Cambiare telaio/bici o mettere una pipa "troppo" corta

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ma è normale che intorno alle 2h di pedalata mi fa abbastanza male la cervicale?
A quel punto devo andare per forza in presa alta e sgranchire il collo ma cmq poi se torno basso il fastidio non se ne va più...

Stavo pensando di abbassare il manubrio infatti ma penso che il dolore alla cervicale peggiorerebbe...

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ma è normale che intorno alle 2h di pedalata mi fa abbastanza male la cervicale?
A quel punto devo andare per forza in presa alta e sgranchire il collo ma cmq poi se torno basso il fastidio non se ne va più...

Stavo pensando di abbassare il manubrio infatti ma penso che il dolore alla cervicale peggiorerebbe...
Avevi poi fatto il test in presa bassa per capire se il mozzo lo vedi davanti/dietro o è nascosto dal manubrio (così come dovrebbe essere)?

Se in presa bassa ti viene male alla cervicale, anche dopo un periodo fisiologico di adattamento, 99 su 100 sei troppo corto.

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
233
76
37
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Avevi poi fatto il test in presa bassa per capire se il mozzo lo vedi davanti/dietro o è nascosto dal manubrio (così come dovrebbe essere)?

Se in presa bassa ti viene male alla cervicale, anche dopo un periodo fisiologico di adattamento, 99 su 100 sei troppo corto.
Si il test mozzo l'ho fatto e direi che sto messo bene, dovrei al massimo mettere poco più avanti la sella, ma devo cambiare reggisella con una da offset 0

Sto proprio ragionando sulla possibilità di allungarmi di più in effetti, ma unica possibilità sarebbe di mettere uno stem ancora più lungo (ora è da 100mm), perché di orizzontale e soprattutto di distanza centro sella/fulcro pedale direi che ci sono (anzi come dicevo in teoria sulla sella dovrei avanzare ancora di un pochino)

Prova dopo prova troverò la quadra ...spero! ;nonzo%

Ale Wkg

Novellino
29 Maggio 2024
13
1
43
Castelleone
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Ciao ragazzi, riapro la discussione perchè ho da poco fatto una visita biomeccanica e dai risultati è emerso che per la mia struttura fisica e le misure riportate sulla bici dovrei avere una pipa manubrio di 110mm.
L' idea era quella di fare la visita e poi cambiare la bici e così sto facendo.
Ho trovato due modelli che per prezzo ed equipaggiamento fanno al caso mio, una con manubrio integrato in carbonio che mi alletta non poco e una con manubrio con attacco classico (pipa + manubrio).
A questo punto però sono indeciso perchè credo che nella mia taglia (54) la lunghezza della pipa sia di 10cm (non ho ancora verificato) e quindi anche il manubrio integrato in carbonio penso riporti quella misura.
Il mio dubbio ora è questo, se dovessi acquistare questa bici con il manubrio integrato poi mi sarà possibile simulare una lunghezza della pipa di 110mm (magari arretrando la sella?) senza dover cambiare il manubrio oppure meglio lasciar perdere e andare sul modello di bicicletta con il manubrio classico?

Grazie a tutti!

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
L'arretramento/avanzamento sella non serve ad aggiustare la distanza sella manubrio. L'arretramento sella serve per posizionarsi sulla bici in modo da esprimere la maggior potenza possibile senza fare danni alle cartilagini e/o tendini delle gambe.
Quindi si parte da altezza ed arretramento sella e poi si passa alla lunghezza ed altezza stem, non viceversa.
Se hai fatto la visita biomeccanica, hai delle quote che devi riportare sulla bici. Se il manubrio integrato non soddisfa le indicazioni del biomeccanico va sostituito con uno idoneo.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
no, la posizione della sella e la posizione degli appoggi sui comandi non sono mutuamente compensabili, entrambe riferiscono al MC, e alle tue misure..
occhio, valutando la lunghezza dell'attacco, che anche le pieghe manubrio hanno una loro lunghezza (reach) variabile da un modello all'altro, persino il modello dei comandi (e loro posizionamento) influisce sulla lunghezza totale della presa, seppure questi ultimi in modo più marginale

