Cambiare telaio/bici o mettere una pipa "troppo" corta

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
675
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io mi orienterei piuttosto su una buona piega in alluminio tipo 3t o pro Shimano. Si trovano usate a prezzi molto buoni, ed hanno secondo me un'ergonomia molto azzeccata
Tipo questo
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Io mi orienterei piuttosto su una buona piega in alluminio tipo 3t o pro Shimano. Si trovano usate a prezzi molto buoni, ed hanno secondo me un'ergonomia molto azzeccata
Tipo questo
Dici meglio di formato classico? Non aero?

Si di Pro e 3T anche ne ho visti alcuni e salvati, ne sto valutando alcuni

Quello in carbonio postato prima più che altro mi piaceva esteticamente e ci stavo facendo un pensierino....50€ non sarebbero neanche troppo ma essendo cinese appunto non so quanto farci affidamento
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.646
2.340
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Raga un parere, come manubrio compact avrei trovato questo aero in carbonio, con annessa pipa in carbonio, manubrio da 420mm (io di spalle, misurato tra gli ossi sporgenti della clavicola, faccio 440mm), reach e drop sto aspettando che mi fa sapere ma si vede che è più compatto del mio, e pipa da 100mm, 50€ tutto, quindi direi buon prezzo anche se so che è un cinese ...ma appunto, che dite è affidabile come "marca" o è fatto di "CARBONella" e rischio che mi si spezza tirandolo in salita?! :))):
Esteticamente mi piacerebbe
Vedi l'allegato 422901

Unica cosa che non mi fa impazzire è che qui non potrei montarci la staffa del Garmin, non ha neanche i buchi sotto....

EDIT:
Ecco la foto di profilo e misure, 140 drop e 90 reach ...non mi sembra troppo compact ... almeno per quanto riguarda il drop
Vedi l'allegato 422902
io eviterei una piega anatomica (che di anatomico non ha nulla) come quella che hai postato e andrei su una compact
 

Allegati

  • 1698134102504.png
    1698134102504.png
    182,6 KB · Visite: 12
  • 1698134195462.png
    1698134195462.png
    27,1 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Django89 and Mardot

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
io eviterei una piega anatomica (che di anatomico non ha nulla) come quella che hai postato e andrei su una compact
Ho preso questa alla fine, FSA compact, tubolare classica in alluminio, ma almeno è nuova di pacca e pagata 30€ compresa pipa da 100 e spedizione
Screenshot_2023-10-25-15-09-32-46_0a63d80358d486dee2089013b0b62a12.jpg Screenshot_2023-10-25-15-09-13-84_0a63d80358d486dee2089013b0b62a12.jpg

Una domanda, tra pipa e manubrio voi mettete qualcosa per aumentare il Grip tra le due o le montate a "secco"?
Leggevo delle strisce in silicone anti attrito in teoria...

E tra pipa e forcella invece metto qualcosa?
La forcella è in carbonio, pensavo al massimo alla pasta di carbonio ma anche qui se secondo voi si può evitare evito
P.s. tra pipa e forcella considerate dovrò mettere anche un adattatore perché la pipa è da 31 e spicci e la forcella da 25

Altro dubbio ...ma devo cambiare anche il tappo della forcella?!?!
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
675
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ho preso questa alla fine, FSA compact, tubolare classica in alluminio, ma almeno è nuova di pacca e pagata 30€ compresa pipa da 100 e spedizione
Vedi l'allegato 423486 Vedi l'allegato 423487

Una domanda, tra pipa e manubrio voi mettete qualcosa per aumentare il Grip tra le due o le montate a "secco"?
Leggevo delle strisce in silicone anti attrito in teoria...

E tra pipa e forcella invece metto qualcosa?
La forcella è in carbonio, pensavo al massimo alla pasta di carbonio ma anche qui se secondo voi si può evitare evito
P.s. tra pipa e forcella considerate dovrò mettere anche un adattatore perché la pipa è da 31 e spicci e la forcella da 25

Altro dubbio ...ma devo cambiare anche il tappo della forcella?!?!

Non devi mettere niente su niente. L'unica cosa è il nastro al manubrio.
Il diametro 31,2 è quello del manubrio, sulla forcella dovrebbe essere 28, come poi è la pipa
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ho preso questa alla fine, FSA compact, tubolare classica in alluminio, ma almeno è nuova di pacca e pagata 30€ compresa pipa da 100 e spedizione
Vedi l'allegato 423486 Vedi l'allegato 423487

Una domanda, tra pipa e manubrio voi mettete qualcosa per aumentare il Grip tra le due o le montate a "secco"?
Leggevo delle strisce in silicone anti attrito in teoria...

Anti attrito?
Ottimo, considerando che è grazie all'attrito che stanno ferme le due parti.... :mrgreen:

E tra pipa e forcella invece metto qualcosa?
La forcella è in carbonio, pensavo al massimo alla pasta di carbonio ma anche qui se secondo voi si può evitare evito
P.s. tra pipa e forcella considerate dovrò mettere anche un adattatore perché la pipa è da 31 e spicci e la forcella da 25

Altro dubbio ...ma devo cambiare anche il tappo della forcella?!?!

Non devi mettere nulla, né con la forcella né con il manubrio. Prova e vedrai che si serra tutto bene.

AH, per informazione, l'ultimo che l'ha chiamata PIPA è morto nel 1982, non credo che abbia fatto a tempo nemmeno a vedere i Mondiali. Poi l'hanno chiamata ATTACCO (oppure stem in inglese per chi vuole fare il figo) :))):gandalfo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Appena arrivata la chiave dinamometrica, nel weekend posso modificare tutto ...intanto una domanda, ho la forcella in carbonio e sapevo che in teoria andava stretta a 4nm, ma invece l'attacco manubrio (in alluminio) riporta serraggio 6nm, visto che non vorrei fare ca##ate, a quanto chiudo?

Altra cosa, anche la vite di chiusura forcella (quella verticale che compatta tutto, non so come si chiama) posso chiuderla ad una certa pressione o li bisogna andare a "naso"?
IMG20231101211840.jpg
 
Ultima modifica:

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Eccomi, c'è voluto un po' ma alla fine sono riuscito a metterci su le mani, cambiato sella, attacco da 100mm con angolo giusto, manubrio compact, devo dire che ora la bici ha un aspetto decisamente più Endurance :-)xxxx
IMG20231106121300.jpg

Una domanda sulle leve però perché non mi ci raccapezzo sull'allineamento orizzontale, secondo voi stanno bene o le devo alzare/abbassare?
SX
Screenshot_2023-11-06-12-11-39-26_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
DX
Screenshot_2023-11-06-12-12-08-14_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
i miei 2 cent poi mi taccio. io ti dico quello che farei io fossi alle prime armi, ma conscio della mia esperienza.
come puoi notare le leve dei freni sono molto lontane dal tubo sterzo. questa distanza è dovuta al reach ....
Posso vedere come sei messo in sella ?

È passato un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta :mrgreen:

Allora, cambiato stem con uno da 100, cambiato manubrio con un compact, regolato tutto (pare) per bene, cambiato sella e devo dire che la posizione in sella mi pare effettivamente migliore (ancora devo riuscire a farmici una uscita però)

Che ve ne pare?
Nelle foto, sulla scarpa ho il nastro adesivo blu con su segnato la posizione del metatarso ed il filo a piombo (un cuscinetto di un trattore :))): che parte dalla protuberanza del tibiale), dalle foto si vede che il piombo finisce perfettamente sul punto del metatarso, ma forse il tutto però è leggermente più arretrato rispetto l'asse del pedale, infatti mi sa che devo spostare le tacchette di una o due posizioni indietro
Presa alta
IMG_20231120_141023.jpg
Presa bassa
IMG_20231120_140958.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.164
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
È passato un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta :mrgreen:

Allora, cambiato stem con uno da 100, cambiato manubrio con un compact, regolato tutto (pare) per bene, cambiato sella e devo dire che la posizione in sella mi pare effettivamente migliore (ancora devo riuscire a farmici una uscita però)

Che ve ne pare?
Nelle foto, sulla scarpa ho il nastro adesivo blu con su segnato la posizione del metatarso ed il filo a piombo (un cuscinetto di un trattore :))): che parte dalla protuberanza del tibiale), dalle foto si vede che il piombo finisce perfettamente sul punto del metatarso, ma forse il tutto però è leggermente più arretrato rispetto l'asse del pedale, infatti mi sa che devo spostare le tacchette di una o due posizioni indietro
Presa alta
Vedi l'allegato 426645
Presa bassa
Vedi l'allegato 426646
mi sembra molto meglio di prima come impostazione, ma non sono molto in grado di valutare la tua postura , ma sarebbe difficile per chiunque farlo da una foto in abbigliamento civili.
Migliorando flessibilità e soprattutto pedalandoci sopra, col tempo potrai togliere qualche spessore e spianare un po' più la schiena.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
È passato un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta :mrgreen:

Presa bassa
Purtroppo la foto è presa non esattamente a fianco e quindi non si riesce a vedere bene la figura in prospetto.

