Cambiare telaio/bici o mettere una pipa "troppo" corta

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@Django89
mentre gli altri litigano .... :mrgreen:

dai una letta a QUESTO.
hai ragione
Personalmente l'inclinazione della sella a me interessa trovarla in posizione aero (bassa) e poi mi adatto in posizione alta anche a scapito di un po' di pressione in piu' sulle mani
solitamente sulle leve ci stai il 70/80% del giro e per me è quella la posizione su cui lavorare
in presa alta ci stai in salita e mediamente non si hanno problemi, sei più corto e alto, si sta comodi sempre
in presa bassa ci lavorerei "dopo" con la tipologia del manubrio, ma se si è ok sulle leve, con i manubri moderni diventa solo questione di abitudine
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
solitamente sulle leve ci stai il 70/80% del giro e per me è quella la posizione su cui lavorare
in presa alta ci stai in salita e mediamente non si hanno problemi, sei più corto e alto, si sta comodi sempre
in presa bassa ci lavorerei "dopo" con la tipologia del manubrio, ma se si è ok sulle leve, con i manubri moderni diventa solo questione di abitudine
infatti ho specificato " personalmente"

EDIT: il nostro amico ha difficolta' ad arrivare ai comandi . a mio avviso anche l'inclinazione sella incide. Poi quella e' particolare.
QUI un altra spiegazione
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
infatti ho specificato " personalmente"
allora ho frainteso..
praticamente il tuo è quindi un non suggerimento, dovresti aggiungere alla fine la dicitura "don't try this at home" :mrgreen:

EDIT
però con i manubri compact, a meno di non ruotare troppo il manubrio, difficilmente si sta scomodi in una delle due posizioni, solitamente sembra di stare scomodi in presa bassa solo perchè non si è abituati
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ho letto tutti gli interventi e dice che si sente bene con la sella in quella posizione....
anch'io sono dell'idea di partire dal telaio corretto, ma se è alto 175 un telaio da 55 non può essere completamente errato, alla fine ha preso una bici vecchia per iniziare a pedalare e anche se "arrangia" qualche componente non ci vedo nulla di male, poi se gli viene la scimmia di una nuova saprà dove correggere il tiro, imho
secondo me un 55 per un 175 è grande (io ad es. sono 180 e il mio muletto in alluminio è un 55 con attacco da 120, ci faccio anche giri da 6/7 ore senza problemi), comunque io come un qualunque altro singolo non faccio testo e nemmeno statistica

guardandolo in foto, invece, sembra che addirittura il telaio gli sia piccolo, quindi sarebbe da capire le reali misure di quel telaio

dopodiché da quelle foto per come è messo in sella e per come è montata la sella la prima cosa che viene da dire è di tirarla un po' indietro, a parte per l'aspetto estetico che è secondario, più che altro per avere una postura più distesa

idem per l'attacco, ce l'ha a 37 gradi positivi e da 85mm, montalo più lungo e più basso, poi ricominciamo da lì, ovviamente IMHO

il giudizio "mi sento bene" proveniente da chi ha appena iniziato a mio avviso è del tutto ininfluente, così come eventuali dolori al sedere o alla cervicale, non sono obbligatoriamente indice di postura sbagliata, ma molto spesso sono solo il frutto delle poche ore di applicazione, con il tempo la situazione migliora
 
  • Mi piace
Reactions: Django89 and bad

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
però loro solitamente vanno a Liegi (per primi) e non a Pinerolo :mrgreen:

battute a parte
la sella di Valverde è esageratamente avanti, ma lui in sella non sembra così avanti, sarà stato "costretto" dalle geometrie Canyon
le leve di Remco sono forse esagerate, ma io con una leggera rotazione mi trovo meglio (la uso da 2 anni ormai)
a mio avviso la prima cosa da fare con i montaggi e i posizionamenti dei Pro' è proprio da "don't try this at home".... se ci voleva Remco dopo 30 anni di comandi al manubrio per far scoprire alla gente come si sente meglio, peggio mi sento.....
 