Ale Wkg

Novellino
29 Maggio 2024
13
1
43
Castelleone
Visita sito
Bici
Focus Cayo
no, la posizione della sella e la posizione degli appoggi sui comandi non sono mutuamente compensabili, entrambe riferiscono al MC, e alle tue misure..
occhio, valutando la lunghezza dell'attacco, che anche le pieghe manubrio hanno una loro lunghezza (reach) variabile da un modello all'altro, persino il modello dei comandi (e loro posizionamento) influisce sulla lunghezza totale della presa, seppure questi ultimi in modo più marginale
L'arretramento/avanzamento sella non serve ad aggiustare la distanza sella manubrio. L'arretramento sella serve per posizionarsi sulla bici in modo da esprimere la maggior potenza possibile senza fare danni alle cartilagini e/o tendini delle gambe.
Quindi si parte da altezza ed arretramento sella e poi si passa alla lunghezza ed altezza stem, non viceversa.
Se hai fatto la visita biomeccanica, hai delle quote che devi riportare sulla bici. Se il manubrio integrato non soddisfa le indicazioni del biomeccanico va sostituito con uno idoneo.

Grazie ragazzi, non avevo ancora parlato con il venditore e quindi avevo questo dubbio.
Quindi se mi dice che mi può sostituire il manubrio con uno con le misure idonee prima dell' acquisto allora opterò per quel modello, viceversa mi indirizzerò verso quella bici con il manubrio "vecchio stile".

Grazie della delucidazione!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie ragazzi, non avevo ancora parlato con il venditore e quindi avevo questo dubbio.
Quindi se mi dice che mi può sostituire il manubrio con uno con le misure idonee prima dell' acquisto allora opterò per quel modello, viceversa mi indirizzerò verso quella bici con il manubrio "vecchio stile".

Grazie della delucidazione!
il manubrio da 110 te l'ha consigliato per la bici attuale o già per quella futura? (In quest'ultimo caso avresti già definito modello e taglia della bici)

Se ti ha consigliato il 110 per l'attuale, non è detto che per la nuova ti serve sempre un 110, devi confrontare i reach dei due telai, oltra alle dimensioni di curva (altro reach e stack) e comandi, come ti hanno consigliato

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Ale Wkg

Novellino
29 Maggio 2024
13
1
43
Castelleone
Visita sito
Bici
Focus Cayo
il manubrio da 110 te l'ha consigliato per la bici attuale o già per quella futura? (In quest'ultimo caso avresti già definito modello e taglia della bici)

Se ti ha consigliato il 110 per l'attuale, non è detto che per la nuova ti serve sempre un 110, devi confrontare i reach dei due telai, oltra alle dimensioni di curva (altro reach e stack) e comandi, come ti hanno consigliato
Il 110 è per la bici attuale.

Quindi allora mi sembra di capire che prima bisogna riportare le misure della mia bici attuale su quella nuova e poi valutare eventuale cambio manubrio se non corrispondessero le misure.
Corretto?

Dai vediamo se qualcuno di voi ha delle info su questa bici.:mrgreen::mrgreen:
La mia scelta si divide fra:

Whistle Vaero: montata con dei componenti di tutto rispetto, Ultegra elettronico 12v, manubrio Vision Metron 5D acr, ruote Vision sl 45.
Tot. euro 3.700

Giant Propel Advance 1: montata con ruote Giant Cadex slr2, Sram Rival 12v e manubrio aero in alluminio in "vecchio stile".
Tot. euro 4.390

In base alle vostre esperienze cosa scegliereste?

A primo impatto uno direbbe Giant, ma i componenti della Whistle mi fanno gola.
Tenendo conto anche che non sono uno che cambia bici ogni 2 anni.

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il 110 è per la bici attuale.

Quindi allora mi sembra di capire che prima bisogna riportare le misure della mia bici attuale su quella nuova e poi valutare eventuale cambio manubrio se non corrispondessero le misure.
Corretto?
il reach è la misura in orizzontale dal movimento centrale all'attacco manubrio (escluso), quindi vanno confrontati i reach dei telai nuova vs vecchia, a quello sommi la lunghezza dell'attacco (la tua variabile per il telaio nuovo), più quello delle leve.
Il totale deve essere uguale, su leve e telaio non puoi farci nulla, l'unico su cui agire è la lunghezza dell'attacco

spero ti possa essere utile

• Mi piace
Reactions: Ale Wkg

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.456
1.885
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
il reach è la misura in orizzontale dal movimento centrale all'attacco manubrio (escluso), quindi vanno confrontati i reach dei telai nuova vs vecchia, a quello sommi la lunghezza dell'attacco (la tua variabile per il telaio nuovo), più quello delle leve.
Il totale deve essere uguale, su leve e telaio non puoi farci nulla, l'unico su cui agire è la lunghezza dell'attacco
Occhio anche al reach del manubrio.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ciao ragazzi, riapro la discussione perchè ho da poco fatto una visita biomeccanica e dai risultati è emerso che per la mia struttura fisica e le misure riportate sulla bici dovrei avere una pipa manubrio di 110mm.

Io avendo in mano quel risultato proverei a vedere se è vero.

Spendi poche decine di euro in un attacco da 110 (possibilmente con un angolo che sia parente di quello che hai già), lo monti e inizi a girare, magari facendo anche una certa varietà di percorsi, salita discesa pianura, presa bassa.... e pure qualche lungo.

Se ti trovi bene, cerchi una bici che abbia quella nuova geometria che hai ricavato con il nuovo attacco, altrimenti significa che il risultato del biomeccanico va rivisto.

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
l 110 è per la bici attuale.

Corretto?

Dai vediamo se qualcuno di voi ha delle info su questa bici.:mrgreen::mrgreen:
La mia scelta si divide fra:

Whistle Vaero: montata con dei componenti di tutto rispetto, Ultegra elettronico 12v, manubrio Vision Metron 5D acr, ruote Vision sl 45.
Tot. euro 3.700

Giant Propel Advance 1: montata con ruote Giant Cadex slr2, Sram Rival 12v e manubrio aero in alluminio in "vecchio stile".
Tot. euro 4.390

In base alle vostre esperienze cosa scegliereste?

A primo impatto uno direbbe Giant, ma i componenti della Whistle mi fanno gola.
Tenendo conto anche che non sono uno che cambia bici ogni 2 anni.
Ciao io ho fatto proprio così. Chiesto al mio biomeccanico la misura di telaio per la bici nuova, comprata, poi son andato da lui e abbiamo riportato le misure. Alla fine va tutto bene a parte la pipa che farebbe comodo da 1 cm in meno, che cambierò quindi con calma quando ne avrò l'occasione.

Per la bici non conosco Whistle anche se naturalmente il montaggio è superiore da quel che vedo. Io ho appena preso proprio la Propel che stai guardando e ne sono molto soddisfatto.
Il manubrio integrato della Whistle può essere un'arma a doppio taglio perchè se le misure non si adattano a te, ti tocca cambiarlo tutto. Sulla Propel invece sono due pezzi separati, anche se molto ben riusciti esteticamente imho.

Ale Wkg

Novellino
29 Maggio 2024
13
1
43
Castelleone
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Io avendo in mano quel risultato proverei a vedere se è vero.

Spendi poche decine di euro in un attacco da 110 (possibilmente con un angolo che sia parente di quello che hai già), lo monti e inizi a girare, magari facendo anche una certa varietà di percorsi, salita discesa pianura, presa bassa.... e pure qualche lungo.

Se ti trovi bene, cerchi una bici che abbia quella nuova geometria che hai ricavato con il nuovo attacco, altrimenti significa che il risultato del biomeccanico va rivisto.
Grazie del consiglio.

A tal proposito infatti ti posso dire che oltre alla pipa da 110 che mi ha consigliato di mettere il meccanico mi ha pure detto di abbassare il manubrio di 1cm, ora mi ha fatto fare uno step di 5mm e successivamente se tutto va bene farò gli altri 5.
Ho notato però che già togliendo questi primi 5mm di altezza manubrio, quando sono in presa bassa vedo il mozzo della ruota anteriore, cosa che prima non vedevo.
Può già essere un primo segnale che effettivamente devo allungare la pipa?
Se non sbaglio non si dovrebbe vedere il mozzo quando si è in quella posizione, o sbaglio?

Ale Wkg

Novellino
29 Maggio 2024
13
1
43
Castelleone
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Ciao io ho fatto proprio così. Chiesto al mio biomeccanico la misura di telaio per la bici nuova, comprata, poi son andato da lui e abbiamo riportato le misure. Alla fine va tutto bene a parte la pipa che farebbe comodo da 1 cm in meno, che cambierò quindi con calma quando ne avrò l'occasione.