Indicativamente dovresti arrivare ad avere (in presa bassa) il mozzo anteriore nascosto dal manubrio, così sembra che tu sia un pelo arretrato (riga rossa) e il mozzo tu lo veda "dietro" al manubrio ma, come dicevo, la foto inganna non essendo prospettica.

Se la foto fosse esattamente di lato e ortogonale alla tua testa dovresti avere occhi e mozzo sulla stessa retta che passano dal manubrio (riga verde), quindi i tuoi occhi non dovrebbero vedere il mozzo.

Ovviamente questo significa che dovresti avanzare un pelo la sella, ma non si vede in che posizione è montata ora. Le tacchette se le porti indietro spingi ulteriormente avanti il piede, non dorei che dovresti farlo, anzi.

Clipboard01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
Salve ragazzi,
Ho acquistato da poco la mia prima BDC usata per provare se mi piaceva questo mondo, prima di acquistare a vanvera ho seguito le varie tabelle per calcolare la taglia e in base all' all'altezza (1.75) mi usciva fuori taglia 54/56, in base al cavallo invece (85) mi usciva fuori 55 quindi ho optato per questa taglia che mi sembrava la via di mezzo.

Devo dire che tutto sommato mi ci trovo bene, ma per "incastrare" bene e comodamente l'incavo tra pollice e indice (fossetta radiale) sulla gobbetta della leva comando/freno mi mancano un paio di centimetri, infatti per arrivare ai freni sento che mi devo allungare un po' troppo, e soprattutto non riesco a stare agile in presa bassa, non mi ci sento in pieno controllo, non so se perché troppo bassa o vado troppo lungo.

Sono quindi combattuto se cambiare telaio (ergo bici) con una 54 o addirittura 53, o se cambiare pipa, ma visto che la attuale pipa mi sembra già corta (a proposito non riesco a capirne la misura), ho paura che a metterne una ancora più corta poi perdo la guidabilità.

Foto della attuale pipa:
Vedi l'allegato 422200
dalla foto direi che la pipa e un 85 bhe anche io avevo un po i tuoi problemi io ho cambiato pipa e sono passato a una 65 e sinceramente come giuda non ho riscontrato nessun problema certo se la riduci tantissimo poi lo sterzo diventa un po nervoso comunque uno poi si abitua pure a questa cosa
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
La pipa che hai adesso è 85mm.
La misura va da centro tubo forcella a centro tubo manubrio, quindi da dove il metro che hai posizionato segna 1.5cm a 10cm.
Diciamo che è già abbastanza corta per lo standard bici da corsa che va dai 100 ai 120.
Io ho una bici con 120 e una con 90 (la gravel addirittura 75): sono di taglie diverse e non noto chissà quale differenza di guida, quindi potresti anche accorciare.
Però .... dipende molto dal dislivello sella manubrio: più abbassi il manubrio più ti allunghi sulla bici e quindi potrebbe anche andare bene la pipa da 85mm di adesso. Servirebbe una foto laterale della bici per capire se hai troppi spessori sotto al manubrio.
Non trascurare nemmeno la posizione della sella: se sei troppo arretrato, anche a parità di lunghezza del tubo orizzontale, la bici potresti sentirla troppo lunga.
elia cozzi credimi molto meglio a livello di guida accorciare la pipa che non alzare il manubrio con distanziali
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
Senti di avere bisogno di un manubrio più alto solo perché sei poco allenato.. allenati e vedrai che starai meglio
esatto piu allenamento piu flessibila la posizione vedrai chiedera di essere magari non piu lunga ma piu bassa sicuramente si inoltre piega piu bassa assetto piu raccolto baricentro piu basso piu stabilita e anche aerodinamica migliorata quindi anche piu velocita con uguale fatica
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
81
21
64
torino
Visita sito
Bici
olmo
ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema: altezza 177, per la mia Canyon ero esattamente a cavallo tra la S e la M.
Ho optato per la M (praticamente una 55, mi sembra 548) che montava attacco manubrio da 100, ma in presa alta dovevo allungarmi troppo: allora ho comprato una pipa da 90 e recuperando quel centimetro ho risolto.
Penso però che se, per rimediare ad un telaio troppo lungo si debba scegliere attacchi manubrio da 80 in giù, sia meglio cambiare telaio.
esatto scelta buona meglio accorciare la pipa che alzare il manubrio e poi in bici bisogna comunque stare comodi