Cambio bici da corsa

Neo76

Novellino
8 Gennaio 2012
59
3
Padova
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2012
Ciao a tutti, da un po mi è venuto il pallino di sostituire la mia Look 765 Optimum di quasi nove anni con una bici Gravel ma che mi permetta di percorrere anche strade asfaltate. Ho sempre corso su bici da corsa tranne un breve periodo con mtb che mi ha permesso di scoprire altre tipologie di percorsi e sentieri visto che ho la fortuna di abitare vicino ai Colli Euganei. L'unico problema era il trasferimento, 50km tra andata e ritorno, prima ancora di salire davvero in mtb mi pesavano.
Ora sono stato da un venditore che ascoltando le mie esigenze mi avrebbe proposto la Bianchi Impulso Pro o in alternativa la Specialized Cruz Comp. Tra le due ballano circa 300€, c'è da dire che la Bianchi monta già cerchi in carbonio che credo valgano la differenza di prezzo. La prima, rientrando la mia, verrebbe via a 2850 la seconda a 2500. Senza rientrare la mia i prezzi sarebbero 3500 oppure 3200. Come vi sembrano i prezzi? E la valutazione della mia? Infine, avrebbe senso fare un upgrade di questo genere? Grazie!

www.bianchi.com

Impulso PRO - GRX 820 disc 2x12sp

Impulso PRO - GRX 820 disc 2x12sp
www.bianchi.com
www.bianchi.com

www.specialized.com

Crux Comp

La Crux è la bici gravel più leggera al mondo, con ampio spazio per gli pneumatici e una geometria gravel performance. E' la massima espressione delle p...
www.specialized.com
www.specialized.com

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La domanda vera è se ha senso, ma la risposta la sai solo tu: ovviamente la tua bici va ancora benissimo, ma siccome la bici è un piacere, dipende se hai voglia (e possibilità economica) di cambiarla!!!
Detto questo, le bici che proponi - e le altre che ti hanno indicato - sono tutte validissime. Magari vedendo altri netgozi vedrai anche se la valutazione della tua bici resta sempre più o meno quella.
Certo, vistoc he si tratta di uno sfizio, il consigoio è sempre quello: scegli quella che ti piace di più !!!
Tanto, a parità di prezzo non ci saranno grandi differenze di qualità... nessuno regala niente

Neo76

Novellino
8 Gennaio 2012
59
3
Padova
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2012
La domanda vera è se ha senso, ma la risposta la sai solo tu: ovviamente la tua bici va ancora benissimo, ma siccome la bici è un piacere, dipende se hai voglia (e possibilità economica) di cambiarla!!!
Detto questo, le bici che proponi - e le altre che ti hanno indicato - sono tutte validissime. Magari vedendo altri netgozi vedrai anche se la valutazione della tua bici resta sempre più o meno quella.
Certo, vistoc he si tratta di uno sfizio, il consigoio è sempre quello: scegli quella che ti piace di più !!!
Tanto, a parità di prezzo non ci saranno grandi differenze di qualità... nessuno regala niente
Grazie per la risposta. Ho visto che bene o male la valutazione della mia si attesta sui 600/700€ girando diversi negozi. Cercavo un po di diminuire il prezzo finale cambiando le ruote della impulso, che ora sono in carbonio. L’intenzione poi di fare una spesa per un secondo paio con copertoni meno grandi da usare in strada.

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
533
376
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
io mi trovavo in una situazione simile qualche mese fa, venivo da tanti anni di bdc pura e volevo cambiarla con qualcosa di "diverso"

alla fine ho optato per una specialized crux pro usata del 2023, montata force axs con ruote roval in carbonio con canale interno da 25

ci ho fatto 5 giretti gravel, poi ci ho montato i gp 5000 tr da 28 per fare la via del sale che è andata benissimo, media dei 30 e bici che non ha avuto niente da invidiare alle bdc che ho avuto in passato, tra poco rimonterò i copertoni da gravel per farci il tuscany trail, poi la rimonterò da bdc per altre gf estive e quest'inverno metterò le gomme da cx per farci gare cx

nel tuo caso non saprei sinceramente cosa scegliere perché secondo me il telaio della crux è superiore a quello della bianchi , come peso e come reattività (è praticamente un telaio aethos con forcella leggermente più aperta), però è anche vero che le ruote contano tantissimo in una bici, e la crux ha ruote abbastanza basiche, mentre la bianchi ha ruote in carbonio

il top sarebbe prendere la crux e magari fare l'upgrade ruote, potresti anche così tenere un set ruote da strada e un set ruote gravel (che è quello che probabile farò anche io in futuro)

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Grazie per la risposta. Ho visto che bene o male la valutazione della mia si attesta sui 600/700€ girando diversi negozi. Cercavo un po di diminuire il prezzo finale cambiando le ruote della impulso, che ora sono in carbonio. L’intenzione poi di fare una spesa per un secondo paio con copertoni meno grandi da usare in strada.
io la storiella del doppio set di ruote l'ho abbandonato definitivamente con la "gravel-race".
ho montato delle tufo speedhero da 40mm, e su asfalto volano. tipo domenica al fiandre varesino, stavo tranquillamente in gruppo che tirava senza arrancare.

Non vorrei dire una cavolata, ma la Crux credo che sia più ciclocross oriented o meglio era nata per quello, poi non so se l'hanno evoluta per gravel e resa più comoda per pedalarci diverse ore.

Neo76

Novellino
8 Gennaio 2012
59
3
Padova
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2012
Allora alla fine ho preso la Bianchi Impulso Pro con i suoi cerchi in carbonio. Rispetto alla Specialized Crux (con cerchi in alluminio, bisogna dirlo), è nettamente più leggera e per quel poco che le ho provate quest’ultima mi sembrava più rigida. Inoltre la doppia corona mi da maggior versatilità nell’uso che ne voglio fare. A proposito di cerchi, vi posto una foto. Ho evidenziato due punti, sul cerchio anteriore, in cui sembra difettato. Dal vivo non ho notato la cosa e non vorrei fosse solo un riflesso. Inoltre mi sembra che si quella parte vi sia un adesivo.. non vorrei fosse lì per mascherare qualcosa. Comunque mercoledì dovrei andarla a ritirare.

Allegati

• IMG_1069.jpeg
    IMG_1069.jpeg
    453,5 KB · Visite: 10