  • Mi piace
Reactions: Acquario and bad

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.619
257
Visita sito
don Alejandro e (lui) non aveva problemi su 200km e oltre con quell'assetto
Io ho letto che,fino un certo limite, più avanzi la sella più spingi,a discapito di usura del ginocchio. Questo è confermato dalla posizione crono,molto avanzata. Appunto però le crono sono da30/40 km,non 200 e più. È anche vero che Valverde ha pedalato in gruppo per 20 anni, però bisognerebbe conoscere lo stato delle sue ginocchia. I pro comunque usano telai con stack bassissimi e sono forzati a dover avanzare la sella
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Mi fa piacere vedere che la discussione ha infuocato gli animi, non pensavo fosse un argomento così tanto dibattuto! :-)xxxx
...cmq ringrazio veramente tutti per la partecipazione, bel forum molto "vivace"

Allora, il telaio misurato a mano fa 55 precisi sia di tubo orizzontale che di tubo verticale (da centro asse pedali a fine tubo sella, reggisella escluso ovviamente) ...ma invece più che altro l'errore clamoroso è sulla mia altezza!!!
Convinto ormai da anni di essere 175cm sono andato sul sicuro, per scrupolo oggi mi sono rimisurato e sono 178!!!!
Sarà che facendo running e quindi stretching praticamente tutti i giorni mi si è decompressa la schiena?!

Detto ciò, probabilmente quindi questa bici la vendo e prenderò una 56 appena troverò una buona occasione, nel frattempo però sistemo questa con un buon manubrio visto che la spesa non è esagerata, cambio la pipa, e con l'occasione rifaccio la messa in sella "a piombo" come avete consigliato.

Ora una domanda, ho trovato alcune buone offerte di manubri aero in carbonio (anche in alluminio e forse prendo questi per una mia sicurezza), ma secondo voi il cambio manubrio è fattibile da un non esperto? O è meglio portare tutto in officina per evitare di ritrovarsi con i freni staccati a 60 all'ora in discesa? :scassat:
L'opzione fai da te non è tanto per una questione economica ma più che altro per potersi regolare poi la posizione delle leve a tentativi un po' alla volta in uscite successive e quindi fare il nastraggio solo alla fine
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi fa piacere vedere che la discussione ha infuocato gli animi, non pensavo fosse un argomento così tanto dibattuto! :-)xxxx
...cmq ringrazio veramente tutti per la partecipazione, bel forum molto "vivace"

Allora, il telaio misurato a mano fa 55 precisi sia di tubo orizzontale che di tubo verticale (da centro asse pedali a fine tubo sella, reggisella escluso ovviamente) ...ma invece più che altro l'errore clamoroso è sulla mia altezza!!!
Convinto ormai da anni di essere 175cm sono andato sul sicuro, per scrupolo oggi mi sono rimisurato e sono 178!!!!
Sarà che facendo running e quindi stretching praticamente tutti i giorni mi si è decompressa la schiena?!

Detto ciò, probabilmente quindi questa bici la vendo e prenderò una 56 appena troverò una buona occasione, nel frattempo però sistemo questa con un buon manubrio visto che la spesa non è esagerata, cambio la pipa, e con l'occasione rifaccio la messa in sella "a piombo" come avete consigliato.

Ora una domanda, ho trovato alcune buone offerte di manubri aero in carbonio (anche in alluminio e forse prendo questi per una mia sicurezza), ma secondo voi il cambio manubrio è fattibile da un non esperto? O è meglio portare tutto in officina per evitare di ritrovarsi con i freni staccati a 60 all'ora in discesa? :scassat:
L'opzione fai da te non è tanto per una questione economica ma più che altro per potersi regolare poi la posizione delle leve a tentativi un po' alla volta in uscite successive e quindi fare il nastraggio solo alla fine
per cambiare manubrio devi saper mettere il nastro, se non sai mettere il nastro tanto vale farselo fare da un meccanico.
se cambi solo manubrio ti serve un manubrio che vada nel morsetto del tuo attacco. misura il diametro del tuo attuale manubrio in corrispondenza del morsetto e prendine uno compatibile.
se cambi sia manubrio che attacco insieme, ti serve un attacco che va sulla tua forcella e ovviamente il manubrio conpatibile con l'attacco che prendi.
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
per cambiare manubrio devi saper mettere il nastro, se non sai mettere il nastro tanto vale farselo fare da un meccanico.
se cambi solo manubrio ti serve un manubrio che vada nel morsetto del tuo attacco. misura il diametro del tuo attuale manubrio in corrispondenza del morsetto e prendine uno compatibile.
se cambi sia manubrio che attacco insieme, ti serve un attacco che va sulla tua forcella e ovviamente il manubrio conpatibile con l'attacco che prendi
Il nastro mi sembra la cosa più semplice da sostituire, pensavo più che altro al passaggio cavi nel manubrio e tiraggio cavi sulle leve ...non so, forse lo porto in officina per sicurezza, però mi piacerebbe imparare a fare da me certe cose.
Magari sul forum esistono delle guide sulla sostituzione del manubrio e/o leve comandi che potrei seguire?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito

