Cambiata simultanea deragliatore anteriore e posteriore

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Alcune volte capita di effettuare una cambiata pressoché simultanea tra deragliatore posteriore ed anteriore ad esempio all apice di una salita.

Rovinare magari no, ma muovere la catena in due punti diversi nello stesso momento mi sembra la cosa migliore da fare per farla cadere.

L'apice della salita poi è l'ultimo posto dove farei una cosa del genere (che, per inciso, non faccio mai)

Variare di così tanto il rapporto (da molto duro a molto agile o viceversa) può significare solo due cose: o sei saltato (e in quel caso avresti dovuto scegliere il rapporto adeguato PRIMA) o stai andando a spasso.
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Rovinare magari no, ma muovere la catena in due punti diversi nello stesso momento mi sembra la cosa migliore da fare per farla cadere.

L'apice della salita poi è l'ultimo posto dove farei una cosa del genere (che, per inciso, non faccio mai)

Variare di così tanto il rapporto (da molto duro a molto agile o viceversa) può significare solo due cose: o sei saltato (e in quel caso avresti dovuto scegliere il rapporto adeguato PRIMA) o stai andando a spasso.
Grazie.... Si in effetti a volte succede quando si tira al limite il rapporto che consente di salire più agevolmente
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
A me capita non all'apice della salita, ma molto prima, quando devo passare alla corona più piccola davanti. Quindi contemporaneamente "allungo" di 1 o 2 pignoni dietro, per non accorciare troppo il rapporto. Nel mio caso ad andature poco più che "da passeggio"....
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Salve. Alcune volte capita di effettuare una cambiata pressoché simultanea tra deragliatore posteriore ed anteriore ad esempio all apice di una salita. Può essere dannoso per il cambio?
trovo gasante la cambiata simultanea :==, sempre effettuata, su tutte le bici, sia sui cambi di pendenza, sia sui cambi di ritmo, mai successo niente