cambio a 6 velocità e comando a 10 v

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Ciao,
ho una city bike con il cambio Tourney a 6 velocità (minimo sindacale :oops:). Mi si è disintegrato il comando originale "a manopola" sul manubrio perchè era in plasticaccia. Siccome nel cassettone degli avanzi ho un comando Shimano slx a 10v vorrei sapere se con quello posso comandare il Tourney (regolando opportunamente i fine corsa). La mia è solo una curiosità, visto che il comando specifico 6v si trova in vendita a 7 euro......grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao,
ho una city bike con il cambio Tourney a 6 velocità (minimo sindacale :oops:). Mi si è disintegrato il comando originale "a manopola" sul manubrio perchè era in plasticaccia. Siccome nel cassettone degli avanzi ho un comando Shimano slx a 10v vorrei sapere se con quello posso comandare il Tourney (regolando opportunamente i fine corsa). La mia è solo una curiosità, visto che il comando specifico 6v si trova in vendita a 7 euro......grazie
Fino a 9v lo shift ratio era uguale sia per mtb sia per bdc (1,7), poi con i cambi shadow han cambiato tutto e la compatibilità è andata a ramengo.
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Ho montato i comando a 10v sul cambio a 6v: ho fatto una prova nella corsia dei box condominiali e sembra funzionare tutto. Come ho un po' di tempo vado in pineta a fare una prova "seria".
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
potrà sembrare strano ma funziona. Ho provato questo "immischietto" oggi sulla sterrata che corre lungo l'argine del Tevere. Ho percorso circa 40 km e gli unici problemi che ho avuto sono stati col deragliatore anteriore originale ;-).
La salita e discesa dei 6 pignoni è andata piuttosto bene: rapidi a scendere quando il fondo permetteva di spingere più allegramente e onesti nel salire per affrontare rampette, ponticelli o tratti erbosi più faticosi.
Certo, non ci si può aspettare una cambiata da Dura-Ace Di2, ma per andare a spasso senza spendere un euro (tutti pezzi riciclati da vecchi progetti e aggiornamenti) va più che bene