Per i diametri manubrio e forcella in effetti qui nasce un'altro problema, tutti i manubri "belli" che ho trovato sono da 31.8, in molti mi danno anche la relativa pipa (da 100), ma questa poi ha attacco da 31.8 anche da lato forcella, e la mia è da 25mm ...che sapete esistono spessori/adattatori da mettere tra pipa e forcella?
Sarebbe una "buona" soluzione?
IMG_20231019_000542.jpg
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il nastro mi sembra la cosa più semplice da sostituire, pensavo più che altro al passaggio cavi nel manubrio e tiraggio cavi sulle leve ...non so, forse lo porto in officina per sicurezza, però mi piacerebbe imparare a fare da me certe cose.
Magari sul forum esistono delle guide sulla sostituzione del manubrio e/o leve comandi che potrei seguire?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito

Per i diametri manubrio e forcella in effetti qui nasce un'altro problema, tutti i manubri "belli" che ho trovato sono da 31.8, in molti mi danno anche la relativa pipa (da 100), ma questa poi ha attacco da 31.8 anche da lato forcella, e la mia è da 25mm ...che sapete esistono spessori/adattatori da mettere tra pipa e forcella?
Sarebbe una "buona" soluzione?
Vedi l'allegato 422586
e tutto piu' facile a farsi che a dirsi, specie se il manubrio ha dei riferimenti per posizionare le leve. Screenshot 2023-10-19 alle 04.59.04.png
Screenshot 2023-10-19 alle 04.54.08.png
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Convinto ormai da anni di essere 175cm sono andato sul sicuro, per scrupolo oggi mi sono rimisurato e sono 178!!!!
Ah ecco, ora è tutto più chiaro.

Detto ciò, probabilmente quindi questa bici la vendo e prenderò una 56
Io penso che farai una min-ki-ata o-o
Se sei 178 il 55 con sella posizionata meglio e attacco tra 100 e 120 in base ai gradi è perfetta.

Ovviamente a mio modestissimo parere, come ti ho già detto, io sono 180, la mia taglia sarebbe 56 scarso, ma sul muletto con attacco da 120 viaggio su un 55 che è una bellezza. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ah ecco, ora è tutto più chiaro.


Io penso che farai una min-ki-ata o-o
Se sei 178 il 55 con sella posizionata meglio e attacco tra 100 e 120 in base ai gradi è perfetta.

Ovviamente a mio modestissimo parere, come ti ho già detto, io sono 180, la mia taglia sarebbe 56 scarso, ma sul muletto con attacco da 120 viaggio su un 55 che è una bellezza. o-o
Ricevuto o-o
Per scrupolo comunque oggi mi faccio prestare la 56 di mio zio e mi ci faccio un paio di uscite ... casomai poi posto foto in sella

P.s. bello scoprire di essere cresciuto 3cm ...mo controllo che non sia cresciuto anche altro!!! :))):
 