Per la bici non conosco Whistle anche se naturalmente il montaggio è superiore da quel che vedo. Io ho appena preso proprio la Propel che stai guardando e ne sono molto soddisfatto.
Il manubrio integrato della Whistle può essere un'arma a doppio taglio perchè se le misure non si adattano a te, ti tocca cambiarlo tutto. Sulla Propel invece sono due pezzi separati, anche se molto ben riusciti esteticamente imho.
Si, infatti il dubbio più grosso che ho sulla Whistle è proprio il fatto del manubrio, anche perchè vedendo i prezzi di quel modello siamo intorno ai 700 euro!!! :azz:azz cifra che è la differenza di prezzo fra Whistle e Giant...

Come ti trovi invece con lo Sram Rival? La tua monta quel gruppo?
Io vengo da Shimano Ultegra e non ho mai avuto modo di provare Sram.
Inoltre ho cercato su internet ma ho visto che su quel modello non si può montare il misuratore tipo spider sulla guarnitura ma solo quello a una pedivella, modello che mi lascia un po' perplesso.
Tu hai esperienza su questo?

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Come ti trovi invece con lo Sram Rival? La tua monta quel gruppo?
Io vengo da Shimano Ultegra e non ho mai avuto modo di provare Sram.
Inoltre ho cercato su internet ma ho visto che su quel modello non si può montare il misuratore tipo spider sulla guarnitura ma solo quello a una pedivella, modello che mi lascia un po' perplesso.
Tu hai esperienza su questo?
Con il rival axs mi trovo benissimo. Naturalmente è un bel mattoncino di gruppo, ma come funzionamento niente da dire. Recentemente ho usato per un giorno una bdc con 105 di2 e devo dire che come ergonomia e comodità preferisco il mio. Anche se naturalmente poi l'abitudine fa tanto in questi casi.

Per il misuratore di potenza non ti so aiutare mi spiace. Mi pare però che il modello Propel Pro col Rival lo monti di serie, prova a guardare.

Ale Wkg

Novellino
29 Maggio 2024
13
1
43
Castelleone
Visita sito
Bici
Focus Cayo
Con il rival axs mi trovo benissimo. Naturalmente è un bel mattoncino di gruppo, ma come funzionamento niente da dire. Recentemente ho usato per un giorno una bdc con 105 di2 e devo dire che come ergonomia e comodità preferisco il mio. Anche se naturalmente poi l'abitudine fa tanto in questi casi.

Per il misuratore di potenza non ti so aiutare mi spiace. Mi pare però che il modello Propel Pro col Rival lo monti di serie, prova a guardare.
Quella a cui sono interessato io anche per via del budget è la Porpel Advance 1, monta il Rival che è predisposto per il powermeter ma da quello che ho capito si può montare solo la singola pedivella mentre le guarniture come vorrei io bisogna avere o lo Sram Force o il Red.
Mi informerò meglio con il venditore poi in base a quello che mi dice al massimo mi dirigerò sui pedali Favero o Garmin...

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Grazie del consiglio.

A tal proposito infatti ti posso dire che oltre alla pipa da 110 che mi ha consigliato di mettere il meccanico mi ha pure detto di abbassare il manubrio di 1cm, ora mi ha fatto fare uno step di 5mm e successivamente se tutto va bene farò gli altri 5.
Ho notato però che già togliendo questi primi 5mm di altezza manubrio, quando sono in presa bassa vedo il mozzo della ruota anteriore, cosa che prima non vedevo.
Ok, normale.
Può già essere un primo segnale che effettivamente devo allungare la pipa?
Certamente.
Se non sbaglio non si dovrebbe vedere il mozzo quando si è in quella posizione, o sbaglio?
In presa bassa, ovviamente con l'impugnatura corretta quindi braccia piegate gomiti dentro ecc..., il mozzo non lo dovresti vedere.
Tieni anche conto che poi non stai sempre nella stessa posizione, se stai pedalando in salita magari sei un po' più in punta di sella, oppure in pianura sei più disteso, diciamo che in linea generale se ti metti in presa bassa corretta e non vedi il mozzo, sei messo bene.