a capire, non è che forse al contrario allora sto troppo corto di braccia e mi dovrei allungare di più?!

Sotto il manubrio ci sono 3 distanziali e più di quello non si alza, ho anche messo la pipa al contrario per alzarlo ancora un po'.
Vedi l'allegato 422292
Ma sinceramente sento che avrei bisogno di un manubrio ancora più alto quando sto in presa bassa, quindi qui mi viene il dubbio inverso che forse la misura del telaio è corta ...non so se è questione di abitudine come dite voi, ma fatto sta che in presa bassa sento veramente troppo poco controllo e posizione troppo scomoda.
Qui la foto è stata fatta sempre in posizione statica quindi non so quanto sia di aiuto (anche perché sto appoggiato al muro), magari in movimento è tutto diverso...
Vedi l'allegato 422293 Vedi l'allegato 422294
Senti di avere bisogno di un manubrio più alto solo perché sei poco allenato.. allenati e vedrai che starai meglio
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
sembra quasi piccola....
al netto di tutti i tuoi fastidi (che ovviamente ci sono e vanno considerati) non sei per nulla lungo
Vero?
Infatti vedendo ora le foto laterali ho la tua stessa sensazione ...in sella in movimento pensavo fosse lunga, ma ora vedendo le foto mi sa che al contrario è piccola ...anche perché mi ingobbisco parecchio!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma sinceramente sento che avrei bisogno di un manubrio ancora più alto quando sto in presa bassa, quindi qui mi viene il dubbio inverso che forse la misura del telaio è corta
piu' che alzare il manubrio, fossi io, cambierei manubrio .
mi sembra la piega di una volta che fa scendere le leve talmente in basso che ti ha obbligato ad invetire lo stem
ps a me sembri corto e la bici piccola
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
piu' che alzare il manubrio, fossi io, cambierei manubrio .
mi sembra la piega di una volta che fa scendere le leve talmente in basso che ti ha obbligato ad invetire lo stem
ps a me sembri corto e la bici piccola
Si a questo punto mi sa di sì ...basta mettere una pipa più lunga o ci vorrebbe proprio un telaio da 56 secondo te?
In modo che cambiano direttamente tutte le proporzioni inclusa altezza manubrio ...senza che mi metto a cambiare pipa, manubrio etc e poi magari ancora non va bene

Per il manubrio non so, non sono un esperto, è la mia prima BDC comprata usata, è del 2014 ...nasceva con tripla anteriore considera
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema: altezza 177, per la mia Canyon ero esattamente a cavallo tra la S e la M.
Ho optato per la M (praticamente una 55, mi sembra 548) che montava attacco manubrio da 100, ma in presa alta dovevo allungarmi troppo: allora ho comprato una pipa da 90 e recuperando quel centimetro ho risolto.
Penso però che se, per rimediare ad un telaio troppo lungo si debba scegliere attacchi manubrio da 80 in giù, sia meglio cambiare telaio.