Cambio catena

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
No, non serve togliere la ruota anzi se poi devi fare la misura nuova hai assolutamente bisongo di vedere come si posiziona il bilanciere del cambio quando sei sul piccolo dietro e sul padellino davanti.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io ho sempre montato la catena lasciando la ruota posteriore. Il mio smagliacatena (Topeak) ha una specie di gancio (lo si vede sul fianco sinistro del tool) che facilita la chiusura della catena: serve a tenere assieme le due maglie mentre tu infili il perno. Altrimenti il cambio tende a fare molla e ti rende un po' difficoltosa l'operazione.
24041_.jpg
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
non è che qualcuno posta qualche foto di come si cambia la catena ?
capisco che per voi è una operazione molto semplice, ma per chi non l'ha mai fatto come me....:cry
in particolare il piolino va tolto del tutto ?

dovrei cambiare la mia catena shimano 9V.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
una domanda:
devo per forza utilizzare questo piolino per cambiare catena o posso riutilizzare quelli già esistenti ?
inoltre, se sono in giro in bici e rompo la catena posso riutilizzare quelli esistenti per rimagliare o devo portarmi dietro questo sotto ?


 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
una domanda:
devo per forza utilizzare questo piolino per cambiare catena o posso riutilizzare quelli già esistenti ?
inoltre, se sono in giro in bici e rompo la catena posso riutilizzare quelli esistenti per rimagliare o devo portarmi dietro questo sotto ?


È meglio se usi quello della foto e non quello uscito dalla maglia. Quando tu smagli la catena con l'apposito attrezzo, il piolino si rovina (viene via il "labbro" che lo tiene in posizione). È chiaro che se non hai il piolino, ti arrangi come puoi...
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
non è che qualcuno posta qualche foto di come si cambia la catena ?
capisco che per voi è una operazione molto semplice, ma per chi non l'ha mai fatto come me....:cry
in particolare il piolino va tolto del tutto ?

dovrei cambiare la mia catena shimano 9V.

Peccato che avevo dimenticato questa discussione. Ho cambiato proprio ieri la mia catena Ultegra 10V e avrei potuto mettere le foto...
 

marc1223

Novellino
30 Maggio 2007
76
0
Visita sito
È meglio se usi quello della foto e non quello uscito dalla maglia. Quando tu smagli la catena con l'apposito attrezzo, il piolino si rovina (viene via il "labbro" che lo tiene in posizione). È chiaro che se non hai il piolino, ti arrangi come puoi...

io ho cambiato LA catena dell'ultegra da 2 giorni ed oggi l'ho
testata per 60 km e nessun problema....dico questo perchè essendo
la prima volta per me ho utilizzato il piolino che avevo fatto uscire con il taglio della catena...ora ti chiedo se devo inserire quello fornito oppure lasciare tutto così?
grazie
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
io ho cambiato LA catena dell'ultegra da 2 giorni ed oggi l'ho
testata per 60 km e nessun problema....dico questo perchè essendo
la prima volta per me ho utilizzato il piolino che avevo fatto uscire con il taglio della catena...ora ti chiedo se devo inserire quello fornito oppure lasciare tutto così?
grazie

Come già detto da "lake 1961", devi mettere il piolino che ti danno assieme alla catena nuova.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ma nella confezione c'è un solo piolino lungo o ce ne sono anche altri ?
vabbè...in teoria ne serve solo uno...ma forse è meglio averne uno di scorta da portarsi sempre dietro.

ultima domanda (spero..:mrgreen:):
come fate a tagliare il pezzo di piolino nuovo che non serve e che fuoriesce dalla maglia ?
con una pinza ?
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
ma nella confezione c'è un solo piolino lungo o ce ne sono anche altri ?
vabbè...in teoria ne serve solo uno...ma forse è meglio averne uno di scorta da portarsi sempre dietro.

ultima domanda (spero..:mrgreen:):
come fate a tagliare il pezzo di piolino nuovo che non serve e che fuoriesce dalla maglia ?
con una pinza ?

Si, nella confezione c'é un solo piolino, ma li vendono anche sciolti.
Naturalmente se lo compri sciolto devi fare attenzione a comperare quello per il tipo di catena giusta, 8v, 9v, 10v.
Esatto il piolino che fuoriesce lo spezzi con la pinza.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
il mio meccanico, qualche tmepo fa, mi aveva consigliato in caso di rottura di catena durante un uscita...di togliere la maglia danneggiata, ma poi di non togliere del tutto il piolino esistente, ma solo fino ad un certo punto. Poi riunendo le maglie bisogna reinserire il piolino fuoriuscito non del tutto.
Può essere ?
non so se mi sono spiegato...
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
il mio meccanico, qualche tmepo fa, mi aveva consigliato in caso di rottura di catena durante un uscita...di togliere la maglia danneggiata, ma poi di non togliere del tutto il piolino esistente, ma solo fino ad un certo punto. Poi riunendo le maglie bisogna reinserire il piolino fuoriuscito non del tutto.
Può essere ?
non so se mi sono spiegato...

Il metodo consigliato va bene in caso d'emergenza.
Meglio ancora sarebbe comprare una falsa maglia.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
ma nella confezione c'è un solo piolino lungo o ce ne sono anche altri ?
vabbè...in teoria ne serve solo uno...ma forse è meglio averne uno di scorta da portarsi sempre dietro.

ultima domanda (spero..:mrgreen:):
come fate a tagliare il pezzo di piolino nuovo che non serve e che fuoriesce dalla maglia ?
con una pinza ?

Io uso questa, ma va bene qualsiasi pinza... Assicurati dopo che la maglia non sia schiacciata e si muova liberamente.
fa_1.JPG