  • Haha
Reactions: Mardot

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema: altezza 177, per la mia Canyon ero esattamente a cavallo tra la S e la M.
Ho optato per la M (praticamente una 55, mi sembra 548) che montava attacco manubrio da 100, ma in presa alta dovevo allungarmi troppo: allora ho comprato una pipa da 90 e recuperando quel centimetro ho risolto.
Penso però che se, per rimediare ad un telaio troppo lungo si debba scegliere attacchi manubrio da 80 in giù, sia meglio cambiare telaio.
Ciao.Non ho letto la discussione fin dall'inizio ne' tampoco visto le foto della tua bici.Ero alto 1.80...poi con l'avanzare dell 'età mi sono un pò ritirato a 1.78...con cavallo 86.I miei telai sono 55 56 e 57,poi una OPERA Pinarello che,sarà forse l'impressione per il diagonale abbastanza largo,è un 54.5.Non ho dismetrie particolari..tipo tronco corto,braccia lunghe ed altre particolarmente ostative,ma credo,come mi pare abbia scritto Mardot,che un orizzontale così ridotto sia un eccesso...addirittura con la prospettiva di dotare la bici con un attacco manubrio da 80!Come sopra detto,sulle mie bici con diversa lunghezza dell'orizzontale,ho fatto tante prove fino a raggiungere su tutte la medesima distanza fra "centro attacco manubrio e punta sella" e su tutte la misura è 57,max 57.5.Chiaro che la Pinarello è "forse" un pò più reattiva essendo l'orizzontale più corto ma con l'attacco da 120 ho risolto.Sempre se ti va...in rete ci sono tabelle comparative,schemi,illustrazioni molto molto interessanti e se hai un pò di pazienza sono sicuro che avrai buone probabilità di trovare la soluzione più adatta per te.Non è un caso che dopo aver inserito nelle caselle degli schemi tutti i miei dati..altezza...misura cavallo...ecc..il risultato è stato in linea con le prove che avevo fatto io,e cioè "orizzontale da 56".Che io,poi,essendo uno smilzo,con una buona flessibilità della schiena mi trovi bene anche con la 57 è la conferma che ci si può "giostrare" bene senza crearsi troppe seghe mentali!Chiaro che sulla 57 ho avuto la fortuna di trovare un attacco manubrio da 105!Bici forse un pò lunga e meno reattiva delle 55 o 56,per non dire della 54.5 Pinarello?Ma chissenefrega...anzi sulla 57 nei percorsi lunghi tipo 100/150 km mi trovo benissimo.Dimenticavo,le mie bici non sono slooping...C'è da riflettere poi sul fatto che noi siamo composti prevalentemente da acqua,oltre che da ossa,quindi non dobbiamo fissarci con regole troppo "rigide",e non è male praticare stretching con buona costanza,aiuta moltissimo.E poi col tempo si cambia...mi colpi' una intervista di Basso il quale ad un certo punto della sua carriera scoprì che la bici ideale per le sue esigenze era una 58(!!) dopo aver pedalato una vita con bici più "corte"!Vedo sul Forum bici con manopole posizionate altissime...stai pur certo che lì qualcosa non quadra...senz'altro telaio troppo lungo,clamoroso errore e,ad essere pignoli,bici anche brutte dal punto di vista estetico.Occhio poi..a entrare nelle "fisse" dei millimetri...e delle radici quadrate o formule estreme di ingegneria...antropometrica....ehm..sto esagerando...ma avrai capito il senso,altrimenti NON NE ESCI PIÙ.Non so quanto possa essere stata apprezzata la mia esperienza...ma spero di aver dato un minimo contributo a chi si tormenta eccessivamente per trovare la posizione IDEALE.. che credimi...NON ESISTE...occorre solo giostrarsi con una buona elasticità mentale.Ciao e buone pedalate.
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Raga un parere, come manubrio compact avrei trovato questo aero in carbonio, con annessa pipa in carbonio, manubrio da 420mm (io di spalle, misurato tra gli ossi sporgenti della clavicola, faccio 440mm), reach e drop sto aspettando che mi fa sapere ma si vede che è più compatto del mio, e pipa da 100mm, 50€ tutto, quindi direi buon prezzo anche se so che è un cinese ...ma appunto, che dite è affidabile come "marca" o è fatto di "CARBONella" e rischio che mi si spezza tirandolo in salita?! :))):
Esteticamente mi piacerebbe
Screenshot_2023-10-20-18-53-33-78_2494e1dae15809f9a85f2268729b4d6e.jpg

Unica cosa che non mi fa impazzire è che qui non potrei montarci la staffa del Garmin, non ha neanche i buchi sotto....

EDIT:
Ecco la foto di profilo e misure, 140 drop e 90 reach ...non mi sembra troppo compact ... almeno per quanto riguarda il drop
Screenshot_2023-10-20-19-59-28-82_2494e1dae15809f9a85f2268729b4d6e.jpg
 
Ultima modifica: