Cambio 52-36

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao,
vorrei provare a cambiare guarnitura da solo senza l'aiuto di un meccanico.
Posso riuscirci?
Attualmente monto una 52-36 ultegra
Vorrei montare una compact... ma ho alcune domande

- Posso comprare una compact e sostituirla senza dover cambiare nulla?
- Esistono anche guarniture aftermarket più leggere o mi conviene rimontare shimano? (mov. centrale press-fit)
- Se la rimpicciolisco, poi devo accorciare anche la catena?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
vorrei provare a cambiare guarnitura da solo senza l'aiuto di un meccanico.
Posso riuscirci?
Attualmente monto una 52-36 ultegra
Vorrei montare una compact... ma ho alcune domande

- Posso comprare una compact e sostituirla senza dover cambiare nulla?
- Esistono anche guarniture aftermarket più leggere o mi conviene rimontare shimano? (mov. centrale press-fit)
- Se la rimpicciolisco, poi devo accorciare anche la catena?

Grazie
Ciao
Certo che puoi riuscirci
Basta svitare le due viti radiali che hai sulla pedivella, alzare il cane di sicurezza svitare il tappo nero e sfilare la pedivella,
Poi si spinge fuori la guarnitura dalla parte opposta , previa rimozione della catena.
Puoi comprare una compact
Metterei ancora shimano
Devi guardare la catena ma sopratutto abbassare il deragliatore
 

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Scusa ma se hai shimano ultegra 52/36 e' gia compact ha giro bulloni da 110mm puoi cambiare le corone e montare 50/34 senza smontare nulla dal movimento centrale. Per quanto riguarda la catena dipende puoi anche tensionarla dal cambio dietro ma piu' corretto sarebbe togliere una maglia.... ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A sto punto non ricordo.... Con la Fsa si cambiano tranquillamnete con shimano forse ho smonato..... la vecchiaia ahahahaha
Diciamo che la shimano ha le viti posteriori sulla nuova guarnitura e sono serrate a 12/14 Nm, sono torxe e secondo me se ce l'hai in mano fai moooolto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Mazza Alberto

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao
Certo che puoi riuscirci
Basta svitare le due viti radiali che hai sulla pedivella, alzare il cane di sicurezza svitare il tappo nero e sfilare la pedivella,
Poi si spinge fuori la guarnitura dalla parte opposta , previa rimozione della catena.
Puoi comprare una compact
Metterei ancora shimano
Devi guardare la catena ma sopratutto abbassare il deragliatore

Quindi compro una compact inclusa di pedivelle, sfilo e reinfilo quella nuova? Poi controllo altezza deragliatore, nel caso svito e abbasso un pochino? Capito giusto?
Per quanto riguarda la catena...
Se un giorno ipoteticamente volessi mettere anche un 30 sul pacco pignoni dietro a questo punto non dovrei accorciarla in quanto poi mi servirebbe ancora lunga?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi compro una compact inclusa di pedivelle, sfilo e reinfilo quella nuova? Poi controllo altezza deragliatore, nel caso svito e abbasso un pochino? Capito giusto?
Per quanto riguarda la catena...
Se un giorno ipoteticamente volessi mettere anche un 30 sul pacco pignoni dietro a questo punto non dovrei accorciarla in quanto poi mi servirebbe ancora lunga?
Si compri la guarnitura Shimano e la monti
Regoli altezza allineamento e sei a posto
Ripeto la catena va valutata ad oggetto montato
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scr 1 una domanda.. scusate se mi intrometto ma col 9100 da 25/a 30alla catena si possono lasciare soliti maglie ?
Macchè scusate ci mancherebbe.
Dal 25 al 30 ci sono 5 bei dentini e sicuramente la catena rimane un po più corta ma solamente sull'ultimo pignone, ora va visto se incroci molto con corona grande controlla bene, altrimenti se lo usi con la piccola non importa
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Guarda bene il peso perchè le shimano sono tra le più leggere
Comuqnue si puoi montare anche le FSA purchè abbiano misure corrispondenti

Ok vada per shimano... in effetti a parità di peso costa meno shimano...
Ultima domanda :-)xxxx....

Monto ultegra 8000SS gabbia corta come cambio... so che posso arrivare a 11-30 nel pacco pignoni
Qualche meccanico mi aveva detto che è impossibile andare oltre per via degli icroci, qualcuno mi ha detto che ha ancora montato senza problemi il 32
E' possibile secondo te senza dover passare a gabbia media?;pirlùn^

Grazzzzzie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok vada per shimano... in effetti a parità di peso costa meno shimano...
Ultima domanda :-)xxxx....

Monto ultegra 8000SS gabbia corta come cambio... so che posso arrivare a 11-30 nel pacco pignoni
Qualche meccanico mi aveva detto che è impossibile andare oltre per via degli icroci, qualcuno mi ha detto che ha ancora montato senza problemi il 32
E' possibile secondo te senza dover passare a gabbia media?;pirlùn^

Grazzzzzie
Io non sono per il fuori specifica dunque dici no, per il semplice motivo che 99 volte va bene la centesima si tronca in malo modo
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Monto ultegra 8000SS gabbia corta come cambio... so che posso arrivare a 11-30 nel pacco pignoni
Qualche meccanico mi aveva detto che è impossibile andare oltre per via degli icroci, qualcuno mi ha detto che ha ancora montato senza problemi il 32

Fuori specifica, eviterei il montaggio per un corretto funzionamento come consigliato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa, ma perché va comunque tolta?
Io volevo cambiare la 52 con altra 52, ma non basta svitare le viti, sfilare la corona e mettere quella nuova? Nel caso sapete se ce un pdf con istruzioni più dettagliate per fare questo lavoro?
Le viti torxe della corona da 52 denti sono nascoste sotto la corona da 36 denti. Dunque se non togli la guarnitura e sviti prima la corona da 36 denti e successivamente la 52 non puoi lavorare, ecco perchè la guarnitura va smontata, la 9000 è così , forse hanno modificato la 9100 ma non penso, almeno mi sembra perchè potrei anche far confusione con quella della mtb, ricordo bene comunque di averla dovuta smontare, per montare la corona da 52 T
 
Ultima modifica: