Cambio cassetta su Ultegra 10V

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

gloris68

Novellino
25 Marzo 2021
2
0
55
Montereale Valcellina
Visita sito
Bici
wilier izoard
Salve sono nuovo del gruppo, ho un bdc con cambio posteriore shimano ultegra gabbia corta e con cassetta 11-26,
Quando vado in montagna, sono molto in difficolta, vorrei montare una cassetta 11-32 10Vel.
Posso montare il ccambio shimano rd-r8000, anche se ha 11 vel.?
Posso installare anche un 105?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Salve sono nuovo del gruppo, ho un bdc con cambio posteriore shimano ultegra gabbia corta e con cassetta 11-26,
Quando vado in montagna, sono molto in difficolta, vorrei montare una cassetta 11-32 10Vel.
Posso montare il ccambio shimano rd-r8000, anche se ha 11 vel.?
Posso installare anche un 105?

Puoi usare un cambio Shimano RD 5701 GS (105) che ancora si dovrebbe trovare in giro tra i 40 e 50 euro.

In questa configurazione ho usato il mio 105 10v per anni con la combinazione 50/34 - 11/32
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Mi collego qui senza aprire altro post. Chiedo per un amico. Lui ha gruppo Ultegra r8000 con cassetta 105 11v 11-28. Vorrebbe sostituirla con una 11-30 miche. Oltre al cambio di catena, ci sarebbero controindicazioni ? La cassetta miche è valida?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi collego qui senza aprire altro post. Chiedo per un amico. Lui ha gruppo Ultegra r8000 con cassetta 105 11v 11-28. Vorrebbe sostituirla con una 11-30 miche. Oltre al cambio di catena, ci sarebbero controindicazioni ? La cassetta miche è valida?
Il cambio catena potrebbe non essere necessario, tra il 28 e il 30 non cambia nulla se pensi che la catena "avvolge" solo mezzo pignone, quindi è come se avesse bisogno di una maglia in più, ma se non incrocia sulla corona grande, allungare la catena molto probabilmente non serve.

Riguardo alla validità che dire: se compra la Miche per desiderio di possesso non discuto, diversamente preferirei di gran lunga R8000 (stesso prezzo di Miche, ma peso inferiore) oppure R7000, (stesso peso di Miche, ma prezzo inferiore).
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Il cambio catena potrebbe non essere necessario, tra il 28 e il 30 non cambia nulla se pensi che la catena "avvolge" solo mezzo pignone, quindi è come se avesse bisogno di una maglia in più, ma se non incrocia sulla corona grande, allungare la catena molto probabilmente non serve.

Riguardo alla validità che dire: se compra la Miche per desiderio di possesso non discuto, diversamente preferirei di gran lunga R8000 (stesso prezzo di Miche, ma peso inferiore) oppure R7000, (stesso peso di Miche, ma prezzo inferiore).
Miche non è una scelta obbligata, era per una serie di altri fattori di rivenditori on line
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Mi aggiungo a questa discussione per chiedere un 'altra cosa: per il rullo vorrei mettere una cassetta shiamano 105 11v 11-28, sulla bici invece uso una shimano ultegra 11v 11-30.
Quanto a lunghezza della catena mi pare che non dovrebbe essere un problema ma il cambio dovrebbe essere registrato ogni volta che metto la bici sui rulli o quello pure non lo devo toccare?
Prenderei la 11-30 ma non la trovo disponibile quasi da nessuna parte

Grazie per le risposte
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Mi aggiungo a questa discussione per chiedere un 'altra cosa: per il rullo vorrei mettere una cassetta shiamano 105 11v 11-28, sulla bici invece uso una shimano ultegra 11v 11-30.
Quanto a lunghezza della catena mi pare che non dovrebbe essere un problema ma il cambio dovrebbe essere registrato ogni volta che metto la bici sui rulli o quello pure non lo devo toccare?
Prenderei la 11-30 ma non la trovo disponibile quasi da nessuna parte

Grazie per le risposte
Guarda io ho una ruota con pacco pignoni 11-28 sram ed un alta con pacco pignoni shimano 11-30. Li scambio tra due bici, una sram e una shimano senza alcun problema
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi aggiungo a questa discussione per chiedere un 'altra cosa: per il rullo vorrei mettere una cassetta shiamano 105 11v 11-28, sulla bici invece uso una shimano ultegra 11v 11-30.
Quanto a lunghezza della catena mi pare che non dovrebbe essere un problema ma il cambio dovrebbe essere registrato ogni volta che metto la bici sui rulli o quello pure non lo devo toccare?
Prenderei la 11-30 ma non la trovo disponibile quasi da nessuna parte

Grazie per le risposte
la lunghezza catena non cambia, riguardo alla regolazione si tratta al massimo di regolare la tensione del cavo (con il tensionatore posto sul deragliatore) e i fine corsa.
Purtroppo, anche se montassi l'11-28 identico a quello sulla ruota, non è detto che il pignone iniziale sia esattamente nella stessa identica posizione tra ruota e rullo (o anche tra due ruote diverse), potrebbe essere spostato di poco (anche frazioni di mm) che causa rumorosità al cambio.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
la lunghezza catena non cambia, riguardo alla regolazione si tratta al massimo di regolare la tensione del cavo (con il tensionatore posto sul deragliatore) e i fine corsa.
Purtroppo, anche se montassi l'11-28 identico a quello sulla ruota, non è detto che il pignone iniziale sia esattamente nella stessa identica posizione tra ruota e rullo (o anche tra due ruote diverse), potrebbe essere spostato di poco (anche frazioni di mm) che causa rumorosità al cambio.
OK allora devo sperare che siano nella stessa posizione il pacco sulla ruota e quello sul rullo in modo da essere silenzioso. Altrimenti dovrei mettere uno spessore? Se è necessario fare 1 registrazione ci posos provare, se dovessi registrare ogni volta che scambio le due sarebbe un problema.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
OK allora devo sperare che siano nella stessa posizione il pacco sulla ruota e quello sul rullo in modo da essere silenzioso. Altrimenti dovrei mettere uno spessore? Se è necessario fare 1 registrazione ci posos provare, se dovessi registrare ogni volta che scambio le due sarebbe un problema.
Sulla bici che uso sui rulli ho campagnolo 9v 13-28
la ruota che però gli monto per il rullo monta shimano 9v 11-23

evitando incroci strani, il cambio sale e scende benissimo senza effettuare regolazioni